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Quale Ammortizzatore di sterzo?
821488
821488 Inviato: 6 Nov 2006 11:21
Oggetto: Quale Ammortizzatore di sterzo?
 

Ho notato che entrando forte in alcune curve veloci la mia blata sbachetta facendomi rischiare un po. Vorrei montare un ammortizzatore di sterzo economico ma che funzioni bene.

Cosa mi consigliate?
Voi cosa avete montato e dove l'avete comprato?

Fatemi sapere presto cosi per domenica prossima mi arriva prenotandolo adesso.

Ciao
 
821586
821586 Inviato: 6 Nov 2006 11:47
 

t posso dire che su www.pocketbikepassion. ce ne sono 2, uno da 30 euro e 1 da 40.. non so dirti altro.. cmq ottimo topic.. sono molto interess anche io alle risp..
 
821647
821647 Inviato: 6 Nov 2006 12:03
 

gnomo docet..... puoi usare un pistone del cofano che trovi da qualsiasi sfasciacarrozze a 3 iuri
 
821677
821677 Inviato: 6 Nov 2006 12:14
 

Preferirei comprarlo senza dover effettuare nessun adattamento
 
821821
821821 Inviato: 6 Nov 2006 13:03
 

ma i vantaggi quali sono di un ammortizzatore di sterzo?
 
822981
822981 Inviato: 6 Nov 2006 17:52
 

INDURISCE lo sterzo quindi serve nelle mini ad elevata potenza x evitare lo sbacchettemento dello sterzo.. in parole povere quando in uscita ed entrata di curva t vibra il manubrio..
 
851021
851021 Inviato: 14 Nov 2006 16:54
 

avete mai provato a mettere due grandi elastici uno a destra e lì altro a sinistra in modo da sostituire l' ammortizzatore di sterzo?
è da paura ci si fanno grasse risate
 
851484
851484 Inviato: 14 Nov 2006 18:32
 

Beh,soluzione davvero tecnica...... icon_eek.gif icon_eek.gif

Potresti brevettarla...

Certo,meglio se usi un casco integrale,
così se gli elastici saltano non ti arrivano sulla bocca..... icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
 
854659
854659 Inviato: 15 Nov 2006 17:51
 

non la vedo bene l'idea degli elastici in effetti non fanno altro che ostacolare la sterzata con gradi di sterzo molto ampi e non riducono lo sbanchettamento che di solito è millimetrico
 
856709
856709 Inviato: 16 Nov 2006 13:21
 

Ma allora...
nessuno sa consigliarmi un discreto ammortizzatore di sterzo?
Dove l'avete comprato voi?
 
857534
857534 Inviato: 16 Nov 2006 17:35
 

Da nessuna parte.

Per una replica cinese,
è uno spreco.... icon_rolleyes.gif

A cosa serve avere uno sterzo preciso,
se poi il telaio è storto di suo o in curva flette?

L'ammortizzatore di sterzo serve su un'italiana,
per migliorare nei dettagli la guidabilità,
nelle cinesi,i problemi sono altri.....

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858433
858433 Inviato: 16 Nov 2006 21:09
 

Salve ragazzi, se posso dire la mia, credo che non ci sia un ammortizzatore di sterzo specifico x ogni moto e se posso darvi un consiglio è sicuramente quello di comprare quello di pocketbikepassion e sostituire l' olio a seconda delle vostre esigenze.. Ah, Bibe, credo che le cinesi se sistemate, rinforzate accuratamente e con cognizione, diano dei risultati soddisfacenti, io mi diverto con la mia replica blata ormai da un anno e posso garantirti che non sono tanto distante dalle made in italy.. Un esempio? la media del più veloce delle made in italy 50cc, in un circuito quà vicino, è di 41:08... Io con la mia cinesina giro in 42:03 circa, è una bella soddisfazione, non credete?



P.S.- io ho montato un ammortizzatore di sterzo di un suzuki gsxr, dopo aver effettuato alcune tarature, svolge perfettamente il suo dovere.
 
858484
858484 Inviato: 16 Nov 2006 21:19
 

Che le cinesi possano essere divertenti,
lo sò per certo,
visto che ho iniziato anch'io con la replica blata,
e con parecchie modifiche...

Purtroppo,a mio modo di vedere,
il telaio,per quanto controllato e rinforzato,
non sarà mai l'ideale,nella guida al limite,
e,sempre a mio modo di vedere,
rimane il punto debole di tutte le cinesi.

