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Qualche cv in più cbr 600 f 2011
13567092
13567092 Inviato: 11 Lug 2012 10:48
Oggetto: Qualche cv in più cbr 600 f 2011
 



Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un cbr.. come detto in altri topic ho trovato un RR del 2004 ma il prezzo è un tantino alto, di contro ho visto un F del 2011 ad un buon prezzo l'unica cosa che mi frena un po' è che ha "solo" 102 cv icon_confused.gif

lo so che son più che sufficienti e che tanto 120cv non li sfrutterei mai ma è una cosa psicologica! icon_biggrin.gif.
la domanda dopo avervi raccontato la storia della mia vita icon_mrgreen.gif è:
in che modo posso guadagnare qualche cv? sarei veramente grato se qualche anima caritatevole possa farmi un'idea di eventuali interventi con costi e info così da poter valutare se mi conviene di più l'RR o la F.

Grazie 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif doppio_lamp.gif
 
13567114
13567114 Inviato: 11 Lug 2012 10:54
 

beh cambiando lo scarico con uno slip on omologato becchi quel cavallino in più, ma per aumentare veramente la potenza dovresti montare uno scarico completo non omologato con filtro e centralina rimappata..ti partono almeno 1000 euro e non sei in regola ..e comunque la potenza aumenta massimo di 5 / 6 cavalli in totale ( e non sono alla ruota)
 
13567118
13567118 Inviato: 11 Lug 2012 10:55
 

Il motore del CBR 600F è lo stesso del CB 600F Hornet che deriva dal CBR 600RR, come saprai, il motore pè stato depotenziato per rendere meglio ai medi regimi visto un utilizzo più stradale della moto.
Per aumentare le prestazioni una buona elaborazione base potrebbe bastare qundi scarico + centralina + filtro, ovviamente provando tutto a banco, dovresti ottenere circa 7-8cv in più! Per andare oltre dopo vai su alberi a camme, collettori ecc ecc ... Ed arriveresti alla spesa di un CBR 600RR!
Veluta tu! 0509_up.gif
 
13567128
13567128 Inviato: 11 Lug 2012 10:57
 

Dallo28 ha scritto:
beh cambiando lo scarico con uno slip on omologato becchi quel cavallino in più, ma per aumentare veramente la potenza dovresti montare uno scarico completo non omologato con filtro e centralina rimappata..ti partono almeno 1000 euro e non sei in regola ..e comunque la potenza aumenta massimo di 5 / 6 cavalli in totale ( e non sono alla ruota)

Esatto! Poi 1000€ non credo bastino solo scarico ci vanno almeno 300€, una centralina più il lavoro di mapputura al banco non credo costi poco!
 
13567131
13567131 Inviato: 11 Lug 2012 10:58
 

si il mio è un prezzo ottimistico..con 300 euro ci prendi uno slip on..se vuol il completo almeno 800 euro...(usato non nuovo)
prezzi riferiti a scarichi arrow ( i cui collettori montano praticamente su tutto icon_eek.gif )
 
13567169
13567169 Inviato: 11 Lug 2012 11:06
 

Ultima modifica di Jeanne il 11 Lug 2012 11:08, modificato 1 volta in totale
 
13567175
13567175 Inviato: 11 Lug 2012 11:07
 

scusate ma sulla carta otterrete qualche cavallo in più... dove? a limitatore. quindi ve ne accorgerete? no, solo sulla carta se lo mettete al banco.
Piuttosto una modifica semplice semplice, ci metti una corona +2 o +3 e godi in ripresa e accellerazione a scapito di un pelo di d'allungo a limitatore.
 
