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[848 EVO] Instabile nei tornanti
13606738
13606738 Inviato: 23 Lug 2012 8:18
Oggetto: [848 EVO] Instabile nei tornanti
 



Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio: nei tornanti di montagna (non troppo lenti e stretti) la mia 848 EVO Corse mi dá qualche incertezza.

Quando imposto la curva uscendo un pochino col corpo tutto bene, ma poi a centro curva dove il corpo é leggermente "appeso" alla moto, la moto comincia dei leggeri ondeggiamenti e mi dá il feeling di scivolare... piú volte ho avuto questa chiara sensazione e chiaramente questo mi frena perché non mi dá fiducia... mentre nelle curve veloci invece é una lama...

Secondo voi come posso sistemare il problema? Io ho pensato a 3 fattori:

- So che toccare le sospensioni é un lavoro da esperti ma magari basta una piccola aggiustatina per migliorare la cosa... nel caso che toocare e come?

- Velocitá di percorrenza in curva troppo bassa, e quando chiedo alla moto di piegare di piú mi sembra di cadere;

- La gomma dietro é totalmente chiusa, quella davanti invece tutt'altro... secondo me é esageratamente troppo non chiusa davanti, é normale questa differenza cosí grande? Forse é scarico l'anteriore?

Se qualcuno avesse avuto lo stesso problema o qualche esperto volesse darmi qualche consiglio sarebe di grande aiuto!

Grazie e Lamps! doppio_lamp.gif
 
13607003
13607003 Inviato: 23 Lug 2012 9:46
Oggetto: Re: [848 EVO] Instabile nei tornanti
 

tortyes ha scritto:
Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio: nei tornanti di montagna (non troppo lenti e stretti) la mia 848 EVO Corse mi dá qualche incertezza.

Quando imposto la curva uscendo un pochino col corpo tutto bene, ma poi a centro curva dove il corpo é leggermente "appeso" alla moto, la moto comincia dei leggeri ondeggiamenti e mi dá il feeling di scivolare... piú volte ho avuto questa chiara sensazione e chiaramente questo mi frena perché non mi dá fiducia... mentre nelle curve veloci invece é una lama...

Secondo voi come posso sistemare il problema? Io ho pensato a 3 fattori:

- So che toccare le sospensioni é un lavoro da esperti ma magari basta una piccola aggiustatina per migliorare la cosa... nel caso che toocare e come?

- Velocitá di percorrenza in curva troppo bassa, e quando chiedo alla moto di piegare di piú mi sembra di cadere;

- La gomma dietro é totalmente chiusa, quella davanti invece tutt'altro... secondo me é esageratamente troppo non chiusa davanti, é normale questa differenza cosí grande? Forse é scarico l'anteriore?

Se qualcuno avesse avuto lo stesso problema o qualche esperto volesse darmi qualche consiglio sarebe di grande aiuto!

Grazie e Lamps! doppio_lamp.gif

Non è semplicissimo risponderti non avendo esattamente il tuo stesso modello ma da quel che leggo hai dei seri problemi con le sospensioni ...un posteriore chiuso completamente a fronte di un anteriore non usurato sulle spalle denota un eccessivo scarico del peso sul posteriore ..visto che denoto anche una certa incertezza sulle nozioni idrauliche ti consiglio un salto da un buon sospensionista piuttosto che darti delle dritte perchè basta veramente poco per far danni gravi lavorando sulle sospensioni ..
A occhio e croce io direi che piuttosto che lavorare sull'anteriore un anteriore troppo scarico devi concentrarti sul mono posteriore "troppo morbido" che facilita il'galleggiamento proprio in quelle situazioni in cui cerchi più coppia e spinta per uscire dalla curva ovvero tornati stretti o di medio raggio con relativa pendenza ...sul veloce il problema scompare perchè la trazione è costante e quindi non vai a comprimere il post ... un ottima prova sarebbe rifare le stesse curve che in salita ti danno difficoltà nel senso opposto e vedere se tali difficoltà sussistono ...solitamente poichè in discesa l'anteriore resta molto più carico e il rpoblema scompare ..
altra semplicissima prova è salire in sella su un rettilineo e fare delle accellerazioni a scatti continue a vari numeri di giri per sentire quando si innesca il galleggiamento ovviamente più il numero di giri sarà vicino o superiore alla coppia meno il problema sarà grave .....teoricamente non dovrebbe esistere il galleggiamento ma su dei Bcilindrici è veramente dura correggerlo e si lavora parecchio di fino ...per questo consiglio un sospensionista
 
