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Problemi Husqvarna SM125 2007 [perdita olio dal sile]*;
13618933
13618933 Inviato: 26 Lug 2012 13:28
 



almeno non si tiene l'errore sempre fisso sul display ma poi teoricamente se si blocca al massimo il tps la moto funzionerà bene agli alti e un po meno ai bassi
 
13619001
13619001 Inviato: 26 Lug 2012 13:46
 

crimas ha scritto:
almeno non si tiene l'errore sempre fisso sul display ma poi teoricamente se si blocca al massimo il tps la moto funzionerà bene agli alti e un po meno ai bassi
non é questione di alti o bassi, è che l'erogazione a gas paralizzato è molto più seghettata e ciò la rende più difficile in curva
 
13619718
13619718 Inviato: 26 Lug 2012 17:11
 

davidezena ha scritto:
crimas ha scritto:
almeno non si tiene l'errore sempre fisso sul display ma poi teoricamente se si blocca al massimo il tps la moto funzionerà bene agli alti e un po meno ai bassi
non é questione di alti o bassi, è che l'erogazione a gas paralizzato è molto più seghettata e ciò la rende più difficile in curva


Quindi è un male? Siccome quel fastidioso Ecu 2 non avrei più intenzione di vederlo ( sai com'è rotfl.gif )
Comunque avevo lasciato detto al vecchio meccanico che mi togliesse tutto l'impianto dell'olio ma ovviamente....non l'ha fatto!!!
E' difficile da rimuovere?
 
13620277
13620277 Inviato: 26 Lug 2012 20:01
 

PerfectCell90 ha scritto:


Quindi è un male? Siccome quel fastidioso Ecu 2 non avrei più intenzione di vederlo ( sai com'è rotfl.gif )
Comunque avevo lasciato detto al vecchio meccanico che mi togliesse tutto l'impianto dell'olio ma ovviamente....non l'ha fatto!!!
E' difficile da rimuovere?

Be' la rende meno gestibile in piega, certo non é una cosa che si sente tantissimo ma c'è
 
13620399
13620399 Inviato: 26 Lug 2012 20:46
 

davidezena ha scritto:
PerfectCell90 ha scritto:


Quindi è un male? Siccome quel fastidioso Ecu 2 non avrei più intenzione di vederlo ( sai com'è rotfl.gif )
Comunque avevo lasciato detto al vecchio meccanico che mi togliesse tutto l'impianto dell'olio ma ovviamente....non l'ha fatto!!!
E' difficile da rimuovere?

Be' la rende meno gestibile in piega, certo non é una cosa che si sente tantissimo ma c'è


Aia...e pensare che ho sempre piegato...
Speriamo di non andare in terra XD

Comunque oggi sono andato dal meccanico per farmi lasciare le misure del pistone:
Mi ha detto pistone da "54 e 9":
Intende 54,9?
Se si ordino subito il vertex su ebay icon_smile.gif
 
13620452
13620452 Inviato: 26 Lug 2012 21:10
 

guarda che la misura del cilindro meglio lasciarla ad un centro retifica secializzato perchè va effettuata con strumenti che hanno la precisione oltre il centesimo adirittura al millesimo di millimetro per poterti garantire il centesimo esatto e va presa diverse volte in vari punti del cilindro, prima di sbagliare a comprare il pistone devi essere certo della misura !
 
13620488
13620488 Inviato: 26 Lug 2012 21:23
 

crimas ha scritto:
guarda che la misura del cilindro meglio lasciarla ad un centro retifica secializzato perchè va effettuata con strumenti che hanno la precisione oltre il centesimo adirittura al millesimo di millimetro per poterti garantire il centesimo esatto e va presa diverse volte in vari punti del cilindro, prima di sbagliare a comprare il pistone devi essere certo della misura !
Quoto, porta in un centro rettifica che fai anche lucidare il cilindro, operazione che andrebbe sempre fatta quando si cambia pistone perché il cilindro tende ad ovalizzarsi con l'usura
 
13620540
13620540 Inviato: 26 Lug 2012 21:39
 

se lo porti a lucidare la canna subisce 3 lavorazioni (se è una rettifica come si deve)...lucidatura, lappatura e T-shape...
la lucidatura ristabilisce la cilindricità della canna e le fa raggiungere l'alesaggio voluto, la lappatura rende la superficie della canna "a specchio" ed effettua ulteriori precisazioni al centresimo di millimetro dell'alesaggio, mentre invece il t-shape ha lo scopo di formare le "rigature" incrociate alla giusta inclinazione che hanno il compito di trattenere l'olio
è logico che se ti chiedono 15€ per lucidare il cilindro ti eseguiranno solo l'ultima lavorazione tralasciando le prime due...
 
