Albytor ha scritto:
...hhmmmhhh. filtro aria K&N.... interessante....
in questi giorni, con temperature TORRIDE (spesso oltre i 30°c) l'ho provata e riprovata, cercando di modificare il mio stile di guida per adattarmi alle esigenze del quattro cilindri, la moto va bene, niente da dire. Rimane però, e non solo a freddo, la tendenza ad una certa incertezza ai bassi regimi. Sinchè si va "allegri" nessun problema, però, soprattutto in città, è molto frequente l'apri e chiudi, quando si è in colonna o in mezzo al traffico. Beh, soprattutto in seconda, dimostra di gradire poco.... io cerco di dosare millimetricamente il gas e di aiutarla un po' con la frizione, ma alla fine il piacere di guida va a farsi benedire.
Il meccanico dell'officina dove l'ho acquistata l'ha provata ed effettuato una minima regolazione della carburazione (alzato un pelo il minimo...), e per lui è a posto. Il consiglio che mi è stato dato è di farla girare allegra, se no capita che le candele si bagnino e giri " a due" (testuali parole).
Boh, sarà che non sono abituato alla resa di un quattro cilindri, mi sembra però perlomeno bizzarro che non si possa adottare uno stile di guida fluido e tranquillo, in determinate condizioni, senza incappare in fastidiosi vuoti d'erogazione.
Mica mi vorrete dire che in città girate sempre in prima???
Per questo mi potrebbe interessare il discorso del filtro "alternativo", in cosa consiste tale modifica, ovvero, le differenze tra l'originale ed un K&N quali sono??
Grassie
Alby
Ti dico, bene per tutte le cose che dici e le modifiche che intendi apportare.
Mi trovi un poco scettico sul fatto che, se non la si tiene su di giri, lavori "a due".
Io ti ribadisco la mia esperienza.
Tagliandata con olio e filtro nuovi di pacca, la moto ha migliorato la sua resa generale.
Sulla "poca brillantezza" ai bassi, resto della mia idea che sia una caratteristica congenita del motore.
Non pretendere lo spunto "in colonna" di un bicilindrico a "V" da un 4 cilindri per di + tranquillissimo come quello della ZR-7 .
Credo sia così e basta.
Su alcuni giornali specializzati poi, ho ritrovato la curva dell'erogazione del motore.
Parliamo di un test sul motore risalente al 1999/2000 cioè ha quando è uscita la nostra motina.
Quasi, quasi lo scannerizzo e provo ad inserirlo qui.
Così osserverai che purtroppo....sono caratteristiche oggettive del motore.