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Il motore mi sta abbandonando? [strani rumori a bassi giri]
13576337
13576337 Inviato: 13 Lug 2012 13:34
Oggetto: Il motore mi sta abbandonando? [strani rumori a bassi giri]
 

E' da un pò di tempo, in particolare qualche giorno dopo aver sincronizzato i carburatori, che sento un rumore provenire dal motore.
E' un rumore simile a quello di cavalli al trotto (non ridete icon_lol.gif )
Si avverte leggermente ma mi sta preoccupando.
Se metto la moto sul cavalletto, non fa alcun rumore... nemmeno con la prima inserita e con ruota che gira.
Per avvertirlo devo essere in marcia, solo a bassissimi giri o quando sto decelerando, poco prima di fermarmi.
Mi direte: rifai la sincronizzazione. Vi risponderò: penso di averla fatta bene perchè la moto è diventata molto, ma molto, regolare.

Qualcuno ha questo problema o sa consigliarmi?
Vorrei portarla dal meccanico ma voglio farmi prima un'idea del problema, non dargli carta bianca.
0510_help.gif
 
13576395
13576395 Inviato: 13 Lug 2012 13:48
 

cosi da lontano potrebbe essere di tutto,almeno sapere quanti km ha su e che manutenzione è stata fatta...
comunque quel rumore li potrebbe essere le valvole lasche che fanno un rumore tipo zoccoli di cavallo o meglio il tipico ciocco di valvole tipo toc toc tic tic ciok ciok rotfl.gif rotfl.gif
comunque finche non perde potenza non è gravissimo è peggio se fossero silenziosissime,perchè si stan bruciando.
registrare le valvole comunque la zr7 hai i registri non i piattellini quindi dovrebbe essere piu semplie,inoltre non serve tirare giu il motore se il mecca è onesto e cpace dovrebbe chiedere non piu 200-300 AL MAX
 
13576401
13576401 Inviato: 13 Lug 2012 13:49
 

Tendicatena distribuzione?Distribuzione finale(catena)con qualche maglia grippata?Difficile dare un parere così da lontano...
 
13576444
13576444 Inviato: 13 Lug 2012 14:04
 

Il rumore è tipo tlak tlak tlak?
Potrebbe essere la distribuzione! A freddo lo fa?
 
13576474
13576474 Inviato: 13 Lug 2012 14:12
 

La moto non sò quanti km ha... l'ho presa usata. Ora ne indica 35'000 ma sicuramente ne avrà di più. Da quando la possiedo (4 anni) ha ricevuto una manutenzione degna di una moto da competizione! Prima non so dirvi...
Dite che è un rumore che può essere trascurato???
Quest'estate dovrei farci 300km di autostrada, non voglio correre pericoli. Come potrei "tamponare"? Cosa accade in questi casi se si continua a camminare?
Parliamoci chiaramente, la moto ha i suoi km... se devo far mettere mano al motore preferisco togliermela.

E pensare che ho appena fatto freni,tagliando, kit catena... le gomme non hanno nemmeno 50km! Non poteva farlo prima questo rumore!?! icon_evil.gif
 
13576485
13576485 Inviato: 13 Lug 2012 14:14
 

axels ha scritto:

comunque finche non perde potenza non è gravissimo è peggio se fossero silenziosissime,perchè si stan bruciando.

Mi è capitato di avvertire un leggero calo di potenza. Non sempre ma su 20km l'ho avvertito per un paio di volte, per 2 o 3 secondi. Non è eccessivo ma si sente. Ora però non ti sò dire se sono pippe mentali o è reale la cosa...


CBR_125R ha scritto:
Il rumore è tipo tlak tlak tlak?
Potrebbe essere la distribuzione! A freddo lo fa?

No, non è quello. Lo fa anche a caldo, ma solo al minimo. Il rumore della catena di distribuzione è tipico di questa moto e ormai lo ignoro a priori!
Hai presente quando trottano i cavalli? Identico!
 
13576526
13576526 Inviato: 13 Lug 2012 14:22
 

0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
No, allora mi ritiro e aspetto aggiornamenti! Spero nulla di grave! 0509_up.gif
 
13576583
13576583 Inviato: 13 Lug 2012 14:39
 

Ragazzi... un attimo... ma, se fossero le valvole, non dovrebbe fare rumore anche con la moto sul cavalletto?
 
13576676
13576676 Inviato: 13 Lug 2012 15:14
 

E in effetti si! La catena è tirata? visrto che lo fa solo in movimento magati è mooolto lenta...
 
13576725
13576725 Inviato: 13 Lug 2012 15:31
 

E' nuova e alla giusta tensione... eusa_think.gif
 
13576790
13576790 Inviato: 13 Lug 2012 15:54
 

Immagino che tu non riesca a postare un video dove si sente il motore?

