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Problemi Husqvarna SM125 2007 [perdita olio dal sile]*;
13654733
13654733 Inviato: 8 Ago 2012 12:11
 

a 5 centesimi il pistone è finito, sul mio cr125 da cross ho buttato via il pistone che aveva 6 centesimi di accoppiamento perchè era troppo spompato per andare avanti, adesso lo faccio a 3 centesimi come in gara, comunque tu provalo così, controlla ogni tanto dalla marmitta se si creno aloni sul pistone e vai tranquillo
 
13655870
13655870 Inviato: 8 Ago 2012 20:04
 

crimas ha scritto:
a 5 centesimi il pistone è finito, sul mio cr125 da cross ho buttato via il pistone che aveva 6 centesimi di accoppiamento perchè era troppo spompato per andare avanti, adesso lo faccio a 3 centesimi come in gara, comunque tu provalo così, controlla ogni tanto dalla marmitta se si creno aloni sul pistone e vai tranquillo


Ci credo che mi dite che il pistone da 5 non va bene!
Se andate sempre a manetta ( perchè dal vostro modo di scrivere sembrerebbe propio così ), ci credo che la moto si spompa subito!
Comunque oggi ho visionato insieme al meccanico i tabulati dell'husqvarna e sapete cosa ho letto? che il pistone deve essere dai 4 ai 5 centesimi di millimetro.

Adesso cosa mi dite? XD
 
13655957
13655957 Inviato: 8 Ago 2012 20:41
 

a essere precisi il manuale husqvarna dice che l'accoppiamento deve essere tra 0.035-0.055 e questo vuol dire tutto e niente, se tu lo accoppi a 0.035 avrai una maggiore compressione da sfruttare in un uso più racing, se invece lasci più lasco sarà per un uso stradale tranquillo, io personalmente ho comprato un 125 per usarlo e godermelo, quindi apro sempre quando posso se no sparisce tutta l'emozione e il divertimento icon_twisted.gif
 
13656030
13656030 Inviato: 8 Ago 2012 21:03
 

crimas ha scritto:
a essere precisi il manuale husqvarna dice che l'accoppiamento deve essere tra 0.035-0.055 e questo vuol dire tutto e niente, se tu lo accoppi a 0.035 avrai una maggiore compressione da sfruttare in un uso più racing, se invece lasci più lasco sarà per un uso stradale tranquillo, io personalmente ho comprato un 125 per usarlo e godermelo, quindi apro sempre quando posso se no sparisce tutta l'emozione e il divertimento icon_twisted.gif


Ahhhhh vedi? XD adesso torna tutto amico mio icon_wink.gif
Allora alla fine posso dire che anche se non sarà il top, lo 0.05 va bene lo stesso.
E io che pensavo di grippare dopo 3000km XD
Tanto mi sa che 3000km nemmeno ce li faccio icon_razz.gif
 
13656050
13656050 Inviato: 8 Ago 2012 21:12
 

col pistone che monti non corri il minimo rischio di grippare, si parlava solo di perdita di prestazioni, siccome tra un pistone e l'altro non cambia niente era meglio prenderne uno più perfrmante, comunque non avrai certamente problemi con il nuovo pistone
 
13656129
13656129 Inviato: 8 Ago 2012 21:52
 

crimas ha scritto:
col pistone che monti non corri il minimo rischio di grippare, si parlava solo di perdita di prestazioni, siccome tra un pistone e l'altro non cambia niente era meglio prenderne uno più perfrmante, comunque non avrai certamente problemi con il nuovo pistone


Basta che la moto si muova e che almeno fino a 3000km tiricchi XD
 
13679623
13679623 Inviato: 20 Ago 2012 19:11
 

Salve a tutti ragazzi icon_smile.gif
Il pistone alla fine è arrivato e sapete dove risiede? Nel mio blocco motore.
Come da vostro consiglio, ho apportato i 4 piccoli forellini nella parte intera del pistone nuovo replicando quelli del vecchio pistone.
Ma io volevo chiedere una cosa: Perchè questo pistone ha un buco fatto così? Per me non è importante vero?

immagini visibili ai soli utenti registrati




Poi altre due domande:

1) Dove posso trovare le 3 guarnizioni del gruppo termico? Su ebay non ho trovato nulla... ( precisamente intendo le 2 della testata "nera e rosa" e quella grossa nera che stà sotto il cilindro )

2) A motore montato mi sono trovato questo pezzo libero:

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Rimane così oppure va connesso da qualche parte? Si accettano foto delle vostre husqvarna per farmi capire meglio icon_razz.gif
 
13679670
13679670 Inviato: 20 Ago 2012 19:29
 

gli scansi laterali sul pistone sono fatti apposta per trattenere una piccola quantità di miscela e lubrificare meglio il pistone, mi hanno incuriosito i 4 fori che hai fatto al pistone, io sapevo che se ne facevano 2 icon_question.gif
Per quanto rigurda le guarnizioni chiedi a htm con 20€ ti danno gli or della testa e 4 guarnizioni di base per fare lo squish perfetto, poi sul tuo cilindro manca da montare il meccanismo delle valvole che le fa aprire ad un certo regime se no la moto mura agli alti...
 