13567178
13567178 Inviato: 11 Lug 2012 11:08
 

Dallo28 ha scritto:
si il mio è un prezzo ottimistico..con 300 euro ci prendi uno slip on..se vuol il completo almeno 800 euro...(usato non nuovo)
prezzi riferiti a scarichi arrow ( i cui collettori montano praticamente su tutto icon_eek.gif )


grazie per le risposte velocissime!

per slip on intendi solo il terminale di scarico?
sulla baia ho trovato uno scarico completo della mivv a 500qualcosaeuro... solo terminali c'è ne a bizzzeffe, ma fanno qualcosa oltre a cambiare la vocina della moto (solo il terminale intendo)?

chiaro che non intendo arrivare ad una RR ma avere qualcosina in più
 
13567192
13567192 Inviato: 11 Lug 2012 11:10
 

beh lo slip on di norma aumenta il tiro agli alti..ma non più di tanto..questo col db killer inserito..se lo togli aumenta il tiro agli alti un pò di più ,ma se la tua centralina non è autoadattabile potrebbe creare dei vuoti ai medi regimi ( o comunque la centralina non gestirebbe in maniera ottimale la carburazione...diciamo così )
 
13567211
13567211 Inviato: 11 Lug 2012 11:12
 

mettendo scarico e filtro guadagno qualcosa?
 
13567439
13567439 Inviato: 11 Lug 2012 11:57
 

io fossi in te cercherei un rr come hai in mente dall'inizio...primo perchè cosi non avresti paranoie in futuro secondo perchè i soldi per le modifiche che hanno un rapporto spesa-resa sfavorevole li investi in una moto che ti piace di più!le moto sono brutte bestie...e rimanere col dubbio del "e se avessi preso quella?"non è per niente bello...e nemmeno cercare di farsi andare bene un compromesso spendendoci barcate di soldi!poi fai te...chiaramente il mio è un consiglio!
 
13567459
13567459 Inviato: 11 Lug 2012 12:00
 

gafer ha scritto:
mettendo scarico e filtro guadagno qualcosa?

scarico e filtro guadagni, ma comunque non puoi montare solo quelli ..o monti solo lo slip on..oppure monti tutto il pacchetto
 
13567478
13567478 Inviato: 11 Lug 2012 12:02
 

quindi o scarco-filtro-centralina o terminale... giusto?
e mettendo un pignone più piccolo magari guadagno qualcosa in basso...
 
13567497
13567497 Inviato: 11 Lug 2012 12:05
 

tux84 ha scritto:
io fossi in te cercherei un rr come hai in mente dall'inizio...primo perchè cosi non avresti paranoie in futuro secondo perchè i soldi per le modifiche che hanno un rapporto spesa-resa sfavorevole li investi in una moto che ti piace di più!le moto sono brutte bestie...e rimanere col dubbio del "e se avessi preso quella?"non è per niente bello...e nemmeno cercare di farsi andare bene un compromesso spendendoci barcate di soldi!poi fai te...chiaramente il mio è un consiglio!


quoto... però ci purtroppo ci sono un po' di fattori in ballo
 
13567527
13567527 Inviato: 11 Lug 2012 12:12
 

gafer ha scritto:
quindi o scarco-filtro-centralina o terminale... giusto?
e mettendo un pignone più piccolo magari guadagno qualcosa in basso...

si con 1 dente in meno..anche due avresti una maggiore accelerazione ..ci potrebbe stare... eusa_think.gif
 
13567560
13567560 Inviato: 11 Lug 2012 12:18
 

quella del pignone mi sembra la modifica che come spesa è la minore con i migliori risultati...solamente non rischierei di mettere un pignone con due denti in meno...al massimo iniziare con il pignone -1 e poi nel caso non fosse abbastanza aggiungere 1 dente alla corona...normalmente 1 dente in meno al pignone a seconda della rapportatura corrisponde a 2,5-3 denti di corona in più...con due denti in meno ti ritroveresti con una moto da stunt! icon_mrgreen.gif
 
13567615
13567615 Inviato: 11 Lug 2012 12:26
 

gafer ha scritto:
terminali c'è ne a bizzzeffe, ma fanno qualcosa oltre a cambiare la vocina della moto (solo il terminale intendo)?



no, niente di rilevabile, c'è stata tempo fa un prova della hornet - su una nota rivista di settore - con una una decina di terminali differenti... con nessuno c'era un miglioramento rispetto all'originale, quindi con tutti addirittura peggiorava leggermente...
Tanto più che il cbr 2011 (dato che è una hornet carenata) ha il catailzzatore attaccato ai collettori e quindi il solo finale (terminale) è totalmente irrilevante non solo in termini di prestazione ma anche di rumore... (solo quelli più corti danno una voce differente).
L'unico guadagno sarà in termini di qualche kg in meno...

