Correggetemi se sbaglio ma la serie xx9 ha come terminali manubrio dei semp0lici tappi .
Mi chiedo e vi chiedo come poter eliminare le vibbrazioni trasmesse alle mani del conducente .
In oltre in previsione di un cambio della asta dei semimanubri volevo chiedere come bisogna scegliere il terminale !
Mi spiego meglio : la mia idea e' di montare aste piu' lunghe di qualche cm ( forse 3cm ) per avere piu' effetto leva in ingresso curva e faticare di meno su passi dove curvoni stretti e tornanti sono la norma .
Ma aumentando la loro lunghezza aumenta la flessione a parita' di materiale .
Ora esce fuori il probblema del materiale e del suo peso . Il peso influisce sicuro sulla trasmissione di vibbrazioni dall'anteriore alle braccia del probblema . Per non parlare di tutti le caratteristiche intrinseche del materiale come la densita' , la resistenza a flessione , a fatica ect ect , ma son sicuro che un sovradimensionamento scongura ogni possibile rottura dovuta a questi probblermi quindi se vibra vibra e basta , non rovina la struttura del semimanubrio !
Per farla breve esiste in linea di massima un rapporto fra il peso del terminale e la lunghezza ed il peso dell'asta del semimanubrio ?
Del tipo : piu' l'asta e' lunga--> piu' flette --> piu' trasmette vibbrazioni --> piu' pesante occorre al terminale per assorbirle !
Piu' e' leggero il semimanubrio --> piu' le vibbrazioni si smorzano --> meno peso occorre al terminale !
Esempi campati in aria ragazzi e' per farmi capire meglio
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Infine aggiungo che ho scelto questa sezione perche' il bicilindrico ha un suo modo di trasmettere vibbrazioni , a me interessa il discorso legato alla mia moto che e' una 749 quindi un altra sezione piu' generale forse non sarebbe stata letta dalle persone giuste ( gli altri possessori del mio modello ) .
ZEUS
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