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Il motore mi sta abbandonando? [strani rumori a bassi giri]
13589918
13589918 Inviato: 17 Lug 2012 21:39
 

s1m0ne ha scritto:
Ho scoperto che 2 vacuometri funzionano bene e gli altri danno valori sempre diversi. eusa_wall.gif Era la prima cosa che dovevo verificare quando mi sono arrivati!!! 0510_amici.gif
Cosi ho risincronizzato con i 2 buoni ed il rumore è diminuito. In decelerazione è sparito, in accelerazione è diminuito.
Quindi nessun cuscinetto... ho provato a premere sull'asta che collega le valvole dei 4 carburatori e il rumore aumenta. A cosa è dovuto?
Diciamo che quando aumenta assume il suono di un martello pneumatico (non ha un rumore elevato)


Secondo me è il solito tintinnìo della catena distribuzione, hai già cambiato il tenditore?
(per verificare, con la solita tecnica "dell'ascultazione" con un cacciavite lungo o altro, basta che non te lo infili nel cranio, vai a sondare proprio sul corpo del tenditore).

Nota: da ex restauratore di veicoli d'epoca, posso dire che il "sentire" il motore è la migliore di tutte le tecniche di diagnosi, a patto di saperla usare e di saper distinguere i rumori congeniti da quelli malvagi. Originariamente si usavano i cacciaviti per la carburazione, quelli a stelo luuuungo e pomolo, poi diventati sempre più rari perchè la perfezione tecnica rendeva sempre meno necessaria la frequente ricarburazione inverno/estate; qualcuno poi usò il martello o altri cacciaviti a pomolo largo, comodo da appoggiare al padiglione auricolare. Oggigiorno da qualsiasi market maramiao cinese ci sono in vendita misuratori di pressione a pochi euro corredati di stetoscopio, va benissimo per l'uso in officina (lo stetoscopio, il misuratore di pressione no, per le gomme non lo userei, hai voglia a pompare aria..), l'unica modifica da farsi è la sostituzione della membrana, bisogna togliere quella in plastica e metterne una di metallo perchè regga il calore, dove la prendiamo? Beh, compriamo una lattina di Coca cola, meglio se da 1/2 litro e mangiamoci una Simmenthal® piccola, scarniamo lo scatolino e ritagliamo per bene il fondello usando la membrana originale come misura campione, et voilà, Beta o Usag ci fanno un baffo a noi! icon_wink.gif
Come? A cosa serve la Coca cola?? Ma per digerire la Simmenthal!!
 
13590597
13590597 Inviato: 18 Lug 2012 8:36
 

Bellissimo!
Devo provarla la soluzione dello stetoscopio! icon_biggrin.gif

Poi lo posso riutilizzare per giocare al dottore con mia moglie! icon_asd.gif

Ultima modifica di Axilot il 18 Lug 2012 8:51, modificato 1 volta in totale
 
13590645
13590645 Inviato: 18 Lug 2012 8:49
 

auhauhahauhuahuahuah
se io invece ho quei luuunghi cacciaviti posso usarli?
 
13590759
13590759 Inviato: 18 Lug 2012 9:24
 

Cier ha scritto:
... ...Come? A cosa serve la Coca cola?? Ma per digerire la Simmenthal!!

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif icon_mrgreen.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
13591056
13591056 Inviato: 18 Lug 2012 10:37
 

Cier ha scritto:

Secondo me è il solito tintinnìo della catena distribuzione, hai già cambiato il tenditore?

Non è quel rumore lì icon_wink.gif
 
13593858
13593858 Inviato: 18 Lug 2012 22:25
 

Cier ha scritto:


Secondo me è il solito tintinnìo della catena distribuzione, hai già cambiato il tenditore?
(per verificare, con la solita tecnica "dell'ascultazione" con un cacciavite lungo o altro, basta che non te lo infili nel cranio, vai a sondare proprio sul corpo del tenditore).

Nota: da ex restauratore di veicoli d'epoca, posso dire che il "sentire" il motore è la migliore di tutte le tecniche di diagnosi, a patto di saperla usare e di saper distinguere i rumori congeniti da quelli malvagi. Originariamente si usavano i cacciaviti per la carburazione, quelli a stelo luuuungo e pomolo, poi diventati sempre più rari perchè la perfezione tecnica rendeva sempre meno necessaria la frequente ricarburazione inverno/estate; qualcuno poi usò il martello o altri cacciaviti a pomolo largo, comodo da appoggiare al padiglione auricolare. Oggigiorno da qualsiasi market maramiao cinese ci sono in vendita misuratori di pressione a pochi euro corredati di stetoscopio, va benissimo per l'uso in officina (lo stetoscopio, il misuratore di pressione no, per le gomme non lo userei, hai voglia a pompare aria..), l'unica modifica da farsi è la sostituzione della membrana, bisogna togliere quella in plastica e metterne una di metallo perchè regga il calore, dove la prendiamo? Beh, compriamo una lattina di Coca cola, meglio se da 1/2 litro e mangiamoci una Simmenthal® piccola, scarniamo lo scatolino e ritagliamo per bene il fondello usando la membrana originale come misura campione, et voilà, Beta o Usag ci fanno un baffo a noi! icon_wink.gif
Come? A cosa serve la Coca cola?? Ma per digerire la Simmenthal!!



Scusa Cier, potresti descrivere meglio il sistema per realizzare la modifica allo stetoscopio, mi incuriosisce sta cosa.
Pensa che figura farei col mio amico meccanico che mi abita vicino con lo stetoscopio alle orecchie, mentre ascolto il rumore del motore.

