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Ho montato male la centralina, è difettosa o e il contakm?
13578772
13578772 Inviato: 14 Lug 2012 11:47
Oggetto: Ho montato male la centralina, è difettosa o e il contakm?
 

Ragazzi io ho montato oggi la centralina top rossa per minarelli euro 2 sul mio aerox del 2010, al posto di questa qui che non avendo messo mano (nel senso non ho escluso con nessun taglio i limitatori) è limitata a 6500-7000 rpm e a 9000-9500 rpm.
(ecco l'immagine)

Link a pagina di I49.tinypic.com

Ho rispettato tutti i passaggi che c'erano scritti sul libretto ovvero, ho controllato che facesse la scintilla la candela dopo il montaggio e la faceva, ho cambiato la pipetta con quella in dotazione...per quanto riguarda la centralina non bisogna regolare nessun anticipo ( o meglio sul libretto non c'è scritto) perchè essendo variabile, si regola da solo all'apertura del gas.

(ecco la centralina montata)

Link a pagina di I50.tinypic.com

Ora non vorrei che fosse montata male, o meglio al contrario? Perchè la scritta top è rivolta verso la sella e non verso di noi, quindi è nascosta....ma non penso che le centraline abbiano un verso! ( o meglio se si accende lo scooter, penso sia montata giusta! )
Il problema sta nel fatto che lo scooter è migliorato un pò ai bassi, ma prima che cambiassi la centralina sul contakm la "lancetta" arrivava fino al "bollino" rosso della Temperatura, (chi ha un aerox sa benissimo dov'è, e di cosa sto parlando) e poi si bloccava. Adesso dopo aver cambiato la centralina non è cambiato nulla! Si blocca sempre li, anche se sono in discesa! Io sento che il motore spinge ancora ma la lancetta si ferma sempre in quel punto!
Vorrei chiedervi io ho un elaborazione intermedia completa, può essere che è il contakm che si blocca o vi sono problemi di altro tipo?
 
13578787
13578787 Inviato: 14 Lug 2012 11:53
 

direi che i problemi sono altri, il contachilometri va molto più in su, io un tempo arrivavo dove c'è la scritta temp, anche se adesso pure il mio arriva dove arriva il tuo... comunque la centralina non aspettarti che faccia grandi cose, ai bassi è giusto che ti migliora l'andamento ma agli alti siamo un po' li... volevo chiederti... hai sentito miglioramenti in fatto di giri? va più su di giri rispetto a prima o è uguale? eusa_think.gif secondo me dovresti anticipare un po' la posizione dello statore..
 
13578833
13578833 Inviato: 14 Lug 2012 12:04
 

Aerox-27 ha scritto:
direi che i problemi sono altri, il contachilometri va molto più in su, io un tempo arrivavo dove c'è la scritta temp, anche se adesso pure il mio arriva dove arriva il tuo... comunque la centralina non aspettarti che faccia grandi cose, ai bassi è giusto che ti migliora l'andamento ma agli alti siamo un po' li... volevo chiederti... hai sentito miglioramenti in fatto di giri? va più su di giri rispetto a prima o è uguale? eusa_think.gif secondo me dovresti anticipare un po' la posizione dello statore..


certo prima non prendeva manco i 10 mila giri e lo sentivo, adesso li supera non è possibile che l'allungo sia uguale! Poi anche se vado sul dritto, o in discesa la lancetta non si muove di un cm! E dovresti vedere per capire, ci mette solo 6-7 secondi ad arrivare e poi si blocca! Anticipare lo statore...cosa intendi?
 
13578924
13578924 Inviato: 14 Lug 2012 12:25
 

lascia stare lo statore,misura la velocità in un altro modo
e comunque la centralina non ti da giri,il miglioramento che senti sotto è giusto,ma è normale che ti faccia la stessa velocità perchè quella originale non taglia i giri è solo che dopo un certo regime l'anticipo non è più regolare
 
13578947
13578947 Inviato: 14 Lug 2012 12:30
 

aerox2009 ha scritto:
lascia stare lo statore,misura la velocità in un altro modo
e comunque la centralina non ti da giri,il miglioramento che senti sotto è giusto,ma è normale che ti faccia la stessa velocità perchè quella originale non taglia i giri è solo che dopo un certo regime l'anticipo non è più regolare


Ma io insisto nel dire che la velocita non è la stessa, ma a voi il contakm fino a quanto arriva, poi non è possibile che da 60segnati a 80segnati e da 80 alla velocitá massima segnata abbia la stessa accelerazione! Non so se mi spiego...

