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Scatto moto quando si avvia[problema frizione]
13559299
13559299 Inviato: 9 Lug 2012 13:36
Oggetto: Scatto moto quando si avvia[problema frizione]
 



Ciao a tutti ho un monster 695 del 2007 e ogni tanto quando la accendo appena premo il pulsante di avviamento la moto scatta in avanti. La cosa succede quando la spengo e la lascio in prima, però chiaramente all'accensione mantengo premuta la frizione....è un problema della moto oppure è solamente il fatto che la catena rimane a contatto con il motorino di avviamento e la spinge in avanti quando la accendo nonostante la frizione premuta?? Lamps!!
 
13559333
13559333 Inviato: 9 Lug 2012 13:44
 

succede anche a me stessa cosa

Ultima modifica di matteo392 il 9 Lug 2012 14:02, modificato 1 volta in totale
 
13559394
13559394 Inviato: 9 Lug 2012 13:58
 

io direi che i dischi della frizione rimangono un pochino "incollati". la tua dovrebbe essere in bagno d'olio, giusto??? da quanto tempo non lo cambi??
 
13559434
13559434 Inviato: 9 Lug 2012 14:05
 

si a bagno d'olio....ho fatto il tagliando da appena 2000 km
 
13559468
13559468 Inviato: 9 Lug 2012 14:12
 

xrs93 ha scritto:
si a bagno d'olio....ho fatto il tagliando da appena 2000 km



ma lo fa solo se sei in marcia con la frizione schiacciata, o anche se tenti di accenderla in folle????
 
13559606
13559606 Inviato: 9 Lug 2012 14:38
 

Hmmm... Direi che la frizione non stacca. O l'olio è finito (ma dopo 2000 km mi sembra strano) oppure devi spurgare il circuito, che c'è aria.

Da quanto non cambi l'olio idraulico o spurghi il circuito frizione? eusa_think.gif
 
13560379
13560379 Inviato: 9 Lug 2012 17:01
 

se il problema si verifica quanto lasci la moto con la marcia e la spegni e poi la riavvii premendo la frizione, non hai alcun problema.
Se invece quando sei fermo a moto accesa con la frizione tirata questa tende ad avanzare, allora si che c'è il problema.
Ma si tratta sempre di una sciocchezza.
 
13560831
13560831 Inviato: 9 Lug 2012 19:09
 

ares179 ha scritto:
se il problema si verifica quanto lasci la moto con la marcia e la spegni e poi la riavvii premendo la frizione, non hai alcun problema.
Se invece quando sei fermo a moto accesa con la frizione tirata questa tende ad avanzare, allora si che c'è il problema.
Ma si tratta sempre di una sciocchezza.


Lo fa solamente quando la spengo in marcia e la riaccendo con la frizione premuta....a folle no rimane assolutamente ferma...mmm veramente da quando l'ho presa cioè da un anno (con 3000km a quel tempo, ora ne ha 13600 circa) non ho mai fatto nessuno spurgo del circuito perchè pensavo che nel tagliando ci pensassero loro a fare tutto.... Pazuto, non lo fa quando la accendo in folle ma solo con la marcia messa
 
13560834
13560834 Inviato: 9 Lug 2012 19:09
 

xrs93 ha scritto:


Lo fa solamente quando la spengo in marcia e la riaccendo con la frizione premuta....a folle no rimane assolutamente ferma...mmm veramente da quando l'ho presa cioè da un anno (con 3000km a quel tempo, ora ne ha 13600 circa) non ho mai fatto nessuno spurgo del circuito perchè pensavo che nel tagliando ci pensassero loro a fare tutto.... Pazuto, non lo fa quando la accendo in folle ma solo con la marcia messa


E allora fallo uno spurghetto, male non fa. 0509_up.gif
 
13560850
13560850 Inviato: 9 Lug 2012 19:13
 

Anche io ho questo "problema" sia con una Ducati Monster 600 che col cinquantino..
Per cui sono più o meno sicuro che non sia un vero problema ma solamente una caratteristica della frizione a bagno d'olio.
L'olio freddo è più denso, quindi anche tirando la leva della frizione c'è sempre una certa trasmissione di moto fra l'albero motore e la trasmissione.
Dubito anche che sia un problema di spurgo in quanto persino il 50ino col comando a cordina tirando tutta la leva (e la faccio lavorare subito per non tirarla molto quando viaggio) fa lo stesso gioco.
Io ho sempre avuto l'abitudine di spegnerla in folle, anche per evitare di accenderla con la prima e farla saltar giù dal cavalletto eusa_doh.gif
 
13560863
13560863 Inviato: 9 Lug 2012 19:15
 

Però aspetta.... Non deve succedere. Io ho un 620 e non lo fa mai. Magari anche la cordina andava leggermente tirata. eusa_think.gif
 
13560915
13560915 Inviato: 9 Lug 2012 19:29
 

va bene allora domani andrò dal meccanico e la farò vedere icon_smile.gif comunque la spengo in marcia solamente quando esco perchè così sono sicuro che non si muova, mentre quando la spengo in garage la lascio con la folle perchè è perfettamente pianeggiante
 
13560946
13560946 Inviato: 9 Lug 2012 19:35
 

narkelion ha scritto:
Però aspetta.... Non deve succedere. Io ho un 620 e non lo fa mai. Magari anche la cordina andava leggermente tirata. eusa_think.gif


Che olio usi? Magari è meno viscoso del mio a freddo, potrebbe essere icon_wink.gif
Bom, aspettate.. Devo precisare che nessuna delle due fa un salto in avanti, senti solamente che tira un pelino quando azioni il motorino d'avviamento..
 
13560949
13560949 Inviato: 9 Lug 2012 19:36
 

LittleWhite ha scritto:


Che olio usi? Magari è meno viscoso del mio a freddo, potrebbe essere icon_wink.gif
Bom, aspettate.. Devo precisare che nessuna delle due fa un salto in avanti, senti solamente che tira un pelino quando azioni il motorino d'avviamento..


10W-40 fullsint. Quello consigliato da Ducati. 0509_up.gif L'olio deve essere scelto in modo che non faccia mai queste cose... E se le fa ora che è estate, d'inverno allora? eusa_think.gif 0509_up.gif
 
13560968
13560968 Inviato: 9 Lug 2012 19:40
 

narkelion ha scritto:


10W-40 fullsint. Quello consigliato da Ducati. 0509_up.gif L'olio deve essere scelto in modo che non faccia mai queste cose... E se le fa ora che è estate, d'inverno allora? eusa_think.gif 0509_up.gif


D'inverno mi ribalto icon_asd.gif
Ma, io l'accendo sempre in folle, anche per far fare meno fatica al motorino d'avviamento, comunque uso il tuo stesso olio, come gradazione almeno.. Io uso quello della Shell icon_wink.gif
 
13560981
13560981 Inviato: 9 Lug 2012 19:42
 

Anche io, è quello che mette ducati (e te lo fa pagare 25€/Lt quei maledetti 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ). Dal prossimo cambio 10W-50 Bardahl a 50€ per 4 litri + filtro olio e grasso per catena. 0509_campione.gif

Comunque, tornando al tuo problema... Se accendi in folle e metti la prima a frizione tirata, saltella? eusa_think.gif
 
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