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sballottamento in curva[ammortizzatore di sterzo?]
1533596
1533596 Inviato: 24 Apr 2007 15:05
Oggetto: sballottamento in curva[ammortizzatore di sterzo?]
 

ciao ragazzi ogni tnt vado alla pista di torricola(i minimotari di roma la conoscono sicuramente)e dopo il rettilineo c'è una curva veloce verso sinistra e li la mini sento che mi sobbalza e lo sterzo è incontrollabile!! icon_eek.gif cm sulle montagne russe!!oltre a essere frustrante attaccarsi tr ai freni perdendo tr velocità è anche pericoloso!!chi conosce quella pista sa che nn si prende piano!!quindi la mia domanda è se metto un ammortizzatore di sterzo la cosa si può migliorare o eliminare del tutto? icon_rolleyes.gif
premetto che ho una rBlata diciamo nn molto modificata diciamo giusto frizione,carburatore e pacco lamellare!!le ruote sn quelle originali ma nn credo che sia quello il problema perché sulle altre curve la mini nn dà problemi!!
grazie Bedboy icon_rolleyes.gif
 
1534302
1534302 Inviato: 24 Apr 2007 17:04
 

il manto della pista comè in quel punto?

Credo che un ammortizzatore di sterzo..serva solo per rendere più stabile

e fluida la corda della curva..e in uscita evita che la moto si possa

scomporre..
 
1534438
1534438 Inviato: 24 Apr 2007 17:28
 

si infatti, quella è una curva veloce
fatta a u
i più temerari entrano con il gas tutto aperto e frenano solo a metà curva
se non ricordo male l' asfalto non è troppo rovinato in quel punto
forse avevi le gomme troppo gonfie
comunque un ammo di sterzo non fa mai male
 
1534982
1534982 Inviato: 24 Apr 2007 18:57
 

si li l'asfalto nn è male!!e poi la pista è stata rifatta da poco!!bah forse può essere che le gomme erano tr gonfie!!io di solito le gonfio a 1.8 quella davanti e 2.0 quella dietro!!è troppo? icon_eek.gif
 
1535074
1535074 Inviato: 24 Apr 2007 19:09
 

Non è troppo è troppone!! icon_cool.gif
 
1535085
1535085 Inviato: 24 Apr 2007 19:10
 

e a quanto vanno gonfiate?
 
1535102
1535102 Inviato: 24 Apr 2007 19:13
 

beh di solito 1.4 anteriore e 1.8 posteriore....
 
1535134
1535134 Inviato: 24 Apr 2007 19:17
 

ah eusa_shifty.gif !!ma nn vanno anche un pò a peso?diciamo che nn sn un fruscello!! icon_lol.gif peso intorno ai 85kg....nn è un pò pochino 1.4 e 1.8?
 
1535190
1535190 Inviato: 24 Apr 2007 19:24
 

mi pare proprio di no....prova ad ascolatere un esperto nel settore....comuque mi pare proprio che la pressione sia quella dato il tuo peso...ma non vorrei sbagliare....ciao
 
1535224
1535224 Inviato: 24 Apr 2007 19:29
 

ok allora provo cosi e poi vi faccio sapere!!
grazie di tutto!!
 
1538638
1538638 Inviato: 25 Apr 2007 15:44
Oggetto: Re: sballottamento in curva[ammortizzatore di sterzo?]
 

bedboy ha scritto:
ciao ragazzi ogni tnt vado alla pista di torricola(i minimotari di roma la conoscono sicuramente)e dopo il rettilineo c'è una curva veloce verso sinistra e li la mini sento che mi sobbalza e lo sterzo è incontrollabile!! icon_eek.gif cm sulle montagne russe!!oltre a essere frustrante attaccarsi tr ai freni perdendo tr velocità è anche pericoloso!!chi conosce quella pista sa che nn si prende piano!!quindi la mia domanda è se metto un ammortizzatore di sterzo la cosa si può migliorare o eliminare del tutto? icon_rolleyes.gif
premetto che ho una rBlata diciamo nn molto modificata diciamo giusto frizione,carburatore e pacco lamellare!!le ruote sn quelle originali ma nn credo che sia quello il problema perché sulle altre curve la mini nn dà problemi!!
grazie Bedboy icon_rolleyes.gif

io ho una rbl@ta come la tua e con l'ammortizzatore di sterzo si sente la differenza.per farti un'esempio su rettilinei e curve ti puoi permettere anche di lasciare il manubrio con la mano sx per grattarti il sedere icon_lol.gif o per agire sulla visiera del casco.ovviamente ce ne sono di tanti tipi.io personalmente me lo sono costruito regolabile con un'infinita di impostazioni,perché quelli appositi per mini (30 euro)non mi danno tanta sicurezza.ne ho visti piu d'uno di quelli e hanno gia dentro delle bolle d'aria di serie icon_rolleyes.gif .comunque fanno bene il loro dovere pure quelli, anche se in certe situazioni, possono darti delle sensazioni non proprio positive.comunque il consiglio é montalo e facci sapere le tue impressioni.
 
