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[EXC 125] Oggi ho grippato! [cambiare o ricromare cilindro?]
13579876
13579876 Inviato: 14 Lug 2012 18:57
Oggetto: [EXC 125] Oggi ho grippato! [cambiare o ricromare cilindro?]
 

Ciao a tutti,
ebbene mi e' successo! ho grippato!
KTM EXC 125 del 2008.

-Marmitta Doma appena montata e carburata
-Ultimi due pieni di benzina a 98 ottani
-Olio sintetico di ricino (generalmente usato nelle competizioni dei kart) Shell Advance
-Candela NGK al platino

Queste sono le 4 nuove variabili che potrebbero aver provocato il grippaggio.
Magari sarebbe successo ugualmente, o magari tutte e quattro hanno inciso a grippare.
La moto andava davvero forte e bene, era una goduria!
Prendeva i giri davvero alla grande, sembrava che andasse anche piu' su di giri, tipo 1500/2000 giri in piu' di prima, cantava alla grande icon_smile.gif ma ripeto, ho cambiato queste 4 variabili contemporaneamente e non so quindi imputare a nessuna delle quattro tutto il merito/colpa.

La carburazione era perfetta, ma magari l'olio nuovo necessitava di una carburazione un po' piu' grassa. La benza a 48 ottani non ha aiutato, anzi, ha aumentato il problema. E poi tracc!!

Ora non so se il cilindro va cambiato o ricromato, c'e' chi dice che le ricromature siano delle porcate anche se fatte bene, non saranno mai fatte come in principio. Ed allora bisogna cambiare il cilindro! Ma a che costo!??! Non ho idea di cosa costi un cilindro nuovo, ma immagino tanto!
Avete consigli in merito?
Il pistone e penso anche la biella saranno certamente da cambiare. Cuscinetti di banco vedremo..
Sono disperato, avevo appena finito di farla! Mannaggia!! 0510_sad.gif

Ultima modifica di Buzzaboy il 14 Lug 2012 19:18, modificato 1 volta in totale
 
13579885
13579885 Inviato: 14 Lug 2012 19:01
 

Se apri cambia anche i cuscinetti e i paraoli, la ricomatura fa tornare il cilindro esattamente come prima, a volte anche più resistente, se hai grippato leggero forse salvi la biella
 
13579917
13579917 Inviato: 14 Lug 2012 19:17
 

Davvero la ricromatura la fa tornare come prima?
Un mio amico meccanico mi ha detto di no.
Il processo per ricromare e' molto diverso da quello usato in principio dalla fabbrica
Di pezzi a quanto ammonta la spesa?

- pistone
- biella (forse)
- cuscinetti e paraoli
- ricromatura oppure cilindro nuovo

Poi alla manodopera ci pensiamo io e questo mio amico meccanico.
 
13579957
13579957 Inviato: 14 Lug 2012 19:34
 

Buzzaboy ha scritto:
Davvero la ricromatura la fa tornare come prima?
Un mio amico meccanico mi ha detto di no.
Il processo per ricromare e' molto diverso da quello usato in principio dalla fabbrica
Di pezzi a quanto ammonta la spesa?

- pistone
- biella (forse)
- cuscinetti e paraoli
- ricromatura oppure cilindro nuovo

Poi alla manodopera ci pensiamo io e questo mio amico meccanico.

Se il tuo amico dice questo allora, permettimi, o non sa fare una ricomatura ( e non c'è da vergognarsi, è un processo difficile ) o non è un buon meccanico. L'affidabilità del cilindro dopo la ricomatura (se ben eseguita) è da considerarsi pari o superiore a quella del cilindro originale.
Per il prezzo non ti so dire, io ho un 50 e i prezzi del 125 non li conosco molto bene icon_sad.gif
 
13580020
13580020 Inviato: 14 Lug 2012 20:04
 

Buzzaboy ha scritto:
Davvero la ricromatura la fa tornare come prima?
Un mio amico meccanico mi ha detto di no.
Il processo per ricromare e' molto diverso da quello usato in principio dalla fabbrica
Di pezzi a quanto ammonta la spesa?

- pistone
- biella (forse)
- cuscinetti e paraoli
- ricromatura oppure cilindro nuovo

Poi alla manodopera ci pensiamo io e questo mio amico meccanico.

icon_arrow.gif il pistone 100€

icon_arrow.gif la biella dubito che sia da sostituire, si rompe solo se hai molta sfiga...se vai a vedere l'ultima o la penultima pagina del mio husqvarna vedi la mega grippata che ho dato io, ma la biella stava bene.

icon_arrow.gif perchè i cuscinetti??quanti km hai? cambiare i cuscinetti (a meno che tu non debba cambiare la biella allora cambiali) costa di manodopera un sacco di soldi perchè ti devono aprire l'intero blocco.

