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[R1 12] Slittamento frizione a freddo [dopo tagliando]
13580649
13580649 Inviato: 15 Lug 2012 8:52
Oggetto: [R1 12] Slittamento frizione a freddo [dopo tagliando]
 

Ho una yamaha r1 modello 2012 con adesso circa 1300, dovendo fare il tagliando dei 1000km mi sono un po documentato nel forum e dopo aver letto parecchio mi è sembrato di capire che l'olio migliore è il bardhal xtc 60. Quindi ho fatto mettere quello, gradazione 10-50w, adesso però ho un problema.
Purtroppo la frizione slitta se la moto non arriva alla temperatura di circa 75°-80°, secondo voi è l'olio? Se fosse quello come potrei risolvere? Ovviamente sarei disponibile a far fare altro cambio di olio ma purtroppo non subito visto che neanche 15 giorni fa ho dovuto spendere circa 200 per il tagliando.
 
13580788
13580788 Inviato: 15 Lug 2012 10:07
 

ma scusa è nuova 2012
invece di farti 1000 problemi la porti dal concessionario dove l'hai presa e gliu dici che slitta la frizione

spero che l'officina che ha effettuato il tagliando sia ufficiale
siccome yamaha richiede il suo yamalube come olio per la garanzia eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


quindi portala e facci sapere

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13580826
13580826 Inviato: 15 Lug 2012 10:21
 

Si è officina autorizzata yamaha, avevo scritto solo per sapere se anche altri avevano avuto questo problema. La porto e vi faccio sapere, grazie.
 
13581628
13581628 Inviato: 15 Lug 2012 16:51
 

topo ha scritto:
ma scusa è nuova 2012
invece di farti 1000 problemi la porti dal concessionario dove l'hai presa e gliu dici che slitta la frizione

spero che l'officina che ha effettuato il tagliando sia ufficiale
siccome yamaha richiede il suo yamalube come olio per la garanzia eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


quindi portala e facci sapere

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tu parli così perché non sai quanto siano cani in Yamaha quando si tratta di assistenza !
Gran sorrisoni quando compri ma se hai un minimo difetto anche quello che è in garanzia imporvvisamente si rivela a spese tue e con costi incredibilmente alti!

Sicuramente è l'olio ..visto che a temprarture superiori non hai problemi secondo me tra 300km il difetto inizierà a svanire e poi ai mille non lo avvertirai più perchè avrà raggiunto la massima viscosità!
Ps IN GARANZIA mai e poi mai scegliere un olio che non ti venga consigliato dalla concessionaria.. ti tirano in piedi di quei casini per nulla che potrebbe rivelarsi la tua scelta peggiore " doppio_lamp_naked.gif
 
13582126
13582126 Inviato: 15 Lug 2012 19:45
 

Adrm ha scritto:


Sicuramente è l'olio ..visto che a temprarture superiori non hai problemi secondo me tra 300km il difetto inizierà a svanire e poi ai mille non lo avvertirai più perchè avrà raggiunto la massima viscosità!
Ps IN GARANZIA mai e poi mai scegliere un olio che non ti venga consigliato dalla concessionaria.. ti tirano in piedi di quei casini per nulla che potrebbe rivelarsi la tua scelta peggiore " doppio_lamp_naked.gif


Infatti oggi ci ho pensato ed ho deciso di non andare in concessionaria proprio perchè potrebbero rompermi le scatole visto che l'olio l'ho scelto io. Aspetto ancora un pò e spero che il problema svanisca come hai detto tu, in alternativa se avrò ancora problemi vorrà dire che farò fare altro tagliando e farò mettere l'olio della concessionaria o proverò con il motul 7100.
p.s.
Secondo voi la prossima volta sarebbe meglio mettere una gradazione diversa? Adesso ho 10-50w
 
13584830
13584830 Inviato: 16 Lug 2012 15:46
 

marktrib3 ha scritto:


Infatti oggi ci ho pensato ed ho deciso di non andare in concessionaria proprio perchè potrebbero rompermi le scatole visto che l'olio l'ho scelto io. Aspetto ancora un pò e spero che il problema svanisca come hai detto tu, in alternativa se avrò ancora problemi vorrà dire che farò fare altro tagliando e farò mettere l'olio della concessionaria o proverò con il motul 7100.
p.s.
Secondo voi la prossima volta sarebbe meglio mettere una gradazione diversa? Adesso ho 10-50w


Vai tranquillo che è l'olio.Io non ho mai messo gli olii che la casa costruttrice consiglia...mai...Sono solo delle strategie e accordi di marketing tra yamaha e azienda che produce olio..stop, il resto non se ne fottono niente e c'è da dire che molti con gli olii della casa hanno avuto problemi.Per l'olio da mettere il motul 7100 è identico al bhardal, è sempre un sintetico quindi quando parliamo di bhardal parliamo di un olio che si posiziona tra gli eccellenti in commercio.Solo che io ti consiglio di mettere 10W40 come graduazione, il 10W50 è più indicato per uso pista, e non va bene per l'uso stradale perchè scorre male con alte temperature esterne ed è questo che ti fa slittare la frizione.Il problema sparirà con la diminuzione delle temperature, ma al prossimo cambio metti il 10W40e non avrai nessun tipo di problema ne a caldo e ne a freddo, e anche il cambio avrà i suoi benefici diventando molto morbido.
 
13585239
13585239 Inviato: 16 Lug 2012 17:57
 

Sta di fatto che per la legge sulla garanzia, non conta attenersi alla marca, ma alla gradazione dell'olio prescritta sul libretto icon_smile.gif
 
13585256
13585256 Inviato: 16 Lug 2012 18:03
 

LETTER5IVE ha scritto:


Vai tranquillo che è l'olio.Io non ho mai messo gli olii che la casa costruttrice consiglia...mai...Sono solo delle strategie e accordi di marketing tra yamaha e azienda che produce olio..stop, il resto non se ne fottono niente e c'è da dire che molti con gli olii della casa hanno avuto problemi.Per l'olio da mettere il motul 7100 è identico al bhardal, è sempre un sintetico quindi quando parliamo di bhardal parliamo di un olio che si posiziona tra gli eccellenti in commercio.Solo che io ti consiglio di mettere 10W40 come graduazione, il 10W50 è più indicato per uso pista, e non va bene per l'uso stradale perchè scorre male con alte temperature esterne ed è questo che ti fa slittare la frizione.Il problema sparirà con la diminuzione delle temperature, ma al prossimo cambio metti il 10W40e non avrai nessun tipo di problema ne a caldo e ne a freddo, e anche il cambio avrà i suoi benefici diventando molto morbido.


Grazie icon_wink.gif
 
13598212
13598212 Inviato: 20 Lug 2012 8:21
 

Ciao marktrib, non è tanto un problema di frizione è la trazione, il comportamento cambia se sei in modo B e trazione a 6 o in modo Standard o A e Trazione a 1 o disattivata, tutto sembra ok dal concessionario Yamaha, 170 euro dopo i mille km cambio olio e regolazione spia cambio a 11500 giri, si guida sui binari anche sul bagnato TCS 6 e Modo B.
P.S. anche se hai la trazione a 6 e modo std se la provochi di seconda con accelerazione si alza anzi, decolla. Ciao lamps doppio_lamp.gif
 
13598584
13598584 Inviato: 20 Lug 2012 10:14
 

io ho il Bardahl 10w50 uso la moto su strada e la frizione non ha mai slittato...
 
13600446
13600446 Inviato: 20 Lug 2012 17:38
 

Io anche ho usato sempre il bardahl e la frizione non ha mai slittato, secondo me c'è qualcosa che non va. Se ti vuoi togliere il dubbio cambia adesso olio prima che bruci completamente la frizione.
è una cosa che puoi fare anche a casa tua, basta solo svitare il dado e poi riavvitarlo, non devi cambiare il filtro quindi non c'è bisogno di smontare le carene.

L'altro giorno a siracusa ho conosciuto un ragazzo che con un R1 nuova con appena 4000km gli si è rotta la frizione mentre camminava e si è ribaltato, lui si è rotto una gamba e la moto completamente distrutta.
 
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