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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

   

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Freno anteriore CBR 1000 RR [è spugnoso]
51480
51480 Inviato: 27 Ago 2005 11:42
Oggetto: Freno anteriore CBR 1000 RR [è spugnoso]
 

Salve a tutti, dopo aver fatto un po di km, ho riscontrato che, pur avendo un impianto Tokiko con pinze radiali, il comando del freno anteriore risulta decisamente spugnoso e poco efficace all'inizio della frenata, bisogna tirare la leva a fondo nel caso si presenti la necessità di una frenata più decisa, inoltre ho notato un fastidioso effetto fading dopo che si sono percosi un pò di km a ritmo sostenuto.
Io per ovviare a questi problemi sto valutando la possibilità di sostituire i tubi originali che sono in gomma, con quelli della frentubo in treccia di carbonio e di sostituire la pompa originale con un comando a pompa radiale Brembo, pensate che siano scelte giuste o finirei solamente con buttare degli euri dalla finestra?
Grazie anticipatamente per i vostri consigli.
Ciao icon_smile.gif
 
51529
51529 Inviato: 27 Ago 2005 12:27
 

io per il momento mi limiterei a sostituire i tubi, con relativo cambio olio e spurgo fatto come si deve.Eventualmente se ancora non ti ritieni soddisfatto della frenata valuta se montare la pompa radiale.
 
51594
51594 Inviato: 27 Ago 2005 13:14
 

Kresh-636 ha scritto:


Per quanto riguarda la leva a comando radiale:

Questo strumento non migliora la frenata, cioè non migliora gli spazi di arresto della moto, ma rende la modulabiltà d'esercizio migliore. Questo è l'esatto contrario di dire che con la pompa radiale si rischiano inchiodate, infatti una forza (diamogli un valore 10) impressa dalla mia mano alla leva viene trasmessa totalmente al pistone (che si prende un 10) perciò tutto dipende da chi guida e permette di controlllare meglio la frenata, ai principianti sembrerà le prime volte, che la moto non freni usando le pompe radiali, proprio perchè le pompe non radiali moltiplicano meglio lo sforzo al pistone (se io stringo la leva con forza 3 al pistone arriva molto di più con rischio di inchiodamenti se trovo degli avvallamenti).


Quindi, sicuramente montando dei tubi in treccia migliori la resa e mantieni costante la pressione che devi esercitare, in quanto i tubi non subiscono deformazioni per via del calore; ma se pensi che montando una leva del freno a comando radiale riuscirai a frenare di più stai attento!!! Non è così....
 
57659
57659 Inviato: 2 Set 2005 16:12
 

Ciao SCELLA.Prima di spendere denaro inutile,per pompe,tubi e quant'altro ti posso dire che anche la mia CBR fa come la tua.L'ho comprata l'anno scorso,ma da allora ancora non sono venuto a capo del problema.Ho sostituito l'olio,ho fatto lo spurgo più di una volta,ma siamo sempre li.Mi rimane solo da fare lo spurgo con la spurgatrice,che non riesco a trovare.In piu ti posso dire che quel difetto lo fa sia a caldo che a freddo.Un suggerimento:quando la leva acquista il gioco a vuoto,prova a camminere lentamente per una piccola discesa con il freno leggermente tirato,vedrai spingerti la leva verso l'esterno, cosi' da riacquistare tutta la capacità frenante della tua cbr;almeno per qualche chilometro.Ho confrontato varie moto tra motoraduni e concessionarie, e ti posso dire che lo fa il 70%:allora perchè non lo fanno tutte?CONTATTA UN TECNICO HONDA, MAGARI LUI LO SAPRA';SPERO. ---P.S.---SE IL PROBLEMA LO RISOLVI.FAMMI SAPERE.

UN SALUTO A TUTTI
 
2247725
2247725 Inviato: 11 Ago 2007 12:23
Oggetto: ho risolto il problema
 

ho avuto lo stesso problema credendo che fosse un probleme risolvibile con lo spurgo. ma dopo vari tentativi la soluzione sono stati i tubi in treccia.
PS. anche in pista nn hanno avuto problemi.
 
