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Sostituire cuscinetti ruota; facile come sembra? (consigli)
13554188
13554188 Inviato: 7 Lug 2012 20:48
Oggetto: Sostituire cuscinetti ruota; facile come sembra? (consigli)
 

ciao a tutti,
devo sostituire i cuscinetti della ruota posteriore.
toglierli (e rimetterli) è davvero facile come sembra?
non l'ho mai fatto ma pensavo di tirar giù la ruota e, usando un perno di ferro, far uscire ogni cuscinetto entrando dal lato opposto del mozzo.
oppure è una soluzione troppo facile per essere vera? icon_mrgreen.gif

e per rimetterli? non credo si debba pressare molto, magai metto un legno sopra al cuscinetto e ci batto delicatamente con il martello, no?
o anche qui sono fuoristrada?


grazie icon_smile.gif
 
13554295
13554295 Inviato: 7 Lug 2012 21:17
 

Per toglierli so che usano l' estrattore adatto, per rimetterli un bilanciere, per farli entrare nelle sue sedi perfettamente in piano. Alcuni mec usano il sistema che hai spiegato tu molto bene.
 
13554343
13554343 Inviato: 7 Lug 2012 21:42
 

Mi domando se ci sia una differenza tra i vari tipi di cuscinetti che giiustifichi la diversa attrezzatura... eusa_think.gif
 
13554371
13554371 Inviato: 7 Lug 2012 21:57
 

So che di estrattori ce ne sono molti........
 
13554430
13554430 Inviato: 7 Lug 2012 22:36
 

io che ho una moto da cross ho usato il procedimento che hai descritto.

però su una da strada non mi fiderei, si parla di altre velocità e sarebbe meglio che lo facesse un meccanico a mio parere
 
13554467
13554467 Inviato: 7 Lug 2012 22:59
 

In mancanza di estrattore si può usare il classico perno dalla parte opposta, avendo MOLTA CURA di non fare intraversare il cuscinetto altrimenti si rovina la sede. Dal momento che il cuscinetto è da sostituire puoi battere anche sull'anello interno, cosa da non fare assolutamente quando si monta un cuscinetto nuovo. Quindi battere si, con delicatezza e un po' per parte così da tenere il cuscinetto uscente con l'asse il più possibile parallelo all'asse della sede.
Per montare i nuovi:
lavoro di fino, con barra filettata e due bei rondelloni, per cui avvitando i dadi sulla barra filettata questi premono sulle rondelle che premono sui cuscinetti. Qualora i cuscinetti siano di qualche mm. all'interno della sede, e quindi le rondelle non ce la farebbero a spingerli a fondo, si possono interporre i vecchi cuscinetti come spessore.
lavoro più grezzo, con perno in BRONZO o RAME CRUDO, battere sull'anello esterno, a croce, e curare che l'inserimento avvenga senza intraversamenti. Una volta infilato in sede, bettere su tutta la circonferenza per ottenere il contatto perfetto con la sede di battuta.
Usare un martello da max 400 g.
Attenzione a non dimenticare (a volte succede) il distanziale che si trova fra gli anelli interni dei cuscinetti dentro il mozzo ruota se no sono ......
P.S. sul catalogo SKF ci sono delle bellissime attrezzature per lavorare sui cuscinetti, fra le quali boccole in resina di diametri vari per l'inserimento etc. etc.
Nemmeno i meccanici le hanno perchè costano una cifra....
 
13555012
13555012 Inviato: 8 Lug 2012 9:46
 

a che distanziale alludi?
si trova all'interno tra il cuscinetto e la sede di battuta? eusa_think.gif
 
13555014
13555014 Inviato: 8 Lug 2012 9:47
 

manalb ha scritto:
io che ho una moto da cross ho usato il procedimento che hai descritto.

però su una da strada non mi fiderei, si parla di altre velocità e sarebbe meglio che lo facesse un meccanico a mio parere


tranquillo, le velocità che faccio io sono quasi sicuramente inferiori a quelle che fai tu sullo sterrato icon_asd.gif
 
