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Pistone e cilindro incrostati con olio buono, cause?
13573872
13573872 Inviato: 12 Lug 2012 19:51
Oggetto: Pistone e cilindro incrostati con olio buono, cause?
 

Ciao a tutti ragazzi 0509_welcome.gif , volevo proporvi un problema che ha avuto il mio amico Maxi564 sul suo gt motore minarelli orizzontale:

ecco le foto, faccio notare che il gt era spompatissimo, ogni mese doveva alleggerire di 0.5g i rulli, era già arrivato a 5 grammi di peso. Il cilindro non presenta graffi ma le fasce si, in un punto. Problemi di squish, carburazione non ne ha avuti. Gli olii usati sono stati Motul 710 e kts Barhal. Curioso che la testata per metà e liscia e pulita, per l'altra metà incrostata! icon_eek.gif Ci date una mano? Che può essere? eusa_think.gif Grazie!

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13573890
13573890 Inviato: 12 Lug 2012 19:58
 

grazie a reefreze per aver aperto il topic icon_biggrin.gif da precisare che a freddo tirava un po, ma a caldo moriva del tutto, anche alla minima salita iniziava a vuotare
 
13573915
13573915 Inviato: 12 Lug 2012 20:08
 

qui bisogna un pò ragionare,xchè gli olii che usa sono ottimi,ma se x esempio ha lo scarico tappato,oppure il miscelatore starato,o fa lui la miscela troppo grassa,oppure è carburato grassissimo o ha una candela freddissima….o le fasce finite….
la testa pulita x metà credo indichi un eccessiva entrata di benzina…che sparata dai travasi e rimanendo incombusta lava quella parte di testa invece di bruciare.probabilmente avrà benza anche nello scarico.diagnosi eusa_think.gif li dentro arriva troppa roba!! icon_asd.gif troppa miscela…cominci a vedere com'è carburato,nel senso che forse ha abbondato nei getti ….
 
13573919
13573919 Inviato: 12 Lug 2012 20:09
 

ovvio che si incrosta anche con olio buoni,per la testa è normale così se guarda il pezzo pulto è dove scoppia,la parte sporca e coperta dall'elettrodo sembra una stupidaggine ma è così
 
13573932
13573932 Inviato: 12 Lug 2012 20:12
 

controllate anche la tolleranza delle fasce,forse sfiatano…. eusa_think.gif
 
13573933
13573933 Inviato: 12 Lug 2012 20:12
 

Tutto è plausibile effettivamente eusa_think.gif
 
13574008
13574008 Inviato: 12 Lug 2012 20:32
 

dunque, per il fatto della testata incrostata a metà potrebbe essere colpa delle fasce o comunque di usura, che portavano ad avere più tenuta da una parte che dall'altra.
Mentre per le incorstazioni la colpa potrebbe andare ad una carburazione errata, troppo grassa, o come è già stato detto ad un problema di scarico, miscelazione ecc ecc
Altre cause non me ne vengono.... eusa_think.gif
Ma il motore era originale?
 
13574020
13574020 Inviato: 12 Lug 2012 20:33
 

lolipop ha scritto:
qui bisogna un pò ragionare,xchè gli olii che usa sono ottimi,ma se x esempio ha lo scarico tappato,oppure il miscelatore starato,o fa lui la miscela troppo grassa,oppure è carburato grassissimo o ha una candela freddissima….o le fasce finite….
la testa pulita x metà credo indichi un eccessiva entrata di benzina…che sparata dai travasi e rimanendo incombusta lava quella parte di testa invece di bruciare.probabilmente avrà benza anche nello scarico.diagnosi eusa_think.gif li dentro arriva troppa roba!! icon_asd.gif troppa miscela…cominci a vedere com'è carburato,nel senso che forse ha abbondato nei getti ….
per rispondere... il miscelatore e ok, forse fa un po di fumo, ma il miscelatore minarelli non e regolabile per quel che so io eusa_think.gif la candela non e ne fredda ne calda, e una ngk br8hs, di carburazione ero perfetto, come getto massimo giravo con il 90 ma questo perche ho il filtro lavorato, su un 17.5 phbn...
 