13607745
13607745 Inviato: 23 Lug 2012 12:23
Oggetto: Re: [848 EVO] Instabile nei tornanti
 

Adrm ha scritto:

Non è semplicissimo risponderti non avendo esattamente il tuo stesso modello ma da quel che leggo hai dei seri problemi con le sospensioni ...un posteriore chiuso completamente a fronte di un anteriore non usurato sulle spalle denota un eccessivo scarico del peso sul posteriore ..visto che denoto anche una certa incertezza sulle nozioni idrauliche ti consiglio un salto da un buon sospensionista piuttosto che darti delle dritte perchè basta veramente poco per far danni gravi lavorando sulle sospensioni ..
A occhio e croce io direi che piuttosto che lavorare sull'anteriore un anteriore troppo scarico devi concentrarti sul mono posteriore "troppo morbido" che facilita il'galleggiamento proprio in quelle situazioni in cui cerchi più coppia e spinta per uscire dalla curva ovvero tornati stretti o di medio raggio con relativa pendenza ...sul veloce il problema scompare perchè la trazione è costante e quindi non vai a comprimere il post ... un ottima prova sarebbe rifare le stesse curve che in salita ti danno difficoltà nel senso opposto e vedere se tali difficoltà sussistono ...solitamente poichè in discesa l'anteriore resta molto più carico e il rpoblema scompare ..
altra semplicissima prova è salire in sella su un rettilineo e fare delle accellerazioni a scatti continue a vari numeri di giri per sentire quando si innesca il galleggiamento ovviamente più il numero di giri sarà vicino o superiore alla coppia meno il problema sarà grave .....teoricamente non dovrebbe esistere il galleggiamento ma su dei Bcilindrici è veramente dura correggerlo e si lavora parecchio di fino ...per questo consiglio un sospensionista


Infatti ho un po' di timore a metterci le mani, devo informarmi se c'é qualche buon sospensionista in zona Bergamo (ne conosci?)...
In discesa hai ragione, ho giá provato, ed il problema scompare... non soffro nessun galleggiamento ed é piú facile fare la curva senza la sensazione di cadere... proveró a fare anche la prova in rettilineo!
Mi hanno consigliato di indurire il precarico dietro e a frenare il ritorno anteriore, che ne pensi?
Se mi prendo carta e penna ed una mezza giornata in pista annotandomi quello che tocco magari qualche prova posso farla pure io, no? nel caso non funzioni saprei come ritornare alle impostazioni iniziali...

comunque ottima risposta, grazie! 0509_doppio_ok.gif
 
13607977
13607977 Inviato: 23 Lug 2012 13:22
 

zona Bergamo -Brescia, complice la pista, nei paraggi sei pieno di preparatori devi solo scegliere il migliore (e li ti devi rivolgere ad amici)..a volte basta anche solo andare in conce o se vai una mezza a Castrezzato sicuramente trovi il sospensionista anche la dell'Andreani Group ... prova a chiedere primadi acquistare la 1/2icon_wink.gif (ricordati che fra regolazione da pista e strada c'è un abisso per cui fatti dare tutti i tuoi parametri ideali per entrambe le condizioni)
Il precarico si tocca solo ed esclusivamente se il tuo peso passa abbondantemente sopra o Sotto gli 80 kg -setting di fabbrica -
Altrimenti indurisci un po' la compressione del mono- non so se vai a click o a giri -nel caso giri fai 1 giro e poi al limite torni indietro di 1/4 alla volta se la senti troppo dura nel caso di click fai 4 click e ritorni di 1 al colpo ...estensione forcella se il mono dietro lavora giusto non dovresti aver problemi ..prima concentrati sul mono poi ne parliamo ! doppio_lamp.gif
 
13608348
13608348 Inviato: 23 Lug 2012 14:51
 

Lo fa nei tornanti in salita,discesa o entrambe ?
 
