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aiuto mdc variatore, rulli e mollettine frizione
13562743
13562743 Inviato: 10 Lug 2012 9:14
Oggetto: aiuto mdc variatore, rulli e mollettine frizione
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Chiedo scusa nel caso aevssi postato in una sezione non adatta.

Possiedo un vecchio booster NG. Era di mio fratello, che lo teneva buttato... Io ho deciso di rifarlo 'nuovo'... L'estate scorsa ho cambiato in fretta il GT, montando un 70 DR Evo (per motivi di tempo e soldi).

Volendo fare un "upgrade" del mezzo, ho fatto una piccola lista della spesa... sto per comprare:
- carburatore 17.5 PHBN LS dell'orto
- marmitta stage 6 Pro Replica cromo/silenziatore carbonio
- multivar
- fly clutch
- spugna stage 6 doppia porosità per airbox originali
- e un contagiri analogico per "osservare" come si comporta il motore a seconda dei giri.

vado al punto: siccome l'ordine lo farò tutto insieme non voglio dimenticare nulla...
Il mio problema sono le molle di contrasto e le mollettine della frizione.
Vi ho elencato le successive modifiche, potreste aiutarmi?

ho già cercato nel forum, trovando una pagina ricca di consigli, ma non essendo esperto ho preferito chiedere.
nella scatola del variatore dovrei trovare molla bianca e rulli da 7gr. e nella scatola della frizione, le mollettine bianche.

non mi sembrano che vadano bene... chiedo a voi. grazie in anticipo.
 
13562803
13562803 Inviato: 10 Lug 2012 9:35
Oggetto: Re: aiuto mdc variatore, rulli e mollettine frizione
 

ciao e benvenuto...
allora innanzitutto non prendere il 17,5 ma il 19!
la frizione prendila solo se la tua è consumata!
la mdc bianca che sta nel variatore è perfetta...i rulli invece sono pesantissimi...devi aggirarti attorno ai 4.7gr...per le mollette della frizione invece ti consiglio le verdi/gialle malossi!
 
13562844
13562844 Inviato: 10 Lug 2012 9:45
 

grazie crystian.
ci sono molte differenze tra il 19 e il 17.5? (lo chiedo perchè il 17.5 riuscivo a prenderlo ad un amico a pochi spiccioli... e poi vedendo quanto costa la benzina...)

per la frizione... credo sia ora di cambiarla, avrà fatto 20.000 km quella che c'è ora icon_asd.gif
 
13562901
13562901 Inviato: 10 Lug 2012 9:54
 

lo puoi anche tenere col dr...sarebbe stata una sicurezza in più...al massimo mantieni la carburazione un pelo grassa.. 0509_up.gif
 
13562954
13562954 Inviato: 10 Lug 2012 9:59
 

bhe visto che sto mettendo mano alla trasmissione, la cambio la frizione icon_wink.gif

per le mollettine gialle... ho visto queste link al sito biollamotors ... hanno diametro 2mm (se non erro però il diametro delle gialle malossi è 1.8mm)... sono migliori? o sono meglio quelle più fine?
 
13562992
13562992 Inviato: 10 Lug 2012 10:05
 

probabilmente queste sono per frizioni originali...tu devi prendere le gialle con diamentro 1,8mm
 
13577575
13577575 Inviato: 13 Lug 2012 20:13
 

riprendo il topic che ho aperto qualche giorno fa per chiedere un'altra informazione.

Potrei montare il variatore malossi MHR (non il normale multivar 2000)?

lo chiedo per sapere se avrei una grande differenza di prestazioni rispetto al normale multivar, oppure con la mia elaborazione base non ci caverei nulla.

ovviamente se si può, abbinerei anche la frizione delta clutch (se la fly non va bene).
io non sono esperto, quindi mi affido di nuovo alla vostra sapienza ed esperienza icon_wink.gif

se servono altri pezzi da montare ditemi voi, sono tutt'orecchi.
grazie.
 
13577787
13577787 Inviato: 13 Lug 2012 21:25
 

è un poco più leggero ed ha un po' più di escursione massima... in sostanza c'è un leggero aumento di accelerazione ed un aumento della velocità massima... nulla di eccezionale e nessun cambio radicale però a mio avviso l'MHR vale quei 20€ in più che costa!
 
13577803
13577803 Inviato: 13 Lug 2012 21:32
 

questo comporta qualche altra domandina (chiedo scusa per la mia ignoranza nel settore)

- chiedo se il multivar MHR è uno dei migliori (in sostanza se è meglio di altre marche... pinasco, polini, stage 6, top..)
- se monto il MHR devo togliere l'accensione elettrica? (mi pare di aver letto una volta che con un tipo di variatore si doveva eliminare la ruota libera perchè altrimenti non entrava)
- sempre se monto il MHR devo montare qualche altro componente specifico?

grazie di nuovo.
 