13679877
13679877 Inviato: 20 Ago 2012 20:39
 

crimas ha scritto:
gli scansi laterali sul pistone sono fatti apposta per trattenere una piccola quantità di miscela e lubrificare meglio il pistone, mi hanno incuriosito i 4 fori che hai fatto al pistone, io sapevo che se ne facevano 2 icon_question.gif
Per quanto rigurda le guarnizioni chiedi a htm con 20€ ti danno gli or della testa e 4 guarnizioni di base per fare lo squish perfetto, poi sul tuo cilindro manca da montare il meccanismo delle valvole che le fa aprire ad un certo regime se no la moto mura agli alti...


Praticamente osservando meglio l'interno del pistone originale, ho notato che sono presenti 4 fori di cui 2 sulla destra e due sulla sinistra. In poche parole questi fori vanno a finire nel cilindro dove passa la tenuta cilindrica collegata alla biella.
Per le guarnizioni ok icon_smile.gif
potrei per favore avere una foto di questo meccanismo? Cioè io non ho più pezzi nello scatolone che mi hanno riconsegnato...
 
13679885
13679885 Inviato: 20 Ago 2012 20:44
 

a cavolo non avrai mica fatto i fori sui supporti dello spinotto !? i wossner hanno la sede dello pinotto ovalizzata apposta per non dover fare quei fori, io credevo che ti riferissi ai fori di lubrificazione del traversino che è quasi d'obbligo fare
 
13679897
13679897 Inviato: 20 Ago 2012 20:47
 

per il meccanismo ti rimando ad un topic che ho trovato in rete, essendo il tuo modello del 2007 con valvola elettronica il meccanismo dovrebbe essere questo
Link a pagina di Google.it
 
13679903
13679903 Inviato: 20 Ago 2012 20:48
 

crimas ha scritto:
a cavolo non avrai mica fatto i fori sui supporti dello spinotto !? i wossner hanno la sede dello pinotto ovalizzata apposta per non dover fare quei fori, io credevo che ti riferissi ai fori di lubrificazione del traversino che è quasi d'obbligo fare


Io ho preso il Vertex icon_smile.gif Comunque anche se ho fatto quei fori non dovrei avere lo stesso problemi...anzi! Lubrifica ancora meglio!
L'unica cosa allora è che non ho capito che fori intendi te!
Potresti farmi capire?
 
13679966
13679966 Inviato: 20 Ago 2012 21:11
 

PerfectCell90 ha scritto:


Io ho preso il Vertex icon_smile.gif Comunque anche se ho fatto quei fori non dovrei avere lo stesso problemi...anzi! Lubrifica ancora meglio!
L'unica cosa allora è che non ho capito che fori intendi te!
Potresti farmi capire?

scusa mi ero confuso vedendo la foto del wossner, comunque anche il vertex ha i fori ovalizzati apposta e poi lo spinotto non deve girare dentro il pistone ma a lubrificarsi deve essere la gabbietta, per questo i fori sono leggermente ovalizzati, comunque ormai li hai fatti pazienza la prossima volta ti risparmi il lavoro.
Per i fori sul pistone lato traversino io intendo questi

immagini visibili ai soli utenti registrati



devi farli se non vuoi grippare il traversino, anche il pistone di fabbrica li ha quindi sono d'obbligo 0509_up.gif
 
13680024
13680024 Inviato: 20 Ago 2012 21:35
 

crimas ha scritto:
PerfectCell90 ha scritto:


Io ho preso il Vertex icon_smile.gif Comunque anche se ho fatto quei fori non dovrei avere lo stesso problemi...anzi! Lubrifica ancora meglio!
L'unica cosa allora è che non ho capito che fori intendi te!
Potresti farmi capire?

scusa mi ero confuso vedendo la foto del wossner, comunque anche il vertex ha i fori ovalizzati apposta e poi lo spinotto non deve girare dentro il pistone ma a lubrificarsi deve essere la gabbietta, per questo i fori sono leggermente ovalizzati, comunque ormai li hai fatti pazienza la prossima volta ti risparmi il lavoro.
Per i fori sul pistone lato traversino io intendo questi

immagini visibili ai soli utenti registrati



devi farli se non vuoi grippare il traversino, anche il pistone di fabbrica li ha quindi sono d'obbligo 0509_up.gif


Possibile che sul pistone originale non l'abbia visti? icon_eek.gif
E poi con che punta li faccio? Io ho quella del 2...
E la profondità? Devo sbucare dalla parte opposta?
Poi c'è una posizione precisa oppure posso farli dove voglio?
 
