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Criterio per scelgiere il peso dei terminali manubrio (2cil)
13566932
13566932 Inviato: 11 Lug 2012 10:15
Oggetto: Criterio per scelgiere il peso dei terminali manubrio (2cil)
 



Correggetemi se sbaglio ma la serie xx9 ha come terminali manubrio dei semp0lici tappi .

Mi chiedo e vi chiedo come poter eliminare le vibbrazioni trasmesse alle mani del conducente .

In oltre in previsione di un cambio della asta dei semimanubri volevo chiedere come bisogna scegliere il terminale !

Mi spiego meglio : la mia idea e' di montare aste piu' lunghe di qualche cm ( forse 3cm ) per avere piu' effetto leva in ingresso curva e faticare di meno su passi dove curvoni stretti e tornanti sono la norma .

Ma aumentando la loro lunghezza aumenta la flessione a parita' di materiale .
Ora esce fuori il probblema del materiale e del suo peso . Il peso influisce sicuro sulla trasmissione di vibbrazioni dall'anteriore alle braccia del probblema . Per non parlare di tutti le caratteristiche intrinseche del materiale come la densita' , la resistenza a flessione , a fatica ect ect , ma son sicuro che un sovradimensionamento scongura ogni possibile rottura dovuta a questi probblermi quindi se vibra vibra e basta , non rovina la struttura del semimanubrio !



Per farla breve esiste in linea di massima un rapporto fra il peso del terminale e la lunghezza ed il peso dell'asta del semimanubrio ?

Del tipo : piu' l'asta e' lunga--> piu' flette --> piu' trasmette vibbrazioni --> piu' pesante occorre al terminale per assorbirle !

Piu' e' leggero il semimanubrio --> piu' le vibbrazioni si smorzano --> meno peso occorre al terminale !

Esempi campati in aria ragazzi e' per farmi capire meglio icon_biggrin.gif


Infine aggiungo che ho scelto questa sezione perche' il bicilindrico ha un suo modo di trasmettere vibbrazioni , a me interessa il discorso legato alla mia moto che e' una 749 quindi un altra sezione piu' generale forse non sarebbe stata letta dalle persone giuste ( gli altri possessori del mio modello ) .



ZEUS 0510_saluto.gif
 
13568187
13568187 Inviato: 11 Lug 2012 14:19
Oggetto: Re: Criterio per scelgiere il peso dei terminali manubrio (2cil)
 

Ciao!

Vediamo se posso risponderti con quello che ho capito da possessore di un 749s con cui faccio circa 5.000km all'anno:

Per prima cosa "vibrazioni" con una sola B: per quanto possano essere fastidiose non dargli più importanza di quello che meritano!

Tutti i contrappesi dei manubri sono dei tappi, quello che cambia è il loro peso. In questa discussione trovi una risposta esauriente e breve al funzionamento dei contrappesi; penso che tra i link nella discussione ci sia anche quello ad una discussione ancora più approfondita:
Cosa sono i bilanceri?? [smorzatori su manubrio]

In pratica il rapporto tra vibrazioni e peso è esattamente il contrario di come l'hai teorizzato tu, ovvero più i bilanceri sono pesanti, più smorzano le vibrazioni.

Per quanto riguarda le aste più lunghe, io mi accorgo che guidando ho le mani più o meno sempre alla stessa distanza dai comandi su ciascuna manopola. Insomma: una volta trovata la posizione "comoda", non la cambio nemmeno ad ingresso di curva. Fosse così anche per te, l'allungare le manopole dei semimanubri sarebbe indifferente, anzi, dovresti controllare che non prendano contro alle carene...insomma, sarebbe più un fastidio che altro!

Se può servire, per fare i tornanti io tendo ad allargarmi più che posso a seconda di chi arriva (se posso arrivo anche contromano tutto a sinistra!) curvo giocando di frizione in modo da tenere il motore il più possibile in presa, e tendo ad uscire invece molto stretto, in modo da dare modo a chi eventualmente arriva di poter passare.
La curva, facendola a velocità ridotte, permette di poter gestire il manubrio come quello di una bicicletta, ovvero tirando il semimanubrio ad interno curva piuttosto che spingendolo.
L'effetto giroscopico (credo si chiami così) infatti funziona favorevolmente solo al di sopra di una determinata velocità, che non conviene raggiungere nei tornanti a meno di avere in mano un motard.
Se li fai a circa 30kmh, infatti, ti ritrovi ad avere la moto dritta già da metà tornante, e puoi aprire tutto il gas senza remore.
Farli anche a 40kmh, invece, ti porterebbero o troppo contromano, o comunque a dover fare la curva per più tempo, e potresti aprire tutto solo a fine curva.
(In ogni caso stiamo parlando di tornanti veramente stretti, tipo quelli del Mortirolo, quindi una strada più da ciclisti).

