s1m0ne ha scritto:
Ho scoperto che 2 vacuometri funzionano bene e gli altri danno valori sempre diversi. Era la prima cosa che dovevo verificare quando mi sono arrivati!!!
Cosi ho risincronizzato con i 2 buoni ed il rumore è diminuito. In decelerazione è sparito, in accelerazione è diminuito.
Quindi nessun cuscinetto... ho provato a premere sull'asta che collega le valvole dei 4 carburatori e il rumore aumenta. A cosa è dovuto?
Diciamo che quando aumenta assume il suono di un martello pneumatico (non ha un rumore elevato)
Cosi ho risincronizzato con i 2 buoni ed il rumore è diminuito. In decelerazione è sparito, in accelerazione è diminuito.
Quindi nessun cuscinetto... ho provato a premere sull'asta che collega le valvole dei 4 carburatori e il rumore aumenta. A cosa è dovuto?
Diciamo che quando aumenta assume il suono di un martello pneumatico (non ha un rumore elevato)
Secondo me è il solito tintinnìo della catena distribuzione, hai già cambiato il tenditore?
(per verificare, con la solita tecnica "dell'ascultazione" con un cacciavite lungo o altro, basta che non te lo infili nel cranio, vai a sondare proprio sul corpo del tenditore).
Nota: da ex restauratore di veicoli d'epoca, posso dire che il "sentire" il motore è la migliore di tutte le tecniche di diagnosi, a patto di saperla usare e di saper distinguere i rumori congeniti da quelli malvagi. Originariamente si usavano i cacciaviti per la carburazione, quelli a stelo luuuungo e pomolo, poi diventati sempre più rari perchè la perfezione tecnica rendeva sempre meno necessaria la frequente ricarburazione inverno/estate; qualcuno poi usò il martello o altri cacciaviti a pomolo largo, comodo da appoggiare al padiglione auricolare. Oggigiorno da qualsiasi market maramiao cinese ci sono in vendita misuratori di pressione a pochi euro corredati di stetoscopio, va benissimo per l'uso in officina (lo stetoscopio, il misuratore di pressione no, per le gomme non lo userei, hai voglia a pompare aria..), l'unica modifica da farsi è la sostituzione della membrana, bisogna togliere quella in plastica e metterne una di metallo perchè regga il calore, dove la prendiamo? Beh, compriamo una lattina di Coca cola, meglio se da 1/2 litro e mangiamoci una Simmenthal® piccola, scarniamo lo scatolino e ritagliamo per bene il fondello usando la membrana originale come misura campione, et voilà, Beta o Usag ci fanno un baffo a noi!
Come? A cosa serve la Coca cola?? Ma per digerire la Simmenthal!!