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opinioni ktm exc 125 1998 o 99[: hanno scarsa qualità?]
13571892
13571892 Inviato: 12 Lug 2012 11:59
Oggetto: opinioni ktm exc 125 1998 o 99[: hanno scarsa qualità?]
 

oggi ho visto una moto, ktm exc 125, è circa del 98,99. Il punto è che leggendo altri topic diversi utenti hanno detto che i ktm pre 2004 sono delle carette pericolose, io mi domando, perchè?
 
13572137
13572137 Inviato: 12 Lug 2012 12:44
 

"carrette pericolose" non credo proprio...

In quegli anni la ktm pagava un pò di inesperienza ciclistica nei confronti delle giapponesi.. e avevano un pds (mono senza leveraggi) che tendeva a scalciare molto se non veniva regolato bene, cosa non facilissima da fare.

Se appunto questo mono non viene ben tarato per il tuo peso, nei salti o nelle buche tende a "scalciare" e nel peggiore dei casi a provocare o accentuare un capottone..
 
13572182
13572182 Inviato: 12 Lug 2012 12:50
 

in sintesi questo era il problema principale....
poi ve ne eran alcuni che rompevano il telaio all'altezza del cannotto di sterzo, ma solo per chi faceva cross o enduro ad alti livelli....

per cosa la devi utilizzare?
posta 2 foto se hai la possibilita'?
 
13572251
13572251 Inviato: 12 Lug 2012 13:02
 

era per curiosità, al di là della ciclistica ho sentito che andavano anche piano!!! icon_question.gif cosa strana per i K, di foto ce ne ho una solo sul telefono ma non la posso postare perchè mi manca il cavo
 
13572285
13572285 Inviato: 12 Lug 2012 13:07
 
 
13573138
13573138 Inviato: 12 Lug 2012 16:11
 

oiradrace ha scritto:
in sintesi questo era il problema principale....
poi ve ne eran alcuni che rompevano il telaio all'altezza del cannotto di sterzo, ma solo per chi faceva cross o enduro ad alti livelli....

per cosa la devi utilizzare?
posta 2 foto se hai la possibilita'?



La mia 2004 ha due crepettine in zona cannotto di sterzo infatti! Spero proprio non si allarghino icon_mrgreen.gif
 
13573146
13573146 Inviato: 12 Lug 2012 16:13
 

rici46 ha scritto:

La mia 2004 ha due crepettine in zona cannotto di sterzo infatti! Spero proprio non si allarghino icon_mrgreen.gif


cavolo portala subito a saldare!! Non c'è mica tanto da fidarsi...
 
13573150
13573150 Inviato: 12 Lug 2012 16:14
 

marco9988 ha scritto:
era per curiosità, al di là della ciclistica ho sentito che andavano anche piano!!! icon_question.gif cosa strana per i K, di foto ce ne ho una solo sul telefono ma non la posso postare perchè mi manca il cavo



Al contrario spingevano anche di più, molto probabilmente! C'è piuttosto chi dice che abbiano avuto pochi bassi ed un erogazione più appuntita, ma per quanto mi riguarda mi pare che il mio motore del '04 sia superiore in tutto a quelli nuovi.. Forse anche perché aveva il carburatore del 38 di serie, e forse perché la mia monta il pacco lamellare V-Force 3 e lo scarico SXS completo..
 
13573165
13573165 Inviato: 12 Lug 2012 16:19
 

Blackbeater ha scritto:
rici46 ha scritto:

La mia 2004 ha due crepettine in zona cannotto di sterzo infatti! Spero proprio non si allarghino icon_mrgreen.gif


cavolo portala subito a saldare!! Non c'è mica tanto da fidarsi...



Ma guarda, le tengo d'occhio da due anni e non si sono allargate.. Comunque mio papà è capace a saldare sull'acciaio nel caso dovessi farlo.
In ogni caso, non so se hai presente com'è fatta la zona del cannotto su queste KTM, le mie crepe sono in un punto in cui la parte sotto del telaio e la monotrave si incontrano e tra l'altro in quel punto la saldatura è fatta in modo che il punto in cui c'è la crepa non sia portante.. Almeno così credo.. è difficile da spiegare, ma in sostanza non sembra un punto soggetto a stress ecco..
 
13573196
13573196 Inviato: 12 Lug 2012 16:29
 

rici46 ha scritto:

Almeno così credo.. è difficile da spiegare, ma in sostanza non sembra un punto soggetto a stress ecco..


Rici penso che se quel punto non fosse soggetto a stress non sarebbe crepato! Poi, non penso assolutamente che molli di schianto.. vedresti la crepa correre.. però sai, una volta criccato prende anche lo sporco, l'acqua.. si indebolisce sempre di più insomma..

Vedi tu, di sicuro prevenire è meglio che curare..
 
13573261
13573261 Inviato: 12 Lug 2012 16:49
 

Blackbeater ha scritto:
rici46 ha scritto:

Almeno così credo.. è difficile da spiegare, ma in sostanza non sembra un punto soggetto a stress ecco..