1539345
1539345 Inviato: 25 Apr 2007 18:47
 

penso anche io che tu debba montare l'ammortizzatore di sterzo.... io l'ho montato da poco e ti assicuro che la differenza è impressionante... la mini risponde meno bruscamente in ingresso curva, ed in uscita non sbacchetta più....
il problema dell'aria all'interno la risolvi in 2 minuti, io l'ho messo in morsa dentro un pezzo di camera d'aria, senza stringere troppo, ho svitato il tappo superiore, ho rabboccato e richiuso il tappo facendo traboccare un pochino d'olio... ora è ok....!
ciao!
 
1541063
1541063 Inviato: 25 Apr 2007 22:35
 

marcyx80 ha scritto:
penso anche io che tu debba montare l'ammortizzatore di sterzo.... io l'ho montato da poco e ti assicuro che la differenza è impressionante... la mini risponde meno bruscamente in ingresso curva, ed in uscita non sbacchetta più....
il problema dell'aria all'interno la risolvi in 2 minuti, io l'ho messo in morsa dentro un pezzo di camera d'aria, senza stringere troppo, ho svitato il tappo superiore, ho rabboccato e richiuso il tappo facendo traboccare un pochino d'olio... ora è ok....!
ciao!

bravo bella idea. 0509_up.gif complimenti
ma l'hai aperto dalla parte del giunto snodato o dalla parte del "pomellino"?
 
1541390
1541390 Inviato: 26 Apr 2007 2:33
 

mi pare dalla parte dello snodo ma non credo ci sia differenza....un lato vale l'altro...
ciao!
 
1543091
1543091 Inviato: 26 Apr 2007 11:48
 

ah ok grazie ragazzi allora provo tutte e due le soluzioni e poi vi faccio sapere!!speriamo che questa cosa si risolve cosi sennò ogni volta che vado in pista potrebbe essere l'ultima!! icon_eek.gif (mi gratto.. icon_wink.gif )
 
1543320
1543320 Inviato: 26 Apr 2007 12:24
 

Allora io avevo lo stesso problema. Come piegavo un po la moto diventava difficile da gestire...in pratica scendevo dalla mini con le braccia infiammate dall'acido lattico. Prima ho revisionato tutto il telaio, poi i freni, sono impazzito perchè uno era leggermente torto e pensavo che fosse lui il colpevole....insomma, alla fine dopo giorni di lavoro...guardo la forcella: è svirgolata...strano mi dico, avevo serrato le piastre...invece: piastre lente, lentissime... In pratica in curva la forcella si svergolava leggermente e la moto diventava ingestibile.
Prova a controllaere icon_biggrin.gif
 
1543339
1543339 Inviato: 26 Apr 2007 12:28
 

ok grazie nicolaus!!provo anche questo!!hihihi icon_biggrin.gif madona quanta roba da controllare!! icon_eek.gif
 
1545879
1545879 Inviato: 26 Apr 2007 17:25
 

io avevo lo stesso problema... poi mi sono reso conto che avevo una gomma anteriore difettosa... con un bel "bozzo" che praticamente mi rendeva inguidabile la mini e mi dava un insicurezza pazzesca... una volta sostituita... è stato tutto un'altro bianco mangiar... controlla bene...
 
1546587
1546587 Inviato: 26 Apr 2007 19:02
 

ok grazie vedrò anche quello!! icon_biggrin.gif
Madonna ma nn finisce mai la roba da rivedere co ste cinesi?!?! icon_eek.gif
 
1546606
1546606 Inviato: 26 Apr 2007 19:04
 

bedboy ha scritto:
ok grazie vedrò anche quello!! icon_biggrin.gif
Madonna ma nn finisce mai la roba da rivedere co ste cinesi?!?! icon_eek.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif
abituatici perchè non è mai finita icon_wink.gif
 
1546701
1546701 Inviato: 26 Apr 2007 19:13
 

bedboy ha scritto:
ah ok grazie ragazzi allora provo tutte e due le soluzioni e poi vi faccio sapere!!speriamo che questa cosa si risolve cosi sennò ogni volta che vado in pista potrebbe essere l'ultima!! icon_eek.gif (mi gratto.. icon_wink.gif )


grattati forte...!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
rettifico... il lato che ho aperto è quello del "pomellino" comunque penso sia indifferente....
ciao!
 
