martin20 ha scritto:
La mia K75 del 1992, Km 65.000 parte e funziona regolarmente, poi compare una debole luce rossa della spia generatore/carica batteria sul cruscotto che aumenta al rosso vivo e il motore si spegne.Al riavviamento risponde e riparte, poi il fenomeno si ripresenta con irregolarita' e si spegne di nuovo.
Ho ripassato con lo spray dissossidante tutti i contatti dei relais senza esiti positivi.
Può essere un problema di spazzole all'alternatore?
Grazie alle vostre indicazioni ho focalizzato il problema sui contatti presenti nel cablaggio dell'impianto elettrico:
ho tolto il serbatoio (operazione facile da fare con attenzione perchè l'RT richiede lo smontaggio delle semicarene laterali) e messo in evidenza i cavi.
Poi con pazienza e tester ho cercato la continuità di corrente e seguito il percorso del cavo rosso dal polo positivo dalla batteria ai fusibili guardando lo schema elettrico presente nel libretto della moto (ho usato una lente di ingrandimento);
poi proseguendo alla ricerca della interruzione che ho individuato in uno spinotto tetrapolare (ce ne sono diversi) danneggiato nel contatto interno del cavo rosso sulla linea cavi diretta al blocco chiave di accensione.
Il rimedio è stato un by-pass esterno dello spinotto (che in seguito sostituirò) con un cavo esterno e faston isolati con nastro adesivo: il tutto ha ripreso a funzionare regolarmente.
Ciao e grazie ancora
Martin