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Inviato: 11 Lug 2012 10:08 Oggetto: Tubazioni olio motore e olio freni: compatibili?
devo sostituire alcuni tubi che portano l'olio motore alla mia moto, che perdono dai raccordi. ho notato che, come dimensioni e come agganci (hanno gli occhielli come quelle dei tubi freni), sono molto simili appunto ai tubi freni, e mi chiedevo se fossero intercambiabili (sia parlando di treccia che parlando di gomma.
che ne dite? le tubazioni olio freni reggono la temperatura/pressione/conservazione dell'olio motore?
DiaNouS
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Inviato: 11 Lug 2012 10:13
di solito nei tubi è specificato a quanta pressione e temperatura reggono. Prova a vedere se il colore non è andato via cosa c'è scritto.
Comunque così d'istinto ti direi che potrebbero tenere, in fin dei conti anche l'olio freni scalda parecchio
P.S. Io ho usato un tubo del sistema idraulico di un trattore e non ho avuto problemi
fabrell94
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Inviato: 11 Lug 2012 10:34
mmm controllo ma credo che essendo vecchiotti non abbiano tenuto le scritte.
comunque come pressioni olio motore credo non andiamo oltre i 5-6 bar, come pressione i freni a quanto arrivano?
DiaNouS
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Inviato: 11 Lug 2012 12:04
riguardo alle pressioni sarei ottimista...riguardo alle temperature qualche dubbio me lo farei già venire in più...ma i patemi veri e propri mi verrebbero riguardo alla corrosività dell'olio freno contro quello motore!ma se il passaggio è da utilizzo per olio freno a utilizzo olio motore due paranoie si annullerebbero(pressione e corrosività)poi magari per comodita di produzione in scala sono standardizzati e sono tutti uguali...anche se mi sembra sconveniente produrre dei tubi per olio motore con requisiti pari a quelli per l'impianto frenante che a mio avviso sono sollecitati maggiormente...
tux84
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Inviato: 11 Lug 2012 12:06
tux84 ha scritto:
riguardo alle pressioni sarei ottimista...riguardo alle temperature qualche dubbio me lo farei già venire in più...ma i patemi veri e propri mi verrebbero riguardo alla corrosività dell'olio freno contro quello motore!ma se il passaggio è da utilizzo per olio freno a utilizzo olio motore due paranoie si annullerebbero(pressione e corrosività)poi magari per comodita di produzione in scala sono standardizzati e sono tutti uguali...anche se mi sembra sconveniente produrre dei tubi per olio motore con requisiti pari a quelli per l'impianto frenante che a mio avviso sono sollecitati maggiormente...
per le temperature, ad esempio , io so che l'interno dei tubi in treccia è fatto di PTFE, che resiste dai -30°C ai 260°C. riguardo alla corrosività io so che l'olio freni è molto più corrosivo
DiaNouS
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Inviato: 11 Lug 2012 12:10
5 o 6 bar, sicuro?
No perchè l'olio negli impianti frenanti arriva a 2 massimo proprio 3 bar. In questo caso ahimè mi sa che non reggono il doppio di quello che dovrebbero
fabrell94
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Inviato: 11 Lug 2012 12:12
allora perfetto!non sapevo a quanto arrivasse la temperatura dell'olio freni ed ero dubbioso! sulla corrosività maggiore dell'olio per freni ne ero sicuro e forse mi sono spiegato male:infatti intendevo che essendo più corrosivo un tubo studiato per l'olio freni e usato per olio motore non avrebbe problemi!solo un altro dubbio che mi è venuto al momento:la portata dei tubi per i freni è uguale a quella di quelli dell'olio che dovresti andare a sostituire?
tux84
Derapata
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Inviato: 11 Lug 2012 12:18
portata, portata.... a occhio il calibro esterno del tubo in gomma freno è uguale a quello del tubo in gomma olio, stessa striatura... sembrano proprio identici!
eventualmente a parità di forza che la pompa ottiene, se il tubo fosse più piccolo avrò un flusso maggiore e quindi dovrei usare un olio meno viscoso, se fosse più grande flusso minore e olio più viscoso... ma non credo che ci discosteremmo molto dal diametro di sezione.
purtroppo non posso stare senza moto, la uso tutti i giorni, altrimenti già li avrei aperti e sezionati
DiaNouS
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Inviato: 11 Lug 2012 12:18
tux84 ha scritto:
allora perfetto!non sapevo a quanto arrivasse la temperatura dell'olio freni ed ero dubbioso! sulla corrosività maggiore dell'olio per freni ne ero sicuro e forse mi sono spiegato male:infatti intendevo che essendo più corrosivo un tubo studiato per l'olio freni e usato per olio motore non avrebbe problemi!solo un altro dubbio che mi è venuto al momento:la portata dei tubi per i freni è uguale a quella di quelli dell'olio che dovresti andare a sostituire?