1546710
1546710 Inviato: 26 Apr 2007 19:14
 

parole sante fratello!! eusa_pray.gif sti cinesi te la faranno pagare poco ma ci spendi di piu di ricambi che se te la compri originale!!
STI CINESI!! icon_biggrin.gif
 
1546920
1546920 Inviato: 26 Apr 2007 19:39
 

L'ammo ti cambia completamente la guida! diventa più docile nei cambi di direzione, non sbacchetta in uscita, riesci a mantenere traiettorie più pulite e sopratutto ti si affaticano meno le braccia!!!!Naturalmente se la devi usare nei piazzali e nei parcheggi devi tener presente che l'angolo di sterzo si riduce tanto!!!Ma in pista questo non conta!!!!!
Montalo e poi ci dici!!!
Marcyx80 ma che olio hai usato per il rabocco icon_question.gif Tra un pò credo che gli devo fare una revisione al mio!!!
 
1547584
1547584 Inviato: 26 Apr 2007 20:51
 

semplice olio x lubrificare catene ed ingranaggi....
in teoria la viscosità dovrebbe incidere sulla resistenza dell'ammortizzatore... ma in pratica cambia ben poco.... un'olio vale l'altro.. icon_wink.gif
ciao!
 
1550663
1550663 Inviato: 27 Apr 2007 12:24
 

grazie ragazzi!!adesso faccio tt ste cose che mi avete detto di fare icon_eek.gif e poi vi farò sapere!!
grazie ancora a tutti!!

ps. ma quanto viene un buon ammo di sterzo?
 
1550770
1550770 Inviato: 27 Apr 2007 12:42
 

beh dipende....comuque secondo me con 50 euro ne prendi uno mediocre che comunque funziona....poi se vuoi uno professionale, di marca, allora andiamo anche a 150-200 euro...ma uno da 50 euro va benissimo e fa il suo lavoro...cIaO bEdBoY!!!!
 
1550802
1550802 Inviato: 27 Apr 2007 12:46
 

Io prima di buttarmi su un'acquisto controllerei prima se non e' un problema di natura diversa...
Esempio: anche a me nell'uscita del curvone veloce di Curno mi sballotta non poco dietro ma e' perche' li apro gas di colpo e la guida e' nervosa...
Ma puo' essere anche semplicemente un problem di pressione gomme. Controlla la pressione e magari diminuiscila e vedi se migliora...
 
1550870
1550870 Inviato: 27 Apr 2007 12:58
 

adesso vedrò...domani vado in pista se dopo aver sgonfiato un pò le gomme e aver controllato tutta la ruota e perni provo con l'ammo!!se nn è neanche questo predno la mini e la butto!! icon_biggrin.gif
 
1551074
1551074 Inviato: 27 Apr 2007 13:28
 

A proposito di pressione alle gomme, appena presa la mini la pressione era intorno ai 2 dietro e 1,8 davanti, e infatti era nervosetta e rimbalzava, poi uno della pista mi ha detto di metterle a 1,6 dietro e 1 davanti.. praticamente da quando l'ho regolata in quel modo, non sono mai caduto, ma ho finito le gomme in 1 pomeriggio icon_confused.gif icon_confused.gif , secondo voi non sono un po' troppo sgonfie?
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

p.s. per la cronaca anche la mia rblata è nervosetta (non ho amm.di sterzo) ed ho dovuto fare tante di quelle modifiche, che se non avessi la passione di farle forse non conveniva comprare una cinese.. poi mi hanno detto in tanti che le imperfezioni nei telai spesso sono la causa di guida troppo nervosa ed imprecisa, specie nei cambi di direzione.. inizio a crederci!
 
1551083
1551083 Inviato: 27 Apr 2007 13:30
 

io il mio l'ho preso da poketbike passion, 40€... non è di alta qualità ma fa il suo dovere... su eBay è probabile che lo trovi anche a meno ma non so se è uguale....
 
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