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13569318
13569318 Inviato: 11 Lug 2012 18:36
 

ah ah ah ah già per il fatto che dovrai aggiungere peso, stai sbagliando strada!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13569817
13569817 Inviato: 11 Lug 2012 20:17
 

sgommatore ha scritto:
ah ah ah ah già per il fatto che dovrai aggiungere peso, stai sbagliando strada!!! icon_asd.gif icon_asd.gif


Come non quotarti!!!??? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13570269
13570269 Inviato: 11 Lug 2012 21:53
 

Non ho capito assolutamente nulla icon_eek.gif


non spiegatemi come fare i tornanti che curve impossibili ancora non ne ho trovati !

La domanda sunta e' : aste piu' lunghe e leggere delle originali , devo pensare di montare terminali piu' pesanti o piu' leggeri ?
 
13570682
13570682 Inviato: 11 Lug 2012 23:33
 

Non aumentare mai il peso sulla serie xx9 è una delle basi di ogni modifica..... icon_asd.gif

Scherzi a parte se metti bilancieri mettili pesanti, quelli leggeri sono inutili se non per fini puramente estetici in entrambi i casi.

La risposta di Vorongren credo fosse più che altro un consiglio a lasciare quelli originali...


doppio_lamp.gif
 
13570829
13570829 Inviato: 12 Lug 2012 6:52
 

la mia risposta riassunta potrebbe essere:

"Lascia le manopole originali, lascia i contrappesi originali, piuttosto che cambiare queste cose impara a fare i tornanti."


in ogni caso a manopole più lunghe devi applicare contrappesi più pesanti.


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13571067
13571067 Inviato: 12 Lug 2012 8:54
 

vorongren ha scritto:
la mia risposta riassunta potrebbe essere:

"Lascia le manopole originali, lascia i contrappesi originali, piuttosto che cambiare queste cose impara a fare i tornanti."
in ogni caso a manopole più lunghe devi applicare contrappesi più pesanti.
0510_saluto.gif


Esatto... secondo me è inutile come modifica.... eusa_think.gif eusa_think.gif

Sulle nostre moto, l'imperativo per ognuno di noi è: TOGLIERE PESO! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
13571766
13571766 Inviato: 12 Lug 2012 11:35
 

Ma impara tu a fare i tornanti 0509_pernacchia.gif







Il mio e' un altro discorso !

Avete mai fatto 1400 Km di curve con la serie xx9 ?????? Se si capite bene che un aiutino dato dal semplice allungare i semimanubri fa tantissimo !


Dunkan999 vedila così aumento il peso dei terminali ma alleggerisco le aste stesse quindi potrei pure finire in parita' icon_asd.gif
 
13572226
13572226 Inviato: 12 Lug 2012 12:56
 

Se la metti così allora ci può stare... icon_biggrin.gif Comunque l'importante è non mettere i contrappesi leggeri che non hanno senso.

Sul discorso dei km (che poi 1400km li hai fatti in un giorno? icon_eek.gif non ti credo comunque... ) li può mettere più aperti o più rialzati anche se poi ti toccano forse le vaschette del liquido freno/frizione, se li metti solo più lunghi non cambia nulla a mio avviso, allunghi di due centimetri la leva, la forza da imprimere è quasi uguale, senza contare che poi magari la "presa" resta nella stessa posizione per abitudine icon_asd.gif


doppio_lamp.gif
 
13572277
13572277 Inviato: 12 Lug 2012 13:05
 

1400km in quanto tempo? Perchè in genere ne faccio circa 500 in un unica giornata ed il problema è la cervicale per la posizione, non la fatica a girare il manubrio. Anzi, fare le curve mi permette di muovermi e contribuisce ad alleviare il male.

Se allunghi le leve diminuisci la forza per girare ma la scomodità della posizione non migliora. Eventualmente puoi pensare a montare un manubrio al posto dei semimanubri come fanno i tedescotti, ma rischi di dover cambiare anche le carene perchè già i semi manubri rischiano di toccarle.

Vedi tu, poi quanto ti ho detto vale sempre: più sono lunghi più devono essere pesanti i contrappesi per equilibrare le vibrazioni.
 
