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Problemi Husqvarna SM125 2007 [perdita olio dal sile]*;
13634208
13634208 Inviato: 31 Lug 2012 20:41
 



PerfectCell90 ha scritto:


Allora stamani sono stato all'autorettifica di Massa Carrara e mi hanno detto che il pistone va ripassato. ( eh???? )
Per farlo, mi hanno spiegato che hanno bisogno di una misura che da la casa produttrice in modo che possono poi lavorarlo ( forse intendevano quella che ha detto crimas di "cilindro 54,005 - 54,015"?? ) .
Poi mi hanno detto che il cilindro è di ghisa e che il costo per la lavorazione è di 25€.

Avete capito? In poche parole cosa devo fare? Io dovrei farlo lavorare in modo che poi posso comprarci il vertex preciso. Se il mio cilindro è attualmente 54,01, di conseguenza quanto lo devo far lavorare?
Per me dovresti cambiare centro rettifica... Il cilindro non é in ghisa ma in alluminio... Se vuoi un consiglio contatta nrt e spediscigli il tuo cilindro
 
13634378
13634378 Inviato: 31 Lug 2012 21:28
 

PerfectCell90 ha scritto:


Allora stamani sono stato all'autorettifica di Massa Carrara e mi hanno detto che il pistone va ripassato. ( eh???? )
Per farlo, mi hanno spiegato che hanno bisogno di una misura che da la casa produttrice in modo che possono poi lavorarlo ( forse intendevano quella che ha detto crimas di "cilindro 54,005 - 54,015"?? ) .
Poi mi hanno detto che il cilindro è di ghisa e che il costo per la lavorazione è di 25€.

Avete capito? In poche parole cosa devo fare? Io dovrei farlo lavorare in modo che poi posso comprarci il vertex preciso. Se il mio cilindro è attualmente 54,01, di conseguenza quanto lo devo far lavorare?

ma gli hai fatto vedere il cilindro o gli hai spiegato solo a parole ?
perchè è facile confondersi se non si hanno le cose sotto mano...
secondo me volevano dirti che il cilindro va retificato nuovamente per renderlo liscio e poi gli serve l'accoppiamento che la casa madre consiglia per il tuo cilindro per montare il pistone giusto.
 
13635628
13635628 Inviato: 1 Ago 2012 11:31
 

crimas ha scritto:
PerfectCell90 ha scritto:


Allora stamani sono stato all'autorettifica di Massa Carrara e mi hanno detto che il pistone va ripassato. ( eh???? )
Per farlo, mi hanno spiegato che hanno bisogno di una misura che da la casa produttrice in modo che possono poi lavorarlo ( forse intendevano quella che ha detto crimas di "cilindro 54,005 - 54,015"?? ) .
Poi mi hanno detto che il cilindro è di ghisa e che il costo per la lavorazione è di 25€.

Avete capito? In poche parole cosa devo fare? Io dovrei farlo lavorare in modo che poi posso comprarci il vertex preciso. Se il mio cilindro è attualmente 54,01, di conseguenza quanto lo devo far lavorare?

ma gli hai fatto vedere il cilindro o gli hai spiegato solo a parole ?
perchè è facile confondersi se non si hanno le cose sotto mano...
secondo me volevano dirti che il cilindro va retificato nuovamente per renderlo liscio e poi gli serve l'accoppiamento che la casa madre consiglia per il tuo cilindro per montare il pistone giusto.


Esatto! Hanno detto così, però contate che il cilindro lui l'ha preso e visionato. Secondo me è impossibile rettificarlo perché il cilindro è al minimo.
Il venditore del vertex di ebay si è proposto a ricromarmelo per 90€. Cosa ne pensate?
Comunque come si possono avere le tabelle degli accoppiamenti giusti? Ricordo che il mio cilindro è di 54,01...
 
13636068
13636068 Inviato: 1 Ago 2012 13:19
 

se il centro retifica ti ha detto che possono ripristinarti il cilindro fa fare a loro il lavoro, se invece vuoi ricromare è meglio che lo porti in qualche retifica specializzata perchè spedire un cilindro a gente che non si conosce non è molto sicuro, di solito i centri retifica offrono anche un servizio di ricromatura prova a chiedere bene.
 
13636572
13636572 Inviato: 1 Ago 2012 16:05
 

crimas ha scritto:
se il centro retifica ti ha detto che possono ripristinarti il cilindro fa fare a loro il lavoro, se invece vuoi ricromare è meglio che lo porti in qualche retifica specializzata perchè spedire un cilindro a gente che non si conosce non è molto sicuro, di solito i centri retifica offrono anche un servizio di ricromatura prova a chiedere bene.


