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Inviato: 18 Lug 2012 18:54 Oggetto: Ennesimo spegnimento in corsa Scarabeo 70 Dr
Salve ragazzi, vengo subito al dunque, ho uno Scarabeo minarelli orizzontale con 70 Dr, Reverse e carburatore 12 Dell'Orto (a casa ho anche un 19, ma non riesco a montarlo perchè ho il cavo dell'accelleratore corto, ho già aperto un topic se volete fare un salto Cavo accelleratore corto per dell'Orto PHBG 19 DS ), sono 2 mesi che ho sotto il Dr e mi si è spento in corsa ben 3 volte
La prima quando avevo appena finito il rodaggio, stavo camminando tranquillo e bum, la marmitta mi fà tre scoppi e si spegne (volano e statore rotti, in pratica erano andati fuori sede e il volano non girava più). La seconda volta, appena rimontato volano e statore nuovi, in una strada in salita a 6 km da casa ero più o meno a 60 km/h, stavo tirando un pò e tac senza preavviso mi si spegne, era di notte, al buio avevo una paura fottuta (ho pensato c***o, è meglio se non tiro per molto tempo con il 12, potrebbe non arrivare più benzina e infatti credo sia quello che è successo). Oggi dopo 2 settimane e mezzo dall'ultimo spegnimento, mi si spegne quando stavo calando di giri per fermarmi ad uno stop, avevo percorso circa un kilometro prima, ho pensato sempre a un mancamento di benzina, però non stavo tirando, la manopola era a 0 comunque, apparte quando ho rotto il volano, mi si è riacceso sempre alla prima spedivellata effettuata appena spento, non mi sembra di aver perso compressione e le prestazioni mi sembrano quasi invariate.
Secondo voi, lasciando stare il primo spegnimento, gli altri due sono provocati dalla mancanza di benzina per colpa del 12? Quando non arriva benzina e il motore si spegne, si possono provocare danni, tipo scaldate o leggere grippature? Se riparte al primo colpo è un buon segno giusto? Potrebbe essere il volano o lo statore che si stanno rirompendo e non mandano elettricità al motore? Perchè prima che mi si rompesse il volano, il motorino faceva un rumoraccio dal lato volano appunto, tactactactactac, molto forte, era il volano che a ogni giro dell'albero sbatteva allo statore, infatti era tutto spaccato Appena sostituito era silensiosissimo, ora da qualche giorno si sente leggermente il tactactac, ma proprio facendoci caso è quasi impercettibile con il rumore della marmitta, però io con questi precedenti me ne sono accorto, di certo però non è come prima.
P.S. La mia carburazione mi sembra buona, regge il minimo benissimo, niente vuoti, la candela è nocciola, si spegne e basta
Marko_95
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Inviato: 18 Lug 2012 19:30
io controllerei anche l'albero.. non vorrei che quando si è rotto lo statore e il volano si fosse storto e causerebbe di nuovo lo sbilanciamento del volano..
mikcr93
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Inviato: 18 Lug 2012 19:43
mikcr93 ha scritto:
io controllerei anche l'albero.. non vorrei che quando si è rotto lo statore e il volano si fosse storto e causerebbe di nuovo lo sbilanciamento del volano..
L'albero l'ho cambiato quando ho montato il dr, è il carenzi racing, a spalle piene, non vorrei che si fosse già storto , come faccio a vedere se è storto? Potrebbe centrare con gli spegnimenti?
Marko_95
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Inviato: 18 Lug 2012 19:50
Per controllare se fosse storto devi smontarlo completamente e portarlo da un tornitore per l'equilibratura.. Non so se c'entra con gli spegnimenti ma se dopo montato il volano e statore nuovi hai ricominciato a risentire il tactac può essere probabile che anch'esso abbia dei problemi.
mikcr93
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