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problema alla moto [KTM 125 mod. pre'98: valvola di scarico]
13626068
13626068 Inviato: 28 Lug 2012 21:06
Oggetto: problema alla moto [KTM 125 mod. pre'98: valvola di scarico]
 

innanzitutto mi scuso per il titolo un " po vago " ma sinceramente non so cose si chiama il pezzo in questione che mi crea problemi.
innanzitutto la moto è un 125 2t enduro\cross
ora vi metto delle immagini :
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
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in problema è questo quando accendo la moto quella specie di disco che vi ho mostarto in figura vibra ( creando un rumore abbastanza fastidioso ), e perfino gira nel proprio incavo quando si aumentono i giri del motore, quindi le vibrazioni , e per non finire dopo anche una piccola scampagnata , mi ritrovo quel discho ricoperto di olio nero.

è normale questa cosa ??
se no cosa dovrei fare per risolvere il problema??

grazi milleeee icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13626422
13626422 Inviato: 29 Lug 2012 1:57
 

E' un ktm 125 giusto?
E' l'asse della valvola di scarico.
Smonta la marmitta, il coperchio laterale, sganciare la valvola di scarico dal braccetto (occhio che è delicato) e il collettore di scarico.
Controlla tutto, probabilmente dovrai pulire tutto a fondo e sostituire le guarnizioni (il concessionario stesso mi aveva consigliato di metterci della pasta nera).
 
13626567
13626567 Inviato: 29 Lug 2012 9:30
 

ma se si lascia cosi puo creare problemi??
 
13627176
13627176 Inviato: 29 Lug 2012 15:06
 

Alla lunga possono formarsi incrostazioni che bloccano la valvola.
Inoltre il fatto che vibri non è buon segno, se si rompesse il braccetto (molto delicato su alcune versioni) poi lì sono grane.
Per fare un lavoro come si deve ti consiglio di cercare il manuale della tua moto su internet, in inglese si dovrebbe trovare, in ogni caso non è nulla di impossibile.
 
13627198
13627198 Inviato: 29 Lug 2012 15:19
 

mi potresti elencare piu o meno le cose da fare poterla smontare correttamente e dove andare ad intervenire ??
 
13627831
13627831 Inviato: 29 Lug 2012 20:04
 

oggi pomeriggio ho provato a smontare la valvola di scarico ed ho notato che ha un po di gioco nel perno ( nel senso se io la spingo si muove leggermente verso l'interno ) penso che sia questo a provocare le vibrazioni dall'altra parte, giusto??
ora vi metto un immagine:
Link a pagina di Imageshack.us

P.S. per il fatto delle vibrazioni avevo pensato magari allentare la vite a brugola e spingere un po verso l'esterno il braccio , cosi da mettere in tensione il tutto , è fattibile o sto dicendo delle cavolate??

come vi sembra , un'altra cosa ho provato con le mani ad alzare ed abbassare la valvola, ma nella da fare si muove per qualche millimetro , è normale ?? forse in quel modello di valvola , sia apre e si chiede solo quando il motore è in moto ( o forse non è normale??)

gia che c'ero ho smontato la marmitta per vedere le condizioni del cilindro e del pistone :
( le immagini sono prese dal collettore della marmitta)

cilindro:
Link a pagina di Imageshack.us
( da questa immagini si puo capire se sono stati lavorati i travasi?? )
pistone
Link a pagina di Imageshack.us

come vi sembra???


scusate se vi ho posto molte domande ma vi pregherei ( anzi vi supplico) di risponde ad ognuna di essa 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

grazie mille icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13627955
13627955 Inviato: 29 Lug 2012 20:56
 

Allora, per controllare meglio la valvola, smonta la brugolina (fa attenzione!) del braccetto nel cerchio rosso della prima foto e sfilalo;
una volta fatto questo smonta il collettore su cui si infila la marmitta, il "coperchio" nella parte davanti del cilindro.
Poi si vedrà il da farsi.
In ogni caso si, la valvola si muove solo col motore acceso, se collegata al suo braccetto.