Falla sentire da un meccanico! La mia evidenzia il tichettio delle valvole a circa 4000 giri\min, sotto e sopra non si sente, per quello che ipotizziamo distribuzione e\o valvole! Poi a distanza non si fanno diagnosi... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13576796
13576796 Inviato: 13 Lug 2012 15:56
 

Potrebbe davvero essere di tutto. Punterie rumorose?
Io per ora non mi preoccuperei più di tanto, soprattutto perchè 300km di autostrada non sono 3000... li fai in tre orette scarse...
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13576900
13576900 Inviato: 13 Lug 2012 16:33
 

Le punterie però si sentono bene a moto ferma e fanno il caratteristico "tik tik".
Potrebbe essere il tendicatena di distribuzione, se hai tempo smontalo e controllalo, se una volta rimontato il rumore sparisce è quello.
Father mi sembra abbia risolto la rumorosità montando un nuovo tendicatena di tipo diverso.

A meno che non sia la catena della primaria ma quella dovrebbe durare quanto la moto stessa.

Ultima modifica di Axilot il 13 Lug 2012 16:36, modificato 1 volta in totale
 
13576907
13576907 Inviato: 13 Lug 2012 16:36
 

Ma parli del famoso ticchettio che affligge tutte le zr-7 e che scompare a moto calda? Perchè io non parlo di quello... eusa_think.gif
 
13576916
13576916 Inviato: 13 Lug 2012 16:39
 

Sicuro che invece non sia proprio il nuovo kit catena appena installato?
 
13577931
13577931 Inviato: 13 Lug 2012 22:28
 

No, proviene dall'interno del motore...
Il mio meccanico ha parlato di cuscinetto della frizione... ma non mi da la certezza. Dovrebbe smontare e vedere icon_confused.gif
Successivamente ho notato che il rumore quasi sparisce tirando la frizione o mettendo in folle. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
 
13577938
13577938 Inviato: 13 Lug 2012 22:30
 

Potrebbe essere stupido chiederlo, ma quanti chilometri ha l'olio motore?
Potrebbe essere anche quello che ti fa sentire in modo più accentuato rispetto a prima il classico tik tik, aggiungi anche le temperature ambientali che sono elevate. Le tolleranze aumentano e il gioco è fatto.

Un trucco per scoprire la tolleanza delle valvole è:

Prendi un manico di legno di un vecchio martello,o comunque qualsiasi cosa che sia di legno, è preferibilmente che abbia una forma cilindrica e poggi un'estremita del manico o corpo cilindrico sul coperchio della distribuzione, l'altra estremità l'avvicini all'orecchio. Dopo di che ti vai spostando lungo la distribuzione del motore. Sentirai in modo distinto tutte le valvole, in più ti isolerai acusticamente da altri rumori poichè l'orecchio sente solo frequenze molto basse e non le altre.
Provare per credere!!! Poi mi dirai 0510_saluto.gif
 
13577942
13577942 Inviato: 13 Lug 2012 22:32
 

s1m0ne ha scritto:
No, proviene dall'interno del motore...
Il mio meccanico ha parlato di cuscinetto della frizione... ma non mi da la certezza. Dovrebbe smontare e vedere icon_confused.gif
Successivamente ho notato che il rumore quasi sparisce tirando la frizione o mettendo in folle. Qualcuno ha avuto esperienze simili?


Meglio dai !!!!
SArà il cuscinetto dello spingidisco.
 
13577948
13577948 Inviato: 13 Lug 2012 22:35
 

s1m0ne ha scritto:
No, proviene dall'interno del motore...
Il mio meccanico ha parlato di cuscinetto della frizione... ma non mi da la certezza. Dovrebbe smontare e vedere icon_confused.gif
Successivamente ho notato che il rumore quasi sparisce tirando la frizione o mettendo in folle. Qualcuno ha avuto esperienze simili?


cerca di non sfrizzionare più di tanto potrai farlo durare.
In genere per sgabbiare un cuscinetto, e quindi combinare un sacco di guai il rumore diventa tantissimo che lo avvertono anche le persone lontane.
 
13578273
13578273 Inviato: 14 Lug 2012 6:58
 

L'olio ha 3/400km e diciamo che la mia moto non sa nemmeno cosa voglia dire sfrizionare icon_asd.gif

Devo provare il trucco delle valvole, bellissimo! eusa_clap.gif

Qualcuno sa come accertarsi che è quel cuscinetto e/o come cambiarlo?
 
13578434
13578434 Inviato: 14 Lug 2012 9:18
 

s1m0ne ha scritto:
L'olio ha 3/400km e diciamo che la mia moto non sa nemmeno cosa voglia dire sfrizionare icon_asd.gif

Devo provare il trucco delle valvole, bellissimo! eusa_clap.gif

Qualcuno sa come accertarsi che è quel cuscinetto e/o come cambiarlo?


Avvicina l'orecchio al coperchio frizione a motore acceso, poi tiri e rilasci la frizione. Se è veramente lui sentirai rumore ed appena tiri la frizione cessa o comunque si riduce notevolmente. 0509_up.gif
Per smontarlo non saprei dirti, se guardi sul manuale dovrebbe essere ben spiegata tutta la procedura.

