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Ponte da [batteria] Auto a Moto possibile danno? [Z750 '06]
13620177
13620177 Inviato: 26 Lug 2012 19:33
Oggetto: Ponte da [batteria] Auto a Moto possibile danno? [Z750 '06]
 

Ciao a tutti..mi chiamo matteo e vorrei avere un parere su una cosa che mi è successa.. Possiedo una kawasaki z750 del 2006 che era ferma da circa un'anno e con la batteria a terra..Ho fatto ponte con un'auto e la moto si è accesa ma ho notato che togliendo i cavi dalla batteria della moto,qst ha iniziato ad avere un andamento dei giri motore anomalo.. icon_sad.gif saliva e scendeva e quando ho staccato completamente i cavetti la moto si è spenta.. dopodichè ho ricollegato i cavi,e riacceso la moto,e fino a qui tutto ok,ma togliendo i cavi la moto si spegne sempre.. icon_sad.gif( nn riesco a capire il xchè?? Forse la batteria della moto è troppo scarica e si spegne x quello?? o avrò fatto dei danni?? Aiutatemi x favore.. icon_sad.gif o comunque datemi un vostro parere...
Grazie mille ciao
 
13620194
13620194 Inviato: 26 Lug 2012 19:39
 

Credo proprio che sia la batteria della moto andata.
È buona norma tenerle collegate un paio di minuti anche dopo l'avviamento, ma se la batteria è completamente andata cè poco da fare.....la moto non va. icon_wink.gif
 
13620207
13620207 Inviato: 26 Lug 2012 19:42
 

batteria da cambiare 0509_up.gif
 
13620218
13620218 Inviato: 26 Lug 2012 19:45
 

vi quoto……cambiare la batteria! 0509_up.gif
 
13620224
13620224 Inviato: 26 Lug 2012 19:46
 

Akarut ha scritto:
batteria da cambiare 0509_up.gif


Ciao icon_smile.gif ok inizio a tranquillizzarmi.. icon_smile.gif avevo pensato di aver fatto fuori la centralina..
 
13620283
13620283 Inviato: 26 Lug 2012 20:05
 

mattece ha scritto:


Ciao icon_smile.gif ok inizio a tranquillizzarmi.. icon_smile.gif avevo pensato di aver fatto fuori la centralina..


fai te che un mio amico gira con una batteria d'auto da 60 ampere collegata nel sottosella dello scooter…………quindi………. icon_asd.gif
 
13620384
13620384 Inviato: 26 Lug 2012 20:40
 

si è decisamente andata icon_asd.gif comprane una nuova! è ti consiglio di comprare uno di quegli aggeggi che si attaccano alla batteria per quando non usi la moto per molto tempo, te la mantengono sempre carica 0509_up.gif
 
13620554
13620554 Inviato: 26 Lug 2012 21:41
 

Ma se da adesso in avanti la moto la userai sempre quel dispositivo è inutile.
Comunque si tratta di poca spesa, dai 50 € ai 100 €.
L'importante che dopo lo usi. Io non mi ricordo mai, (ma la moto, la uso quasi sempre, anche
d' inverno).
Ciao e Auguri.
 
13620696
13620696 Inviato: 26 Lug 2012 22:33
 

Quoto (di nuovo) hymperion il coso per la batteria è importante quando la moto sta ferma a lungo altrimenti ti ricapiterà ad esempio se di inverno non la usi per lungo periodo è bene collegarla
 
13623586
13623586 Inviato: 27 Lug 2012 19:46
 

E comunque ti è andata bene perchè la batteria della macchina, anche se ha 12V, eroga 50-60 Ampere di corrente il che tradotto in termini umani significa che frigge letteralmente l'impianto della moto. La prossima volta potresti bruciare anche la centralina quindi non fare mai più un ponte del genere. doppio_lamp.gif
 
13623739
13623739 Inviato: 27 Lug 2012 20:33
 

La batteria non eroga 50-60A di corrente... ma é capace di erogare. Se colleghi un consumatore (ad esempio una lampadina) che assorbe 1A allora la batteria eroga 1A, se colleghi il motorino di avviamento (quindi colleghi le batterie facendo ponte e fai partira la moto) allora la moto assorbe quell'amperaggio a cui ha bisogno, ma non é la batteria che trasmette tutti i suoi Amper disponibili. Comunque non eroga 50-60, ma la capacitá di solito é su quelle cifre scritto in Ah (amperora) che significa circa che puó dare 50A per un'ora. Ma l'amperaggio per l'avviamento che é sempre una cifra scritta sulla batteria, é su 200-300A.
Comunque, puoi collegare, non bruci niente, ma la macchina sia spenta, e quando la moto parte scollegala subito.
 
13624035
13624035 Inviato: 27 Lug 2012 22:29
 

Sia moto che auto son a 12 volt, non ci son problemi di nessun genere.

Gli ampere servono ad altro, la macchina necessita di grosse batterie per lo spunto dell'avviamento, per far funzionare clima ecc.
La moto ha un motore piccolino, molti meno utilizzatori dell'auto se ne farebbe nulla di una batteria da 50 ampere..... icon_wink.gif
 
13624962
13624962 Inviato: 28 Lug 2012 12:09
 

[quote="DanS"#13624933(spunto=corrente assorbita quindi Ampere)[/quote]
Esattamente quanto scrivi spunto=corrente assorbita. L'amperaggio massimo di spunto é scritto sulla batteria, di cui la moto assorbe quella quantitá di cui ha bisogno per l'avviamento. Non é che la batteria "scarica" 200A sulla moto, ma dalla batteria é possibile ottenere 200A di cui la moto assorbe quello che serve. Non so spiegarmi meglio, se uno non capisce niente di elettronica non capirá, la tensione 12V é quella fissa sempre, la corrente assorbita dipende del consumatore (in questo caso il motorino di avviamento) che puó essere anche 1A ma al massimo x (quella riportata sull'ezichetta della batteria)
Altrimenti come spieghi che in casa con tutti gli apparecchi da 220V ci sono alcuni che assorbono 1A e altri che 20A mentre non avete prese da vari amperaggi?
 