Il cilindro è leggermente rigato, sarebbe da farci dare una lucidata, ma i travasi non sembra siano stati lavorati.
Il pistone mi sembra abbastanza rovinato, sarebbe da sostituire.

Visto le condizioni di cilindro e pistone, o sono molto vecchi, oppure controlla lo stato del filtro dell'aria, è possibile sia molto sporco e lasci passare molte impurità.
 
13628035
13628035 Inviato: 29 Lug 2012 21:30
 

e nons i potrebbe fare come avevo pensato , svitare un po la brugola ( con ATTENZIONE icon_asd.gif icon_asd.gif ) e spostare un po la " morsa dicamo verso l'esterno , per fare in modo da spingere l'asse verso diciamo la parte del freno e cosi terra ( almeno in teoria ) , fermo quel dischino dalla parte opposta alla valvola o è una immensa ca***ta quello che ho detto??
 
13628255
13628255 Inviato: 29 Lug 2012 23:21
 

Eh, dico così perchè se spanni la vite vedi quanti santi e madonne! icon_asd.gif e non è così difficile icon_wink.gif

Spostandola in teoria non cambia nulla.
Comunque già che sei lì ti conviene smontarla completamente, magari è colpa dei cuscinetti rotti o usurati. E comunque, una pulita non fa sicuramente male.
 
13629490
13629490 Inviato: 30 Lug 2012 12:51
 

smonta tutto e sostituisci gli anelli di tenuta.....
metti un po' di pasta per guarnizioni dove non ci sono le stesse e rimonta....

il cilindro sembra che abbia subito qualche scaldata e il pistone è fuori tollernaza perchè lascia passare i gas....
inoltre sembra picchiettato da frammenti....
smonta e sostituisci il pistone accoppiandolo al cilindro dopo averlo portato a zero di tolleranza(in rettifica).. prima che sia troppo tardi e si spacchi qualche bordo
 
13631189
13631189 Inviato: 30 Lug 2012 21:19
 

scusate se vi rompo ancora , ma per finire di smontare la valvola devo svitare la brugola , sfilare il cilindretto ( viene via solo tirandolo??) e poi??
 
13631590
13631590 Inviato: 31 Lug 2012 0:08
 

Sviti la brugola, sfili il braccetto (non il cilindretto, quello resta lì per il momento) e poi smonti il coperchio davanti al cilindro che fa anche da attacco per la marmitta.
 
13632544
13632544 Inviato: 31 Lug 2012 11:59
 

e dove sarebbero collocati glia anelli di tenuta da sostituire??
 
13632807
13632807 Inviato: 31 Lug 2012 13:06
 

devi sostituire le guarnizioni e gli o-ring....
per evitare che ti esca olio da tutte le parti..
 
13633681
13633681 Inviato: 31 Lug 2012 18:05
 

ok , ho appena finito di smontarlo e mi sono accorto che i cuscinetti a sfera ( a parte il fatto che non scorrono piu bene) hanno un po di gioco, e gli OR ballano nella propria sede, quindi sostituendo i cuscinetti e gli OR il problema dovrebbe risolversi .... giusto??
 
13634128
13634128 Inviato: 31 Lug 2012 20:22
 

In teoria si
 
13636810
13636810 Inviato: 1 Ago 2012 17:24
 

appena finito il rimontaggio icon_biggrin.gif , ho cambiato gli OR e i cuscinetti , ci rimaneva comunque un po di gioco quindo ho costruito ( con molta pazienza) uno spessorino derivata da una rondella, facendo in modo che non ci fosse più il gioco ma non interferisse con la fluidità della valvola.
aspetto la marmitta che la dovrei andare a prendere la marmitta tra poco ( causa piccola crepa da far saldare ) e poii ... BRAAAAAAPP!!!! icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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