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Marmitta Athena Sporting ma sara' cosi' tanto scarsa?
824510
824510 Inviato: 6 Nov 2006 22:26
Oggetto: Marmitta Athena Sporting ma sara´ cosi´ tanto scarsa?
 

Ciao a tutti come da titolo io ho un Runner SP con quest' elaborazione

GT: Top 48
Scarico: Athena Sporting
Carburatore:Dell' Orto 17,5
Variatore:Multivar Malossi

mi e' sorto un dubbio essendo che cambiando la marmitta da Sp3 a Athena ho notato che e' cambiata solo un poco in partenza per il resto in allungo e' cambiato solo di 1 K/m ora vorrei sapere se questa marmitta e' cosi' scarsa che non cambia niente oppure e' il mio motorino che e' regolato male non saprei icon_confused.gif Se potete chiaritemi grazie
 
824619
824619 Inviato: 6 Nov 2006 22:57
 

nn hai carburato o nn hai ritato.........

anche perchè

1 in partenza doveva peggiorare un pochino, dato che è un pochino aperta per un base con un 17.5.....e poi la sp3 di sicuro rispetto ad una marmitta nn fatta per un base da poco più accellerazione....

2 in allungo dovrebbe andare 10 volte tanto....
dovresti cambiare massette o altro.....

dicci come si comporta lo scooter.........se ha cali o cosa
 
824628
824628 Inviato: 6 Nov 2006 23:00
 

bhe penso che sia il motorino che non sia regolato bene,bisogna che cambi le massette ed eventualmete anche la molla di contrasto.
 
824664
824664 Inviato: 6 Nov 2006 23:07
 

L' ho tarato da poco e ho cambiato le mollettine delle frizione ho messo quelle gialle in partenza quando entra la seconda mi va troppo bene pero' poi in allungo si blocca
 
824673
824673 Inviato: 6 Nov 2006 23:09
 

ti da dei colpetti??? le massette alleggerite o apesantite?? che molla hai sotto?
 
824737
824737 Inviato: 6 Nov 2006 23:27
 

La molla e' quella originale cmq all' inizio parte morto poi entra la seconda e va +ttosto bene fai conto che ad una vespa con molte + cose di me gli sto attaccato pero' poi in allungo mi passa perche' il mio si blocca...
 
825071
825071 Inviato: 7 Nov 2006 8:46
 

Allora i tuoi problemi secondo me sono 2: 1) controllo bene la carburazione se sei troppo grasso ad un certo punto il motore smette di accelerare e fa il muro quindi non raggiunge la velocità massima se invece sei troppo magro va su di giri di brutto ma in fondo ci mette un eternità ad arrivare alla velocità massima quindi controlla la candela deve essere nocciola scura, se è chiara sei magro se è nera sei grasso, visto che il tempo cambia sempre non fare una carburazione perfetta ma leggermente grassa ti faccio un esempio se con il getto del 90 sei carburato perfetto è meglio se gli metti un 92 o 93 per stare al sicuro in modo che se anche si smagrisce all'improvviso sei sempre nel giusto di carburazione; 2 la trasmissione togli immediatamente la molla di contrasto originale e mettigli la gialla della malossi perchè tu hai un problema con i correttori di coppia se hai una molla di contrasto troppo morbida rispetto alla "cattiveria" del tuo motore i correttori si aprono troppo presto la cinghia va giu immediatamente e la parte di cinghia dal variatore fa fatica a fare presa e a permetterti di allungare come dovresti quindi ti consiglio di cambiare assolutamente la molla di contrasto, in base a come si comporta dopo vedi se devi modificare il peso dei rulli o no spero di esserti stato di aiuto
 
826316
826316 Inviato: 7 Nov 2006 15:04
 

Sisko ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato, cmq c e' da dire che i getti che ho montati io sono 70 per non consumare assai... cmq ora faro' come dici tu controllo la candela e vedremo come va anche se non ci spero molto icon_rolleyes.gif
 
826357
826357 Inviato: 7 Nov 2006 15:11
 

fai una cosa alleggerisci i rulli, mola a contrasto gialla, mollette frizione + dure, correttore di coppia malossi! poi cerca di cambiare quel 17,5 in un 19! e metti i rapporti! cosa primaria!
 
826380
826380 Inviato: 7 Nov 2006 15:16
 

Guarda onestamente io so che se metto i primari e' meglio mettere pure i secondari perche' con i soli primari non faccio niente e poi non vorrei consumare eccessivamente dato che gia' consuma assai con il 19 sarei sempre dal benzinaio dato che io il motorino lo uso spesso cmq Dimariani vorrei sentire il tuo consiglio pero' tu mi dici di mettere la molla gialla altri mi dicono la molla viola cosi' non so proprio dove sbattermi la testa prima icon_lol.gif ho una gran consufione in testa cmq grazie per i consigli
 
826716
826716 Inviato: 7 Nov 2006 16:34
 

ALLORA:
1: il 19 consuma uguale al 17.5, il 19 consumerà poco poco poco di più!
2: gli ingranaggi primari e secondari insieme nn servono se nò avrai tutto allungo (partirai spingendolo) e adrà peggio.
3: metti la gialla di molla perche essendo una media ha un precarico che
andrà bene sulla tua frizione originale con le mollette più dure.
4: ti consiglio vivamente un correttore di coppia che per quella marmitta seve veramente.
5: alleggerisci i rulli!

ps ke rulli hai?
 
832661
832661 Inviato: 8 Nov 2006 22:59
 

ok grazie dimariani

cmq domani gli dovrei montare la Frizione Malossi vediamo come va regolando mollettine rulli e carburazione

Se non dovesse andare piglio la marmitta e la taglio in 1000 pezzi con il flex icon_mad.gif
 
832762
832762 Inviato: 8 Nov 2006 23:37
 

Dai dai abbi pazienza ci vuole tempo per fare la messa a punto sopratutto per la trasmissione, ti faccio un esempio pensi che il peso dei tulli sia si e no quello giusto ma devi contare anche questo che il carburatore del 17.5 ti aiuta magari se fossero mezzo grammo in meno sarebbe meglio ma fai fatica ad accorgetene, l'unica cosa è provare provare provare se le cose le devi fare è meglio farle per il meglio quindi ci vuole molta pazienza, ricordo quando io ho finito di elaborare il mio sr era estate e lavoravo anche le uniche 2 settimane di ferie le ho passate a fare la messa a punto! Quindi è difficile dire ma faccio così e va bene al primo colpo devi sempre provare pensa ci sono marmitte che se non hanno il peso giusto dei rulli e la carburazione giusta vanno meno della zx! Abbi fiducia e pazienza e vedrai che i risultati arriveranno, comunque quoto dimariani segui i suoi consigli
 
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