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aiuto di come fare una taratura ...
13605045
13605045 Inviato: 22 Lug 2012 14:02
Oggetto: aiuto di come fare una taratura ...
 



allora ragazzi io voglio imparare a fare tutto da solo sul mio scooter e voglio capire qualcosa di taratura ... so gia che per fare una buona taratura bisogna provare moltissime volte ... volevo sapere le mollette della frizione si regolano in base al numero di giri al cui e meglio affidarsi cioe eliminando quel vuoto della partenza ?? la molla di contrasto originale a quanti giri si comprime ? il motorino deve partire con che rapporto quello in cui diciamo che al variatore c'e il rapporto piccolo e alle puleggie della frizione il rapporto grande o si puo far partire usando mollette dure sul rapporto dell'allungo??? ragazzi aiutatemi un po a capire che domani vorrei smontare per cambiare tarature .. grazie
 
13605066
13605066 Inviato: 22 Lug 2012 14:10
Oggetto: Re: aiuto di come fare una taratura ...
 

samuele77 ha scritto:
allora ragazzi io voglio imparare a fare tutto da solo sul mio scooter e voglio capire qualcosa di taratura ... so gia che per fare una buona taratura bisogna provare moltissime volte ... volevo sapere le mollette della frizione si regolano in base al numero di giri al cui e meglio affidarsi cioe eliminando quel vuoto della partenza ?? la molla di contrasto originale a quanti giri si comprime ? il motorino deve partire con che rapporto quello in cui diciamo che al variatore c'e il rapporto piccolo e alle puleggie della frizione il rapporto grande o si puo far partire usando mollette dure sul rapporto dell'allungo??? ragazzi aiutatemi un po a capire che domani vorrei smontare per cambiare tarature .. grazie

allora per quanto riguarda le mollette della frizione, con queste regoli solamente i giri ai quali la frizione attaccherà. La molla di contrasto si comprime a seconda della durezza che ha: ogni molla ha un suo range in cui si comprimerà, ad esempio una molla bianca si comprimerà molto prima di una gialla. Se al variatore vuoi un rapporto lungo dovrai mettere dei rulli piu o meno pesanti in modo che non aprano il variatore, mentre se dietro vuoi un rapporto corto dovrai mettere una molla sufficientemente dura da aprirsi molto poco.. icon_smile.gif Spero di essere stato chiaro.. 0509_up.gif
 
13605078
13605078 Inviato: 22 Lug 2012 14:14
 

in che senzo rapporto lungo e rapporto corto ?? e il motorino con che rapporto deve partire?? rulli piu pesanti aprono di piu il variatore giusto ? quindi istigano le puleggie della frizione ad aprirsi soltanto che con giri piu bassi visto che i rulli sono piu pesi ed una molla eccessivamente dura non riescono a comprimerla con quel numero di giri sprigionato no? causando lo slittamento della cinghia .. dimmi se sbaglio ..
 
13605094
13605094 Inviato: 22 Lug 2012 14:20
 

samuele77 ha scritto:
in che senzo rapporto lungo e rapporto corto ?? e il motorino con che rapporto deve partire?? rulli piu pesanti aprono di piu il variatore giusto ? quindi istigano le puleggie della frizione ad aprirsi soltanto che con giri piu bassi visto che i rulli sono piu pesi ed una molla eccessivamente dura non riescono a comprimerla con quel numero di giri sprigionato no? causando lo slittamento della cinghia .. dimmi se sbaglio ..

no i rulli piu pesanti aprono di meno il variatore perche ci vuole molta forza centrifuga per spingerli 'in fuori' i rulli e aprire la puleggia.. Con i rulli pesanti la molla di contrasto non si comprime e lo scooter viaggia sempre in sottocoppia.. icon_smile.gif la molla di contrasto si chiama cosi proprio perche contrasta l'apertura del variatore..
 
13605136
13605136 Inviato: 22 Lug 2012 14:53
 

ah ok quindi se metto una molla piu dura devo alleggerire il peso dei rulli perche fara piu giri per comprimere la molla ??
 