13577943
13577943 Inviato: 13 Lug 2012 22:32
 

ora che lo guardo meglio però il MHR non mi pare tanto diverso dal normale multivar.... hanno pure gli stessi rulli 16x13.

mi tenta il MHR team, ha i rulli più grandi ed è progettato per dare il massimo, ma sarebbe troppo per la mia elaborazione, considerando poi che si deve abbinare alla trasmissione completa over range (che costa un capitale).

sono sempre più deciso a prendere il normale multivar.
 
13580532
13580532 Inviato: 15 Lug 2012 1:23
 

ho parlato con il mio amico del carburatore e alla fine ho scoperto che non funziona a dovere... quindi dovendo prenderlo nuovo, prendo il 19 PHBG.

credo che prenderò anche:
- un compensatore di fluidi della stage 6
- pacco lamellare motoforce racing
- centralina top rossa
- campana wing bell clutch
- una cinghia nuova mitsuboshi
- semipuleggia fissa racing stage 6

la trasmissione sarà praticamente nuova icon_asd.gif e con il 19 sfrutterò a dovere la pro replica.

devo cambiare mdc, rulli o mollette frizione? (ricordo che mi avevate consigliato mdc bianca malossi, rulli 4.7g, mollette verdi/gialle malossi)
 
13582251
13582251 Inviato: 15 Lug 2012 20:21
 

xander92 ha scritto:
ho parlato con il mio amico del carburatore e alla fine ho scoperto che non funziona a dovere... quindi dovendo prenderlo nuovo, prendo il 19 PHBG.

credo che prenderò anche:
- un compensatore di fluidi della stage 6
- pacco lamellare motoforce racing
- centralina top rossa
- campana wing bell clutch
- una cinghia nuova mitsuboshi
- semipuleggia fissa racing stage 6

la trasmissione sarà praticamente nuova icon_asd.gif e con il 19 sfrutterò a dovere la pro replica.

devo cambiare mdc, rulli o mollette frizione? (ricordo che mi avevate consigliato mdc bianca malossi, rulli 4.7g, mollette verdi/gialle malossi)

ti consiglio di lasciar perdere il compensatore di fluidi... se lo scooter è carburato alla perfezione non lo richiede o comunque non è indispensabile. in più non ha un effettivo riscontro sui consumi o sul rendimento... su questo tipo di motori è uno spreco puttosto prendi quei 20/30€ che ti costa e usali per affinare carburazione e taratura oppure sperperali in altro modo...questo è il mio pensiero...
Per la semipuleggia stage6 ti dico che è un' buon acquisto ma relativamente... in un drag o simili è ottima,per via del peso veramente ridotto, in uno scooter uso stradale no, NON HA ALETTE PER IL RAFFREDDAMENTO!
Praticamente l'unico modo per girarci è usare uno di quei copricarter TNT o simili tutti aperti,ma nonostante questo da fermo la trasmissione non sarà raffreddata e basta una mattina di traffico oppure una gitarella sui monti a farti giocare cinghia,frizione e campana e al 90% anche i rulli. sempre senza contare che con i copricarter tagliati basta poco(sabbia o pietrisco) e ci rimetti variatore frizione e tutto,e può succedere anche di peggio.
Detto questo se lo scooter lo vuoi per prenderlo una volta al mese e dare una lezione di velocità a qualcuno ok per il ventolino stage, altrimenti no... mi pare che tu volessi qualcosa di più affidabile e quindi ti consiglio di tenerti il tuo ventolino che tanto non c'è differenza
 
13582863
13582863 Inviato: 15 Lug 2012 23:47
 
 
13582891
13582891 Inviato: 16 Lug 2012 0:08
 

dimenticavo... potreste aiutarmi a risolvere il dubbio del multivar MHR?

già mi è stato detto che il MHR è migliore del normale multivar, vedendo che ci sono pochi € di differenza con l' MHR "TEAM", volevo sapere se quest'ultimo si può montare SOLO sulla trasmissione completa over range oppure anche alla mia?

quale taratura mi consigliate se prendo l'MHR o l'MHR "TEAM" (intendo mdc, rulli e mdf) ?

vi chiedo di avere pazienza... sono un pochino puntiglioso icon_asd.gif
 
13585312
13585312 Inviato: 16 Lug 2012 18:20
 

risolto con il variatore e la taratura (prendo il multivar MHR, mdc bianca, rulli 4.7g, mollette gialle)

mi aiutate con il pacco lamellare così ho tutto chiaro? grazie
 
13593029
13593029 Inviato: 18 Lug 2012 18:37
 

non fa niente va... prendo il pacco lamellare malossi vl10 MHR
 
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