2249100
2249100 Inviato: 11 Ago 2007 18:37
 

la pompa radiale non è necessaria..spenderesti soldi per niente...con tubi in treccia, olio di quelli buoni e pastiglie aftermarket avrai una frenata eccellente
 
2249462
2249462 Inviato: 11 Ago 2007 20:08
 

La mia bambina ha sempre morso i dischi senza mai tirarsi indietro ma devo essere sincero...sono un fanatico dei freni anche perchè grazie a loro alcune volte mi sono tolto da impicci molto balordi...
Sulla mia bambina ho montato una bellissima pompa radiale discacciati (ora in colore nero è veramente stupenda), tubi in treccia della frentubo e pastiglie sbs race sinterizzate (viola) occhio non in carbonio!!!
Ti pappano il disco e non sono immediatamente al 100% come le viola ...
Così una vera bomba!!! basta poggiare le dita sulla leva e senti la moto che rallenta!!! 0509_doppio_ok.gif
Fammi sapere se ti occorre qualche altro consiglio...
"Sempre a manetta!!!...Il curvone ci aspetta!!!" doppio_lamp.gif
 
2250365
2250365 Inviato: 12 Ago 2007 9:30
 

Secondo me prima di spendere tanti soldi sarebbe opportuno che provassi a sostituire i tubi originali con quelli in treccia utilizzando un buon olio dot 5 e sostituire le pasticche originali con quelle sinterizzate come consiglia sciagura quelle viola!Se poi nn sei ancora soddisfatto opta per una pompa radiale!
ciao.
 
2250435
2250435 Inviato: 12 Ago 2007 9:55
 

Penso che un dot 4 vada più che bene...il 5 si sporca troppo in fretta anche se è più fluido...di solito si usa per un impiego prettamente pistaiolo...
"Sempre a manetta!!!...Il curvone ci aspetta!!!" doppio_lamp.gif
 
8431142
8431142 Inviato: 6 Set 2009 15:27
 

Simon ha scritto:
io per il momento mi limiterei a sostituire i tubi, con relativo cambio olio e spurgo fatto come si deve.Eventualmente se ancora non ti ritieni soddisfatto della frenata valuta se montare la pompa radiale.


come faccio a fare lo spurgo per bene?
ho svuotato i tubi e ho di nuovo pompato dentro l'olio senza fare entrare aria ma ho lo stesso problema
 
8431417
8431417 Inviato: 6 Set 2009 17:03
 

Ciao a tutti

Sono anche io un felice possessore della CBR1000RR modello 2008.

Ho notato lo stesso problema

Lasciavo la leva del freno tirata con una fascia per tutta la settimana e quando andavo a prendere la moto.....che bello la leva no era più spugnosa!!! Dopo qaulche decina di km in montagna eccola là tornava quella di primaspugnosa e senza ripetitività di corsa.
Cambiato i tubi.....montato gli HEL..nulla da fare il problema non è stato eliminato.
In settimana mi sono deciso a cambiare la pompa montando la Nissin 19x21 e utulizzando olio Castro Super Dot4.
Spero con questo di avere risolto il problema.
Mi hanno sconsigliato di sostituire le pastiglie con le SBS o Carbon Lorraine SBK5 perchè deformano i dischi.

Vi farò sapere se avrò finalmente risolto il problema

Gully 0509_banana.gif
 
8437604
8437604 Inviato: 7 Set 2009 15:12
 

Leggendo questa discussione mi sono reso conto di non essere l'unico ad avere problemi con i freni del nuovo cbr 2008
In confronto alla mia ex moto (cbr 954) che aveva una frenata molto decisa e fin troppo "nervosa" la nuova moto mi è sembrata da subito molto più morbida e questo sin dall'inizio non mi ha dato fiducia nelle frenate più difficili.... infatti un giorno dopo un uscita estiva in una strada abbastanza impegnativa la leva del freno mi è praticamente affondata tra le mani fin quasi a toccare la manopola icon_eek.gif
penso che si chiami effetto "fading" che fino ad allora con mia vecchia 954 (tutta originale) non mi era mai capitato.
Non capisco come mai sulla sua sportiva di punta la honda abbia montato dei freni così docili che invece andrebbero meglio su una turistica e sopratutto perche le case si ostinano a montarci ancora i tubi in gomma pur sapendo che sotto stress hanno questo problema?
Bisogna avvisare le case costruttrici che non dobbiamo spendere un mucchio di soldi in modifiche quando invece cose importanti come i tubi in treccia bisognerebbe montarli direttamente di serie
 
8504494
8504494 Inviato: 17 Set 2009 10:29
 

pensavo di essere l'unico con questa sensazione ma a quanto pare non sono solo... eusa_think.gif eusa_think.gif

anche io ho riscontrato un po di "spugnosità" nella frenata del mio cbr...premetto che non sono un super fenomeno ma anche io ho avuto quella senzazione...anche se con una pinzata decisa sento che mordono per i miei gusti preferirei sentire prima il mordente facendo una pressione più leggera sulla leva del freno...

ne ho parlato col mio meccanico (e credetemi è uno che ne sa) dicendo che volevo montare i tubi in treccia e mi ha detto che va benissimo cosi sconsigliandomi di montare i tubi e a maggior ragione la pompa radiale...mi ha detto di provare invece a regolare la distanza della leva dalla manopola del gas..e ha aggiunto che lui cura moto di gente che fa gare che hanno su i tubi originali e si trovano benissimo con quelli...

probabilmente a cambiare le pastiglie con qualcuna più performante qualcosa può cambiare avendo una franata più pronta senza dover strizzare troppo la leva del freno...
 