13605225
13605225 Inviato: 22 Lug 2012 15:35
 

mikcr93 ha scritto:

no i rulli piu pesanti aprono di meno il variatore perche ci vuole molta forza centrifuga per spingerli 'in fuori' i rulli e aprire la puleggia.. Con i rulli pesanti la molla di contrasto non si comprime e lo scooter viaggia sempre in sottocoppia.. icon_smile.gif la molla di contrasto si chiama cosi proprio perche contrasta l'apertura del variatore..
non è vero,ad un certo regime dei rulli più pesanti rispetto ad una serie più leggera aprono di più il variatore di conseguenza la molla si comprime di più e il rapporto è troppo lungo per quello che nn ha forza di andare avanti
come dici te è quando si hanno dei rulli troppo leggeri,se dici che la molla non si comprime la cinghia resta su un rapporto corto quindi si fanno troppi giri
 
13605283
13605283 Inviato: 22 Lug 2012 16:05
 

si ma non farti tutti questi problemi! La taratura è molto semplice a seconda della tua elaborazione alleggerisci i rulli, e fai attaccare la frizione al numero giusto di giri, in modo tale che lo scooter parta con la coppia massima! O quanto meno non sottocoppia!
 
13605305
13605305 Inviato: 22 Lug 2012 16:14
 

yamaharace1 ha scritto:
si ma non farti tutti questi problemi! La taratura è molto semplice a seconda della tua elaborazione alleggerisci i rulli, e fai attaccare la frizione al numero giusto di giri, in modo tale che lo scooter parta con la coppia massima! O quanto meno non sottocoppia!
be insimma non sempre è facile trovare la taratura
c'è quelle che fa andare bene lo scooter e c'è quella che lo fa andare forte
 
13605307
13605307 Inviato: 22 Lug 2012 16:17
 

aerox2009 ha scritto:
be insimma non sempre è facile trovare la taratura
c'è quelle che fa andare bene lo scooter e c'è quella che lo fa andare forte


Concordo pienamente! Infatti io predico bene, ma sono il primo che ha problemi di questo genere! L'ideale sarebbe un banco prova, ma io non melo posso permettere!
 
13605313
13605313 Inviato: 22 Lug 2012 16:20
 

yamaharace1 ha scritto:


Concordo pienamente! Infatti io predico bene, ma sono il primo che ha problemi di questo genere! L'ideale sarebbe un banco prova, ma io non melo posso permettere!
hai ragione,comunque anche senza un banco ci si piò avvicinare al massimo
 
13605652
13605652 Inviato: 22 Lug 2012 19:04
 

secondo voi con una pro replica 17 5 50 cc overdrive e fly va bene cosi?? rulli 4 .7 molla originnale piaggio e mollette bianche
 
13607400
13607400 Inviato: 23 Lug 2012 11:12
 

secondo voi a quanti giri si comprime la molla originale con dei rulli da 4.6 sull overdrive ??
 
13607726
13607726 Inviato: 23 Lug 2012 12:19
 

samuele77 ha scritto:
secondo voi a quanti giri si comprime la molla originale con dei rulli da 4.6 sull overdrive ??
ma cosa significa?a cosa ti serve saperlo?se io ti dicessi 7000giri a te cosa ti viene in tasca?
se stai qui a chiedere e non provi non impari proprio
 
13610866
13610866 Inviato: 24 Lug 2012 10:05
 

ragazzi scusate se vado OT ma ho bisogno urgente di sapere una cosa :
ieri sera mentre viaggiavo per tornare a casa mi si e spento di botto il motorino e mi ha fatto tipo uno scoppio dalla marmitta .... lo ho portato a spinta a casa ( non avendo grippato ) ho attaccato la strumentazione originale avendo il naked senza niente credendo di aver finito la benzina e invece ho scoperto che era finito l'olio ... adesso quando lo vado a accendere di accensione elettronica mi si accende un capellino e appena do gas per ternerlo acceso sento uno scoppio tipo di aria dalla marmitta cosa puo essere ??? un mio amico mi ha detto delle bolle d'aria nel cilindro cosa sono e come le posso togliere ?? grrazie in anticipo
 
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