Il trucco delle valvole me lo ha inseganto un meccanico (i meccanici di una volta, con le mani nere di grasso e olio) di motopescherecci visto che lo spazio nella zona motore è poco devi per forza trovare delle soluzioni alternative.
E' stato uno dei miei primi divertimenti in officina, associata al montaggio dello spinterogeno e sua regolazione ad orecchio nei motori a benzina, aiutandomi con una lampadina che accendevo e spegnevo per recuperare il punto morto allocato sul volano motore. Altri tempi.
 
13579498
13579498 Inviato: 14 Lug 2012 16:15
 

Kami72 ha scritto:

Avvicina l'orecchio al coperchio frizione a motore acceso, poi tiri e rilasci la frizione. Se è veramente lui sentirai rumore ed appena tiri la frizione cessa o comunque si riduce notevolmente. 0509_up.gif

Si, è quello il rumore. A moto ferma si avverte solo 1 volta su 10 e in maniera impercettibile. In movimento è fisso. Dici che, se fosse davvero quello, posso sostituirlo dopo l'estate?
 
13579849
13579849 Inviato: 14 Lug 2012 18:42
 

s1m0ne ha scritto:

In movimento è fisso. Dici che, se fosse davvero quello, posso sostituirlo dopo l'estate?


Come faccio a darti una risposta certa. Non sento il rumore, per dirti vai che ancora ce ne, oppure consiglirti di fermati.
Credo che una risposta certa può dartela il meccanico o la tua esperienza.
 
13579946
13579946 Inviato: 14 Lug 2012 19:29
 

Il mio meccanico è un fatalista e se una cosa non crea fastidi non è da cambiare. Lui pensa a un cuscinetto della frizione e mi consiglia di continuare a camminare. Quando il rumore si intensifica operiamo. Il problema è che vorrei capire se questo cuscinetto genera altri danni...
 
13580312
13580312 Inviato: 14 Lug 2012 22:59
 

Se lui ti consiglia di andare, e di non preoccuparti più di tanto, credo che un pò di ragione l'avrà.

Se vuoi postare il rumore del cuscinetto, ascoltandolo anche noi possiamo darti delle indicazioni più sicure... Non credi?
Quanti chilometri ha la moto?

Da quello che ne capisco io, di solito il cuscinetto si rovina quando gli dai sfrizionate per far impennare la moto, oppure se viene usato olio non adeguato.
Ma non credo che sia il tuo caso. 0509_up.gif

Secondo me puoi andare tranquillo, tanto non è un motore spinto che mette a dura prova le parti meccaniche.
 
13587765
13587765 Inviato: 17 Lug 2012 11:16
 

Ho scoperto che 2 vacuometri funzionano bene e gli altri danno valori sempre diversi. eusa_wall.gif Era la prima cosa che dovevo verificare quando mi sono arrivati!!! 0510_amici.gif
Cosi ho risincronizzato con i 2 buoni ed il rumore è diminuito. In decelerazione è sparito, in accelerazione è diminuito.
Quindi nessun cuscinetto... ho provato a premere sull'asta che collega le valvole dei 4 carburatori e il rumore aumenta. A cosa è dovuto?
Diciamo che quando aumenta assume il suono di un martello pneumatico (non ha un rumore elevato)
 
13587809
13587809 Inviato: 17 Lug 2012 11:28
 

s1m0ne ha scritto:
Ho scoperto che 2 vacuometri funzionano bene e gli altri danno valori sempre diversi. eusa_wall.gif Era la prima cosa che dovevo verificare quando mi sono arrivati!!! 0510_amici.gif
Cosi ho risincronizzato con i 2 buoni ed il rumore è diminuito. In decelerazione è sparito, in accelerazione è diminuito.
Quindi nessun cuscinetto... ho provato a premere sull'asta che collega le valvole dei 4 carburatori e il rumore aumenta. A cosa è dovuto?
Diciamo che quando aumenta assume il suono di un martello pneumatico (non ha un rumore elevato)


Bene, alla fine è bene ciò che finisce bene, non era nulla di preoccupante.
Goditi la moto durante l'estate.
Strano però che con i carburatori desincronizzati si avviava normalmente al minimo eusa_think.gif

Le Alfa 33 con motore boxer con carburatoti non sincronizzati neanche in ginocchio le riavviavi.
 
13587837
13587837 Inviato: 17 Lug 2012 11:34
 

Non capisco perchè il rumore, anche se i carburatori sono sincronizzati, continua ad esserci. C'è solo al minimo e in movimento eusa_think.gif
 
13588151
13588151 Inviato: 17 Lug 2012 12:45
 

Ma il motore zoppica al minimo?
Verifica di aver rimontato correttamente tutte le tubazioni sui carburatori.
A me sembra che il rumore che senti è una specie di "battimento" delle onde di pressione.
Il problema dei manometri è che ti danno un valore assoluto ma a te in realtà serve quello relativo tra un collettore e l'altro, puoi provare a costruirtene uno differenziale con un tubo a u usando olio motore e verificare con quello.
Prova anche a controllare il colore delle candele tante volte fosse una delle viti dell aria starata.
 
13588229
13588229 Inviato: 17 Lug 2012 13:05
 

Il motore è regolarissimo! Si avverte solo questo rumore
 
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