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Urgentissimo problema trasmissione Zip SP
13602126
13602126 Inviato: 21 Lug 2012 11:35
Oggetto: Urgentissimo problema trasmissione Zip SP
 

Raga non ce la faccio più..sono 2 settimane che il mio meccanico ha le mani sul mio zip e ci sono ancora problemi di taratura/trasmissione… Monto gt originale, 17.5 dell'orto, red sponge, Giannelli Reverse, multivar e clutch bell… Il fatto è che lo scooter parte solo quando il motore è a giri alti! Posso stare anche 2 minuti a dare medio gas che non si muove! Se invece ci apro bene parte di scatto, ma è ingestibile come cosa! Come taratura ero partito da: rulli 4.5, mollette bianche e mdc originale…ora il meccanico mi ha detto che addirittura ha messo i 2.7, ma è sempre il solito problema… Secondo lui è il motore che non ha più tanta forza, ma mi pare improbabilissimo visto che lo zip ha 7000 km… Io sono convinto che sia un problema di taratura..vi prego aiutatemi, consigliatemi, datemi una mano che non ne posso più...
 
13602170
13602170 Inviato: 21 Lug 2012 11:49
 

Guarda che non aspiri aria da qualche parte! la cinghia usurata potrebbe essere di tutto
 
13602182
13602182 Inviato: 21 Lug 2012 11:53
 

No, non aspira aria da nessuna parte e la cinghia non è consumata. Possono essere le mollette? Ma io monto le bianche, che sono le più morbide, se metto quelle più dure non è ancora peggio??
 
13602191
13602191 Inviato: 21 Lug 2012 11:55
 

non so se sia giusto quello che dico, potrebbero essere le mollette della frizzione troppo dure?,lo scooter ha bisogno salire giri per far allargare la frizione in modo che si attacchi sulla campana.e perciò essendo le tue mollette troppo dure, lo scooter parte solo se accelleri a manetta, perchè sale piu di giri.
 
13602198
13602198 Inviato: 21 Lug 2012 11:58
 

Federic01 ha scritto:
non so se sia giusto quello che dico, potrebbero essere le mollette della frizzione troppo dure?,lo scooter ha bisogno salire giri per far allargare la frizione in modo che si attacchi sulla campana.e perciò essendo le tue mollette troppo dure, lo scooter parte solo se accelleri a manetta, perchè sale piu di giri.
Federic01 ha scritto:
non so se sia giusto quello che dico, potrebbero essere le mollette della frizzione troppo dure?,lo scooter ha bisogno salire giri per far allargare la frizione in modo che si attacchi sulla campana.e perciò essendo le tue mollette troppo dure, lo scooter parte solo se accelleri a manetta, perchè sale piu di giri.


Federico sono d'accordo con te, ma il fatto è che monto le mollette bianche, che sono le più morbide!
 
13602216
13602216 Inviato: 21 Lug 2012 12:03
 

mmm, ora ne sparo un'altra, e se invece accade il contrario?cioè nel senso, se le mollette sono troppo morbide, quindi anche se accelleri poco la frizione si attacca subito alla campana,ma lo scooter non ha abbastanza forza per far girare la frizzione attaccata alla campana?.
 
13602228
13602228 Inviato: 21 Lug 2012 12:10
 

Federic01 ha scritto:
mmm, ora ne sparo un'altra, e se invece accade il contrario?cioè nel senso, se le mollette sono troppo morbide, quindi anche se accelleri poco la frizione si attacca subito alla campana,ma lo scooter non ha abbastanza forza per far girare la frizzione attaccata alla campana?.
Quindi dici che il giusto compromesso siano le mollette verdi o gialle? Ok, però mi serve qualche altra opinione…help raga!
 
13602241
13602241 Inviato: 21 Lug 2012 12:14
 

potrebbe anche essere un problema di carburazione Che getto monti lo spillo in che tacca? se sei grasso ai bassi è un problena che sorge
 
13602272
13602272 Inviato: 21 Lug 2012 12:20
 

andy63 ha scritto:
potrebbe anche essere un problema di carburazione Che getto monti lo spillo in che tacca? se sei grasso ai bassi è un problena che sorge
Non ti so dire ma per la carburazione ci ha pensato il meccanico ed è tutto a posto..proprio non capisco...
 
13602286
13602286 Inviato: 21 Lug 2012 12:22
 

andy63 ha scritto:
potrebbe anche essere un problema di carburazione Che getto monti lo spillo in che tacca? se sei grasso ai bassi è un problena che sorge
io su base pinasco e frizione e variatore ho la molla originale con mollette bianche e va bene...il tuo è giusto di taratura!carburazione forse grassa al minimo
 
13602315
13602315 Inviato: 21 Lug 2012 12:31
 

vassa ha scritto:
andy63 ha scritto:
potrebbe anche essere un problema di carburazione Che getto monti lo spillo in che tacca? se sei grasso ai bassi è un problena che sorge
io su base pinasco e frizione e variatore ho la molla originale con mollette bianche e va bene...il tuo è giusto di taratura!carburazione forse grassa al minimo
E' un bel problema..come vedi non ci si salta fuori...
 
