rici46 ha scritto:
Sì hai ragione, anche se adesso vi faccio capire cosa intendo e perché sorge il problema sui modelli con questo telaio, cioè fino al '04 (così converto questo OT in un consiglio utile al topic
).
Link a pagina di S.sbito.it
Se zoommate sul particolare del cannotto noterete che lì il telaio ha come una spaccatura, che corrisponde all'unione della monotrave a quello che è il vero e proprio cannotto. Questo non è un difetto, ma proprio tutte le KTM di quegli anni erano fatte così. In sostanza la monotrave è saldata solo sui lati e fa corpo unico solo sul basso, mentre in alto non è proprio saldata (ed infatti si vede buio in quel punto, perché non essendoci saldature è cavo e si vede l'interno).
Io le crepette ce le ho proprio in quel punto, cioè prima delle saldature, e quindi ritengo che siano fisiologiche, dato che se vedete la conformazione è intuibile che in quel punto, non essendo saldato a niente, si possono formare delle crepe.
a me è capitato una volta di sottovalutare il problema e si è disaldato completamente......
poi dopo che si stacca, il problema è maggiore perchè non hai piu' punti di riferimento perchè il materiale ha una parte che viene sottoposta a deformazione plastica(permanente) alterando la posizione originaria....
ci vorrebbero dime, punzoni ecc.. ma ho preferito prendere un altro telaio.....
in un'altra ho preso il difetto in tempo, e sono 6 anni che regge bene, eppure senza sottoporre il telaio a nessun trattamento termico dopo la saldatura....(cosa che si dovrebbe fare ma che il proprietario non ha voluto fare)....
quindi ti consiglio di farlo appena possibile, oppure tienilo costantemente sott'occhio perche' il problema si potrebbe ampliare ad altri elementi...