13608574
13608574 Inviato: 23 Lug 2012 15:45
 

duca85 ha scritto:
Lo fa nei tornanti in salita,discesa o entrambe ?


Da quello che ho potuto notare lo fa nei tornanti in salita, come dicevo prima in quelli in discesa l'effetto é molto minore o addirittura sparisce...

Penso che chiederó al mio meccanico di fiducia qualche consiglio, e poi se lo reputo fattibile mi prendo una mezza giornata a franciacorta e faccio un po' di prove!
Ovviamente so che l'assetto cambia di molto tra strada e pista ma se provando un po' da solo riesco a capire cosa cambia toccando qualcosa magari riesco poi a sistemarmela come piú mi gusta, alla fine mi faccio anche un po' di cultura, no?

Ovviamente altri consigli sono ben accetti!! 0510_help.gif

Se qualcuno di voi gira a franciacorta nella prima settimana di agosto magari ci si puó beccare, cosí mi aiutate! icon_mrgreen.gif
 
13609601
13609601 Inviato: 23 Lug 2012 20:30
 

tortyes ha scritto:


Da quello che ho potuto notare lo fa nei tornanti in salita, come dicevo prima in quelli in discesa l'effetto é molto minore o addirittura sparisce...

Penso che chiederó al mio meccanico di fiducia qualche consiglio, e poi se lo reputo fattibile mi prendo una mezza giornata a franciacorta e faccio un po' di prove!
Ovviamente so che l'assetto cambia di molto tra strada e pista ma se provando un po' da solo riesco a capire cosa cambia toccando qualcosa magari riesco poi a sistemarmela come piú mi gusta, alla fine mi faccio anche un po' di cultura, no?

Ovviamente altri consigli sono ben accetti!! 0510_help.gif

Se qualcuno di voi gira a franciacorta nella prima settimana di agosto magari ci si puó beccare, cosí mi aiutate! icon_mrgreen.gif



Ti posso dire che,avevo il tuo problema con lo showa di serie (soprattutto in salita in quanto il peso del nostro corpo è praticamente sbilanciato verio l'interno e posterioremente),poi ho montato il ttx e non lo ha più fatto.. Questo non perchè lo showa è una m***a e il ttx risolva tutti i problemi del mondo,anzi...
Ma semplicemente perchè il ttx era tarato più "vicino" alle mie esigenze,tu dovresti avere l'ohlins di serie e anche quello come lo showa,sono tarati piuttosto rigidi,vanno benone su curvoni o comunque su curve larghe dove si esce con parecchia accelerazione,ma su tornanti stretto dove si da poco gas,la taratura di serie risulta troppo rigida,da come sò io,dovresti agire così... se pesi sotto i 65kg,svita di 2,5 giri la ghiera del precarico molla,se pesi sotto i 75kg danne 1.5giri..meno di 85kg,0.75 giri...
Tieni conto che esce tarata per 75kg,ma con uso prettamente pistaiolo e le indicazioni che ti ho dato sono una base di partenza,(ci sarebbe anche compressione ed estensione) li,la faccenda è più delicata..
Dipende anche molto da che gomme monti e l'usura di esse..
0509_up.gif

L'anno scorso e nel 2010 ho girato spesso a franciacorta con l'848...non è stato facile trovar un buon setting,soprattutto col ttx..se vuoi ti dò qualche "consiglio",cioè ti dico come avevo tarato il tutto 0510_saluto.gif
 
13616083
13616083 Inviato: 25 Lug 2012 16:45
 

mi stavo informando per un buon sospensionista per la mia SF ... e guarda caso il mio meccanico di fiducia mi ha menzionato un preparatore di Bergamo al quale si affida per le moto uso pista ... è un ex della scuderia Biaggi prima e Rossi poi
l'officina si chiama Bikesetup di Bergamo...se riesco ci vado settimana prox con la mia piccola
I consigli noi possiamo darteli ma ricorda sempre che tu puoi solo modificare leggermente
un buon sospensionista ti stravolge la moto ...
UNa nota particolare :le forche e il mono sebben sostenuti devono sempre lavorare su tutta la loro escursione e non solo quando pinzi pesantemente ...e la cosa è ottenibile solo facendo un buon SAG e andando a tare per peso e uso ... Per cui secondo em puoi ovviare il tuo difetto andando in pista a fare settaggi ma ti scontrerai con tanti altri difetti !
 