Secondo me devi pensare a che uso farai della moto, non ai CV.... se sai farla andare, andrai più forte di tanti altri... lì è la vera differenza... icon_wink.gif
 
13567625
13567625 Inviato: 11 Lug 2012 12:29
 

Dallo28 ha scritto:
beh cambiando lo scarico con uno slip on omologato becchi quel cavallino in più, ma per aumentare veramente la potenza dovresti montare uno scarico completo non omologato con filtro e centralina rimappata..ti partono almeno 1000 euro e non sei in regola ..e comunque la potenza aumenta massimo di 5 / 6 cavalli in totale ( e non sono alla ruota)


Condivido in pieno e non credo che ti bastino 1000€.Se vuoi una moto più potente indirizzati verso la RR o se non vuoi una maxi,ma vuoi una bella media cerca una GSX-R750 0509_up.gif !
 
13567631
13567631 Inviato: 11 Lug 2012 12:31
 

quoto in pieno broglia 0509_up.gif
alla fine la differenze di prezzo è a favore dell'rr..i soldi che spendi in pezzi sulla f sarebbero troppi...
 
13567673
13567673 Inviato: 11 Lug 2012 12:40
 

Dallo28 ha scritto:
quoto in pieno broglia 0509_up.gif
alla fine la differenze di prezzo è a favore dell'rr..i soldi che spendi in pezzi sulla f sarebbero troppi...


ma io no voglio prendere una f e farla diventare una rr eusa_liar.gif
vorrei solo prendere una F perchè mi fanno un offerta migliore e darle qualcosa in più... credo che si possa fare anche senza spendere 5 milioni di € icon_asd.gif
 
13567683
13567683 Inviato: 11 Lug 2012 12:42
 

beh anche solo un terminale costa 500 euro e non mi sembrano proprio pochi soldi...se poi uno vuole fare il pacchetto completo... icon_confused.gif
 
13567700
13567700 Inviato: 11 Lug 2012 12:46
 

Se cambi solo il terminale fà solo un po'più di casino e guadagni in estetica.Per farla andare di più c'è solo quella ricetta,ma non conviene.Lo scarico completo forse lo fà solo Arrow perchè è una moto che difficilmente verrà modificata pesantemente dai clienti:chi è orientato in questo senso compra moto di altro segmento.
Se vuoi una moto abbastanza comoda come la CBR600F,ma non ti bastano i 102CV c'è comunque la Z1000SX che di cavalli ne ha 138 ed ha palate di coppia in più icon_asd.gif !
Dipende da quanto puoi/vuoi spendere,comunque se ne trovano anche già di usate pari al nuovo.
In ogni caso la CBR è una bella motina,ma se vieni dalla SV,anche se è meno potente potresti lamentare la carenza di coppia del tuo bicilindrico...
 
13567714
13567714 Inviato: 11 Lug 2012 12:50
 

Dallo28 ha scritto:
beh anche solo un terminale costa 500 euro e non mi sembrano proprio pochi soldi...se poi uno vuole fare il pacchetto completo... icon_confused.gif



Ce ne sono anche da meno:
G&gbike.it
Scproject.it
Ffbyfresco.it
Poi su e-bay si trovano un sacco di occasioni con forti sconti,basta cercare.
 
13567771
13567771 Inviato: 11 Lug 2012 13:05
 
 
13567791
13567791 Inviato: 11 Lug 2012 13:08
 

Ze ha scritto:
ragazzi però se da qui in avanti occorre di parlare prettamente di scarichi usiamo il topic già suggerito:





Grazie per la collaborazione icon_cool.gif


icon_redface.gif qui veramente la domanda era come potenziare la F 2011 poi chiaramente si finisce parlando anche di scarichi..
 
