Leggi il Topic


Radiazione per esportazione [di un ciclomotore] aiuto
13612178
13612178 Inviato: 24 Lug 2012 15:33
Oggetto: Radiazione per esportazione [di un ciclomotore] aiuto
 

ciao a tutti,
avevo messo in vendita il mio ciclomotore con targa a 6 cifre...un acquirente mi ha contattato per comprarlo ed esportarlo in tunisia....siamo andati insieme in motorizzazione a milano e abbiamo chiesto allo sportello come fare.
ci è stato detto che bastava che io facessi la radiazione per esportazione in paese extra ue e sarei stato sollevato da ogni responsabilità.

cosi ho fatto e gli ho consegnato il mezzo privo di targa che è rimasta a me.

volevo chiedervi ; siccome ho letto che forse serviva anche un altro certificato di vendita oltre che la radiazione ora come posso fare per tutelarmi? o va bene già così?


aiutatemi
 
13612423
13612423 Inviato: 24 Lug 2012 16:50
 

Potevi fare una scrittura in carta semplice per venderglielo.
Quello che mi fa strano è che tu abbia fatto la radiazione per esportazione (prevista per auto e motocicli) quando secondo me per i ciclomotori sarebbe bastato scollegare la targa a 6 cifre facendone richiesta alla motorizzazione con l'apposito modulo. eusa_think.gif
 
13612602
13612602 Inviato: 24 Lug 2012 17:44
 

ho lavorato in un'agenzia di pratiche automobilistiche i quando ci capitavano clienti che volevano radiare un mezzo per esportazioni, la burocrazia che seguivamo era la seguente:

nel caso sia ancora circolante con il contrassegno di identificazione, sarà sufficiente consegnarlo ad un demolitore autorizzato e conservare il relativo certificato di rottamazione che lui è tenuto a rilasciare.
Il relativo contrassegno, se non viene utilizzato per un altro ciclomotore, potrà essere restituito agli uffici di Motorizzazione Civile.

se il ciclomotore ha la targa come il tuo caso, dopo averlo consegnato ad un demolitore , bisogna comunicare il fatto agli uffici di Motorizzazione Civile presentando istanza di cessazione della circolazione, allegare il documento di demolizione rilasciato dal demolitore, il certificato di circolazione (libretto) (o in caso di furto, smarrimento o distruzione, la ricevuta della avvenuta denuncia.)
cosi verrà rilasciato un certificato di cessazione della circolazione del ciclomotore per demolizione.
La targa rimarrà in possesso del titolare, che eventualmente potrà utilizzarla su un altro ciclomotore, previo rilascio di un nuovo certificato di circolazione.


perciò il tuo procedimento è esatto! spero di essere stata d'aiuto. doppio_lamp.gif
 
15283127
15283127 Inviato: 14 Mar 2015 0:31
 

risollevo il topic perchè mi trovo in una situazione molto simile a quella descritta..anch'io sono stato contattato da un tunisino che vorrebbe portare il mio ciclomotore in Tunisia. Lui mi ha detto che basta andare all'aci con libretto e targa e fare una pratica abbastanza veloce, invece da quanto leggo qui sopra bisognerebbe prima portarlo in un demolitore e solo dopo andare in motorizzazione (o forse basta anche un'agenzia pratiche privata) e a quel punto si può fare la pratica con targa e libretto in mano, però se le cose stanno così sono un po' più lunghe di quello che pensavo e per quello che ci guadagno francamente forse non varrebbe la pena.
Come stanno quindi le cose, bisogna fare tutta la trafila o basta andare in un ufficio aci e chiedere la radiazione per estero e si può uiscire tranquilli? Al di là di tutto, ci sono rischi nella cosa che non sto considerando?
Per completezza preciso che il mio è un cinquantino con targa nuova a 6 cifre...

grazie a chi mi risponderà!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni

Forums ©