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problema hm derapage 2007, possibile grippaggio ?
13614834
13614834 Inviato: 25 Lug 2012 11:55
Oggetto: problema hm derapage 2007, possibile grippaggio ?
 

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Allora, ora vi spiego subito il mio problema: io posseggo un hm derapage competition del 2007 con 2600 km; la moto è praticamente nuova.
Le modifiche che ho apportato sono: rimozione di tutti i blocchi e pignone da 13 invece che da 14.
l'altro giorno ero in salita abbastanza ripida e la moto sembrava che morisse come se non gli arrivasse benzina in terza; allora ho scalato marcia per arrivare fino alla prima perchè se no non andava e poi sono subito ripartito.
Questo problema mi era capitato ancora appena avevo preso la moto però poi non si era più presentato.
Ieri la stessa cosa, ero in salita e la moto mi comincia a morire in quarta; però questa volta non ho scalato marcia perchè la salita ormai era finita.
Quando la salita è finita la moto si è ripresa un po' però era ancora giù di giri, faccio 200m e la moto si spegne di colpo; ho sentito uno strano rumore di ingranaggi, poi mi sono fermato ho provato a riaccenderla ma niente, la pedalina per l'accensione aveva pochissima compressione e la moto non era nemmeno calda perchè l'avevo appena accesa; ovviamente prima l'ho scaldata un po'.
Tornato a casa ho subito smontato la candela e sostitutita con una nuova; ma niente provo a riaccendere e la pedalina ha ancora pochissima compressione.
Cosa può essere?
Ho grippato ? Mi sembra strano perchè a pochissimi km; benzina c'era, olio anche; l'avevo appena fatta ricarburare.
Aiutatemi voi a capire la causa. icon_sad.gif
Grazie ancora icon_smile.gif
 
13614868
13614868 Inviato: 25 Lug 2012 12:02
 

intanto bisogna dire che quando si va in salita con moto piccole come le nostre è normalissimo che il motore fa piu fatica e bisogna quindi scalare le marce. Da come hai descritto la situazione sembrerebbe che tu abbia proprio grippato, ma per essere sicuro a motore freddo dovresti smontare il cilindro e guardarci. Il radiatore era pieno?
 
13614891
13614891 Inviato: 25 Lug 2012 12:05
 

controllato radiatore ed è pieno, lo so anche io che non posso prendere una salita in sesta però in quella salita io ci andavo sempre in quarta allegra, e quando ero in terza la moto a cominciato ad andare giù di giri come quando ti finisce la benzina icon_confused.gif
 
13614908
13614908 Inviato: 25 Lug 2012 12:08
 

o forse è un problema dell' alimentazione... ma di carburatori non me ne intendo molto quindi sentiamo un parere più esperto
 
13614916
13614916 Inviato: 25 Lug 2012 12:09
 

simocre50 ha scritto:
o forse è un problema dell' alimentazione... ma di carburatori non me ne intendo molto quindi sentiamo un parere più esperto

ok, intanto grazie mille 0509_up.gif
 
13614932
13614932 Inviato: 25 Lug 2012 12:12
 

quando hai sostituito candela,quella vecchia che colore aveva? marroncino chiaro ,nera o una via di mezzo?
 
13614938
13614938 Inviato: 25 Lug 2012 12:14
 

una domanda... com'era poprio il rumore che hai sentito? era come se il ferro sbatteva da una parte all'altra?? e poi quando si è spenta di colpo la ruota di dietro si è bloccata??
 
13614942
13614942 Inviato: 25 Lug 2012 12:14
 

la candela era color nocciola più o meno, quindi la carburazione sembrava giusta, invece che non mi è stato molto chiaro sono stati dei pezzettini, come dei frammenti in cima alla candela attaccati per bene ......
 
13614950
13614950 Inviato: 25 Lug 2012 12:15
 

hymperion ha scritto:
una domanda... com'era poprio il rumore che hai sentito? era come se il ferro sbatteva da una parte all'altra?? e poi quando si è spenta di colpo la ruota di dietro si è bloccata??

La ruota dietro non si è bloccata e il rumore non era di un ferro, sembrava di ingranaggi che grattavano icon_confused.gif
 
13614960
13614960 Inviato: 25 Lug 2012 12:17
 

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Queste sono le immagini della moto icon_smile.gif
 
13614989
13614989 Inviato: 25 Lug 2012 12:22
 

allora non credo che è un grippaggio, quando grippi la ruota posteriore si blocca e il rumore che senti è piu o meno quello del pistone che gioca nel cilindro. uno strano caso, ma per sicurezza smonta il GT eusa_think.gif
 
13614990
13614990 Inviato: 25 Lug 2012 12:22
 

Mi preoccupano i pezzettini, può essersi frantumato l'elettrodo della candela, a volte succede... E quando succede sono uccelli per diabetici, un corpo estraneo nella canna del cilindro fra grippare praticamente sempre... Sperando che non sia entrato in camera di manovella!
 