Non proprio, tieni conto che neanche gli olii freni sono tutti uguali. In un impianto dove è consigliato usare olio DOT 3 e tu ci vai a mettere il 5 finisci le guarnizioni in pochissimo tempo
fabrell94
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Inviato: 11 Lug 2012 12:23
si si...infatti!ma il discorso che facevo era proprio di maggiore corrosività dell'olio per freni(dot 3-4-5 chiaramente con corrosività a salire) rispetto all'olio motore...quindi se un tubo freni venisse impiegato per olio motore non avrebbe questi problemi!
tux84
Derapata
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Inviato: 11 Lug 2012 12:31
girovagando su internet vedo che per i motori di auto le pressioni arrivano a 4-6 bar massimo mentre le pressioni normali sono tra gli 1 e i 2 bar (su un forum di Alfa 75 )... dove posso controllare le pressioni di tubature freno?
DiaNouS
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Inviato: 11 Lug 2012 12:50
aggiungo qualche foto per facilitare, non ci sono scritte e i tubi sono più piccoli di calibro di quelli dei freni.
immagini visibili ai soli utenti registrati
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nella foto centrale potete fare il confronto tra il tubo di destra, quello incriminato, e quello dei freni
DiaNouS
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Inviato: 11 Lug 2012 12:57
non ho sott'occhio quella moto, però dal vedere in quei tubi non passa troppa pressione. In conclusione direi che si può provare
fabrell94
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Inviato: 11 Lug 2012 13:03
fabrell94 ha scritto:
non ho sott'occhio quella moto, però dal vedere in quei tubi non passa troppa pressione. In conclusione direi che si può provare
ad esempio anche utilizzando gli stessi tubi dei freni che vedete in foto?
DiaNouS
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Lug 2012 13:10
se il diametro è quello (o comunque varia di poco) direi proprio di si!
P.S. Ma come mai sfiata? sicuro non sia slo una guarnizione?
fabrell94
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Inviato: 11 Lug 2012 13:19
pensavo anche io alle guarnizioni, però vedendo che anche i raccordi sono unti ho pensato che la perdita provenisse dal raccordo. ovvio che prima di fare tutto questo casino proverò a cambiare le rondelle metalliche tra occhiello ed occhiello, ma se dovesse andare male volevo sapere di non dover spendere 140€ per due tubicini con il marchio suzuki
DiaNouS
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Inviato: 11 Lug 2012 14:30
hai pensato di passare da uno sfascio? Te la caveresti sicuramente con pochi euro.
StefRoma
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Inviato: 11 Lug 2012 14:36
ennesimo dubbio! ...non mandatemi a quel paese please!dunque...te dici di voler sostituire i tubi olio con tubi del freno e fin qua ottima idea...ma siccome i tubi del freno hanno lunghezze considerevoli(penso sicuramente molto maggiori di quelle dei tubi olio) e attacchi che possono avere inclinazioni sconvenienti...come pensi di fare per adattarli al tuo impianto?hai la possibilità di farteli in modo economico comprando solo il materiale e attaccando i raccordi a crimpare o a stringere che ci vanno?
tux84
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Inviato: 11 Lug 2012 15:35
sulla supermono che sto costruendo ho dovuto sostituire il tubo mandata olio, per vedere come era fatto l ho sezionato ed è identico ad un tubo in treccia (nel mio caso) , tantè che è persino marchiato frentubo, cambiano solo gli occhielli di fissaggio che quelli del tubo motore sono da 8 mentre quelli dei freni da 10
Mikgod88
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Inviato: 11 Lug 2012 15:39
tux84 ha scritto:
ennesimo dubbio! ...non mandatemi a quel paese please!dunque...te dici di voler sostituire i tubi olio con tubi del freno e fin qua ottima idea...ma siccome i tubi del freno hanno lunghezze considerevoli(penso sicuramente molto maggiori di quelle dei tubi olio) e attacchi che possono avere inclinazioni sconvenienti...come pensi di fare per adattarli al tuo impianto?hai la possibilità di farteli in modo economico comprando solo il materiale e attaccando i raccordi a crimpare o a stringere che ci vanno?