8534563
8534563 Inviato: 22 Set 2009 13:26
 

Ciao a tutti

Avendo fatto,credo sufficiente esperienze, sulla CBR1000RR my08 sono arrivatao alla conclusione che ho risolto il probleme della spugnosità irregolare della pompa freno originale facendo le seguenti modifiche
- tubi in trecci HEL
- sostituito la pompa originale con la Brembo 19RCS
- olio Castrol super dot4
- pastiglie originali.
Il risultato è ottimo.
La moto frena con un fading accettabile ma sopratutto la corsa della leva della pompa resta costante.
Lasciate stare gli oli dot5 e dot5.1 in quanto se non si hanno le gaurnizioni compatibili le rovina in più assorbe molto l'umidità...andrebbe cambiato almeno una volta all'anno meglio 2.
Gully 0509_banana.gif
 
8732650
8732650 Inviato: 23 Ott 2009 21:56
 

Gullygue ha scritto:
Ciao a tutti

Sono anche io un felice possessore della CBR1000RR modello 2008.

Ho notato lo stesso problema

Lasciavo la leva del freno tirata con una fascia per tutta la settimana e quando andavo a prendere la moto.....che bello la leva no era più spugnosa!!! Dopo qaulche decina di km in montagna eccola là tornava quella di primaspugnosa e senza ripetitività di corsa.
Cambiato i tubi.....montato gli HEL..nulla da fare il problema non è stato eliminato.
In settimana mi sono deciso a cambiare la pompa montando la Nissin 19x21 e utulizzando olio Castro Super Dot4.
Spero con questo di avere risolto il problema.
Mi hanno sconsigliato di sostituire le pastiglie con le SBS o Carbon Lorraine SBK5 perchè deformano i dischi.

Vi farò sapere se avrò finalmente risolto il problema


Ciao guarda io ho una bandit 1200 nn un cbr (pero mi piace e mi sto informando) comunque ti scrivo perche pure io ho montato la stessa pompa nissin e mi trovo con lo stesso problema di prima....tutti quelli che ho sentito dicono che la nissin non è buona anzi...e dopo la mia esperienza non posso dargli torto..... spero che tu ti troverai meglio e comunque adesso comprerie solo pompe brembo

0509_banana.gif
 
8732950
8732950 Inviato: 23 Ott 2009 23:12
 

se la leva arriva atoccare la manopola il problema è una formazione di vapore nell'impianto dovuto ad un olio con troppa umidità, quindi rovinato e il rimedio è la sostituzione immediata di tutto l'olio presente.

il fattore spugnosità dipende anche dalle pasticche, nel senso che una pasticca che non ha gran mordente ha bisogno di una pressione altà per poter frenare, mentre una pasticca con gran mordente lavora con pressioni inferiori, quindi si tira di meno la leva.

un altro fattore è la rigidità della mescola della pasticca, ci sono mescole molto elastiche, che si deformano parecchio sotto lo sforzo dei pistoncini, quindi si ha una sensazione molto forte di spugnosità.

i tubi in treccia non è che risolvano parecchio, perchè quelli originali sono anche loro in treccia di fibre tessili (con le quali fanno anche funi resistentissime) quindi non è molta la differenza.

la cosa importante è lo spurgo dell'impianto, e soprattutto delle pinze, perchè le pinze hanno dei punti interni più alti e isolati rispetto a dove si deve fare lo spurgo, quindi potrebbero rimanerci delle sacche di aria.

il segreto è di far muovere la pinza da smontata in modo che si è sicuri di aver portato tutte le parti al di sotto della valvola dello spurgo, per far sì che l'eventuale sacca di aria si sia depositata nel condotto della valvolina, pronta per esser espulsa all'apertura!

è importante spurgare bene anche i raccordi ed essere sicuri di aver fatto scorrere le possibili sacche di aria nei tubi verso la pompa, per permettere un riempimento ottimale.

in generale l'impiando del cbr1000rr è un impianto ottimo, che non ha nulla da invidiare a nessuno.

molto spesso i miglioramenti dopo le sostituzioni dei componenti sono dovute ad un corretto montaggio e un correto spurgo da parte di un meccanico competente.

il mio consiglio è di montare pasticche sbs (che io trovo eccellenti per performance e prezzo) e rivedere bene quanto detto sopra prima di comprare pompe, pinze e quant'altro!
 
