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Inviato: 25 Lug 2012 11:55 Oggetto: problema hm derapage 2007, possibile grippaggio ?
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Allora, ora vi spiego subito il mio problema: io posseggo un hm derapage competition del 2007 con 2600 km; la moto è praticamente nuova.
Le modifiche che ho apportato sono: rimozione di tutti i blocchi e pignone da 13 invece che da 14.
l'altro giorno ero in salita abbastanza ripida e la moto sembrava che morisse come se non gli arrivasse benzina in terza; allora ho scalato marcia per arrivare fino alla prima perchè se no non andava e poi sono subito ripartito.
Questo problema mi era capitato ancora appena avevo preso la moto però poi non si era più presentato.
Ieri la stessa cosa, ero in salita e la moto mi comincia a morire in quarta; però questa volta non ho scalato marcia perchè la salita ormai era finita.
Quando la salita è finita la moto si è ripresa un po' però era ancora giù di giri, faccio 200m e la moto si spegne di colpo; ho sentito uno strano rumore di ingranaggi, poi mi sono fermato ho provato a riaccenderla ma niente, la pedalina per l'accensione aveva pochissima compressione e la moto non era nemmeno calda perchè l'avevo appena accesa; ovviamente prima l'ho scaldata un po'.
Tornato a casa ho subito smontato la candela e sostitutita con una nuova; ma niente provo a riaccendere e la pedalina ha ancora pochissima compressione.
Cosa può essere?
Ho grippato ? Mi sembra strano perchè a pochissimi km; benzina c'era, olio anche; l'avevo appena fatta ricarburare.
Aiutatemi voi a capire la causa.
Grazie ancora
coca1998
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Inviato: 25 Lug 2012 12:02
intanto bisogna dire che quando si va in salita con moto piccole come le nostre è normalissimo che il motore fa piu fatica e bisogna quindi scalare le marce. Da come hai descritto la situazione sembrerebbe che tu abbia proprio grippato, ma per essere sicuro a motore freddo dovresti smontare il cilindro e guardarci. Il radiatore era pieno?
simocre50
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Inviato: 25 Lug 2012 12:05
controllato radiatore ed è pieno, lo so anche io che non posso prendere una salita in sesta però in quella salita io ci andavo sempre in quarta allegra, e quando ero in terza la moto a cominciato ad andare giù di giri come quando ti finisce la benzina
coca1998
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Inviato: 25 Lug 2012 12:08
o forse è un problema dell' alimentazione... ma di carburatori non me ne intendo molto quindi sentiamo un parere più esperto
simocre50
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Inviato: 25 Lug 2012 12:09
simocre50 ha scritto:
o forse è un problema dell' alimentazione... ma di carburatori non me ne intendo molto quindi sentiamo un parere più esperto
ok, intanto grazie mille
coca1998
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Inviato: 25 Lug 2012 12:12
quando hai sostituito candela,quella vecchia che colore aveva? marroncino chiaro ,nera o una via di mezzo?
andrei_onica
Super Sport
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Inviato: 25 Lug 2012 12:14
una domanda... com'era poprio il rumore che hai sentito? era come se il ferro sbatteva da una parte all'altra?? e poi quando si è spenta di colpo la ruota di dietro si è bloccata??
hymperion
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Inviato: 25 Lug 2012 12:14
la candela era color nocciola più o meno, quindi la carburazione sembrava giusta, invece che non mi è stato molto chiaro sono stati dei pezzettini, come dei frammenti in cima alla candela attaccati per bene ......
coca1998
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Inviato: 25 Lug 2012 12:15
hymperion ha scritto:
una domanda... com'era poprio il rumore che hai sentito? era come se il ferro sbatteva da una parte all'altra?? e poi quando si è spenta di colpo la ruota di dietro si è bloccata??
La ruota dietro non si è bloccata e il rumore non era di un ferro, sembrava di ingranaggi che grattavano
coca1998
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Inviato: 25 Lug 2012 12:17
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Queste sono le immagini della moto
coca1998
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Inviato: 25 Lug 2012 12:22
allora non credo che è un grippaggio, quando grippi la ruota posteriore si blocca e il rumore che senti è piu o meno quello del pistone che gioca nel cilindro. uno strano caso, ma per sicurezza smonta il GT
hymperion
Sbk
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Inviato: 25 Lug 2012 12:22
Mi preoccupano i pezzettini, può essersi frantumato l'elettrodo della candela, a volte succede... E quando succede sono uccelli per diabetici, un corpo estraneo nella canna del cilindro fra grippare praticamente sempre... Sperando che non sia entrato in camera di manovella!