13621089
13621089 Inviato: 27 Lug 2012 7:38
 

davidezena ha scritto:
crimas ha scritto:
guarda che la misura del cilindro meglio lasciarla ad un centro retifica secializzato perchè va effettuata con strumenti che hanno la precisione oltre il centesimo adirittura al millesimo di millimetro per poterti garantire il centesimo esatto e va presa diverse volte in vari punti del cilindro, prima di sbagliare a comprare il pistone devi essere certo della misura !
Quoto, porta in un centro rettifica che fai anche lucidare il cilindro, operazione che andrebbe sempre fatta quando si cambia pistone perché il cilindro tende ad ovalizzarsi con l'usura


Vi ricordo che il cilindro è già stato portato in un centro rettifica ed è già stato lucidato ( causa per vedere meglio l'usura ).
Oggi chiamo il meccanico e mi faccio dare la misura precisa precisa del pistone.
Vi tengo aggiornati icon_smile.gif

Per ora ragazzi grazie del prezioso aiuto che mi state dando
 
13621194
13621194 Inviato: 27 Lug 2012 8:18
 

non commettere lo stesso errore che feci io chiedendo la misura del pistone per poi rimanere fregato scoprendo che l'accoppiamento era stato fatto alla c***o con 6 centesimi, praticamente avevo un pistone mezzo spompato e non me ne resi conto.... Tu chiedi il diametro effettivo della canna al millesimo di millimetro, poi consultando la tabella del husqvarna per la scelta del pistone stai sicuro che non sbagli
 
13623300
13623300 Inviato: 27 Lug 2012 18:27
 

crimas ha scritto:
non commettere lo stesso errore che feci io chiedendo la misura del pistone per poi rimanere fregato scoprendo che l'accoppiamento era stato fatto alla c***o con 6 centesimi, praticamente avevo un pistone mezzo spompato e non me ne resi conto.... Tu chiedi il diametro effettivo della canna al millesimo di millimetro, poi consultando la tabella del husqvarna per la scelta del pistone stai sicuro che non sbagli


Un venditore di pistoni Vertex su Ebay si è offerto di prendermi la testata e il cilindro per lavorarci su in modo da far volare la moto. Infine monterà una pistone vertex.
Tutto questo per 200€. E' buono secondo voi? Dovrei fare?


P.S= Dopo metto le foto del pistone e del cilindro per farvi capire cosa è successo
 
13623581
13623581 Inviato: 27 Lug 2012 19:44
 

se fossi in te sceglierei delle persono qualificate per eseguire dei lavori al cilindro, ricorda che una volta fatto il danno non si torna più in dietro, poi non trarresti molti benefici ad elaborare il cilindro, perdi moltissima affidabilità e la potenza in più è poca, ci può stare al massimo uno step1 cioè rifinitura travasi e lucidatura scarico ma altre lavorazioni sono solo soldi sprecati
 
13623769
13623769 Inviato: 27 Lug 2012 20:44
 

crimas ha scritto:
se fossi in te sceglierei delle persono qualificate per eseguire dei lavori al cilindro, ricorda che una volta fatto il danno non si torna più in dietro, poi non trarresti molti benefici ad elaborare il cilindro, perdi moltissima affidabilità e la potenza in più è poca, ci può stare al massimo uno step1 cioè rifinitura travasi e lucidatura scarico ma altre lavorazioni sono solo soldi sprecati

Step 1 é un'elaborazione che offre solo nrt... Il suo preparatore può offrire step diversi da nrt quindi è inutile basarsi sulle sue elaborazioni... Poi una lavorazione al cilindro non da poco, anzi... Poi 200 euro per una elaborazione pistone compreso é poco, però devi informarti su cosa ti fa e vedere se é affidabile per non prendere fregature
 