13574025
13574025 Inviato: 12 Lug 2012 20:34
 

Minuccio_94 ha scritto:
dunque, per il fatto della testata incrostata a metà potrebbe essere colpa delle fasce o comunque di usura, che portavano ad avere più tenuta da una parte che dall'altra.
Mentre per le incorstazioni la colpa potrebbe andare ad una carburazione errata, troppo grassa, o come è già stato detto ad un problema di scarico, miscelazione ecc ecc
Altre cause non me ne vengono.... eusa_think.gif
Ma il motore era originale?
no era un 70cc dr... preciso che il pistone non ha nessun graffio, ma il motore era spompato un bel po
 
13574046
13574046 Inviato: 12 Lug 2012 20:40
 

dimenticavo, il cilindro ha 10 mesi di vita... saranno sui 2000 massimo 2300 km... l ho voluto cambiare perche mi ha dato troppi troppi problemi di taratura e carburazione, ci ho girato attorno per piu di 1 anno.. avvolte girava bene, altre malissimo, avvolte era grasso altre era magro, dovevo sempre cambiare taratura, alla fine mi sono rotto e ho cambiato
 
13574178
13574178 Inviato: 12 Lug 2012 21:18
 

uhmm….da quel che scrivi è tutto ok,ora avrai messo su l'originale e naturalmente lo scooter non ti da problemi,quindi si può escludere tutta la roba elettrica…. eusa_think.gif eri tarato e carburato bene,marmitta ok…..nnt…proverei a mettere una candela un pò più calda,dopodichè comincerei a pensare di avere un gt strano,nato male,e succede specie xchè molti di questi sono fatti in cina.gia che l'hai in mano,passa da un tornitore o da una rettifica e fai controllare le tolleranze fra pistone e cilindro,e se sono troppo ampie ahimè….hai preso il jolly.a meno che lo scooter non abbia difetti nella pompa della benzina,serbatoio sporco,ecc ecc.altro nn mi viene…. eusa_think.gif
 
13574231
13574231 Inviato: 12 Lug 2012 21:35
 

lolipop ha scritto:
uhmm….da quel che scrivi è tutto ok,ora avrai messo su l'originale e naturalmente lo scooter non ti da problemi,quindi si può escludere tutta la roba elettrica…. eusa_think.gif eri tarato e carburato bene,marmitta ok…..nnt…proverei a mettere una candela un pò più calda,dopodichè comincerei a pensare di avere un gt strano,nato male,e succede specie xchè molti di questi sono fatti in cina.gia che l'hai in mano,passa da un tornitore o da una rettifica e fai controllare le tolleranze fra pistone e cilindro,e se sono troppo ampie ahimè….hai preso il jolly.a meno che lo scooter non abbia difetti nella pompa della benzina,serbatoio sporco,ecc ecc.altro nn mi viene…. eusa_think.gif
non ho messo l originale, mi verrebbe l infarto a guidare il 50cc icon_asd.gif icon_asd.gif ho preso un dr lc nuovo di pacca 8 travasi.. comunque e possibile.. oppure perche ho fatto un rodaggio pessimo l ho rovinato... andavo massimo a 40 kmh, fatto per 200 km con olio minerale da 3 euro eusa_wall.gif ai tempi ero poco esperto
 
13574286
13574286 Inviato: 12 Lug 2012 21:51
 

icon_eek.gif olio minerale da 3 euro su un gt?
vabbè ormai è fatta….ma potevi dirlo all'inizio??? icon_asd.gif icon_asd.gif lo sai che incrosta da pazzi,e poi da 3 euro?ora si spiegano tante cose….. icon_asd.gif
 
13574329
13574329 Inviato: 12 Lug 2012 22:02
 

lolipop ha scritto:
icon_eek.gif olio minerale da 3 euro su un gt?
vabbè ormai è fatta….ma potevi dirlo all'inizio??? icon_asd.gif icon_asd.gif lo sai che incrosta da pazzi,e poi da 3 euro?ora si spiegano tante cose….. icon_asd.gif
no aspetta... l olio minerale l ho usato per i primi 200 kilometri, ovvero l anno scorso, dopo quel periodo ho solo usato 100 % sintetico, ma il minerale, questo puo aver rovinato il gruppo termico... ma 2 mesi fa, ho smontato e ho ripulito tutto a specchio, cielo del pistone e testata.. da allora ho usato 1 litro di motul 710 e 700 grammi di bardahl kts non mischiati ovviamente... quindi queste incrostazioni sono causa solo di questi 2 oli 0509_up.gif
 
13574350
13574350 Inviato: 12 Lug 2012 22:07
 

maxi564 ha scritto:
non ho messo l originale, mi verrebbe l infarto a guidare il 50cc icon_asd.gif icon_asd.gif ho preso un dr lc nuovo di pacca 8 travasi.. comunque e possibile.. oppure perche ho fatto un rodaggio pessimo l ho rovinato... andavo massimo a 40 kmh, fatto per 200 km con olio minerale da 3 euro eusa_wall.gif ai tempi ero poco esperto


Ah, allora non erano il 710 e il KTS... eh, il minerale è sempre il minerale purtroppo icon_sad.gif



Maxi come gt hai ripreso un dr? Come quello di prima?