Tommi97
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 25 Lug 2012 12:26
Tommi97 ha scritto:
Mi preoccupano i pezzettini, può essersi frantumato l'elettrodo della candela, a volte succede... E quando succede sono uccelli per diabetici, un corpo estraneo nella canna del cilindro fra grippare praticamente sempre... Sperando che non sia entrato in camera di manovella!
Spero che non sia questa causa che mi ha fatto grippare; penso che l'unica soluzione per vedere cosa sia effettivamente successo sia smontare il gt
coca1998
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Inviato: 25 Lug 2012 17:31
se fai una foto della candela forse riusciamo a capire se effettivamente si è spaccato l'elettrodo ed è finito tra le fasce rompendole o la candela è integra e quei pezzettini che vedi sono pezzi di fascia o pezzi del pistone...comunque se non c'è più compressione qualcosa di brutto è successo...
manuel96
Impennata
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Inviato: 26 Lug 2012 10:42
manuel96 ha scritto:
se fai una foto della candela forse riusciamo a capire se effettivamente si è spaccato l'elettrodo ed è finito tra le fasce rompendole o la candela è integra e quei pezzettini che vedi sono pezzi di fascia o pezzi del pistone...comunque se non c'è più compressione qualcosa di brutto è successo...
La foto della candela non riesco a farla perchè in cima dove ci sono tutti i pezzettini viene tutta sfocata; comunque oggi smonto la testa e si vedrà cosa può essere successo
coca1998
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Inviato: 27 Lug 2012 10:55
Ho smontato il gt, il pistone era grippato da ben 3 parti; causa : il miscelatore mandava troppo poco olio
coca1998
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Inviato: 27 Lug 2012 11:41
Miscelatori bastardi... Ma perchè si ostinano a montarli se si rompono anche sui motori originali?!? Toglieteli e fate prima...
MattJD7
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Inviato: 27 Lug 2012 11:47
MattJD7 ha scritto:
Miscelatori bastardi... Ma perchè si ostinano a montarli se si rompono anche sui motori originali?!? Toglieteli e fate prima...
che pure tu hai grippato per il miscelatore rotto eh
hymperion
Sbk
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Inviato: 27 Lug 2012 15:59
hymperion ha scritto:
MattJD7 ha scritto:
Miscelatori bastardi... Ma perchè si ostinano a montarli se si rompono anche sui motori originali?!? Toglieteli e fate prima...
che pure tu hai grippato per il miscelatore rotto eh
Infatti sto dicendo la mia. Poi ho sia grippato che sbiellato... non lo consiglio a nessuno...
MattJD7
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Inviato: 27 Lug 2012 18:18
i miscelatori sono comodi....ma bisogna ogni tanto fargli lo spurgo e usare solo olio adatto....
manuel96
Impennata
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13623697
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Inviato: 27 Lug 2012 20:20
miscelatori di m***a
Saranno pure comodi perchè fai benzina e vai ma preferisco perdere 1 minuto di tempo in più per farmi la miscela che grippare
coca1998
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Inviato: 27 Lug 2012 20:22
manuel96 ha scritto:
i miscelatori sono comodi....ma bisogna ogni tanto fargli lo spurgo e usare solo olio adatto....
Usavo uno dei migliori oli per motore 2 tempi : repsol sintetico
coca1998
Senza Freni
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13624248
Inviato: 28 Lug 2012 0:22
coca1998 ha scritto:
Usavo uno dei migliori oli per motore 2 tempi : repsol sintetico
Non Centra che usavi un ottimo olio. Anche il motul 800 è un ottimo olio ma come il repsol è troppo 'duro' e per il miscelatore non va bene
rasta96
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Lug 2012 10:24
rasta96 ha scritto:
Non Centra che usavi un ottimo olio. Anche il motul 800 è un ottimo olio ma come il repsol è troppo 'duro' e per il miscelatore non va bene
quindi secondo te è anche colpa dell'olio ?
coca1998
Senza Freni
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13624819
Inviato: 28 Lug 2012 11:10
coca1998 ha scritto:
quindi secondo te è anche colpa dell'olio ?
Magari può aver contribuito ma più probabilmente hai avuto un po' di sfiga...
rasta96
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Lug 2012 14:05
rasta96 ha scritto:
Magari può aver contribuito ma più probabilmente hai avuto un po' di sfiga...
Già
coca1998
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