13555214
13555214 Inviato: 8 Lug 2012 11:00
 

Se prima di smontare i cuscinetti dal mozzo guardi all'interno di questo vedrai, dello stesso diametro degli anelli interni, un tubo, che non potrà mai uscire se non smontando almeno un cuscinetto. Dalle tue parti lo chiamano spacer, e, se vuoi vedere meglio di che si tratta basta dare un'occhiata ad un esploso di ruota anteriore o posteriore. In buona sostanza la sua funzione, come quella di qualsiasi distanziae che dovesse essere presente sui perni ruota, è quella di far fare un "pacco" unico a tutti i cuscinetti montati su di un perno, quando questo viene serrato, attraverso la compressione esercitata sugli anelli interni.
Link a pagina di Alpha-sports.com
A questo link un esempio di quanto riportato.
Un'ultima precisazione: i cuscinetti, qualora non fossero sigillati ma semplicemente schermati a singola faccia, vanno montati con la schermatura verso l'esterno.
Per il resto, cambiare i cuscinetti ruota è un operazione semplice, è più complicato smontare la ruota che cambiare il cuscinetto, quindi vai facile e tranquillo, non uscirà mai via nulla, specie se ricorderai di serrare il perno alla fine.
 
13555260
13555260 Inviato: 8 Lug 2012 11:20
 

si, adesso ho capito icon_smile.gif


allora, ho appena provato a tirare giù la ruota (prima di dover di nuovo rimontare tutto in fretta perhcè si è messo a piovere!) e ho visto che di cuscinetti ce ne sono tre!
due ai lati del mozzo e uno sul portacorona.

sono tutti protetti da una sorta di guarnizione di gomma che sta esterna al cuscinetto. la posso togliere facendo leva con un cacciavite? o c'è rischio che si rompa?
 
13555465
13555465 Inviato: 8 Lug 2012 12:43
 

La guarnizione nera che vedi fa parte del cuscinetto, ovvero trattasi probabilmente di cuscinetti "sigillati" che vengono riempiti di grasso in fabbrica e le protezioni in gomma servono appunto a non far fuoriuscire il grasso e a proteggerlo da agenti inquinanti (polvere e schifezze vaganti) che potrebbero usurare sfere e piste. Considerando che li devi smontare puoi fare tranquillamente come dici.
Attenzione: controlla bene comunque che non si tratti di protezioni indipendenti dal cuscinetto, nel qual caso dovrai o rimetterle, e quindi smontarle senza danneggiarle, o sostituire, nel caso avessero perso efficienza.
Comunque, prima di avventurarsi in territori sconosciuti sarebbe bene procurarsi le mappe..
Quindi:
1) che moto è?
2) Hai il manuale di officina?
3) Nel sito che ti ho postato prima ci sono gli esplosi di un numero notevole di moto, vedi se c'è anche la tua, l'anno di fabbricazione, e controlla su che cosa stai agendo, così sai se sono le sigillature del cuscinetto o delle protezioni indipendenti da trattare con rispetto.
Link a pagina di Stein-dinse.biz
Qui puoi vedere la foto di un cuscinetto "sigillato". Se invece la guarnizione di cui parli è indipendente, allora occhio alla delicatexxa nel toglierla.
 
13555693
13555693 Inviato: 8 Lug 2012 13:50
 

allora...
la moto è una Yamaha XJR400 del 1995
purtroppo non c'è nessun manuale a disposizione...

la guarnizione che intendo io è separata dal cuscinetto. i cuscinetti sono sigillati, ma in più c'è questa guarnizione, una sorta di anello di gomma, che li protegge.

ho trovato il manuale della XJR 1300 dove fanno vedere che la sollevano con un cacciavite... speriamo icon_rolleyes.gif


per quanto riguarda la rimozione dei cuscinetti, invece, credo non si possa fare senza un estrattore. il distanziale "copre" i cuscinetti fino all'anello esterno (i.e. il diametro interno del distanziale è uguale, o poco inferiore, a quello del cuscinetti - 14mm) e quindi non c'è modo per appoggiare un perno...
 