13602369
13602369 Inviato: 21 Lug 2012 12:45
 

Senti che gratta quando acceleri?
 
13602393
13602393 Inviato: 21 Lug 2012 12:50
 

sicuramente nn è un problema di massette in quanto servono solo per la taratura da allungo, ripresa ecc. se è come di ci è un problema di frizione; sei sicuro che nn sia troppo usurata? con le mollette originali ti faceva lo stesso scherzo?
 
13602447
13602447 Inviato: 21 Lug 2012 13:02
 

poccia ha scritto:
sicuramente nn è un problema di massette in quanto servono solo per la taratura da allungo, ripresa ecc. se è come di ci è un problema di frizione; sei sicuro che nn sia troppo usurata? con le mollette originali ti faceva lo stesso scherzo?
Ho pensato anche a quello, ma appena avevo preso lo zip che era tutto originale andava bene...
 
13602478
13602478 Inviato: 21 Lug 2012 13:09
 

anche il mio zip quando era originale era perfetto invece adesso manca di scatto quando mi fermo e monto la frizione con mollette originali e volevo provare a mettere le bianche... ma tu hai provato a montare le mollette originali? che molla di contrasto monti?
 
13602607
13602607 Inviato: 21 Lug 2012 13:40
 

No, quando sono partito con l'ela soft ho subito messo le mollette bianche..molto la mdc originale
 
13602614
13602614 Inviato: 21 Lug 2012 13:44
 

secondo me prova a montare quelle originali che sn ancora più morbide delle bianche così dovrebbe attaccare prima la frizione ma avrai uno scatto più dolce ma nn ti assicuro che risolverai il problema
 
13602623
13602623 Inviato: 21 Lug 2012 13:46
 

Ci proverò..comunque non è possibile questa cosa..mai sentito di una cosa simile su una ela soft
 
13602639
13602639 Inviato: 21 Lug 2012 13:50
 

nn sei l'unico... anche io ho uno zip con arrow e polini hi-speed, molla di contrasto (compresa nel variatore) e ho uno scatto di m... Appena apro parte (uno in bici andrebbe più veloce) poi però sale entra in coppia e và che è un piacere ma la sua pecca è quando mi fermo. Quindi consolati ho anche io sto problema...
 
13616541
13616541 Inviato: 25 Lug 2012 19:13
 

Raga oggi ho portato a casa lo zip dal meccanico perchè vedo che non ci salta fuori..la prossima settimana lo porto da un altro... Comunque oggi l'ho provato ancora e provo a rispiegarvi la situazione: lo scooter si muove a poco più di medio gas altissimo di giri con una buona partenza..oggi però per strada ero nel bel mezzo di un incrocio e mi ha fatto un gran vuoto che se arrivava una macchina ero finito..poi ha preso coppia... È una seccatura, anche pericolosa! Le mollette sono le bianche, le più morbide! A questo punto non mi rimane che pensare alla carburazione..ditemi voi...
 
13616561
13616561 Inviato: 25 Lug 2012 19:19
 

se ti ha dato un vuoto potrebbe essere la carburazione ma nn penso che sia l'unico problema.
Prova a portarlo da un altro meccanico e vedi se riesce a sistemartelo, comunque ti ripeto nn sei l'unico ad avere sto problema
 
13617049
13617049 Inviato: 25 Lug 2012 21:54
 

Nelle mani di un nuovo meccanico...
 
13620348
13620348 Inviato: 26 Lug 2012 20:24
 

Ragazzi lo scooter ha cambiato modo di comportarsi. Ora parte anche a bassi-medi giri, ma ci mette un'eternità (6-7-8 sec.) ..accellerando subito forte invece parte dopo 1-2 secondi con una buona partenza… Girando vari topic consigliano di aumentare durezza delle mollette..ora monto le bianche malossi..provo con le verdi o le gialle, voi che dite?
 
13620353
13620353 Inviato: 26 Lug 2012 20:27
 

ma che massette ti ha montato?
 
13620441
13620441 Inviato: 26 Lug 2012 21:06
 

Siamo partiti da 5, poi 4.5, 4 e poi non so quali abbia montato...
 
13620710
13620710 Inviato: 26 Lug 2012 22:38
 

fatti dire cosa ti ha fatto esattamente
 
13620862
13620862 Inviato: 26 Lug 2012 23:34
 

A 4gr lo scooter non dava ancora cambiamenti..in questo momento ho su i 2.7gr, forse mi rendo conto che sono parecchio leggeri… La mia taratura ora presenta: rulli 2.7, mdf bianche, mdc bianca
 
13621524
13621524 Inviato: 27 Lug 2012 9:53
 

secondo me le massette da 2.7g sono esageratamente leggere me se tu ti trovi meglio nn ti posso dire niente visto che la taratura è molto soggettiva e ognuno di noi la fa a suo piacimento... in quanto alla frizione altre mollette sarebbero troppo dure le bianche vanno bn, lamolla di contrasto anche. Se proprio vuoi provare metti le mollette verdi ma secondo me su un 50 sn già troppo dure, nn andare oltre le verdi se le vuoi cambiare
 
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