13625674
13625674 Inviato: 28 Lug 2012 17:55
 

Per la centoventimilionesima volta.. sulla batteria non c'è scritto A, ma Ah che non misura una corrente ma una capacità! 10 Ah significa che la batteria eroga 10 Ampere per un'ora prima di scaricarsi.. o 1 Ampere per 10 ore o tutte le possibili combinazioni.
La corrente di picco (cioè la massima erogabile dalla batteria) in genere è di diverse centinaia di Ampere e prescinde dalla capacità.
Infine ad un impianto a 12 volt come quello della moto può essere collegata una qualunque batteria a 12V a prescindere dalla sua capacità e dalla sua corrente di picco.
 
13634457
13634457 Inviato: 31 Lug 2012 21:54
 

Io risolvo il problema inverno accendendo la moto una volta a settimana,a volte la uso anche se per poco,tipo giro dell isolato.
Comunque non è mai andata a terra.
 
13634471
13634471 Inviato: 31 Lug 2012 21:58
 

zseteemmezzo ha scritto:
Io risolvo il problema inverno accendendo la moto una volta a settimana,a volte la uso anche se per poco,tipo giro dell isolato.
Comunque non è mai andata a terra.
cosa assolutamente da non fare se non si fa un giretto di almeno 20 km...accenderla ,farla scaldare senza muoverla fa solo danno icon_wink.gif
 
13634530
13634530 Inviato: 31 Lug 2012 22:16
 

teo038288 ha scritto:
cosa assolutamente da non fare se non si fa un giretto di almeno 20 km...accenderla ,farla scaldare senza muoverla fa solo danno icon_wink.gif

Vero, ma se c'è freddo tipo -3 -4 dove cavolo vai?quindi a volte la accendo per paura che che appunto la batteria vada a terra. Tu Teo come fai?
 
13634788
13634788 Inviato: 1 Ago 2012 0:15
 

zseteemmezzo ha scritto:

Vero, ma se c'è freddo tipo -3 -4 dove cavolo vai?quindi a volte la accendo per paura che che appunto la batteria vada a terra. Tu Teo come fai?

seba,accendere la moto per paura che la batteria vada a terra è ancora peggio che non accenderla,mi spiego.
tu accendi la moto,la fai girare al minimo (il 90% della gente pensa che faccia bene alla moto e si carichi la batteria,è l'opposto,si scarica)
il motore girando al minimo non fa caricare la batteria(più sali di giri più riceve carica),vai a sollecitarla inutilmente,fai scaldare in maniera anomola il motore,mandando in temperatura non uniforme i componenti e crei condensa, umidità...
se hai paura che la batteria vada a terra (se è in buono stato puoi lasciare la z ferma 3 mesi o più e dimenticartene,che parte subito al primo colpo)staccala e mettila in casa al caldo dove non subirà sbalzi termici,col caldo /freddo icon_smile.gif
oppure compri un mantenitore di carica come faccio io col klr per quando non lo uso,attacchi i cavi e sei aposto anche li (anche se il carburatore è un po' + rognoso da far partire dopo tanto tempo che è fermo)...
 
13634866
13634866 Inviato: 1 Ago 2012 5:27
 

teo038288 ha scritto:

seba,accendere la moto per paura che la batteria vada a terra è ancora peggio che non accenderla,mi spiego.
tu accendi la moto,la fai girare al minimo (il 90% della gente pensa che faccia bene alla moto e si carichi la batteria,è l'opposto,si scarica)
il motore girando al minimo non fa caricare la batteria(più sali di giri più riceve carica),vai a sollecitarla inutilmente,fai scaldare in maniera anomola il motore,mandando in temperatura non uniforme i componenti e crei condensa, umidità...
se hai paura che la batteria vada a terra (se è in buono stato puoi lasciare la z ferma 3 mesi o più e dimenticartene,che parte subito al primo colpo)staccala e mettila in casa al caldo dove non subirà sbalzi termici,col caldo /freddo icon_smile.gif
oppure compri un mantenitore di carica come faccio io col klr per quando non lo uso,attacchi i cavi e sei aposto anche li (anche se il carburatore è un po' + rognoso da far partire dopo tanto tempo che è fermo)...

Grazie Teo 0510_five.gif icon_wink.gif
 
13635023
13635023 Inviato: 1 Ago 2012 8:16
 

L' inverno è il miglior periodo per girare in moto. Non c' è in giro neanche uno di quel genere di motociclista che rovina la "Categoria". Per il bene della batteria.
 
13636699
13636699 Inviato: 1 Ago 2012 16:47
 

BRZLPL ha scritto:
L' inverno è il miglior periodo per girare in moto. Non c' è in giro neanche uno di quel genere di motociclista che rovina la "Categoria". Per il bene della batteria.
non posso darti torto icon_wink.gif
 
13637329
13637329 Inviato: 1 Ago 2012 20:20
 

Minkia che cattivi icon_cool.gif
 
13638123
13638123 Inviato: 2 Ago 2012 7:22
 

ahahah vero!io adoro girare in inverno!fresco,pochi smanettoni folli,e bho un nonsoche di atmosfera ..
cè un mantenitore di carica su ebay che costa euro 29.preso e funziona perfettamente,lo consilgio piuttosto di accendere la moto e scaricare la batteria se non si fa un giretto bello lungo.
 
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