Lolipop il dr Non sapevo che fosse fatto in Cina... che peccato... il gt Piaggio i.e. lc mio invece è fatto in Italia, ma anche questo è l'unico motore Piaggio prodotto nel nostro paese sennó tutto Cina....
 
13574358
13574358 Inviato: 12 Lug 2012 22:12
 

Reefreze ha scritto:


Ah, allora non erano il 710 e il KTS... eh, il minerale è sempre il minerale purtroppo icon_sad.gif



Maxi come gt hai ripreso un dr? Come quello di prima?

Lolipop il dr Non sapevo che fosse fatto in Cina... che peccato... il gt Piaggio i.e. lc mio invece è fatto in Italia, ma anche questo è l'unico motore Piaggio prodotto nel nostro paese sennó tutto Cina....
no no c e un fraintendimento icon_asd.gif il minerale l ho usato per un mesetto l anno scorso... dopodiche ho usato solo 100 % synt.. e comunque quelle incrostazioni non sono da minerale... 2 mesi fa ho smontato il tutto e l ho pulito a specchio e da allora ho usato 1 litro di 710 e 700 grammi di kts, ovviamente non mischiati 0509_up.gif come gt ho ripreso un dr, ma con la differenza che questo e a liquido... un altra cosa.. parlando per minarelli orizzontale, esistono 2 tipi di cilindri dr...
cilindro dr normale, vecchio stampo, con 5 travasi ... un cilindro normalissimo da 8 cavalli massimo 9... poi c e il nuovo dr, l evolution, altrimenti non l avrebbero chiamato cosi, icon_asd.gif a 8 travasi che ha lo stesso stampo del top trophy... questo perche recentemente la dr e stata comprata dalla top... io adesso ho il dr a 8 travasi... e in fatto di erogazione e una cosa molto diversa... 0509_up.gif
 
13574612
13574612 Inviato: 12 Lug 2012 23:29
 

maxi564 ha scritto:
no no c e un fraintendimento icon_asd.gif il minerale l ho usato per un mesetto l anno scorso... dopodiche ho usato solo 100 % synt.. e comunque quelle incrostazioni non sono da minerale... 2 mesi fa ho smontato il tutto e l ho pulito a specchio e da allora ho usato 1 litro di 710 e 700 grammi di kts, ovviamente non mischiati 0509_up.gif come gt ho ripreso un dr, ma con la differenza che questo e a liquido... un altra cosa.. parlando per minarelli orizzontale, esistono 2 tipi di cilindri dr...
cilindro dr normale, vecchio stampo, con 5 travasi ... un cilindro normalissimo da 8 cavalli massimo 9... poi c e il nuovo dr, l evolution, altrimenti non l avrebbero chiamato cosi, icon_asd.gif a 8 travasi che ha lo stesso stampo del top trophy... questo perche recentemente la dr e stata comprata dalla top... io adesso ho il dr a 8 travasi... e in fatto di erogazione e una cosa molto diversa... 0509_up.gif
ciao a tutti scusate domanda idiota... rodaggio lo hai fatto bene se il gt era cosi nuovo e cosi incrostato magari rodaggio mal fatto consumi strani delle fascie che facevano bruciare male ed ecco i residui ma nn lo so eh eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13575452
13575452 Inviato: 13 Lug 2012 10:08
 

Quindi dovrai fare il passaggio a liquido Maxi?
 
13575512
13575512 Inviato: 13 Lug 2012 10:20
 

Reefreze ha scritto:
Quindi dovrai fare il passaggio a liquido Maxi?
gia fatto 0509_doppio_ok.gif ma non ci ho speso niente... avevo gia il radiatore, i tubi, la vaschetta, la pompa dell acqua... mancava solo il gruppo termico, e visto che dovevo cambiarlo son passato a liquido che e meglio... ho gia 60 chilometri di rodaggio all incirca icon_mrgreen.gif
 
13575533
13575533 Inviato: 13 Lug 2012 10:24
 

se hai usato il minerale si spiegano tante cose

Per caso hai lavorato il gt o i carter? Potrebbe anche essere che non siano perfettamente simmetrici e da un lato entra più miscela che dall'altro
 