icon_arrow.gif ricromare porta l'affidabilità pari al nuovo (e spesso superiore) costa 200€

icon_arrow.gif un cilindro nuovo in genere va dai 600€ ai 800€

fai conto che il liquido che usano per ricromare in immersione sia come l'olio da frittura..
le case motociclistiche usano lo stesso liquido per moltissimi cilindri..mentre i centri specializzati cambiano più spesso il liquido per un minor numero di cilindri 0509_up.gif
 
13580156
13580156 Inviato: 14 Lug 2012 21:08
 

cerca brudox, lui è esperto in grippaggi icon_asd.gif
 
13580213
13580213 Inviato: 14 Lug 2012 21:47
 

ok grazie a tutti.
Essendo di Bologna ho letto che da queste parti c'e' un certo Monardi.

vi chiedo un'altra cosa riguardante il pistone.
Attualmente monto il bifascia orginale. Leggevo che di Vertex ce ne sono tanti diversi modelli, piu' o meno racing. Ma non ho capito le differenze, a parte i segmenti. Direi di montarne un'altro con due segmenti, ma non so quale. Non vorrei montarne uno esasperato e neanche uno con caratteristiche inferiori al mio attualmente montato.
Avete consigli?
Per i km percorsi dalla mia moto, non ne ho idea, l'ho acquistata usata ed aveva pochissimi Km, ma il sensore del contaKM non c'era, quindi non e' attendibile.
Appena apriro' il motore sapro' di che morte morire icon_smile.gif
 
13580265
13580265 Inviato: 14 Lug 2012 22:30
 

Prendi quello che avevi....
Comunque esistono grafitati o normali, mono o bifascia e ci sono differenze di alcuni grammi nel peso...tipo i wossner (mi pare si scrivi cosi) sono tra i piu racing
 
13580585
13580585 Inviato: 15 Lug 2012 7:26
 

Il mio dubbio e' che non sapendo cosa esattamente ha causato questa grippata, non vorrei che una volta cambiato il pistone, cambiata forse anche la biella, ricromato il cilindro, non vorrei grippare nuovamente subito dopo.

l'olio forse?
Oppure la carburazione? Anche se la carburazione mi sembrava fatta davvero bene, mi sono inoltre riscontrato con Collina KTM per chiedere in genere montando la marmitta Doma cosa andavano a cambiare ed infatti avevo fato lo stesso (una tacca dello spillo in su e 5 punti in piu' di getto di massimo)

Quindi non capendo cosa ha provocato questa grippata non vorrei ripeterla appena sistemato tutto!
0509_si_picchiano.gif
 
13580753
13580753 Inviato: 15 Lug 2012 9:56
 

quanti KM hai sul quel pistone

l'olio ricinato non aiuta molto anzi sporca molto di più e si deve tenere ad alti giri il motore
meglio il motul 800
 
13580785
13580785 Inviato: 15 Lug 2012 10:07
 

Ciao, non so quanti KM aveva quel pistone perche' ho acquistato la moto usata, quindi non posso saperlo con certezza.
Il venditore mi aveva detto di averlo cambiato da poco, ma chissa'!
Quando ho grippato ero su di giri, possiamo dire al massimo, stavo sorpassando un amico con Sherko 450 su una salita in sterrato su un crinale, e quando era 3/4 metri circa avanti a lui (quindi col motore coi giri al massimo), STRAAKKK!! Ho tirato la frizione e mi sono fermato.
 
13581506
13581506 Inviato: 15 Lug 2012 15:51
 

la 98 ottani non ti fà grippare anzi è anche meglio usare la 98 ottani che quella 100 ottani siccome quella da 100 ottani tende a smagrire un pelino la carburazione

miscela al 2% ma se fai tratti a manetta è sempre meglio aumentare la percentuale di olio per sicurezza 0509_up.gif
 
13581516
13581516 Inviato: 15 Lug 2012 15:59
 

La 98 ottani e' la plus, quindi quella con piu' ottani della normale, che se ben ricordo dovrebbe averne 95. Beh, comunque intendevo dire di aver fatto due pieni di V POWER o equivalente.
La miscela la faccio a 2%.

Cio' che ho ipotizzato e' che, un po' ha inciso la benzina con piu' ottani, un po' l'olio di ricino sintetico, insomma forse era un po' magra e quando ero nel punto di stressarla (sorpasso in salita in terza e con gas pieno!) le fasce abbiano ceduto.

Boh!!
 
13581680
13581680 Inviato: 15 Lug 2012 17:13
 

Magari è una cavolata eh, ma avevo letto che le benzine "plus", ovvero quelle con più ottani di quelle normale, hanno degli additivi che interferiscono con l'olio per miscela del 2t diminuendo l'effetto lubrificante...
Magari è quello
 
13581865
13581865 Inviato: 15 Lug 2012 18:19
 

Bohh!! Io penso sia stata una concomitanza di fattori.... anche se faceva molto caldo e delle due la carburazione col caldo ingrassa un po'... comunque....
Di certo la vpower non la mettero' piu' icon_smile.gif
Devo decidere per l'olio di ricino sintetico... eppure degli amici si trovano bene... mah!
 