13623801
13623801 Inviato: 27 Lug 2012 20:53
 

io dicevo solo che è inutile elaborare il cilindro, perchè anche volendo farlo andare forte poi durerebbe pochi km poi se togliamo 100€ di pistone con 100€ di lavorazione non so che lavoro verrebbe fuori... Fai prima a rifinire il cilindro da solo con della carta vetrata e lasciare le elaborazioni pesanti a chi va in pista
 
13623837
13623837 Inviato: 27 Lug 2012 21:06
 

crimas ha scritto:
io dicevo solo che è inutile elaborare il cilindro, perchè anche volendo farlo andare forte poi durerebbe pochi km poi se togliamo 100€ di pistone con 100€ di lavorazione non so che lavoro verrebbe fuori... Fai prima a rifinire il cilindro da solo con della carta vetrata e lasciare le elaborazioni pesanti a chi va in pista
se non fai elaborazioni troppo spinte non perdi affidabilità, anzi a volte la migliori pure
 
13623875
13623875 Inviato: 27 Lug 2012 21:24
 

infatti basta che assottoglia i travasi sotto il cilindro e li da una forma ad ali di gabbiano e poi una rifinitura dei travasi dal interno e lucidatura scarico, io mi fermerei quì senza modificare le fasature se no si riscia di fare danni
 
13623888
13623888 Inviato: 27 Lug 2012 21:29
 

crimas ha scritto:
infatti basta che assottoglia i travasi sotto il cilindro e li da una forma ad ali di gabbiano e poi una rifinitura dei travasi dal interno e lucidatura scarico, io mi fermerei quì senza modificare le fasature se no si riscia di fare danni
è vero ma bisogna essere capaci, se ci si mette lui senza alcuna esperienza e Lima in giro a caso fa solo danni e peggiora le prestazioni, meglio far fare a un preparatore, aspettiamo che ci dica cosa gli fa prima di giudicare
 
13624175
13624175 Inviato: 27 Lug 2012 23:24
 

davidezena ha scritto:
crimas ha scritto:
infatti basta che assottoglia i travasi sotto il cilindro e li da una forma ad ali di gabbiano e poi una rifinitura dei travasi dal interno e lucidatura scarico, io mi fermerei quì senza modificare le fasature se no si riscia di fare danni
è vero ma bisogna essere capaci, se ci si mette lui senza alcuna esperienza e Lima in giro a caso fa solo danni e peggiora le prestazioni, meglio far fare a un preparatore, aspettiamo che ci dica cosa gli fa prima di giudicare


Forse è meglio se lascio perdere visto che non sono molto per i lavori a distanza.
Ora che ci ripenso però, un mio ex compagno delle superiori anni fa montò su un go-kart il blocco motore di un husqvarna sm 125e ricordo che allargo dei buchi ( però non ricordo dove...se sul cilindro o sulla testa... )

Questi sono i messaggi che ho scambiato con il tizio del pistone vertex ( nome ebay "evotech_carbondesign" :
< IO: Salve!
La stò contattando perchè sarei interessato all'acquisto di un pistone vertex.
In poche parole la scorsa settimana mi si è grippato il pistone della mia husqvarna SM 125 dell'anno 2007. Il meccanico mi ha detto che la misura del pistone è 54,9. Esiste come misura? Grazie in anticipo icon_smile.gif

LUI: Purtroppo il meccanico si è sbagliato. Ci pensiamo noi a darle la giusta misura. Pistone disponibile

IO: Si è sbagliato? Brutta cosa se un meccanico fa una cosa simile...
Il problema è che il cilindro su un punto è leggerissimamente graffiato: questo fa cambiare qualcosa nelle misure del pistone?
Inoltre lei come farebbe a darmi il pistone preciso?
Scusi le domande ma non sono meccanico e vorrei capire icon_smile.gif

LUI: Il cilindro è di alluminio diametro 54 mm inestentibile. Non esisto cilindri husqvarna di quella misura. Salve e arrivederci

IO: Grazie mille per la risposta
Avrei un'altra domanda per concludere:
c'è possibilità che il cilindro si sia leggerissimamente ovalizzato col grippaggio del vecchio pistone?
Sarà meglio farsi la misura precisa? ( su consiglio vostro )