13575552
13575552 Inviato: 13 Lug 2012 10:28
 

fabrell94 ha scritto:
se hai usato il minerale si spiegano tante cose

Per caso hai lavorato il gt o i carter? Potrebbe anche essere che non siano perfettamente simmetrici e da un lato entra più miscela che dall'altro
non ho lavorato... comunque se leggi qualche post piu sopra noti che il minerale l ho usato l anno scorso per un mese... 2 mesi fa invece, a maggio, ho smontato il gt per pulirlo e l ho ripulito a specchio, sia testa che pistone.... da allora ho solo usato motul 710 e bardahl kts e gia la terza volta che lo dico... quindi quelle incrostazioni sono opera di questi 2 oli
 
13575952
13575952 Inviato: 13 Lug 2012 11:57
 

a quanto facevi la miscela? O hai preso olii taroccati. Ecco come si presentava la testa del mio cr dopo 40 ore con 710 al 3%

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leggera differenza no?
 
13575961
13575961 Inviato: 13 Lug 2012 11:59
 

fabrell94 ha scritto:
a quanto facevi la miscela? O hai preso olii taroccati. Ecco come si presentava la testa del mio cr dopo 40 ore con 710 al 3%

Immagine: Link a pagina di I48.tinypic.com

leggera differenza no?
si leggerissima icon_asd.gif la miscela al 2%, ho il miscelatore ma non sono sicuro che funzioni bene, fa fumo
 
13575969
13575969 Inviato: 13 Lug 2012 12:01
 

maxi564 ha scritto:
si leggerissima icon_asd.gif la miscela al 2%, ho il miscelatore ma non sono sicuro che funzioni bene, fa fumo

molto probabile che sia quello il problema allora, di solito su un scooter un litro di olio dura sui 1 k km, per caso tu ricordi ogni quanto andava in riserva?
 
13575987
13575987 Inviato: 13 Lug 2012 12:04
 

fabrell94 ha scritto:

molto probabile che sia quello il problema allora, di solito su un scooter un litro di olio dura sui 1 k km, per caso tu ricordi ogni quanto andava in riserva?
si penso di si... a me 1 litro d olio dura ben poco... pensa che ho comprato 1 litro di kts agli inizi di giugno, il 2 o il 3 di giugno.. vabbe che ne ho tirato fuori un po perche mi serviva, ma comunque ora come ora se faccio una discesa ripida, la spia si accende e si spegne, penso che tra 3 settimane sono in riserva... diciamo che 1 litro d olio mi basta per 2 mesi , 2 mesi e mezzo...
 
13575993
13575993 Inviato: 13 Lug 2012 12:06
 

a quanto pare svelato l'arcano icon_wink.gif
 
13575999
13575999 Inviato: 13 Lug 2012 12:08
 

fabrell94 ha scritto:
a quanto pare svelato l'arcano icon_wink.gif
ma e possibile?? e che a minimo fa un po di fumo... con un 17.5 phbn carbruato con getto min da 36, aria da 45 e massimo da 90...
 
13576007
13576007 Inviato: 13 Lug 2012 12:10
 

non so che ela hai, guardando le foto è un base quello in questione. A meno che tu non abbia un'aspirazione aperta il 90 mi sembra comunque eccessivo.

Altra cosa che mi sono dimenticato. Il filtro dell'aria come sta? Pulito integro e oliato?
 
13576011
13576011 Inviato: 13 Lug 2012 12:11
 

fabrell94 ha scritto:
a quanto pare svelato l'arcano icon_wink.gif
c e da dire che comunque ci giro parecchio con lo scooter... ma va beh fa niente... un po d olio in piu puo fare solo bene icon_asd.gif avevo gia in testa di toglierlo e di fare la miscela manuale, ho un motore nuovo sotto e non vorrei giocarmelo cosi... guarda se non ti chiedo troppo, puoi dare un occhiata qui? cambiare paraoli senza aprire blocco ?
 
13576014
13576014 Inviato: 13 Lug 2012 12:13
 

fabrell94 ha scritto:
non so che ela hai, guardando le foto è un base quello in questione. A meno che tu non abbia un'aspirazione aperta il 90 mi sembra comunque eccessivo.

Altra cosa che mi sono dimenticato. Il filtro dell'aria come sta? Pulito integro e oliato?

allora il cilindro e un dr normale... l aspirazione aperta c e, non un filtro a cono ma ho l airbox originale lavorato... parlando dell airbox e pulito, con una spugna porosa nuova, senza pipetta , dunque entra piu aria... e comunque con il getto da 90 era carburato bene, gia con l 85 era magrissimo quindi---
 
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