Loro mi hanno detto che si può rettificare senza ricromare ( però non sanno il limite di usura massimo dell'husqvarna ). Questo il centro rettifica di LUCCA.
Quello di MASSA CARRARA invece mi hanno detto che si può rettificare a patto però che gli porti i dati husqvarna che non ho capito quali intendono...
Da notare che il centro rettifica di LUCCA ha detto che il cilindro è in Alluminio mentre quello di MASSA CARRARA in ghisa. Sinceramente mi stavo fidando più del centro a Massa, ma visto la bischerata grossa che hanno detto sono costretto ad andare a LUcca.
P.S= ENTRAMBI HANNO VISIONATO IL CILINDRO DAL VERO!
 
13636597
13636597 Inviato: 1 Ago 2012 16:14
 

il limite massimo di usura è 8 centesimi, prova a dirglielo al centro retifica di lucca e vedi cosa ti dicono
 
13636684
13636684 Inviato: 1 Ago 2012 16:43
 

crimas ha scritto:
il limite massimo di usura è 8 centesimi, prova a dirglielo al centro retifica di lucca e vedi cosa ti dicono


In che senso 8 centesimi? Scusa vorrei capire...
8 centesimi dalla mia misura o da una già preimpostata dall'husqvarna?
 
13636878
13636878 Inviato: 1 Ago 2012 17:53
 

8 centesimi di accoppiamento massimo consentito tra pistone e cilindro, alla retifica serve per sapere in base al pistone più grande che hanno disponibile a quale diametro possono allargarti il cilindro per la retifica, tu digli che il limite è 8 centesimi e dovrebbero capire
 
13637049
13637049 Inviato: 1 Ago 2012 18:43
 

crimas ha scritto:
8 centesimi di accoppiamento massimo consentito tra pistone e cilindro, alla retifica serve per sapere in base al pistone più grande che hanno disponibile a quale diametro possono allargarti il cilindro per la retifica, tu digli che il limite è 8 centesimi e dovrebbero capire

Ricordo che io devo prendere il vertex online, quindi se gli dico di questi "8 centesimi", loro sulla mia misura attuale di 54,01 cosa fanno?
 
13637080
13637080 Inviato: 1 Ago 2012 18:52
 

se prendi il pistone più grande della vertex cioè da 53,98mm sapendo che il limite massimo di utilizzo è 8 centesimi il tuo cilindro dovrà essere 54.06mm quindi la retifica può allargare il cilindro di ben 5 centesimi che non sono pochi, ovviamente loro si fermeranno non appena i segni della grippata spariscono quindi non è detto che retifichino tutti e 5 i centesimi ma qualcosa di meno.
 
13637122
13637122 Inviato: 1 Ago 2012 19:08
 

crimas ha scritto:
se prendi il pistone più grande della vertex cioè da 53,98mm sapendo che il limite massimo di utilizzo è 8 centesimi il tuo cilindro dovrà essere 54.06mm quindi la retifica può allargare il cilindro di ben 5 centesimi che non sono pochi, ovviamente loro si fermeranno non appena i segni della grippata spariscono quindi non è detto che retifichino tutti e 5 i centesimi ma qualcosa di meno.


Nel caso superassero la quota?
Comunque io so che il pistone più grande vertex è di 53,98mm.
Avendo attualmente un cilindro a 54,01 devo fare in modo che questo pistone mi ci entri...giusto?
Speriamo non siano profondissime le usure...
 
13651041
13651041 Inviato: 6 Ago 2012 22:38
 

crimas ha scritto:
se prendi il pistone più grande della vertex cioè da 53,98mm sapendo che il limite massimo di utilizzo è 8 centesimi il tuo cilindro dovrà essere 54.06mm quindi la retifica può allargare il cilindro di ben 5 centesimi che non sono pochi, ovviamente loro si fermeranno non appena i segni della grippata spariscono quindi non è detto che retifichino tutti e 5 i centesimi ma qualcosa di meno.


Rieccomi qua!
Allora oggi ho ordinato il pistone di misura 53,96 avendo il cilindro di 54,01

Ho fatto bene ragazzi?
 