Rici penso che se quel punto non fosse soggetto a stress non sarebbe crepato! Poi, non penso assolutamente che molli di schianto.. vedresti la crepa correre.. però sai, una volta criccato prende anche lo sporco, l'acqua.. si indebolisce sempre di più insomma..

Vedi tu, di sicuro prevenire è meglio che curare..



Sì hai ragione, anche se adesso vi faccio capire cosa intendo e perché sorge il problema sui modelli con questo telaio, cioè fino al '04 (così converto questo OT in un consiglio utile al topic icon_asd.gif ).
Link a pagina di S.sbito.it

Se zoommate sul particolare del cannotto noterete che lì il telaio ha come una spaccatura, che corrisponde all'unione della monotrave a quello che è il vero e proprio cannotto. Questo non è un difetto, ma proprio tutte le KTM di quegli anni erano fatte così. In sostanza la monotrave è saldata solo sui lati e fa corpo unico solo sul basso, mentre in alto non è proprio saldata (ed infatti si vede buio in quel punto, perché non essendoci saldature è cavo e si vede l'interno).
Io le crepette ce le ho proprio in quel punto, cioè prima delle saldature, e quindi ritengo che siano fisiologiche, dato che se vedete la conformazione è intuibile che in quel punto, non essendo saldato a niente, si possono formare delle crepe.
 
13573478
13573478 Inviato: 12 Lug 2012 18:04
 

rici46 ha scritto:



Sì hai ragione, anche se adesso vi faccio capire cosa intendo e perché sorge il problema sui modelli con questo telaio, cioè fino al '04 (così converto questo OT in un consiglio utile al topic icon_asd.gif ).
Link a pagina di S.sbito.it

Se zoommate sul particolare del cannotto noterete che lì il telaio ha come una spaccatura, che corrisponde all'unione della monotrave a quello che è il vero e proprio cannotto. Questo non è un difetto, ma proprio tutte le KTM di quegli anni erano fatte così. In sostanza la monotrave è saldata solo sui lati e fa corpo unico solo sul basso, mentre in alto non è proprio saldata (ed infatti si vede buio in quel punto, perché non essendoci saldature è cavo e si vede l'interno).
Io le crepette ce le ho proprio in quel punto, cioè prima delle saldature, e quindi ritengo che siano fisiologiche, dato che se vedete la conformazione è intuibile che in quel punto, non essendo saldato a niente, si possono formare delle crepe.


a me è capitato una volta di sottovalutare il problema e si è disaldato completamente......
poi dopo che si stacca, il problema è maggiore perchè non hai piu' punti di riferimento perchè il materiale ha una parte che viene sottoposta a deformazione plastica(permanente) alterando la posizione originaria....
ci vorrebbero dime, punzoni ecc.. ma ho preferito prendere un altro telaio.....

in un'altra ho preso il difetto in tempo, e sono 6 anni che regge bene, eppure senza sottoporre il telaio a nessun trattamento termico dopo la saldatura....(cosa che si dovrebbe fare ma che il proprietario non ha voluto fare)....

quindi ti consiglio di farlo appena possibile, oppure tienilo costantemente sott'occhio perche' il problema si potrebbe ampliare ad altri elementi...
 
13573942
13573942 Inviato: 12 Lug 2012 20:15
 

oiradrace ha scritto:
rici46 ha scritto:



Sì hai ragione, anche se adesso vi faccio capire cosa intendo e perché sorge il problema sui modelli con questo telaio, cioè fino al '04 (così converto questo OT in un consiglio utile al topic icon_asd.gif ).
Link a pagina di S.sbito.it

Se zoommate sul particolare del cannotto noterete che lì il telaio ha come una spaccatura, che corrisponde all'unione della monotrave a quello che è il vero e proprio cannotto. Questo non è un difetto, ma proprio tutte le KTM di quegli anni erano fatte così. In sostanza la monotrave è saldata solo sui lati e fa corpo unico solo sul basso, mentre in alto non è proprio saldata (ed infatti si vede buio in quel punto, perché non essendoci saldature è cavo e si vede l'interno).
Io le crepette ce le ho proprio in quel punto, cioè prima delle saldature, e quindi ritengo che siano fisiologiche, dato che se vedete la conformazione è intuibile che in quel punto, non essendo saldato a niente, si possono formare delle crepe.


a me è capitato una volta di sottovalutare il problema e si è disaldato completamente......
poi dopo che si stacca, il problema è maggiore perchè non hai piu' punti di riferimento perchè il materiale ha una parte che viene sottoposta a deformazione plastica(permanente) alterando la posizione originaria....
ci vorrebbero dime, punzoni ecc.. ma ho preferito prendere un altro telaio.....

in un'altra ho preso il difetto in tempo, e sono 6 anni che regge bene, eppure senza sottoporre il telaio a nessun trattamento termico dopo la saldatura....(cosa che si dovrebbe fare ma che il proprietario non ha voluto fare)....

quindi ti consiglio di farlo appena possibile, oppure tienilo costantemente sott'occhio perche' il problema si potrebbe ampliare ad altri elementi...



Grazie del consiglio!
 
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