]posso dire che il "sentire" il motore è la migliore di tutte le tecniche di diagnosi, a patto di saperla usare e di saper distinguere i rumori congeniti da quelli malvagi.
Questi sono piccoli dettagli che impari col tempo, poichè alcuni vecchi meccanici ne amdavano molto gelosi, certi lavori non li eseguivano in presenza dei giovani in erba.
Come ad esempio mettere in fase un motore V8 turbo
 
13594025
13594025 Inviato: 18 Lug 2012 23:08
 

Kami72 ha scritto:



Scusa Cier, potresti descrivere meglio il sistema per realizzare la modifica allo stetoscopio, mi incuriosisce sta cosa.
Pensa che figura farei col mio amico meccanico che mi abita vicino con lo stetoscopio alle orecchie, mentre ascolto il rumore del motore.

]posso dire che il "sentire" il motore è la migliore di tutte le tecniche di diagnosi, a patto di saperla usare e di saper distinguere i rumori congeniti da quelli malvagi.
Questi sono piccoli dettagli che impari col tempo, poichè alcuni vecchi meccanici ne amdavano molto gelosi, certi lavori non li eseguivano in presenza dei giovani in erba.
Come ad esempio mettere in fase un motore V8 turbo


Dunque, si tratta di sostituire la membrana dello stetoscopio: la membrana è fissata per mezzo di una ghiera, a volte una ghieretta vera e propria, a volte non ha le milletacche e risulta più faticoso ma il sistema non cambia, un paio di giri di vite e si toglie. Devi riprodurla in lamiera quindi usi quella originale come campione e ritagli un dischetto di lamiera. Ho suggerito la Simmenthal per avere qualcosa che spesso si trova in casa e che funziona discretamente ma potresti provare altre lamiere. Sappi che, comunque, lo stetoscopio "da officina" esiste veramente, anche se trovarlo è difficile e costa un botto.
Certo le tecniche di lavoro andavano rubate ma l'ascultazione era per la maggior parte esperienza, se il rumore di un aste e bilancieri era pressochè uguale per tutti, il rumore di una pompa olio a X lobi poteva non esserlo così come il rumore della frizione, Ducati docet.
...però.. un V8 si mette in fase esattamente come un monocilindrico, è sempre uno il cilindro di riferimento che sia solo o sia il numero uno lato distribuzione o il numero uno di una bancata (che poi dalla notte dei tempi ci sono le tacche di riferimento) icon_wink.gif

Non so quanto e come funzioni, ma te ne ho trovato uno low cost:
Link a pagina di Louis.de

o questo:
Link a pagina di Esska.it

Se funzionano a dovere sono un affare, ricordo prezzi con uno zero in più...
 
13596479
13596479 Inviato: 19 Lug 2012 17:55
 

Cier ha scritto:


Dunque, si tratta di sostituire la membrana dello stetoscopio: la membrana è fissata per mezzo di una ghiera, a volte una ghieretta vera e propria, a volte non ha le milletacche e risulta più faticoso ma il sistema non cambia, un paio di giri di vite e si toglie. Devi riprodurla in lamiera quindi usi quella originale come campione e ritagli un dischetto di lamiera. Ho suggerito la Simmenthal per avere qualcosa che spesso si trova in casa e che funziona discretamente ma potresti provare altre lamiere. Sappi che, comunque, lo stetoscopio "da officina" esiste veramente, anche se trovarlo è difficile e costa un botto.
Certo le tecniche di lavoro andavano rubate ma l'ascultazione era per la maggior parte esperienza, se il rumore di un aste e bilancieri era pressochè uguale per tutti, il rumore di una pompa olio a X lobi poteva non esserlo così come il rumore della frizione, Ducati docet.
...però.. un V8 si mette in fase esattamente come un monocilindrico, è sempre uno il cilindro di riferimento che sia solo o sia il numero uno lato distribuzione o il numero uno di una bancata (che poi dalla notte dei tempi ci sono le tacche di riferimento) icon_wink.gif

Non so quanto e come funzioni, ma te ne ho trovato uno low cost:
Link a pagina di Louis.de

o questo:
Link a pagina di Esska.it

Se funzionano a dovere sono un affare, ricordo prezzi con uno zero in più...


Mettere in fase il v8 era un modo di dire, perchè per lui mettere in fase un motore pluri cilindrico a 2 bancare era un'operazione che potevano fare solo certi meccanici.
Certo, so che esistono le tacche di riferimento sul volano, è tutto rifrito al primo, vale anche per la messa in fase della pompa d'iniezione.
 
13597304
13597304 Inviato: 19 Lug 2012 21:40
 

Kami72 ha scritto:


Mettere in fase il v8 era un modo di dire, perchè per lui mettere in fase un motore pluri cilindrico a 2 bancare era un'operazione che potevano fare solo certi meccanici.
Certo, so che esistono le tacche di riferimento sul volano, è tutto rifrito al primo, vale anche per la messa in fase della pompa d'iniezione.


ok, adesso però lo troviamo un V8 per giocarci un pò?

Link a pagina di Thekneeslider.com
 
13597391
13597391 Inviato: 19 Lug 2012 22:04
 

Cier ha scritto:


ok, adesso però lo troviamo un V8 per giocarci un pò?

Link a pagina di Thekneeslider.com


Bello !!
Considerando che siamo OT, direi di proseguire la interessante discussione sui V8 se ti va, nel bar dello ZR
 
13597491
13597491 Inviato: 19 Lug 2012 22:29
 

Kami72 ha scritto:


Bello !!
Considerando che siamo OT, direi di proseguire la interessante discussione sui V8 se ti va, nel bar dello ZR


ok per il bar ZR, ma il V8 non posso permettermelo icon_wink.gif
 
13598392
13598392 Inviato: 20 Lug 2012 9:12
 

SUPER OT!

Bisogna trovare una morbidelli V8!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13599210
13599210 Inviato: 20 Lug 2012 12:38
 
 
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