13615004
13615004 Inviato: 25 Lug 2012 12:26
 

Tommi97 ha scritto:
Mi preoccupano i pezzettini, può essersi frantumato l'elettrodo della candela, a volte succede... E quando succede sono uccelli per diabetici, un corpo estraneo nella canna del cilindro fra grippare praticamente sempre... Sperando che non sia entrato in camera di manovella!

Spero che non sia questa causa che mi ha fatto grippare; penso che l'unica soluzione per vedere cosa sia effettivamente successo sia smontare il gt icon_sad.gif
 
13616218
13616218 Inviato: 25 Lug 2012 17:31
 

se fai una foto della candela forse riusciamo a capire se effettivamente si è spaccato l'elettrodo ed è finito tra le fasce rompendole o la candela è integra e quei pezzettini che vedi sono pezzi di fascia o pezzi del pistone...comunque se non c'è più compressione qualcosa di brutto è successo...
 
13618157
13618157 Inviato: 26 Lug 2012 10:42
 

manuel96 ha scritto:
se fai una foto della candela forse riusciamo a capire se effettivamente si è spaccato l'elettrodo ed è finito tra le fasce rompendole o la candela è integra e quei pezzettini che vedi sono pezzi di fascia o pezzi del pistone...comunque se non c'è più compressione qualcosa di brutto è successo...

La foto della candela non riesco a farla perchè in cima dove ci sono tutti i pezzettini viene tutta sfocata; comunque oggi smonto la testa e si vedrà cosa può essere successo icon_rolleyes.gif
 
13621757
13621757 Inviato: 27 Lug 2012 10:55
 

Ho smontato il gt, il pistone era grippato da ben 3 parti; causa : il miscelatore mandava troppo poco olio icon_evil.gif
 
13621933
13621933 Inviato: 27 Lug 2012 11:41
 

Miscelatori bastardi... Ma perchè si ostinano a montarli se si rompono anche sui motori originali?!? Toglieteli e fate prima... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13621954
13621954 Inviato: 27 Lug 2012 11:47
 

MattJD7 ha scritto:
Miscelatori bastardi... Ma perchè si ostinano a montarli se si rompono anche sui motori originali?!? Toglieteli e fate prima... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


che pure tu hai grippato per il miscelatore rotto eh
 
13622882
13622882 Inviato: 27 Lug 2012 15:59
 

hymperion ha scritto:
MattJD7 ha scritto:
Miscelatori bastardi... Ma perchè si ostinano a montarli se si rompono anche sui motori originali?!? Toglieteli e fate prima... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


che pure tu hai grippato per il miscelatore rotto eh

Infatti sto dicendo la mia. Poi ho sia grippato che sbiellato... non lo consiglio a nessuno...
 
13623270
13623270 Inviato: 27 Lug 2012 18:18
 

i miscelatori sono comodi....ma bisogna ogni tanto fargli lo spurgo e usare solo olio adatto....
 
13623697
13623697 Inviato: 27 Lug 2012 20:20
 

miscelatori di m***a 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Saranno pure comodi perchè fai benzina e vai ma preferisco perdere 1 minuto di tempo in più per farmi la miscela che grippare icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
13623701
13623701 Inviato: 27 Lug 2012 20:22
 

manuel96 ha scritto:
i miscelatori sono comodi....ma bisogna ogni tanto fargli lo spurgo e usare solo olio adatto....

Usavo uno dei migliori oli per motore 2 tempi : repsol sintetico icon_confused.gif
 
13624248
13624248 Inviato: 28 Lug 2012 0:22
 

coca1998 ha scritto:

Usavo uno dei migliori oli per motore 2 tempi : repsol sintetico icon_confused.gif


Non Centra che usavi un ottimo olio. Anche il motul 800 è un ottimo olio ma come il repsol è troppo 'duro' e per il miscelatore non va bene
 
13624672
13624672 Inviato: 28 Lug 2012 10:24
 

rasta96 ha scritto:


Non Centra che usavi un ottimo olio. Anche il motul 800 è un ottimo olio ma come il repsol è troppo 'duro' e per il miscelatore non va bene

quindi secondo te è anche colpa dell'olio ?
 
13624819
13624819 Inviato: 28 Lug 2012 11:10
 

coca1998 ha scritto:

quindi secondo te è anche colpa dell'olio ?


Magari può aver contribuito ma più probabilmente hai avuto un po' di sfiga...
 
13625288
13625288 Inviato: 28 Lug 2012 14:05
 

rasta96 ha scritto:


Magari può aver contribuito ma più probabilmente hai avuto un po' di sfiga...

Già eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_snooty.gif
 
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