Quindi,l'ammortizzatore di sterzo,
alla fine,con un telaio cinese,
per me rimane un accessorio non indispensabile.

icon_wink.gif
 
858781
858781 Inviato: 16 Nov 2006 22:07
 

Non posso non darti ragione sul fatto che è proprio il telaio il punto più debole delle cinesi, voglio solo specificare che per modifiche io intendo anche modifiche al telaio..
Ammetto anche che non tutti hanno la possibilità di intervenire drasticamente su una minimoto ma penso comunque che chi può farlo come ho fatto io può avere delle grosse soddisfazioni.

Ho guidato diverse volte minimoto made in italy e sono il primo a consigliarle a chi può spendere di botto quelle cifre.

Io non ho avuto ancora la possibilità di comprarmene una quindi nell' attesa mi diverto a far penare i miei avversari motorizzati made in italy con la mia piccola cinesina, devi vedere la faccia che fanno quando arrivi al traguardo attaccato al loro posteriore, che goduria!!! icon_biggrin.gif

Spero tu capisca il mio punto di vista, sono favorevole alle made in italy anche io.
 
858800
858800 Inviato: 16 Nov 2006 22:11
 

Certo,siamo allineati,
come ho detto,anch'io ho comprato cinese,
proprio per l'utilizzo limitato del mezzo,
e per i costi,in proporzione,troppo elevati,
di un'italiana.

Se hai avuto modo e maniera di modificare radicalmente il telaio,
della cinese,per renderlo equilibrato e performante,
il discorso,in effetti,cambia,
in quel caso i benefici di un ammortizzatore di sterzo sono tangibili. icon_wink.gif

Mi dà da pensare invece che la media dei possessori di cinese,
si preoccupi di fare modifiche marginali,
magari poi girano in pista con le gomme cina..... icon_eek.gif icon_rolleyes.gif

Ps:interessante sapere che modifiche hai fatto sul telaio,
scrivi qui:

REPLICA BLATA: consigli per rendere affidabile ed elaborare

Chissà che sia utile a altri utenti.

icon_wink.gif
 
858925
858925 Inviato: 16 Nov 2006 22:36
 

E' un piacere avere discussioni di questo tipo, grazie, scriverò qualche modifica appena possibile. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
859074
859074 Inviato: 16 Nov 2006 23:29
 

Bibe ha scritto:
Che le cinesi possano essere divertenti,
lo sò per certo,
visto che ho iniziato anch'io con la replica blata,
e con parecchie modifiche...

Purtroppo,a mio modo di vedere,
il telaio,per quanto controllato e rinforzato,
non sarà mai l'ideale,nella guida al limite,
e,sempre a mio modo di vedere,
rimane il punto debole di tutte le cinesi.

Quindi,l'ammortizzatore di sterzo,
alla fine,con un telaio cinese,
per me rimane un accessorio non indispensabile.

icon_wink.gif


certo se la moto rimane originale...voglio vedere quando monti un motore elaborato...la moto sbanchetta davanti e penso che con un ammortizzatore di sterzo risolvi il problema del tutto.....non è vero che non serve a nulla io nella mia ho speso piu di 1000 euro e ti assicuro che non e da meno di una made in italy...monta un bel motore bzm o tdr sopra la tua blata vedrai che cambierai idea!!!
 
860706
860706 Inviato: 17 Nov 2006 17:07
 

Anche se siamo ot...

Permettimi,ma non sono d'accordo con te.

Io ho preso una blata,
a 250euro,
e ci ho fatto una serie di modifiche.

La mini và bene,ma rimane una cinese,
il telaio,rimane sostanzialmente il punto debole.
Sempre a meno che non lo fai exnovo.

Inutile montare un supermotore o spendere 1000euro di modifiche,
con quelle cifre meglio un'italiana,
che rende di più ed è anche più affidabile.

Poi i gusti sono gusti,
ma ragionando su prestazioni e cifre da investire....
mah...
 
863823
863823 Inviato: 18 Nov 2006 20:24
 

Nonostante sia un felice possessore di R Blata, sono d'accordo con bibe..
Ho fatto modifiche radicali sia al telaio che al motore con dei risultati davvero ottimi.
Non potrò mai dire però che la mia Cinese sia superiore a una made in italy, anche se la mia mini camminasse più di quelle.
Ora vi racconto un esempio fresco fresco:

Questo pomeriggio arrivo in pista x le prove libere in quanto domani partecipo a una gara.
Arrivo e faccio subito due giri di pista x vedere la carburazione, dopo una serie di modifiche e interventi sono pronto x il ritmo di gara.
Dopo aver concluso un paio di giri, 3 o 4 con un ritmo sostenuto, le pastiglie del doppio freno a disco anteriore si sono incollate mantenendo la moto frenata.

Ho tribolato tutta la sera x cercare di risolvere questo problema, non riuscendo a fermare il cronometro con un tempo importante.
Domani partirò x le prove ufficiali, cioè il giro lanciato, senza aver provato la moto al 100%.

