brusca ha scritto:
certo che funziona... anche sulla bici funziona.
ancor di più sullo scuter, vista la difficoltà ad uscire con il corpo, si forza un po' di più sul manubrio per piegare e contropiegare.
in moto questo viene naturale perchè quando esci con il corpo fai un po' di pressione anche sul manubrio verso il quale ti sporgi.
quoto in todo, la tecnica di spinta sui manubri funziona in tutti i mezzi a due ruote (moto,scooter bici) più il mezzo è leggero e meno forza bisogna imprimere sui manubri (all'aumentare della velocità del mezzo si deve aumentare la forza di spinta)
la differenza sostanziale tra una moto ed un scooter (oltre al cambio) è la distribuzione dei pesi e la ciclistica dovuti dal posizionamento del motore: posteriore per gli scooter, al centro per la moto.
Per le mie impressioni la moto la piego spostando il corpo all'interno curva e spingendo pedana interna e manubrio interno mentre con lo scooter faccio caso che piego spingendo sul manubrio interno e di sedere spingendo con le natiche