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Inviato: 26 Lug 2012 9:10
Oggetto: Vespa 50LX 2T Problemi alla marmitta
Ciao a tutti, innanzitutto scusatemi per la mia abissale ignoranza sull'argomento, per cui perdonatemi se non utilizzerò i termini appropriati ecc... Tenterò di farmi capire al meglio
Da due anni sto usando una vespa 50 lx 2 tempi (ora ha su 7400km) e ultimamente ha perso incredibilmente grinta: in salita - nonostante il "suono" del motore sia in pratica lo stesso di prima - va molto più lentamente, inoltre in piano con il gas completamente aperto ogni tanto fa degli "scatti" ovvero è come se per una micro frazione di secondo il motore si "spegnesse", con conseguente brusco rallentamento della moto (si parla comunque di qualcosa che sente/vede solo chi sta sulla moto data la sua brevissima durata), che poi torna a regime come prima. L'ho portata dal meccanico e secondo lui il prolema è che ci abbiamo sempre messo dentro l'olio sbagliato (minerale invece che sintetico) e questo ha praticamente otturato la marmitta che "rimanda indietro del gas di scarico nel cilindro, causando lo "scatto"" e il malfunzionamento generale. Secondo lui va cambiata (originale piaggio 350 euro). In effetti cambiandola con una di prova che avevano in officina la moto è ritornata a funzionare come prima, ma quello che mi chiedo è: è vero che l'olio minerale non va bene? E' possibile che abbia fatto un danno così grande? O secondo voi c'è un altro problema?
PS non so se possa essere d'aiuto, comunque gli strozzi li ho fatti togliere quando ho fatto il tagliando dei 1000km, peccato che solo pochi giorni fa abbia scoperto che non erano stati tolti tutti, essendo stato lasciato quello sul carburatore (che quando è stato smontato era molto sporco) e un pezzo composto da una specie di cubo collegato ad un tubo, che collega la marmitta a qualcosa... (scusate la spiegazione ma neanch'io so bene di che si tratti, dato che quel giorno dal meccanico c'era mio fratello...). Il non aver tolto questi pezzi potrebbe aver causato qualche problema?
Vi ringrazio in anticipo!