Ultima modifica di yamaharace1 il 14 Lug 2012 13:52, modificato 1 volta in totale
 
13578996
13578996 Inviato: 14 Lug 2012 12:45
 

yamaharace1 ha scritto:


Ma io insisto nel dire che la velocita non è la stessa, ma a voi il contakm fino a quanto arriva, poi non è possibile che da 60segnati a 80segnati e da 80 alla velocitá massima segnata abbia la stessa accelerazione! Non so se mi spiego...
non ti fare troppe pippe mentali 0509_up.gif anche se si blocca li, tu senti che va oltre giusto?? e dov e il problema allora? questa puo essere la cordina contakm, che oltre una certa velocità gira a vuoto, e capitato anche a me
 
13579197
13579197 Inviato: 14 Lug 2012 14:11
 

yamaharace1 ha scritto:


Ma io insisto nel dire che la velocita non è la stessa, ma a voi il contakm fino a quanto arriva, poi non è possibile che da 60segnati a 80segnati e da 80 alla velocitá massima segnata abbia la stessa accelerazione! Non so se mi spiego...
prova con un altro strumento se puoi
 
13710801
13710801 Inviato: 31 Ago 2012 16:28
 

Ragazzi continuo qui per non aprire un altro topic, ho avuto modo di misurare la velocità del mio aerox e con 1000 euro di elaborazione ( senza contare i soldi spesi in mano d'opera) fa poco piu di 95km/h effettivi cosa può essere? Non è che i rapporti dell'aerox sono troppo corti e limitano l'allungo ? (la ripresa è otiima di quello non mi lamento, ma mi rifiuto di pensare che i base abbiano il mio stesso allungo!)
 
13710989
13710989 Inviato: 31 Ago 2012 17:34
 

yamaharace1 ha scritto:
Ragazzi continuo qui per non aprire un altro topic, ho avuto modo di misurare la velocità del mio aerox e con 1000 euro di elaborazione ( senza contare i soldi spesi in mano d'opera) fa poco piu di 95km/h effettivi cosa può essere? Non è che i rapporti dell'aerox sono troppo corti e limitano l'allungo ? (la ripresa è otiima di quello non mi lamento, ma mi rifiuto di pensare che i base abbiano il mio stesso allungo!)
no, i rapporti dell aerox sono i piu lunghi in circolazione, parlando di rapporti originali... anzi il poblema potrebbe essere un altro, ovvero che gira troppo basso e non riesce a tirare quei rapporti.. dicci la tua taratura
 
13711476
13711476 Inviato: 31 Ago 2012 19:56
 

4.7 gr molla gialla e mollette verdi tirate con la delta regolabile la mia elaborazione è la seguente...

top 2 plus con bave rimosse
pinasco power sound con strozzo al collettore rimosso
21 dell'orto
filtro a cono malossi E3
aria manuale one
pacco lamellare malossi mhr vl14
multivar 2000
frizione malossi delta clutch
campana wing clutch bell
albero athena racing spalle piene
cuscinetti skf e paraoli alti giri
top rossa anticipo variabile

ed ha l'allungo di un base, per me questo è un insulto alle elaborazioni!
Comunque sono quasi fermamente convinto che siano i rapporti, è l'unica cosa che non ho toccato.
 
13711499
13711499 Inviato: 31 Ago 2012 20:02
 

yamaharace1 ha scritto:
4.7 gr molla gialla e mollette verdi tirate con la delta regolabile la mia elaborazione è la seguente...

top 2 plus con bave rimosse
pinasco power sound con strozzo al collettore rimosso
21 dell'orto
filtro a cono malossi E3
aria manuale one
pacco lamellare malossi mhr vl14
multivar 2000
frizione malossi delta clutch
campana wing clutch bell
albero athena racing spalle piene
cuscinetti skf e paraoli alti giri
top rossa anticipo variabile

ed ha l'allungo di un base, per me questo è un insulto alle elaborazioni!
Comunque sono quasi fermamente convinto che siano i rapporti, è l'unica cosa che non ho toccato.
no macche.. i rapporti dell aerox sono gia lunghi di loro.. prova ad abbassare il peso dei rulli, hai dei rulli piu leggeri dei 4.7 ? sono pesantini per quel motore.. e un altra cosa.. la cinghia com e messa?
 
13711519
13711519 Inviato: 31 Ago 2012 20:09
 

la cinghia è messa bene ho gia provato i rulli da 4.4 ed erano leggeri infatti poi montando i 4.7 è migliorato sotto tutti i punti di vista tranne che per l'allungo; un ragazzo mi ha detto che i rapporti sono essenziali fin dalle elaborazioni base. E che se cambiavo il 2 plus e mettevo un semi-trofeo senza cambiare i rapporti l'allungo non sarebbe cambiato secondo te è possibile ?
 
13711768
13711768 Inviato: 31 Ago 2012 21:46
 

yamaharace1 ha scritto:
la cinghia è messa bene ho gia provato i rulli da 4.4 ed erano leggeri infatti poi montando i 4.7 è migliorato sotto tutti i punti di vista tranne che per l'allungo; un ragazzo mi ha detto che i rapporti sono essenziali fin dalle elaborazioni base. E che se cambiavo il 2 plus e mettevo un semi-trofeo senza cambiare i rapporti l'allungo non sarebbe cambiato secondo te è possibile ?
assolutamente no.. i rapporti sarebbero anche essenziali, ma comunque no, e sicuramente un problema di trasmissione secondo me.. hai spessorato il variatore? sei sicuro che la cinghia e messa bene? non lo puoi stabilire ad occhio, dipende quanti km ci hai fatto..
 
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