LUI: Non penso proprio. Se è rigato spedisci il cilindro e noi lo rimettiamo a nuovo prendiamo la misura e te ne daremo uno con precisione al centesimo. Se vuoi per la tua moto realizziamo testate ed elaborazione completa cilindro, vendiamo pure in kit per risolvere la parziale chiusura delle luci al punto morto inferiore. Siamo un officina tecnica I:specializzata da 30 anni in elaborazioni e preparazioni trofei icon_wink.gif ( ...EH?????? )

IO: Interessante!
Questo è l'elenco delle modifiche che ho apportato personalmente all'sm 125:
Sostituzione pacco lamellare originale con V-Force 3 in Carbonio

Sostituzione carburatore originale da 28mm con un dell'orto VHSB da 34mm senza attacco TPS ( visto che ci sono potrei chiedere una cosa riguardo a questo? Non è che con lo scollegamento del TPS la centralina cambia li anticipi? Siccome il 34mm VHSB è meccanico e la miscela va fatta manualmente...non rischio di fare dei danni con il TPS staccato )?

Sostituzione Silenziatore e Pancia originali con una marmitta completa Scarov

Oltre a queste modifiche ( + il pistone vertex che a breve prenderò ), cosa mi consigliate di fare?
Potete elencarmi in breve le modifiche e i costi?

LUI: Non accade nulla tranquillo non puoi variare gli anticipi. Bhe ti sei risposto, hai speso centinai di euro e di sicuro il miglioramento apprezzabile è stato molto scarso dato che al banco non avrai preso più di 4 cavalli. L'unica cosa che dovevi fare era lavorare sul motore e con una spesa 1 ottavo inferiore guadagnavi il doppio in erogazione e potenza. comunque se mi dai il cilindro con la configurazione di adesso della tua moto ci penso io e passerai dai 20-21 ai 29-30 cavalli effettivi.

IO: Quindi lo devo spedire a te?
Nel complesso quanto mi faresti spendere?
Stò iniziando ad interessarmi a questa cosa icon_smile.gif

LUI: Tu mi devi mandare cilindro e testata noi eseguiremo i nostri lavori sulla testata e sui diagrammi del cilindro, ti verra inviato tutto il necessario per il montaggio. Tempo di lavorazione 6 giorni. Il guadagno in cavalli non guardarlo anche se c'è un abbisso tra blocco sm e una qualsiasi ktm o yz immagini che potrai benissimo stare d'avanti alle marche citate. Affidabilità non viene toccata il fatto che hai carburatore e marmitta è un ottima cosa per lo meno saranno adesso riempite da un motore come si deve. Il prezzo del kit più lavorazioni cilindro e ripristino dalla grippata sono 150 euro più il pistone vertex pro race

IO: Perfetto.
Le farò sapere il prima possibile visto che devo andare a prelevare il tutto.

LUI: Non c'è di che >

Beh...che ne pensate???


Queste sotto invece sono le foto che vi avevo promesso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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13624199
13624199 Inviato: 27 Lug 2012 23:42
 

allora il cilindro non è di sicuro messo bene ma non è nemmeno da buttare, vedo che si è staccato del cromo sulla parte inferiore ai travasi ma questo non è un problena non essendo in zona compressione, poi ci sono dei segni che purtroppo finiscono al di sopra dei travasi e potrebbero compromettere la compressione del cilindro, il tuo cilindro mi ricorda il mio quando grippai; era messo proprio come il tuo solo che con un adeguata retifica in un officina specializzata i segni erano spariti completamente, mentre a vedere le tue foto non ci posso credere che lo hai già fatto lucidare, non si vedono nemmeno i segni del t-shape forse non hanno fatto un buon lavoro, se quelle rigature si sentissero al tatto allora sarebbe un problema
 
13624205
13624205 Inviato: 27 Lug 2012 23:45
 

crimas ha scritto:
allora il cilindro non è di sicuro messo bene ma non è nemmeno da buttare, vedo che si è staccato del cromo sulla parte inferiore ai travasi ma questo non è un problena non essendo in zona compressione, poi ci sono dei segni che purtroppo finiscono al di sopra dei travasi e potrebbero compromettere la compressione del cilindro, il tuo cilindro mi ricorda il mio quando grippai; era messo proprio come il tuo solo che con un adeguata retifica in un officina specializzata i segni erano spariti completamente, mentre a vedere le tue foto non ci posso credere che lo hai già fatto lucidare, non si vedono nemmeno i segni del t-shape forse non hanno fatto un buon lavoro, se quelle rigature si sentissero al tatto allora sarebbe un problema


Purtroppo al tatto si sentono...e anche bene!
Quindi va completamente rifatto?
A questo punto mi conviene spedirlo per farmi dare poi il vertex, oppure ripristino tutto questo?
 