e qui interviene l'alta ingegneria giapponese nonostante sia un impianto monodisco, il percorso è interrotto in due sotto la piastra di sterzo quindi ho due spezzoni da una 30ina di cm proprio della lunghezza che mi servono
DiaNouS
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Lug 2012 15:40
StefRoma ha scritto:
hai pensato di passare da uno sfascio? Te la caveresti sicuramente con pochi euro.
sfasci di moto nella mia zona proprio sottozero
DiaNouS
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Lug 2012 18:20
DiaNouS ha scritto:
e qui interviene l'alta ingegneria giapponese nonostante sia un impianto monodisco, il percorso è interrotto in due sotto la piastra di sterzo quindi ho due spezzoni da una 30ina di cm proprio della lunghezza che mi servono
che c**o! beh...allora in questo caso la pianto di fare il "signor no" e ti auguro buona elaborazione visto che hai passato tutti i miei severissimi esami!
tux84
Derapata
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Inviato: 11 Lug 2012 18:41
aspettiamo nuove notizie
fabrell94
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Inviato: 11 Lug 2012 19:38
90 su 100 sono le guarnizioni tra i raccordi che sono andate. Smonti, se hai la guanizione bene senò pasta rossa a gogò e via. 10 su cento è il tubo che si è screpolato, lì allora occorre cambiarlo. Non metto percentuali su possibili creicche dei raccordi perchè la reputo una cosa impossibile al netto di traumi meccanici.
Riguardo la compatibilità con le tbazioni freno penso che possa essere totale. L'unico dubbio mi veniva sulle portate (un tubo in treccia è piccolo di diametro dentro rispetto ad uno di gomma), ma indubbiamente sono i raccordi il collo di bottiglia.
Ripeto, io proverei per prima cosa a smontare e rimontare pulendo, serrando sigilillando. Secondo me risolvi così.
PS: non ho voglia di far conti, ma le pressioni degli impianti frenanti, altro che 4-5 bar!...
PaoloG
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Inviato: 11 Lug 2012 20:00
ottimo, le guarnizioni sembrano essere quelle classiche in rame o alluminio delle tubazioni freno, e dovrei anche averne qualcuna dispersa per il garage speriamo bene, questo weekend faccio le dovute prove e vediamo cosa ne esce fuori!
DiaNouS
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Inviato: 12 Lug 2012 11:44
le guarnizioni sono quelle in rame, occhio a non stringerle troppo perchè si rompono (cioè si schiacciano e diventato tipo sottiletta)
fabrell94
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Inviato: 13 Lug 2012 20:45
fabrell94 ha scritto:
le guarnizioni sono quelle in rame, occhio a non stringerle troppo perchè si rompono (cioè si schiacciano e diventato tipo sottiletta)
Si beh, schiacciarsi si devono schiacciare, così fanno tenuta (a parte che in rame fanno tenuta a prescindere per dilatazione termica diversa dall'acciaio). Più che altro poi non si possono (potrebbero...) riutilizzare una volta smontate.
Arrivare a romperele solo serrando significa che si sta serrando troppo troppissimo a prescindere e si rischiano danni non solo alle guarnizioni...
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Lug 2012 6:34
PaoloG ha scritto:
Si beh, schiacciarsi si devono schiacciare, così fanno tenuta (a parte che in rame fanno tenuta a prescindere per dilatazione termica diversa dall'acciaio). Più che altro poi non si possono (potrebbero...) riutilizzare una volta smontate.
Arrivare a romperele solo serrando significa che si sta serrando troppo troppissimo a prescindere e si rischiano danni non solo alle guarnizioni...
si in effetti mi sono spiegato male, quando sono schiacciate diventa quasi impossibile riutilizzarle se non si riesce a centrare bene il dado come era prima. Anche se pensando bene DiaNouS dovrebbe avere la dinanometrica quindi zero problemi
fabrell94
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Inviato: 24 Lug 2012 18:34
DiaNouS quindi dov'era il problema? Alla fine vanno bene o no?
fabrell94
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