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Tubicino carburatore-pompa olio... cos'è?
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13594973 Inviato: 19 Lug 2012 11:20
Oggetto: Tubicino carburatore-pompa olio... cos'è?
 



Ragazzi, sul mio PHVA 17.5 c'è un tubicino che va dal carburatore alla pompa dell'olio. Ora, siccome ho rimontato da poco il blocco, e sto facendo la miscela dentro il serbatoio, oltre a quella del miscelatore, volevo capire se la pompa ancora funzionasse... Mi hanno detto di staccare questo tubicino, accendere la moto, e vedere se ogni tanto vi esce una goccia d'olio... Ma non esce niente! Quindi vi chiedo, a cosa serve questo tubicino? E come faccio a capire se la pompa ancora funziona? doppio_lamp.gif
 
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13595012 Inviato: 19 Lug 2012 11:29
 

è il tubicino che porta l'olio, per staccarlo basta tiri via il coperchietto di plastica a destra (quello fissato con 4 brugole), e all'interno troverai un tubo grosso, il filo del gas, e il tubo piccolo, per staccarlo basta che stacchi il tubo grande, lasci scolare l'olio che c'è ancora nel serbatoio poi lo tappi (io ho usato una vite e pasta rossa) poi lo lasci dentro li e richiudi il tutto 0509_up.gif
 
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13595017 Inviato: 19 Lug 2012 11:30
 

Perche non dovrebbe piu funzionare? eusa_think.gif se non esce olio può anche essere normale.. in genere ne esce molto poco da quel tubicino. Ma la pompa è ancora collegata al serbatoio dell'olio? perche se cosi non fosse è normale che non esce olio.. icon_smile.gif
 
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13595026 Inviato: 19 Lug 2012 11:32
 

marcosx ha scritto:
è il tubicino che porta l'olio, per staccarlo basta tiri via il coperchietto di plastica a destra (quello fissato con 4 brugole), e all'interno troverai un tubo grosso, il filo del gas, e il tubo piccolo, per staccarlo basta che stacchi il tubo grande, lasci scolare l'olio che c'è ancora nel serbatoio poi lo tappi (io ho usato una vite e pasta rossa) poi lo lasci dentro li e richiudi il tutto 0509_up.gif

Ma io non voglio tapparlo, voglio solo capire se ancora funziona la pompa dell'olio! E da quel tubicino piccolo non esce niente di niente! Per quale motivo?
 
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13595029 Inviato: 19 Lug 2012 11:32
 

mikcr93 ha scritto:
Perche non dovrebbe piu funzionare? eusa_think.gif se non esce olio può anche essere normale.. in genere ne esce molto poco da quel tubicino. Ma la pompa è ancora collegata al serbatoio dell'olio? perche se cosi non fosse è normale che non esce olio.. icon_smile.gif

Sì, è collegata, tutti i collegamenti sono apposto!
 
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13595046 Inviato: 19 Lug 2012 11:36
 

DaMi_96 ha scritto:

Sì, è collegata, tutti i collegamenti sono apposto!

ma quando hai smontato il banco hai toccato anche il miscelatore?
 
13595204
13595204 Inviato: 19 Lug 2012 12:08
 

mikcr93 ha scritto:

ma quando hai smontato il banco hai toccato anche il miscelatore?

Non il miscelatore, ma ho tolto la pompa dell'olio!
 
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13595210 Inviato: 19 Lug 2012 12:10
 

a scusa non avevo capito icon_redface.gif icon_redface.gif comunque potrebbe essere una bolla d'aria eusa_think.gif
 
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13595430 Inviato: 19 Lug 2012 13:02
 

DaMi_96 ha scritto:

Non il miscelatore, ma ho tolto la pompa dell'olio!

ahh non avevo capito.. quindi se la tua moto ha la pompa dell'olio presumo che l'olio non arrivi al miscelatore per gravità, quindi se hai tolto la pompa molto probabilmente l'olio non ti arriva al miscelatore.. icon_neutral.gif
 
13595512
13595512 Inviato: 19 Lug 2012 13:22
 

mikcr93 ha scritto:

ahh non avevo capito.. quindi se la tua moto ha la pompa dell'olio presumo che l'olio non arrivi al miscelatore per gravità, quindi se hai tolto la pompa molto probabilmente l'olio non ti arriva al miscelatore.. icon_neutral.gif

Non credo sia così... io per pompa intendo il dispositivo meccanico che è attaccato al carter lato frizione, che, come già ha detto marcosx, contiene questo tubicino, il tubo più grande proveniente dal serbatoio dell'olio (quindi escluderei la gravità poichè il serbatoio è posto più in alto rispetto alla pompa) e il filo dell'acceleratore! E non riesco a capire se questa pompa funziona o no... L'unico modo sarebbe aspettare che si accenda la spia dell'olio finito all'interno del serbatoio... Se mai si accenderà icon_asd.gif
 
13595539
13595539 Inviato: 19 Lug 2012 13:29
 

DaMi_96 ha scritto:

Non credo sia così... io per pompa intendo il dispositivo meccanico che è attaccato al carter lato frizione, che, come già ha detto marcosx, contiene questo tubicino, il tubo più grande proveniente dal serbatoio dell'olio (quindi escluderei la gravità poichè il serbatoio è posto più in alto rispetto alla pompa) e il filo dell'acceleratore! E non riesco a capire se questa pompa funziona o no... L'unico modo sarebbe aspettare che si accenda la spia dell'olio finito all'interno del serbatoio... Se mai si accenderà icon_asd.gif

quello che dici tu è il miscelatore, che di per se è una pompa. Questo ti manda l'olio nella giusta proporzione al carburatore. Se non funziona molto probabilmente o ha una bolla d'aria dentro oppure non lo hai rimontato bene.. eusa_think.gif
 
13595723
13595723 Inviato: 19 Lug 2012 14:11
 

stacca tutti i tubi dell'olio e controlla che non vi sia qualche tappo creato dell'olio col tempo...
controlla che sia tutto collegato in maniera giusta e che il miscelatore funzioni..
se metti la moto sul cavalletto accesa, e stacchi il tubo, deve per forza uscire,piano ma deve uscire 0509_up.gif
 
13596516
13596516 Inviato: 19 Lug 2012 18:05
 

...fai lo spurgo del miscelatore....nella parte frontale del miscelatore trovi una vitina con la testa a croce, metti in moto e svita quella vitina...dovrebbe iniziare a uscire olio misto a bolle d'aria, quando vedi che esce solo più olio riavvita la vitina. mentre fai questa operazione ti conviene mettere nel serbatoio della benzina già miscelata con olio ...ci va un po prima che l'olio esca dal tubicino e vada nel carburatore.

Ultima modifica di manuel96 il 19 Lug 2012 18:06, modificato 1 volta in totale
 
13596518
13596518 Inviato: 19 Lug 2012 18:06
 

Guarda che esce una goccia ogni tipo 2 minuti che é accesa, devi avere pazienza
 
13598027
13598027 Inviato: 20 Lug 2012 6:07
 

manuel96 ha scritto:
...fai lo spurgo del miscelatore....nella parte frontale del miscelatore trovi una vitina con la testa a croce, metti in moto e svita quella vitina...dovrebbe iniziare a uscire olio misto a bolle d'aria, quando vedi che esce solo più olio riavvita la vitina. mentre fai questa operazione ti conviene mettere nel serbatoio della benzina già miscelata con olio ...ci va un po prima che l'olio esca dal tubicino e vada nel carburatore.

In effetti l'ho svitata un momento ed è successo come hai detto tu, grazie mille!

morig94 ha scritto:
Guarda che esce una goccia ogni tipo 2 minuti che é accesa, devi avere pazienza

Dopo aver fatto lo spurgo usciva una goccia ogni 5 secondi icon_asd.gif
 
13601162
13601162 Inviato: 20 Lug 2012 21:37
 

...mi sa che anche Morig94 deve fare lo spurgo al miscelatore!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque verifica che il cavetto che arriva dall'acceleratore non sia troppo tirato , con l'acceleratore rilasciato il cavo del miscelatore deve tirare per qualche mm la farfalla del miscelatore ( vedi in che posizione è la farfalla sganciando il cavo e quando lo rimetti la leva deve essere tirata di qualche millimetro, regolati con il registro a vite )...comunque meglio un po più tirato che troppo lasco..almeno l'olio non manca....
 
13602010
13602010 Inviato: 21 Lug 2012 10:54
 

manuel96 ha scritto:
...mi sa che anche Morig94 deve fare lo spurgo al miscelatore!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque verifica che il cavetto che arriva dall'acceleratore non sia troppo tirato , con l'acceleratore rilasciato il cavo del miscelatore deve tirare per qualche mm la farfalla del miscelatore ( vedi in che posizione è la farfalla sganciando il cavo e quando lo rimetti la leva deve essere tirata di qualche millimetro, regolati con il registro a vite )...comunque meglio un po più tirato che troppo lasco..almeno l'olio non manca....

Alla fine ho sistemato la farfalla proprio in modo che mandi sempre un pò d'olio, anche quando il cavo acceleratore non è tirato!
 
13602506
13602506 Inviato: 21 Lug 2012 13:16
 

manuel96 ha scritto:
...mi sa che anche Morig94 deve fare lo spurgo al miscelatore!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque verifica che il cavetto che arriva dall'acceleratore non sia troppo tirato , con l'acceleratore rilasciato il cavo del miscelatore deve tirare per qualche mm la farfalla del miscelatore ( vedi in che posizione è la farfalla sganciando il cavo e quando lo rimetti la leva deve essere tirata di qualche millimetro, regolati con il registro a vite )...comunque meglio un po più tirato che troppo lasco..almeno l'olio non manca....


Il miscelatore è in garage icon_asd.gif
 
13619762
13619762 Inviato: 26 Lug 2012 17:24
 

Ottima soluzione !!!!! la migliore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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