13680090
13680090 Inviato: 20 Ago 2012 22:10
 

allora io per farli ho fatto una mascherina con i fogli trasparenti per rilegare le tesine, lo ho avvolto intorno al pistone originale e fermato con lo scotch e ho segnato il profilo del pistone e la posizione dei fori, poi ho montato il pistone nuovo(wossner) e dallo scarico con un bulino ho tracciato il profilo del traversino, visibile in foto, poi ho smontato il pistone e ci ho avvolto intorno la mascherina e ho centrato i fori sui segni del traversino. fatto ciò ho preforato il mantello del pistone prima con la punta da 1mm poi partendo dal cielo del pistone i diametri sono 1.3 e 1,5, per finire ho smussato con una punta a 45 gradi per elliminare gli spigoli vivi e ridurre i punti di possibile grippaggio
 
13680156
13680156 Inviato: 20 Ago 2012 22:54
 

crimas ha scritto:
allora io per farli ho fatto una mascherina con i fogli trasparenti per rilegare le tesine, lo ho avvolto intorno al pistone originale e fermato con lo scotch e ho segnato il profilo del pistone e la posizione dei fori, poi ho montato il pistone nuovo(wossner) e dallo scarico con un bulino ho tracciato il profilo del traversino, visibile in foto, poi ho smontato il pistone e ci ho avvolto intorno la mascherina e ho centrato i fori sui segni del traversino. fatto ciò ho preforato il mantello del pistone prima con la punta da 1mm poi partendo dal cielo del pistone i diametri sono 1.3 e 1,5, per finire ho smussato con una punta a 45 gradi per elliminare gli spigoli vivi e ridurre i punti di possibile grippaggio


Quindi il foro più alto va fatto di 1.3mm mentre il più basso da 1.5. Esistono punte di quelle misure?
Poi da quello che ho capito hai smussato i buchetti agli angoli esterni giusto?
 
13680246
13680246 Inviato: 20 Ago 2012 23:05
 

le punte esistono ogni 5 centesimi di millimetro ma se le fanno pagare oro circa 1,50€ l'una
poi smussi i fori sia al esterno che al interno con una punta più grossa diciamo da 6mm
 
13682253
13682253 Inviato: 21 Ago 2012 19:17
 

Ok perfetto.
Sapete cosa è successo stasera? Dopo aver rimontato la moto faccio per accenderla e...la pedalina non si muove.
E' strano perchè io ho cercato di fare tutto al meglio, erò adesso c'è questo inconveniente.
poi è successa un'altra cosa: Avete presente quel valvolino sulla testata subito alla sinistra del grosso tubo che manda il liquido di raffreddamento al gruppo termico? Ecco...a ristringerlo nella testata mi si è troncato e adesso si che è m***a a pippoli!
Forse era meglio se facevo fare tutto al meccanico perchè ogni volta ce n'è sempre una che non va...
 
13682307
13682307 Inviato: 21 Ago 2012 19:33
 

cavoli adirittura tranciare il bulbo della temperatura del acqua non so come hai fatto icon_eek.gif comunque basta che fai un foro e inserisci l'estrattore apposta e si svita tutto, niente di problematico, mentre per la pedalina forse il pistone si è incastrato da qualche parte...
 
13682365
13682365 Inviato: 21 Ago 2012 19:47
 

crimas ha scritto:
cavoli adirittura tranciare il bulbo della temperatura del acqua non so come hai fatto icon_eek.gif comunque basta che fai un foro e inserisci l'estrattore apposta e si svita tutto, niente di problematico, mentre per la pedalina forse il pistone si è incastrato da qualche parte...

Non capisco come possa essersi incastrato visto che ho pulito tutto al massimo del massimo.
Per il bulbo invece, sappi che essendo idraulico ho il vizio di stringere tutto a manetta; e questo è il risultato! icon_twisted.gif
 
13682382
13682382 Inviato: 21 Ago 2012 19:53
 

fai una cosa allora smonta il cilindro e guarda se l'albero gira tirando la pedalina, se così non fosse allora ce un problema di ingranaggi e bisogna aprire un semicarter e vedere cosa c'è che non va. comunque per il bulbo devi risolvere se no la moto non va con l'errore ecu dopo un po ti spegne la moto perchè nn ce il sensore ataccato
 
13682508
13682508 Inviato: 21 Ago 2012 20:29
 

crimas ha scritto:
fai una cosa allora smonta il cilindro e guarda se l'albero gira tirando la pedalina, se così non fosse allora ce un problema di ingranaggi e bisogna aprire un semicarter e vedere cosa c'è che non va. comunque per il bulbo devi risolvere se no la moto non va con l'errore ecu dopo un po ti spegne la moto perchè nn ce il sensore ataccato


La moto prima di chiudere tutto spedalinava bene e il pistone scorreva regolare...
Boh! Vedrò domani così aggiorno.