13555747
13555747 Inviato: 8 Lug 2012 14:19
 

Si fa anche con il distanziale. Del resto, se non hai spazio per appoggiare un perno, pensa a quanto spazio avresti per infilare un estrattore con i tiranti ad espansione...
Procurati un perno da 8-10 mm di diametro, con teste a 90 gradi (non arrotondato) di 25-30 cm di lunghezza.
Poi, più facile a farsi che a dirsi, sfruttando il minimo di gioco che c'è fra distanziale e anello interno, punta il perno sull'anello interno del cuscinetto che vuoi estrarre, tenendolo spinto contro il cuscinetto della parte opposta (praticamente una linea obliqua fra l'anello interno del cuscinetto superiore, con la ruota in orizzontale, di piatto se preferisci, e l'opposta parte dell'anello interno del cuscinetto da estrarre) con i primi colpi inizierà ad aumentare lo spazio di lavoro e potrai proseguire più facilmente.
L'importante è che tu tenga in spinta il perno come ti ho spiegato, in particolare nella fase iniziale.
Provare per credere.
 
13555807
13555807 Inviato: 8 Lug 2012 14:57
 
 
13555909
13555909 Inviato: 8 Lug 2012 15:40
 

Ciao,
Non si usano estrattori per i cuscinetti routa, semplicemente basta scaldare l'alluminio con un gun heater e quindi farli scivolare fuori.
Viceversa quando li rimonti.
Se li infili con il martello, a parte il rischi di romperli sulla cava si formerà una bavura di alluminio che porterà fuori centraggio il cuscinetto.
Non dimenticarti di ingrassarli quando rimetti perno e ruota.

Ciao
Fede
 
13555979
13555979 Inviato: 8 Lug 2012 16:19
 

pasqualz ha scritto:
Link a pagina di Megazip.ru
Qui c'è qualcosa sulla XJR 400.
In russo, ma c'è....


0510_inchino.gif
è quello che cercavo!!!
l'elenco interattivo dei codici di tutti i pezzi di ricambio!!!
GRAZIE!!! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
ma come lo hai trovato?

ok, è in russo ma non è un problema. uno, la mia ragazza sa il russo; due, esiste google translator 0509_banana.gif
adesso sarà 100 volte più semplcie trovare i pezzi che mi servono!
che spettacolo!!! grazie 1000 0509_campione.gif
 
13555983
13555983 Inviato: 8 Lug 2012 16:22
 

rico234 ha scritto:
Se li infili con il martello, a parte il rischi di romperli sulla cava si formerà una bavura di alluminio che porterà fuori centraggio il cuscinetto.


era un po' il mio timore.... eusa_think.gif
però sento di molti che lo fanno con il martello, quindi ho pensato fosse un timore infondato.

beh, adesso vedo cosa posso fare. di sicuro non mi vado a comprare un phon da carrozziere icon_rolleyes.gif
 
13556064
13556064 Inviato: 8 Lug 2012 17:18
 

Premesso che l'usare il phon può essere una buona idea, come pure mettere i cuscinetti da montare nel freezer e il mozzo al sole, è in uso da decenni il montaggio a freddo sui piccoli cuscinetti, con gli opportuni accorgimenti. Tenere anche presente che i bordi dei cuscinetti hanno una precisa raccordatura che in nessun caso andrà a toccare nell'alloggiamento, raccordatura fra l'altro che permette una maggior facilità di inserimento proprio perchè non c'è spigolo vivo.
Comunque, come al solito, un paio di link tecnici sui cuscinetti:
Link a pagina di Fms2com.blogspot.it
ed anche un set di montaggio a freddo della SKF:
Link a pagina di Mapro.skf.com
Ovviamente, se tu avessia disposizione un bel locale, prese di corrente, grandi attrezzature, potresti avere una vasta scelta nella modlità di montaggio, ma, mi sembra, che tu non abbia tutte queste facilities, quindi vai tranquillo di perno e martello.
P.S. L'ho fatto varie volte sulle moto che ho avuto, e i miei giretti arrivavano alla Bulgaria e al Portogallo, e sono sempre tornato a casa con la moto di partenza senza danni.
Buon lavoro.
P.P.S. Come ho trovato il sito russo? Son un gran figlio di Putin. icon_asd.gif
 
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