Concludendo, posso dire semplicemente di non aver mai visto una Made in Italy avere problemi ne di questo e ne di altro tipo, un difetto del genere potrebbe causare uno scarso piazzamento in griglia di partenza, cosa non da poco, sopratutto in un circuito molto stretto dove il sorpasso è concesso solo ai fuori di testa.

Prometto comunque ai miei Fans che darò il 100% e sarò concentratissimo sulla gara. Ciao Nico, ciao Guido.
Vale, se dovesse andare bene dedicherò a TE la vittoria.

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif aushuashuahsuashu icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Skerzo raga....
 
887945
887945 Inviato: 25 Nov 2006 16:29
 

io per l'ammortizzatore di sterzo ho rimediato a modo mio.un'amico mi ha procurato un piccolo pistone pneumatico Ø 22mm con stelo Ø 8 e corsa utile di 100 mm(piu che sufficente).sugli scarichi del pistoncino ho montato due riduttori di flusso regolabili con attacco da 1/8".ho montato i due tubetti di scarico staccati l'uno dall'altro e li ho fatti confluire in un piccolo serbatoio che tiene circa 25cc.come liquido ho usato olio per servosterzo.una volta spurgato dalle bolle d'aria(faticata bestiale)il sistema funziona meglio di quello che credessi.alla forcella mi sono collegato con un uniball da 8 mm di diametro e un collare in alluminio che abbraccia lo stelo di dx tra le due piastre.sono riuscito a posizionare il pistoncino tra i due tubi che arrivano al cannotto di sterzo.e poi ho fissato il pistoncino al telaio tramite un'altro uniball all'interno del telaio praticando un foro in una delle tre traversine verticali che collegano i due tubi del telaio superiore.tramite i due registri dei riduttori di flusso si puo regolare la "durezza" dello sterzo si smorzano le vibrazioni e si elimina lo sbacchettamento.grazie alle regolazioni si elimina il problema caldo/freddo utilizzando sempre lo stesso tipo di olio.appena il tutto é completo posto le foto.ciao a tutti icon_cool.gif
 
888384
888384 Inviato: 25 Nov 2006 18:53
 

deciditore, posso chiederti dove hai trovato il pistoncino??
O x lo meno da dove l' hai smontato...
Sn curioso, se puoi facci vdere le foto. icon_biggrin.gif
 
888422
888422 Inviato: 25 Nov 2006 19:00
 

per zanzo.... gnomo usa i pistoni dei cofani delle macchine, li trovi da qualsiasi sfasciacarrozze
 
888435
888435 Inviato: 25 Nov 2006 19:03
 

Ma quelli là sono pressurizzati o hanno una molla all' interno!!
Sono fatti x spingere verso l' alto il cofano della macchina, no??
Un mio amico utilizza gli ammortizzatori delle automobiline radiocomandate e vi dirò che funziona egregiamente!!
Boh? mi resta il dubbio x i pistoni dei bagagliai... Necessito di chiarimenti!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
890185
890185 Inviato: 26 Nov 2006 14:17
 

PER ZANZO.il pistoncino che ho usato proviene da un'impianto industriale,era praticamente nuovo.se ti serve lo puoi trovare in qualche magazzino che tratta materiale pneumatico,la marca nn é basilare puoi utilizzare un festo,un camozzi o uno pneumax.attenzione però..non costano poco.il prezzo del solo pistone si aggira attorno ai 40-70 euri,ai quali devi aggiungere circa 7 euro per i riduttori di flusso(n°2) 50 cm di tubo in plastica per impianti pneumatici(costo irrisorio) Ø6,e i due uniball(snodi a sfera)che io ho pagato (a prezzo di favore) 10 euro la coppia.la fascetta per lo stelo l'ho curvata io con un piattino di alluminio (di lavoro faccio il piegatore di lamiere e tubi).poi bisogna costruire un piccolo serba per la compensazione dell'olio (capacita almeno 20 ml)di cui 6 per l'olio e il resto per una piccola "camera d'aria".appena l'avrò ultimato posto le foto e vi spiego bene bene i particolari.se vi interessa vi chiedo solo un po di pazienza.il sistema va realizzato con la massima cura e precisione,e poi va considerato il fattore spazio che come ben sappiamo all'interno del telaio rblata,é piuttosto esiguo.ciao e a presto.
 
