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Primo tagliando "fai de te"...[consigli vari]
13561006
13561006 Inviato: 9 Lug 2012 19:49
Oggetto: Primo tagliando "fai de te"...[consigli vari]
 



Finalmente mi sono attrezzato con cavalletto e tutto il neccessario per fare la manutenzione ordinaria al mio monster s2r 800. Apro questo topic per ricevere qualche consiglio, ovvere evidare danni...
-Devo cambiare olio e filtro, per questa operazione, scaldo il motore, apro il tappo sottostante, lascio scolare bene bene, e rabborco 3,3 litri, ho sentito parlare bene del Motul 7100... Per il filtro c'è solo da svitare il vecchio e mettere il nuovo giusto? Meglio farlo dopo aver messo l'olio nuovo?
-Sostituzione candele: chiave in dotazione e non dovrebbero esserci problemi... Qualche consiglio o vado di libretto di manutenzione?
-Credo di aver ormai finito la pastiglia posteriore, col mono non risco a vedere bene l'usura... Per cambiarle seguo le procedure già trovate sul forum...
-Filtro aria: operazione semplice, pero' pensavo di passare ad uno lavabile, su ebay si trovano a 50 euro, vale la pena, no? Conseguentemente andro' in Ducati per fare la co, dato che ai tempi in cui ho cambiato lo scarico, non l'avevo fatta.
-Le cinghie hanno due anni e poco piu' di 10.000 km, un annetto ancora lo potranno fare, giusto? La trasmissione è a posto, l'unico dubbio mi viene dalla frizione, 32000 km, che pero' non mi ha mai dato nessun tipo di problema, resta la regolazione delle valvole, da fare quando faro' le cinghie.
Grazie della pazienza!
 
13561140
13561140 Inviato: 9 Lug 2012 20:16
 

Il filtro cambialo a coppa vuota , abbi l' accortezza di bagnare il labbro in gomma con olio e di riempirlo di olio nuovo prima di avvitarlo. Avvitalo a mano stringendo forte con le mani. Già che ci sei potresti pulire il filtro a rete. Ovvio e stupido.....ma ricorda di avvitare il tappo scarico olio...icon_smile.gif interponendo la guarnizione , magari una nuova!
Candele : avvita le nuove a mano, e poi tirale per 1/2 giro con la chiave per permettere alla randella di tenuta di schiacciarsi. Ai prossimi smontaggi poi la tirerai solo per 1/4 di giro.
Filtro aria lavabile é un ottima scelta .

Filtro benzina?
 
13561658
13561658 Inviato: 9 Lug 2012 22:05
 

Ecco esatto il filtro benzina, ha 10,000 km, vale la pena di sostituirlo? E' una operazione complessa?
Quindi il filtro olio lo riempio, con olio nuovo prima di montarlo... Grazie del consiglio. Mi rendo conto della domanda stupida su quando sostituirlo, chiaro che con olio nel motore andrebbe ovunque, sarebbe una bella cretinata!
 
13565353
13565353 Inviato: 10 Lug 2012 19:51
 

Serbatoio in metallo o in plastica??
 
13565885
13565885 Inviato: 10 Lug 2012 21:55
 

Serbatoio in plastica... Approfitto della tua competenza e gentilezza: mi hanno parlato benissimo del motul 7100, altri del 5100. Su ebay si trova il kit con filtro a buon prezzo, ci sara' da fidarsi? Per la sostituzione delle pastiglie post. devo spurgare l'impianto oppure posso cambiarle senza effettuare questa operazione?
 
13566261
13566261 Inviato: 11 Lug 2012 0:01
 

Per il filtro guarda qui Link a pagina di Desmodromico.com

L'olio su eBay io lo prendo sempre , il Motul é un ottima marca . Io personalmente utilizzo Bardahl XTC C60.

Le pasticche posteriori le puoi cambiare anche senza spurgo ma male non farebbe farlo! Anche perché il fluido idraulico andrebbe sostituito ogni due anni....e non é un operazione difficile!
 
13579524
13579524 Inviato: 14 Lug 2012 16:31
 

Bo credo che filtro benzina e pastiglie post. le faro' fare al meccanico...
Oggi ho ordinato il filtro BMC lavabile, mentre le candele come da libretto ducati, non le ho trovate, il negozio gestisce ngk, aveva solo quelle all'iridio, 13 euro l'una, non so se vale la pena...
 
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