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Vespa 50LX 2T Problemi alla marmitta
13617862
13617862 Inviato: 26 Lug 2012 9:10
Oggetto: Vespa 50LX 2T Problemi alla marmitta
 

Ciao a tutti, innanzitutto scusatemi per la mia abissale ignoranza sull'argomento, per cui perdonatemi se non utilizzerò i termini appropriati ecc... Tenterò di farmi capire al meglio icon_smile.gif

Da due anni sto usando una vespa 50 lx 2 tempi (ora ha su 7400km) e ultimamente ha perso incredibilmente grinta: in salita - nonostante il "suono" del motore sia in pratica lo stesso di prima - va molto più lentamente, inoltre in piano con il gas completamente aperto ogni tanto fa degli "scatti" ovvero è come se per una micro frazione di secondo il motore si "spegnesse", con conseguente brusco rallentamento della moto (si parla comunque di qualcosa che sente/vede solo chi sta sulla moto data la sua brevissima durata), che poi torna a regime come prima. L'ho portata dal meccanico e secondo lui il prolema è che ci abbiamo sempre messo dentro l'olio sbagliato (minerale invece che sintetico) e questo ha praticamente otturato la marmitta che "rimanda indietro del gas di scarico nel cilindro, causando lo "scatto"" e il malfunzionamento generale. Secondo lui va cambiata (originale piaggio 350 euro). In effetti cambiandola con una di prova che avevano in officina la moto è ritornata a funzionare come prima, ma quello che mi chiedo è: è vero che l'olio minerale non va bene? E' possibile che abbia fatto un danno così grande? O secondo voi c'è un altro problema?

PS non so se possa essere d'aiuto, comunque gli strozzi li ho fatti togliere quando ho fatto il tagliando dei 1000km, peccato che solo pochi giorni fa abbia scoperto che non erano stati tolti tutti, essendo stato lasciato quello sul carburatore (che quando è stato smontato era molto sporco) e un pezzo composto da una specie di cubo collegato ad un tubo, che collega la marmitta a qualcosa... (scusate la spiegazione eusa_doh.gif ma neanch'io so bene di che si tratti, dato che quel giorno dal meccanico c'era mio fratello...). Il non aver tolto questi pezzi potrebbe aver causato qualche problema?

Vi ringrazio in anticipo! icon_smile.gif
 
13617889
13617889 Inviato: 26 Lug 2012 9:19
 

Ciao icon_smile.gif allora l'olio minerale è praticamente inutile,non lubrifica molto il motore e provoca incrostazioni che otturano la marmitta...io ho sempre messo olio sintetico e la marmitta della mia moto si è intasata dopo 15 mila chilometri e passa e la moto,usando quell'olio,non mi ha mai dato il tipo di problemi che hai descritto tu...quindi il mio primo consiglio è quello di cambiare olio mettendone uno sintetico...il secondo è che se puoi spendere soldi di cambiare marmitta icon_asd.gif
 
13618292
13618292 Inviato: 26 Lug 2012 11:08
 

E se puoi spendere soldi per una nuova marmitta,LeoVince Sp3 che è come il cacio sui maccheroni su una LX2t 0509_doppio_ok.gif
 
13618312
13618312 Inviato: 26 Lug 2012 11:11
 

allora è possibile che il danno sia quello e per risolverlo innanzitutto usa olio sintetico!!! poi porta la marmitat a far bruciare e tornerà come nuova!!!!! 0509_up.gif
 
13618819
13618819 Inviato: 26 Lug 2012 13:00
 

fr711 ha scritto:
allora è possibile che il danno sia quello e per risolverlo innanzitutto usa olio sintetico!!! poi porta la marmitat a far bruciare e tornerà come nuova!!!!! 0509_up.gif


0509_up.gif
 
13619289
13619289 Inviato: 26 Lug 2012 15:04
 

fr711 ha scritto:
allora è possibile che il danno sia quello e per risolverlo innanzitutto usa olio sintetico!!! poi porta la marmitat a far bruciare e tornerà come nuova!!!!! 0509_up.gif


Non credo che riesci a pulire bruciandola una marmitta con 2 catalizzatori.....secondo me fai prima a sostituirla...prenditi una Leovince Sp3..con 80€ hai una marmitta nuova,simil originale che ti aumenta anche qualcosina in prestazioni
 
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