P.S= Dopo tutti questi messaggi scritti sai cosa mi sono dimenticato? Di ringraziarti per tutto l'aiuto che mi stai dando 0509_si_picchiano.gif
 
13685413
13685413 Inviato: 22 Ago 2012 21:00
 

E questa è l'abbricciata che ho fatto oggi:

immagini visibili ai soli utenti registrati





Per quanto riguarda il sensore temperatura, invece, sono riuscito ad estrarlo svitando con un cacciavite a taglio.
E per il blocco della biella? Non ci crederai mai cosa è successo...
 
13685435
13685435 Inviato: 22 Ago 2012 21:08
 

oddio quello che foro è icon_eek.gif adesso non avrai certo problemi di lubrificazione del traversino icon_asd.gif
comunque per la biella provo a spararla li, ti si era incastrato lo spinotto o un seger nei travasi eusa_whistle.gif
 
13685962
13685962 Inviato: 23 Ago 2012 2:57
 

crimas ha scritto:
oddio quello che foro è icon_eek.gif adesso non avrai certo problemi di lubrificazione del traversino icon_asd.gif
comunque per la biella provo a spararla li, ti si era incastrato lo spinotto o un seger nei travasi eusa_whistle.gif


Come puoi notare il foro sottostante è venuto perfetto, mentre quello sopra uno schifo; e sai perchè? Perchè le punte che mi hanno dato per forare il pistone facevano schifo e una mi si è troncata dentro il buco per forare. In poche parole il foro sopra è di 1,50mm svasato con punta da 2mm icon_wink.gif
Dici che non succede nulla vero?

Comunque per la Biella bloccata l'ho sbloccata a forza e magicamente alla risalita è saltato fuori sopra la manovella un bellissimo frammeto di pistone vecchio ( lo so sembra incredibile ma è vero! Nemmeno io ci credevo!!! )
 
13685966
13685966 Inviato: 23 Ago 2012 3:16
 

per il foro da 2mm se sta dentro allo spazio del traversino non da problemi, anche io quando ho provato a forare con la punta da1mm mi si è tranciata letteralmente in mano avvitandola al mandrino icon_asd.gif sono delicatissie comunque per la biella sei certo al 100% che non ci siano altri frammenti dentro ??? è stata un immensa botta di c**o che si sia incastrata la biella se non non immagino che danni venivano fuori con quei frammenti vaganti
 
13687790
13687790 Inviato: 23 Ago 2012 17:42
 

crimas ha scritto:
per il foro da 2mm se sta dentro allo spazio del traversino non da problemi, anche io quando ho provato a forare con la punta da1mm mi si è tranciata letteralmente in mano avvitandola al mandrino icon_asd.gif sono delicatissie comunque per la biella sei certo al 100% che non ci siano altri frammenti dentro ??? è stata un immensa botta di c**o che si sia incastrata la biella se non non immagino che danni venivano fuori con quei frammenti vaganti


Ho controllato con estrema attenzione e fatta girare più e più volte. Adesso sono sicuro al 100% che è libera e a posto.
C'è una cosa che odio sai? Quei cavolo di seiger che servono per fermare il pistone sulla biella icon_twisted.gif

Comunque sia per ulteriori controlli sul discorso della biella, il sottoscritto ha smontato anche il cambio facendo uscire tutto "l'olio".
Io l'ho recuperato tutto dentro un recipienta, ma...se lo riutilizzassi? Va per forza messo nuovo?
 
13688465
13688465 Inviato: 23 Ago 2012 22:05
 

utilizzalo pure tra laltro lolio usato fa tenere di più la frizione perchè ha le particelle di ferro al suo interno, basta che non sia nero allora è meglio cambiarlo 0509_up.gif
 
13688684
13688684 Inviato: 23 Ago 2012 23:35
 

Direi che è ora di cambiarlo quell'oliaccio visto che ha over 20.000km icon_wink.gif
Detto questo domani finalizzo tutti montaggi, ordino il sensore temperatura e per chiudere in bellezza chiamo un mio amico super esperto di carburazioni per farmi fare una ciliegina sulla torna adhoc.

Ci si farà a levare le gambe prima o poi? 0509_si_picchiano.gif
 
13688700
13688700 Inviato: 23 Ago 2012 23:44
 

scusa che caruratore monti ??? non mi ricordo più 0509_si_picchiano.gif
 
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