8733327
8733327 Inviato: 24 Ott 2009 8:50
 

scusate l'ignoranza icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

è possibile ridurre il gioco della leva dei freni icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
8734828
8734828 Inviato: 24 Ott 2009 14:19
 

Io ho montato i tubi in treccia e pompa Brembo 19x20.
Adesso con un dito, se voglio, posso tranquillamente ribaltarmi, addio spugna...
Cambiata dal giorno alla notte, sembra di buttare l'ancora quando freno.
Investimento più che ripagato. doppio_lamp_naked.gif
 
8736203
8736203 Inviato: 24 Ott 2009 19:36
 

concordo con quanto riportato da Alexss, anch'io ho avvertito diverse volte il classico effetto spugna quindi ho cambiato i tubi, spurgato a dovere, cambiato le pastiglie di serie con le sbs (no racing) e nessun problema, sperimentato anche in pista e l'unico intervento che faccio è allungare la corsa freno di una tacca ma dopo qualche turno.
 
8774894
8774894 Inviato: 1 Nov 2009 9:23
 

ma la pompa allora funziona bene?
avrei la possibilità di montarla sulla mia perchè il mio mecca ha comperato il cbr e no gli ha fatto neanche un km , l'ha messa sul ponte e l'ha smontata tutta cambiando anche la pompa freni che comprerei ad un buon prezzo...
non vorei spendere soldi per una pompa che non valga la pena, preferirei spendere di più ma per una pompa meno problematica eusa_think.gif
 
8777604
8777604 Inviato: 1 Nov 2009 19:45
 

direi di si e che non è necessario cambiarla icon_cool.gif
 
8777618
8777618 Inviato: 1 Nov 2009 19:47
 

biggierre ha scritto:
scusate l'ignoranza icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

è possibile ridurre il gioco della leva dei freni icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


è una domanda seria oppure uno scherzetto eusa_think.gif
 
8778797
8778797 Inviato: 1 Nov 2009 23:39
 

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

domanda seria perchè icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
8780566
8780566 Inviato: 2 Nov 2009 12:30
 

biggierre ha scritto:
icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

domanda seria perchè icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


perchè ormai quasi tutte le moto hanno la possibilità di regolare la corsa della leva freno tramite quella simpatica rotella numerata che sta attaccata alla leva stessa... o forse intendi qualcos'altro??
 
8780616
8780616 Inviato: 2 Nov 2009 12:38
 

dal basso della mia ignoranza pensavo servisse per regolare la distanza della leva dalla manopola per questioni di "preferenze del pilota" ma che la corsa della leva e la frenata restasse uguale...

nella mia domanda intendevo se è possibile agire sulla pompa per far si che la frenata magari avendo la stessa potenza fosse più pronta arrivando a sentire mordere i dischi prima...

magari ho detto una bestiata immane... icon_redface.gif
 
8780734
8780734 Inviato: 2 Nov 2009 12:51
 

la corsa della leva non cambia assolutamente, cambia solo la posizione per regolarla in base alla mano.
 
8780984
8780984 Inviato: 2 Nov 2009 13:24
 

allora la faccenda è diversa...per ottenere quello che dici è necessario intervenire nell'ordine su: pastiglie, tubi in treccia, pompa e poi la corsa agli armamenti continua a seconda di quanti soldi si hanno a disposizione e di quanto ne valga realmente la pena
 
8781546
8781546 Inviato: 2 Nov 2009 14:24
 

ci sono pompe altamente racing che frenano immediatamente, però c'è il rischio di fare le capriole quando le usi su strada, le pompe normali, pensa, ad inizio corsa sprecano una parte della loro pompata proprio per non essere esageratamente aggressive.
La frenata iniziale deve essere dolce per dar modo al peso di trasferirsi sull'anteriore, e per far affondare le forche progressivamente.
Se il peso della moto in ordine di marcia non è trasferito in fase di feranata sull'anteriore la gomma non tiene, prova a dare un repentino colpo di freni anche a bassa velocità, senza arrivare a fondo con la leva: la ruota si blocca, invece se freni gradualmente puoi arrivare a strizzare la leva senza pericolo di bloccaggi.
Attento con le pompe freni racing o estreme....risci di farti molto male icon_rolleyes.gif
 
8781559
8781559 Inviato: 2 Nov 2009 14:25
 

alexss ha confermato quello che pensavo...

la mia domanda era se c'è qualche vite o qualche regolazione della corsa ma da come ho capito la risposta è negativa...
 
8781573
8781573 Inviato: 2 Nov 2009 14:26
 

da quanto non cambi l'olio dei freni??
 
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