Calimar ha scritto:
IL-Paolino ha scritto:
jacktornese ha scritto:
last but nont least...sto per dire una cosa che a molti potrà apparire come un'eresia...non protegge assolutamente meglio di un prodotto dozzinale cambiato spesso....
no dai questo no, spiegati meglio, in che senso "non protegge meglio"? Lasciando perdere le colorazioni e i costi, mi vuoi dire che gli "scodelloni" che vendono all'ipermercato proteggono come un "buon" casco? Sicuro? Non sono un superesperto ma mi sembra un'affermazione un po' troppo forte, no?
quotissimo il detto toscano
Nono è esattissimo, l'ho sentito dire anch'io. D'altra parte, l'omologazione è identica, e se ci fossero delle differenze sostanziali ci sarebbero omologazioni diverse (come quelle delle protezioni per schiena gomiti eccetera).
E comunque dopo il primo urto lo devi cambiare. Certo magari ipermercato no, un casco di una marca ragionevole (agv, nolan...) è tranquillamente all'altezza di un arai come protezione.
Quello che cambia veramente (a detta di esperti) sono aerodinamica, aerazione, comfort degli interni, tecnologia, peso.
E se vai veloce... avere in testa un muro aerodinamico oppure un buon casco fa la differenza dicono
Confermo, naturalmente non si può paragonare una scodella con un'integrale.. ma la differenza tra due integrali la fa sostanzialmente la qualità dei materiali che porta ad un maggiore confort, a molti optional (pin-lock..visiere e visierine..forma aerodinamica)..attenzione che il fatto del confort acustico dipende dall'inclinazione del casco!
Se prendete un prodotto race avrà una fono-assorbenza minima!
Purtroppo per le omologazioni correnti e per tutta una serie di fattori: "il casco smette di proteggere il capo del motociclista da lesioni che possono portare alla morte, già superati i 90 km/h"
Qualsiasi casco...
Quindi capirai che parlare di percorrere 300 e oltre km/h e pensare psicologicamente che un casco da 600 neuri mi protegga di più (in caso di botto) di uno da 100 è utopistico ottimismo!