13581991
13581991 Inviato: 15 Lug 2012 19:05
 

l'olio ricinato non è ideale per motori che non si aprono spesso
nei kart si usa ma il motore è più smontato che montato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

alla lunga l'olio ricinato tende a fare incostrazioni sul pistone

vai di motul 800 che è un ottimo olio
 
13584038
13584038 Inviato: 16 Lug 2012 12:33
 

ma scusa, apri il motore e vedi da cosa sia stata causata la rottura....

io lo shell non lo uso piu' perchè dava diversi problemi sulle moto...ù
se devi mettere un ricinato, meglio exell
 
13590983
13590983 Inviato: 18 Lug 2012 10:25
 

Penso che la colpa sia principalmente dell'olio, di questi tempi usa un buon olio sintetico. Quante ore aveva il pistone?
 
13592998
13592998 Inviato: 18 Lug 2012 18:27
 

Motore aperto,
il cilindro e' OK, non e' da ricromare.
Prima di aprirlo ho notato che la pedavella non era piu' inchiodata! Probabilmente raffreddandosi e' tornato il gioco normale.
Il pistone lo cambio, pensavo con un monofascia.
La biella e' da cambiare.
L'olio ricinato e' sintetico fabrell94 e costa pure parecchio!

Il pistone non so quante ore aveva in quanto la moto l'ho acquistata usata ed il cavo del contaKM era pure staccato, quindi proprio non so!

A sto punto il mio amico mi rifa' i condotti e la testa... vi faro' sapere icon_smile.gif
 
13593206
13593206 Inviato: 18 Lug 2012 19:17
 

o è ricinato o è sintetito, non può essere tutti e 2. Il ricinato dovrebbe lubrificare meglio solo che lascia un enorme quantità di residui in camera di combustione è nella valvola, non so chi ti abbia consigliato di usarlo in strada
 
13593452
13593452 Inviato: 18 Lug 2012 20:30
 
 
13593764
13593764 Inviato: 18 Lug 2012 21:59
 

Di certo non è la benzina,certo che usare olio ricinato su una moto da enduro...si usa nei kart quell'olio cioè motori che fanno quasi 20k giri
La doma non provoca grippaggi....ci mancherebbe altro...
La candela neppure

Secondo me non hai ricarburato bene e quando hai tirato troppo ha ceduto

Comunque la V-Power è 100 ottani oltre ad avere vari addittivi,son sicuro perchè la uso nella macchina icon_wink.gif
 
13596461
13596461 Inviato: 19 Lug 2012 17:50
 

Ciao,
dunque un olio che rende su motori che girano a 20000 giri/min non capisco perche' non debba andare bene anche su motori che girano oltre i 13.000 giri/min come quello di un 125 di questi tempi. Lo usano in tanti quest'olio con grande soddisfazione.

Quando scrivo che una variabile e' stata il recente montaggio della marmitta DOma intendo ovviamente la carburazione, che comunque sembrava fatta davvero a puntino. Il minimo lo reggeva benissimo, non aveva vuoti di erogazione, ai medi era stata alzata lo spillo di una tacca, quidni ingrassato ed il getto di massima era stato provato il 172 (originale era 170) e poi ulteriormente ingrassato a 175. Col 175 era PERFETTA! La moto andava davvero alla grande!

Ho scritto benzina 98 ottani perche' ho fatto il primo pieno di VPOWER (non ricordavo quanti ottani fosse) ed il secondo pieno da un benzinaio IES con benzina 98PLUS.

Ho degli amici che girano in pista con 125 e quest'olio sintetico ricinato... lo usano in tantissimi. Lo si capisce subito da quell'odore dolciastro tipo macchinine telecomandate a scoppio, non so se avete presente.
Se leggete le caratteristiche di quell'olio noterete che non e' per niente male
 
13746927
13746927 Inviato: 11 Set 2012 20:09
 

Abbiamo scoperto da cosa e' dipeso il grippaggio..... l'errore e' stato solamente mio! Un errore da pirla! Avevo semplicemente sbagliato la percentuale d'olio!
Certamente la marmitta Doma ha aumentato i giri, la VPower ha alzato i giri del moto scaldando di piu' il cilindro, la temperatura esterna si aggirava sui 38 gradi, e tracckkk!!

Quindi ho rifatto tutto, cambiata biella, equilibrato albero, cambiati cuscinetti albero, cambiato pistone con monofascia vertex testa piatta, lucidato condotti, abbassato testa. La moto e' un'altra!
E' impressionante! Lo consiglio a tutti.
COme getto uso un 172, piu' stretto di prima.
La marmitta l'ho pulita dentro, cambiato fintro aria, insomma, rifatto tutto.
Olio lo stesso Shell Advance Racing M ricinato sintetico,
L'odore e' quello dei kart o delle macchinine telecomandate a scoppio, quell'odore dolciastro per intenderci.
Volevo aggiornarvi sulla situazione attuale icon_smile.gif
 
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