13651061
13651061 Inviato: 6 Ago 2012 22:47
 

mi spiace tanto dovertelo dire però 5 centesimi di accoppiamento sono davvero tantissimi, io avevo preso il pistone da 53,94 e il cilindro era 53.99 e dopo 3000km ho il pistone finito e inizia a scampanare poi perde compressione, avro perso 5 cavalli buoni e ora lo dovrò rifare, l'accoppiamento ideale è 3-4 centesimi, tieni conto che durante il rodaggio 1 centesimo lo perdi per l'accoppiamento e quindi il lasco aumenta notevolmente, se vuoi un consigno disdici l'ordine e prendi un 53.98- 53.97 te lo dico per esperienza personale per non commettere il mio stesso errore e poi pentirtene più tardi
 
13651078
13651078 Inviato: 6 Ago 2012 22:52
 

crimas ha scritto:
mi spiace tanto dovertelo dire però 5 centesimi di accoppiamento sono davvero tantissimi, io avevo preso il pistone da 53,94 e il cilindro era 53.99 e dopo 3000km ho il pistone finito e inizia a scampanare poi perde compressione, avro perso 5 cavalli buoni e ora lo dovrò rifare, l'accoppiamento ideale è 3-4 centesimi, tieni conto che durante il rodaggio 1 centesimo lo perdi per l'accoppiamento e quindi il lasco aumenta notevolmente, se vuoi un consigno disdici l'ordine e prendi un 53.98- 53.97 te lo dico per esperienza personale per non commettere il mio stesso errore e poi pentirtene più tardi


Il problema è se mi devo fidare più di te oppure di persone che ci lavorano tutti i giorni.
Cosa faccio? Sono sempre in tempo a cambiarlo visto che l'ho preso via internet...
 
13651092
13651092 Inviato: 6 Ago 2012 23:00
 

io ti ho solo raccontato la mia esperienza e posso giurarti che il mio pistone è messo male, questa è una foto dopo 2500km a prima vista il pistone sembra essere ancora grafittato ma invece sono residui carboniosi, perchè dopo neanche 200km la grafittatura era bella che scomparsa e il pistone sfiata durante la combustione

immagini visibili ai soli utenti registrati


montare un pistone con quella tolleranza ti farà solo spendere più soldi in futuro perchè si finirà molto presto e dovrai cambiarlo prima
 
13651160
13651160 Inviato: 6 Ago 2012 23:06
 

crimas ha scritto:
io ti ho solo raccontato la mia esperienza e posso giurarti che il mio pistone è messo male, questa è una foto dopo 2500km a prima vista il pistone sembra essere ancora grafittato ma invece sono residui carboniosi, perchè dopo neanche 200km la grafittatura era bella che scomparsa e il pistone sfiata durante la combustione
Immagine: Link a pagina di Img571.imageshack.us
montare un pistone con quella tolleranza ti farà solo spendere più soldi in futuro perchè si finirà molto presto e dovrai cambiarlo prima
La grafittatura è normale che se ne vada via subito, serve per i motori da competizione che non c'è bisogno che durino molto... Per il resto ha ragione se accoppi il pistone troppo largo rischi che perda presto compressione, ti consiglio di seguire le specifiche della casa che non sbagli
P.s. Crimas non mi sembra messo molto male quel pistone, certo é tutto annerito probabilmente perché avendolo accoppiato troppo largo perdeva compressione
 
13651169
13651169 Inviato: 6 Ago 2012 23:10
 

davidezena ha scritto:

P.s. Crimas non mi sembra messo molto male quel pistone, certo é tutto annerito probabilmente perché avendolo accoppiato troppo largo perdeva compressione

perchè nella foto il pistone è stato ripulito con la spazzola e benzina se no era inguardabile, cerano incrostazioni persino sulla fascia elastica...
 
13651267
13651267 Inviato: 7 Ago 2012 0:40
 

crimas ha scritto:

perchè nella foto il pistone è stato ripulito con la spazzola e benzina se no era inguardabile, cerano incrostazioni persino sulla fascia elastica...

Quindi monto il 53,98 oppure il 53,97? Quale sarebbe meglio dei due?
Ho letto che se la misurazione è stata fatta a regola d'arte ( in una rettifica con le palle ) si può prendere lo 0,3
La 0,4 invece è più tranquilla...