13617721
13617721 Inviato: 26 Lug 2012 8:18
 

Anzitutto grazie mille per l'informazione, credo che proveró a rivolgermi anche io a lui... perché effettivamente avete ragione, rischio di toccare qualcosa e peggiorarne altre 100 e magari tornare indietro non é poi cosí semplice e dato che la moto ha un mese preferisco non rischiare.

Poi magari se lui mi dá qualche dritta e col tempo avró modo di toccare qualcosa anche io da solo!

Se ci vai settimana prossima mi faresti un grossissimo favore a darmi un feedback del suo lavoro, quindi se lo consigli o meno e anche sapere un prezzo indicativo per fare un setup... voglio dire: si parla di 100€ o 800€?

Grazie a tutti per le risposte!
 
13617733
13617733 Inviato: 26 Lug 2012 8:21
 

duca85 ha scritto:



Ti posso dire che,avevo il tuo problema con lo showa di serie (soprattutto in salita in quanto il peso del nostro corpo è praticamente sbilanciato verio l'interno e posterioremente),poi ho montato il ttx e non lo ha più fatto.. Questo non perchè lo showa è una m***a e il ttx risolva tutti i problemi del mondo,anzi...
Ma semplicemente perchè il ttx era tarato più "vicino" alle mie esigenze,tu dovresti avere l'ohlins di serie e anche quello come lo showa,sono tarati piuttosto rigidi,vanno benone su curvoni o comunque su curve larghe dove si esce con parecchia accelerazione,ma su tornanti stretto dove si da poco gas,la taratura di serie risulta troppo rigida,da come sò io,dovresti agire così... se pesi sotto i 65kg,svita di 2,5 giri la ghiera del precarico molla,se pesi sotto i 75kg danne 1.5giri..meno di 85kg,0.75 giri...
Tieni conto che esce tarata per 75kg,ma con uso prettamente pistaiolo e le indicazioni che ti ho dato sono una base di partenza,(ci sarebbe anche compressione ed estensione) li,la faccenda è più delicata..
Dipende anche molto da che gomme monti e l'usura di esse..
0509_up.gif

L'anno scorso e nel 2010 ho girato spesso a franciacorta con l'848...non è stato facile trovar un buon setting,soprattutto col ttx..se vuoi ti dò qualche "consiglio",cioè ti dico come avevo tarato il tutto 0510_saluto.gif


Quindi secondo te la colpa é della taratura troppo rigida? Come detto prima credo di rivbolgermi ad un preparatore, ma ad ogni modo mi piacerebbe sapere cosa hai toccato ed anche il perché lo hai toccato, perché credo che mi potrebbe tornare utile ugualmente!

Grazie!! 0509_up.gif
 
13629236
13629236 Inviato: 30 Lug 2012 11:56
 

tortyes ha scritto:
Anzitutto grazie mille per l'informazione, credo che proveró a rivolgermi anche io a lui... perché effettivamente avete ragione, rischio di toccare qualcosa e peggiorarne altre 100 e magari tornare indietro non é poi cosí semplice e dato che la moto ha un mese preferisco non rischiare.

Poi magari se lui mi dá qualche dritta e col tempo avró modo di toccare qualcosa anche io da solo!

Se ci vai settimana prossima mi faresti un grossissimo favore a darmi un feedback del suo lavoro, quindi se lo consigli o meno e anche sapere un prezzo indicativo per fare un setup... voglio dire: si parla di 100€ o 800€?

Grazie a tutti per le risposte!

mi rispondessero alle mail ti farei feedback ...purtroppo o sono in ferie o non cagano il pc ...ti consiglio di farci un salto di persona e sentire cosa ti dicono ...un bel preventivo ..2 ore di lavoro e via ! doppio_lamp.gif
 
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