Ricky9458 ha scritto:
Grazie mille a tutti per le rispste!
Claudia mi fa piacere conoscerti, ti ringrazio delle info che mi hai dato e ti volevo chiedere: io sono sotto tegretol "vita natural durante" come mi hanno detto i dottori. Se lasciassi perdere tutto e non andassi ne dal medico ne a armi i controlli che dovrei fare fra un mese e mezzo? Dopotutto non sono obbligatori... continuerei a prendere il tegretol e sono al sicuro mi hanno detto... grazie mille!
I controlli li devi fare... e "vita natural durante" è probabilemente solo la peggiore delle ipotesi... lo han detto pure a me a 14 anni "3 crisi, sei fregata! Questo te lo prendi a vita ormai!"... ma se il tuo tracciato si stabilizza (il che non vuol dire che torni del tutto normale, ma solo che le anomalie siano sempre piccole e regolarmente irregolari) tra una decina d'anni potrebbero decidere di diminuire, sospendere etc.
I controlli ti servono per il dosaggio (quanti anni hai? se devi ancora "crescere" con i cambi di peso ti cambieranno il dosaggio) e anche perché il Tegretol è una bomba per il fegato e dunque devi tenere bene sott'occhio tutta la tua salute (PS: sconsigliatissimo bere DOPO aver preso il tegretol... mi ci presi le ciucche del secolo prima di capirlo... bevi con moderazione e prendi sempre il tegretol a fine serata e se bevi, anche poco, evita assolutamente la guida perché il tegretol e l'alcool provocano sonnolenza improvvisa)!
Inoltre, come fai a non andare dal tuo medico di famiglia? Il tegretol te lo passa integralmente la mutua, e dunque ti serve la ricetta rossa per prenderlo (e senza è un casino farselo consegnare senza ricetta). Poi dovrai fare la dichiarazione alla ASL per l'esenzione, così vieni preso in cura gratuitamente per tutti gli esami dal Centro per l'Epilessia più vicino (se sei di Roma, vai al SanPietro-FatebeneFratelli, sulla Cassia... sono bravissimi!)
So che ora ti sembra la fine del mondo, ma l'epilessia "rara", poco frequente (ho conosciuto da ragazza bimbi che avevano una crisi ogni 20 minuti... non si riprendevano mai del tutto... se hai una crisi ogni qualche anno, sei un "fortunello") non è neanche un handicap, è solo una scocciatura! L'importante è che la affronti come si deve e con i medici giusti intorno! Io ti consiglio di chiedere al tuo neurologo che fare per la patente, sicuramente ti sarà consigliare per il meglio... che magari non è quel che tu credi che sia il meglio, ma alla lunga capirai che ha ragione lui (e poi magari, come ti ho detto, ti dice che puoi guidare lo stesso!)
Se ti servono altre dritte, per quanto mi è possibile, puoi mandarmi un MP quando ti pare.