13573528
13573528 Inviato: 12 Lug 2012 18:20
 

vorongren ha scritto:
1400km in quanto tempo? Perchè in genere ne faccio circa 500 in un unica giornata ed il problema è la cervicale per la posizione, non la fatica a girare il manubrio. Anzi, fare le curve mi permette di muovermi e contribuisce ad alleviare il male.

Se allunghi le leve diminuisci la forza per girare ma la scomodità della posizione non migliora. Eventualmente puoi pensare a montare un manubrio al posto dei semimanubri come fanno i tedescotti, ma rischi di dover cambiare anche le carene perchè già i semi manubri rischiano di toccarle.

Vedi tu, poi quanto ti ho detto vale sempre: più sono lunghi più devono essere pesanti i contrappesi per equilibrare le vibrazioni.


Quoto! 0509_up.gif

Anch'io ho fatto più di 500 chilometri in un giorno (con zavorrina icon_asd.gif ), la 749/999 è scomoda di natura zeus, anch'io fatico molto nei tornanti stretti...
 
13578130
13578130 Inviato: 13 Lug 2012 23:36
 

vorongren ha scritto:
...Eventualmente puoi pensare a montare un manubrio al posto dei semimanubri come fanno i tedescotti...


Potrei vomitare eusa_sick.gif eusa_sick.gif .... icon_asd.gif

Comunque le tante vibrazioni se frequenti e prolungate possono essere deleterie, saggia scelta quella dei contrappesi se avverti fastidio 0509_up.gif

Ok però adesso per recuperare togli fari, specchietti e frecce icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13583251
13583251 Inviato: 16 Lug 2012 9:16
 

Genova - Livigno passando per 8 passi fra Italia e Svizzara in 2 giorni !
Non vedo l'ora di rifarlo 0509_banana.gif



comunque non metterei MAI mai MAi mai MAI il manubrio al posto dei semimanubri 0509_down.gif

Dunkan999 la presa sarebbe per forza orientata verso l'esterno perche se monto le aste piu' lunghe poi le manopole sempre in fondo le metto ed ovviamente sposto pure i blocchetti delle frecce , luci , accensione , leve freno e frizione quindi non potrei fisicamente tornare nella posizione originale a meno che non appoggi le mani sopra il rialzo della manopola per intederci !

vorongren non cerco di migliorare la comodita' ! Moto sbagliate le SS se vuoi la comodita' ! Allungare le aste aiuta solo a faticare un po' meno nei cambi rapidi in pista ( dicono ) ed a tuirare meno il fiato se si fanno molte curve montane ( la nostra moto non e' il meglio per i passi montani ( intendo quelli seri non la tirata dietro casa ovviamente icon_smile.gif ).

Lore749 soffro io per te ! Per fortuna che la mia e' monoposto punto e fine icon_asd.gif

Barz8 si fa quel che si puo' ! Gia che li dovrei cambiare meglio mettere quelli che aiutano ! Per fari e specchietti aspetti solo di finire di sistemare la piccola e poi vedro' di darmi alla pista ! Anche perche' ora il fondo moto e' di poco sopra lo 0 mannaggia icon_confused.gif



comunque ragazzi ricapitolando mi pare di aver capito che conviene fare delle prove partendo da dei terminali manubrio pesanti !

Perfetto ! Ora mi do alla ricerca delle aste e poi vediamo se riesco a farli da me i terminali !

Chi mi impresta un tornio e dell'acciaio al piombooooooooooooooooooooo 0509_si_picchiano.gif
 
13586199
13586199 Inviato: 16 Lug 2012 21:27
 

Ciao, per il contrappeso al manubrio, si dovrebbe fare il conto di come cambia la frequenza propria per capire se aggiungere massa. Coi tubi più lunghi vai ad abbassare, oltre che allargare, la presa sulle manopole. Io ho preso da poco dei manubri rialzati e più lunghi di 30mm ed é una pacchia! Più leggera da guidare, niente male a collo e spalle e soprattutto non mi viene più la tendinite di cui soffrivo.

0510_saluto.gif
 
13589053
13589053 Inviato: 17 Lug 2012 17:05
 

PS ragazzi presto attenzione a questi aspetti che per qualcuno sono totalmente inutili perche' sono un musicista e la mia bella metta a dura prova i miei tendini in gitarelle serie ! Quello che per qualcuno e' inutile per me e' utilissimo , che come ho scritto prima non e' che ci si puo' aspettare di passare da una postura da SS ad una da Turing senza cambiare moto icon_razz.gif
 
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