890274
890274 Inviato: 26 Nov 2006 14:33
 

nn ho capito come si fa ad adattare il pistoncino di un bagaiaio
adesso vi dico il perche'

il suddetto pistoncino all'inizio della corsa nn va in pressione mentre alla fine spinge molto causa pressione molto alta

spigatemi nn ci sono riuscito a capire
 
890976
890976 Inviato: 26 Nov 2006 18:08
 

Molto ingegnoso deciditore, e sicuramente efficace ma mi chiedo se convenga.
Ti spiego, un ammortizzatore di sterzo x minimoto, costa circa 40 €, quindi meno della tua invenzione.

X quanto riguarda la regolazione beh, basta sostituire l' olio all' interno e a seconda della viscosità si rende più intenso o meno intenso..

La mia domanda è: Lo hai costruito x la soddisfazione di fartelo da te?

O hai qualche vantaggio tecnico/pratico?

Ripeto, i miei complimenti x l' ingegno. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
891159
891159 Inviato: 26 Nov 2006 18:44
 

ciao zanzo,ti ringrazio per i complimenti,anche se nn ho costruito un granché.il fattore prezzi lo ho messo solo per il fatto che ci tenevo ad avvertire dei costi ,chi volesse usare un sistema come il mio.io il pistone lo ho avuto in regalo,(come gia detto) da un amico e quindi a prezzo zero.in fondo lo ho costruito solo per soddisfazione, ma ti dico che é molto piu versatile di quelli che costano 40 soldi icon_biggrin.gif .e poi a conti fatti io ho speso 7 euri per i riduttori di flusso e 10 euri per gli uniball.se poi aggiungi il fatto che il mio "ammortizzatore" di sterzo ha(calcolati i quarti di giro dei registri dei riduttori di flusso) una trentina di regolazioni diverse sia per lo spostamento a dx,sia quello a sx, senza dover smontare e sostituire l'olio, ma usando un cacciavite a lama da 3 mm,e dulcis in fundo tutto il sistema é montato in modo da far defluire eventuali bolle di gas verso il serbatoietto per l'olio e il tutto é mantenuto a tenuta da raccordi a ghiera per tubo tipo rilsan Ø 6 (quelli a sgancio rapido a volte trafilano olio e quindi aspirano aria)...penso di aver fatto un buon lavoretto icon_lol.gif .comunque quelli da 40 soldi vanno ok.sono economici belli da vedere ma poi con la staffa per lo stelo ti devi arrangiare in base al diametro(che come ben saprai nn sono tutti uguali) a dei miei amici sono arrivati con staffa per stelo da 24 mm invece le nostre rblata hanno gli steli da 28.in piu hanno dovuto spurgarli per massiccia presenza d'aria.come ti ripeto l'ho costruito perché sono un'appassionato di meccanica (centra molto con il mio settore di lavoro) e poi ho speso meno di 40 euro,con un risultato nettamente migliore.per le ore che ci ho perso ...beh...le minimoto te ne chiedono parecchie,ripaga la soddisfazione del risultato.stiamo facendo un piccolo sito con tutte le migliorie e modifiche da noi apportate,non appena é finito e funzionante ti do l'indirizzo web.grazie ancora ,spero di sentirti ancora per scambiarci info utili.collaborazione e amicizia=risultati.
 
891241
891241 Inviato: 26 Nov 2006 19:02
 

PER BOZZO .il sistema con i pistoni dei bagagliai auto lo avevo preso in considerazione anche io,ma per farlo funzionare mi sa che ne servono due,uno a dx e uno a sx in modo che corntrapponendo la loro forza,si equivalgano.in poche parole quando lo sterzo é dritto devono essere gia precaricati a meta corsa, in modo che facciano(girando il manubrio)lo stesso "sforzo".é un sistema che tuttavia mi piacerebbe provare date anche le favorevoli dimensioni dei foderi esterni,non trascurando tra l'altro il fatto che come pistoni sono molto precisi ,nn necessitano di manutenzione e sembrano durare nel tempo.io ne ho un paio e eventualmente proverò anche questa strada.ciao e alla prossima.collaborazione e amicizia=risultati
 
891553
891553 Inviato: 26 Nov 2006 19:56
 

allora di pistoncini per cofano ne serve solo uno, certo che non vanno presi nuovi ma un po usati perchè nuovi tendono spingere e sono molto duri.
per montarli si possono usare delle uniball e delle fascette.
io l'avevo sulla mia mini ad aria quando la usavo nei parcheggi col raporto lungo e gia dai 55km/h sbacchettava di brutto, ora con le gomme migliori i raporti piu corti e le velocita un po ridotte non mi serve piu e l'ho tolto per risparmiare peso.
cmq ho dedotto che gli sbanccettamenti dipendono molto dal telaio e dal tipo di gomme
 
892123
892123 Inviato: 26 Nov 2006 21:27
 

e anche la potenza,pilota e lo stile di guida
 
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