Insomma cosa mi dite voi ragazzi? Mi raccomando a contare sia la sfaldatura del cilindro più le dilatazioni termiche icon_smile.gif
 
13651281
13651281 Inviato: 7 Ago 2012 0:53
 

per la misura se prendi 4 centesimi vai sul sicuro, mentre con 3 centesimi dovrai fare un rodaggio più accurato e affidarti totalmente alla misura della retifica, ma dalla misura che ti hanno dato cioè solo al centesimo deduco che ci sia un po di errore nella misurazione perchè di solito i cilindri li misurano fino al mezzo centesimo cioè 54.015 quindi vai sul sicuro con 4 centesimi, poi dovrai forare il pistone lato scarico per la lubrificazione e fare un rodaggio come si deve
 
13652004
13652004 Inviato: 7 Ago 2012 11:52
 

crimas ha scritto:
per la misura se prendi 4 centesimi vai sul sicuro, mentre con 3 centesimi dovrai fare un rodaggio più accurato e affidarti totalmente alla misura della retifica, ma dalla misura che ti hanno dato cioè solo al centesimo deduco che ci sia un po di errore nella misurazione perchè di solito i cilindri li misurano fino al mezzo centesimo cioè 54.015 quindi vai sul sicuro con 4 centesimi, poi dovrai forare il pistone lato scarico per la lubrificazione e fare un rodaggio come si deve



Purtroppo ragazzi ho fatto tardi.
È stato mandato il 53,96...
Dite che avrò problemi?
Io ho chiamato 10 autorettifiche e tutte quante mi hanno detto che 5 centesimi va bene sul grafitato...
 
13652057
13652057 Inviato: 7 Ago 2012 12:11
 

consolati almeno hai il pistone già rodato e puoi tirare fin da subito dopo un veloce rodaggio, a 5 centesimi non troverai mai nessuno che ti dica che non va bene, la moto parte lostesso ma l'usura è molto più precoce , ormai monta quel pistone li
 
13652136
13652136 Inviato: 7 Ago 2012 12:36
 

crimas ha scritto:
consolati almeno hai il pistone già rodato e puoi tirare fin da subito dopo un veloce rodaggio, a 5 centesimi non troverai mai nessuno che ti dica che non va bene, la moto parte lostesso ma l'usura è molto più precoce , ormai monta quel pistone li


Contate che non sono una persona che viaggia forte, poi non ho l'intenzione di continuarlo a tenere visto che vorrei passare ad una cilindrata superiore.
Mi ci divertirò per quei 3000km di vita XD
 
13652213
13652213 Inviato: 7 Ago 2012 12:57
 

se vai piano il pistone durerà senzaltro di più 0509_up.gif
 
13652230
13652230 Inviato: 7 Ago 2012 13:04
 

crimas ha scritto:
se vai piano il pistone durerà senzaltro di più 0509_up.gif

Poi ora che ci penso pure il pistone di prima era tollerato a 5 centesimi, e sinceramente non mi è mai parso di perdere potenza in 20.000km.
 
13652292
13652292 Inviato: 7 Ago 2012 13:21
 

è difficile percepire il calo di potenza perchè è molto graduale ma appena metti il pistone nuovo te ne accorgi subito che la moto va di più
 
13652512
13652512 Inviato: 7 Ago 2012 14:38
 

crimas ha scritto:
è difficile percepire il calo di potenza perchè è molto graduale ma appena metti il pistone nuovo te ne accorgi subito che la moto va di più


E se ti dicessi che lo 0-100 è sempre stato il solito ( ovviamente con pochissimi margini di differenza ) ?
 
13653511
13653511 Inviato: 7 Ago 2012 21:16
 

la velocità non centra, anche la mia aveva la stessa accellerazione, i cavalli in più non ti fanno andare più veloce, anzi perdi qualcosina perchè ti si impenna in prima, almeno la mia si impennava al inizio poi si e spompata 0509_si_picchiano.gif
 
13653908
13653908 Inviato: 8 Ago 2012 0:39
 

crimas ha scritto:
la velocità non centra, anche la mia aveva la stessa accellerazione, i cavalli in più non ti fanno andare più veloce, anzi perdi qualcosina perchè ti si impenna in prima, almeno la mia si impennava al inizio poi si e spompata 0509_si_picchiano.gif


E se ti dicessi che mi si è sempre alzata in prima fino ai 20.000?
 
13653917
13653917 Inviato: 8 Ago 2012 0:54
 

anche a me si alzava prima di grippare ma poi col pistone nuovo a 5 centesimi non si alzava più, solo da fredda veniva su ma poi niente
 
13654191
13654191 Inviato: 8 Ago 2012 9:04
 

crimas ha scritto:
anche a me si alzava prima di grippare ma poi col pistone nuovo a 5 centesimi non si alzava più, solo da fredda veniva su ma poi niente


Possibile che te l'abbiano carburata male?
Cioè perchè a me pare strano che non vada bene il pistone a 5 centesimi! Cioè tutti tutti mi hanno detto di farlo così ( pure alcuni preparatori di moto da cross )
Comunque sia secondo me la meglio risposta è la pratica no?
Aspettiamo cosa succede una volta montato icon_smile.gif
 
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