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Curvare con scooterone di bassa sportività
13583873
13583873 Inviato: 16 Lug 2012 11:50
Oggetto: Curvare con scooterone di bassa sportività
 

ciao ragazzi premetto possiedo un sv 250 della peugeot non è il massimo ma nelle curve mi trovavo sempre male spostandomi con il corpo non riuscivo a farle con la giusta velocità adeguata e traiettoria ecco perchè leggendo in giro credo di aver imparato una nuova tecnica almeno per me..

[url]Link a pagina di Motosprint.it

se guardate il video a 2.40 vi dice tutto!

faccio bene anche usarla per lo scooter?

grazie
 
13583891
13583891 Inviato: 16 Lug 2012 11:55
 

Io rimango dell'idea che uno scooter non è fatto per queste cose e ti do un consiglio visto che ho assaggiato con la mia pelle quello che succede quando giochi a fare il motociclista sullo scooter: o cambi mezzo o vai tranquillo perchè prima o poi fai il botto... consiglio spassionato icon_smile.gif
 
13583913
13583913 Inviato: 16 Lug 2012 12:00
 

Grazie. Molto interessante e istruttivo.
 
13583968
13583968 Inviato: 16 Lug 2012 12:15
 

Saso253 ha scritto:
Io rimango dell'idea che uno scooter non è fatto per queste cose e ti do un consiglio visto che ho assaggiato con la mia pelle quello che succede quando giochi a fare il motociclista sullo scooter: o cambi mezzo o vai tranquillo perchè prima o poi fai il botto... consiglio spassionato icon_smile.gif

quoto... non si puo pretendere di correre con uno scooter, sopratutto se non è nemmeno uno scooter ''sportivo'' , però la tecnica del controsterzo si usa sempre involontariamente 0509_up.gif
 
13583997
13583997 Inviato: 16 Lug 2012 12:25
 

stamattina, per motivi che non ti sto a raccontare, non ho potuto prendere la moto.

e per andare al lavoro, sono andato a chiedere a mio padre il suo foresight 250.


sai cosa ti dico: gli scooter, soprattutto se non particolarmente sportivi, non sono proprio fatti per le pieghe.

conviene di più spigolare la curva, "alla stoner" icon_asd.gif icon_asd.gif


pieghi il meno possibile, raddrizzi subito e apri.
 
13584281
13584281 Inviato: 16 Lug 2012 13:25
 

lo so non è una moto pero guardando quel video e non dico di piegare pero facendo cosi le curve le faccio molto meio...
 
13586283
13586283 Inviato: 16 Lug 2012 21:49
 

comunque quello che viene spiegato nel video è proprio la base di come impostare una curva su qualsiasi mezzo a due ruote...anche su di una bicicletta icon_asd.gif
Come qualcuno già diceva sopra sono automatismi che vengono naturali dopo averci fatto un po la mano....personalmente non ci faccio assolutamente caso come quando cammini a piedi e muovi automaticamente il braccio opposto alla gamba insomma 0509_up.gif
quindi, ok, la tecnica vale anche per lo scooter, pero' tieni presente che sei su di uno scooter e soprattutto cerca di non "fissarti" con il volerlo fare in maniera forzata...su due ruote tutti i movimenti devono venirti spontanei...senno' beh...ci siam capiti si finisce in terra facilmente 0509_up.gif
 
13587013
13587013 Inviato: 17 Lug 2012 8:22
 

icon_smile.gif no non voglio sforzare i limiti di uno scooter , soltanto fare delle curve precise e adeguate

comunque grazie a tutti 0509_up.gif
 
13588903
13588903 Inviato: 17 Lug 2012 16:17
 

certo che funziona... anche sulla bici funziona.
ancor di più sullo scuter, vista la difficoltà ad uscire con il corpo, si forza un po' di più sul manubrio per piegare e contropiegare.

in moto questo viene naturale perchè quando esci con il corpo fai un po' di pressione anche sul manubrio verso il quale ti sporgi.
 
13588972
13588972 Inviato: 17 Lug 2012 16:40
 

brusca ha scritto:
certo che funziona... anche sulla bici funziona.
ancor di più sullo scuter, vista la difficoltà ad uscire con il corpo, si forza un po' di più sul manubrio per piegare e contropiegare.

in moto questo viene naturale perchè quando esci con il corpo fai un po' di pressione anche sul manubrio verso il quale ti sporgi.


quoto in todo, la tecnica di spinta sui manubri funziona in tutti i mezzi a due ruote (moto,scooter bici) più il mezzo è leggero e meno forza bisogna imprimere sui manubri (all'aumentare della velocità del mezzo si deve aumentare la forza di spinta)

la differenza sostanziale tra una moto ed un scooter (oltre al cambio) è la distribuzione dei pesi e la ciclistica dovuti dal posizionamento del motore: posteriore per gli scooter, al centro per la moto.