13568765
13568765 Inviato: 11 Lug 2012 16:09
 

Ciao Gafer se il tuo utilizzo sarà stradale sarai probabilmente contento e soddisfatto della F. La moto è molto comoda e facile (e anche bella icon_biggrin.gif ), puoi macinare km senza stancarti, inoltre come si è approfondito in questa discussione ha pure qualcosina di coppia in più (ai medi regimi - che sono quelli che si possono "sfruttare" su strada) della RR: Dyno-chart CBR 600 RR vs CBR 600 F (2011)
Quindi se non hai intenzione di andare in pista con la F ti ritrovi più coppia sfruttabile della RR... icon_smile.gif
 
13569204
13569204 Inviato: 11 Lug 2012 18:01
 

-CBR- ha scritto:
Ciao Gafer se il tuo utilizzo sarà stradale sarai probabilmente contento e soddisfatto della F. La moto è molto comoda e facile (e anche bella icon_biggrin.gif ), puoi macinare km senza stancarti, inoltre come si è approfondito in questa discussione ha pure qualcosina di coppia in più (ai medi regimi - che sono quelli che si possono "sfruttare" su strada) della RR: Dyno-chart CBR 600 RR vs CBR 600 F (2011)
Quindi se non hai intenzione di andare in pista con la F ti ritrovi più coppia sfruttabile della RR... icon_smile.gif


Credo tu come tutti gli altri abbia ragione... La moto la userei praticamente solo in strada facciamo un 90/10. Quindi la F sarebbe sicuramente meglio, la RR è giusto quello che qualche amica chiama "un prolungamento fallico" icon_asd.gif... Infatti io come ripeto non voglio prendere una f e trasformarla in rr ma prendere una f e darle un po' di brio in più! Quindi credo che faró terminale e pignone poi se non basta magari anche corona...
 
13583331
13583331 Inviato: 16 Lug 2012 9:33
 

pensa che io volevo fare il contrario.. cioè depodenziarla o mettere un limitatore sulla manopola ( se esiste) perchè sono neofita icon_razz.gif
 
13618836
13618836 Inviato: 26 Lug 2012 13:03
 

Potenziare REALMENTE il cbrf su tutto l'arco dei giri vuol dire spendere cifre di svariate migliaia di euro

solo con lo slip on non si fa praticamente nulla in quanto il catalizzatore è a monte. al massimo si guadagna mezzo cv agli alti perdendolo ai bassi. Anche con una centralina aggiuntiva si fa poco. Ci vorrebbe il completo che fa solo la arrow per vedere miglioramenti di qualche cv ma poi si è a ritiro libretto perchè non è omologato.

E siamo sempre costretti dalle fasature di serie dell'albero a cammes e dai corpi farfallati più piccoli del RR


regà

Sta moto ha 91-92 cv effettivi alla ruota. Tiri la terza e sei a 180...

Davvero vi servono più cavalli per strada?

Che strade fate? drittoni da 5 km?

Dai valà, che va bene così com'è. icon_mrgreen.gif
 
13623507
13623507 Inviato: 27 Lug 2012 19:21
 

[/quote]Sta moto ha 91-92 cv effettivi alla ruota. Tiri la terza e sei a 180...

Davvero vi servono più cavalli per strada?

Che strade fate? drittoni da 5 km?

Dai valà, che va bene così com'è. icon_mrgreen.gif[/quote]

ciao a tutti, mi intrometto icon_smile.gif
Secondo me il limite si sente fuori dei tornanti più stretti in montanga. dove nelle pendenze maggiori la moto è un po' lenta a salire di giri.
Il pignone risolverebbe molto... ma a me secca avere il tachimetro sballato.

una domanda per gli esperti: sò che la CBR600rr è già molto superiore di suo, ma un mio amico sulla sua monta centralina-filtro-terminale-corona+2 e nella situazione descritta prima (tornantino con forte pendenza in uscita) mi brucia come se fossi fermo! Sono le modifiche a fare tutta questa differenza o da originale sarebbe stato uguale?
doppio_lamp.gif
 
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