Per le mie impressioni la moto la piego spostando il corpo all'interno curva e spingendo pedana interna e manubrio interno mentre con lo scooter faccio caso che piego spingendo sul manubrio interno e di sedere spingendo con le natiche icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
13591060
13591060 Inviato: 18 Lug 2012 10:38
 

ma esistono anche gli scooter sportivi??
 
13591084
13591084 Inviato: 18 Lug 2012 10:43
 

gobez102 ha scritto:
ma esistono anche gli scooter sportivi??



beh, ce n'è uno col muso dell'aprilia rsv4, e più di 70 cavalli.....
 
13591139
13591139 Inviato: 18 Lug 2012 10:54
 

gobez102 ha scritto:
ma esistono anche gli scooter sportivi??


Lo zip è sportivo ^^ Link a pagina di Polini.com

C'è anche l'aprilia rs 50 r factory e Srv 850 provato alla fiera di roma in partenza se apri a manetta parte di bornout icon_evil.gif

Il conosciutissimo T-Max, ci fanno il T-max cup Link a pagina di Youtube.com

doppio_lamp.gif
 
13591159
13591159 Inviato: 18 Lug 2012 10:59
 

gobez102 ha scritto:
ma esistono anche gli scooter sportivi??

rotfl.gif quoto, gli scooter non sono fatti per correre, quindi è inutile fare scooter sportivi icon_asd.gif
 
13591251
13591251 Inviato: 18 Lug 2012 11:24
 

Silverhead ha scritto:

Il conosciutissimo T-Max, ci fanno il T-max cup Link a pagina di Youtube.com
doppio_lamp.gif

madonna che tristezza!!! tutti uguali su quei vasconi... velocità di punta 150... mi so' intristito
 
13592021
13592021 Inviato: 18 Lug 2012 14:20
 

molto probabilmente è una questione di scelte!! per me è come pretendere l'espresso dalla moca!!
 
13758588
13758588 Inviato: 15 Set 2012 8:52
 

ragazzi dopo un po di tempo eccomi qui!

le curve le faccio spontanee ho acquisito meio la tecnica di guida di questo scooter che poi se vuoi anche un pochino agile nel traffico ci vuole solo tempo per impararlo a guidare certo poi cè un limite a tutto..parliamo sempre di scooter un saluto 0510_saluto.gif
 
13759174
13759174 Inviato: 15 Set 2012 13:27
 

adesso non ti resta che prenderti una moto e tutto diventa perfetto!!
 
13787413
13787413 Inviato: 25 Set 2012 8:47
 

gobez102 ha scritto:
adesso non ti resta che prenderti una moto e tutto diventa perfetto!!


lo terro per un bel po...comunque spero sia stata utile questa guida anche ad altri utenti
 
13812033
13812033 Inviato: 2 Ott 2012 22:30
 

Occhio solo a non oltrepassare il limite,parlo con cognizione di causa, io ho, anche se non lo uso piu', uno scooter gemello del tuo, un pantheon 125, e ho provato sulla mia pelle che oltrepassando il limite e' un scooter che non perdona...in pratica e' impossibile da riprendere in situazioni critiche, per via della distribuzione dei pesi e delle ruote sottodimensionate rispetto alla mole...mi auguro che tu sia prudente e ti auguro buon divertimento 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
13873154
13873154 Inviato: 24 Ott 2012 14:08
 

tagliaz ha scritto:
Occhio solo a non oltrepassare il limite,parlo con cognizione di causa, io ho, anche se non lo uso piu', uno scooter gemello del tuo, un pantheon 125, e ho provato sulla mia pelle che oltrepassando il limite e' un scooter che non perdona...in pratica e' impossibile da riprendere in situazioni critiche, per via della distribuzione dei pesi e delle ruote sottodimensionate rispetto alla mole...mi auguro che tu sia prudente e ti auguro buon divertimento 0509_up.gif 0510_saluto.gif


conosco benissimo il limite ho già assagiato l'asfalto sul raccordo per via di un ......

non vado mai oltre si sente una barriera quando curvi ecco devi rimanere li...


ps: avevo anche io un pantheon cambia solo motore ma è identico al tuo
 
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