13624226
13624226 Inviato: 28 Lug 2012 0:02
 

il cilindro come è messo adesso può girare tranquillamente senza rotture dato che le parti più danneggiate si trovano in una zona "tranquilla" al di sotto dei travasi, perderai un po di compressione ma ci potrai girare tranquillamente, mentre se hai tempo e sopratutto disponibilità economica manda il cilindro alla gilardoni a farlo ricromare con 100-120€ te la cavi poi devi aggiungere un pistone nuovo e un bel rodaggio
 
13624237
13624237 Inviato: 28 Lug 2012 0:12
 

crimas ha scritto:
il cilindro come è messo adesso può girare tranquillamente senza rotture dato che le parti più danneggiate si trovano in una zona "tranquilla" al di sotto dei travasi, perderai un po di compressione ma ci potrai girare tranquillamente, mentre se hai tempo e sopratutto disponibilità economica manda il cilindro alla gilardoni a farlo ricromare con 100-120€ te la cavi poi devi aggiungere un pistone nuovo e un bel rodaggio


quindi lascio perdere il vertex ( ho notato che il tuo dopo 4000km è già finito )?
Datemi delle disposizioni in modo che possa prendere una decisione...
Io comunque ho paura per il cilindro dove i graffi si sentono bene...
 
13624268
13624268 Inviato: 28 Lug 2012 0:43
 

il vertex è un ottimo pistone sono io che ho il vizio di aprire troppo il gas e di finire i pistoni prima del previsto icon_biggrin.gif
per il cilindro, devi vedere tu se sei disposto a tenere ferma la moto per un mese e passa in modo che ti ricromino il cilindro e ti forniscano il pistone, se ti serve la moto allora tienilo così.
comunque voglio farti vedere delle foto del mio cilindro al momento del grippaggio era messo peggio di quello che ricordavo, era grippato fino alla sommità del cilindro, infatti il pistone si era bloccato alla massima estensione...

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poi magicamente al ritorno dal centro retifica era tornato così

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sei sicuro che le rigature che senti tu siano incisioni e non prominenze, perchè anche io sentivo al tatto le rigature ma poi ho scoperto che era l'alluminio del pistone che si era spalmato sulla canna e con tanta pazienza l'ho tolto tutto a mano poi di ritorno dalla retifica era ritornato perfettamente liscio come nuovo.
 
13624287
13624287 Inviato: 28 Lug 2012 1:02
 

crimas ha scritto:
il vertex è un ottimo pistone sono io che ho il vizio di aprire troppo il gas e di finire i pistoni prima del previsto icon_biggrin.gif
per il cilindro, devi vedere tu se sei disposto a tenere ferma la moto per un mese e passa in modo che ti ricromino il cilindro e ti forniscano il pistone, se ti serve la moto allora tienilo così.
comunque voglio farti vedere delle foto del mio cilindro al momento del grippaggio era messo peggio di quello che ricordavo, era grippato fino alla sommità del cilindro, infatti il pistone si era bloccato alla massima estensione...

immagini visibili ai soli utenti registrati


poi magicamente al ritorno dal centro retifica era tornato così

immagini visibili ai soli utenti registrati


sei sicuro che le rigature che senti tu siano incisioni e non prominenze, perchè anche io sentivo al tatto le rigature ma poi ho scoperto che era l'alluminio del pistone che si era spalmato sulla canna e con tanta pazienza l'ho tolto tutto a mano poi di ritorno dalla retifica era ritornato perfettamente liscio come nuovo.


Io sinceramente le sento come incisioni...
Comunque non mi interessa ora come ora la moto visto che sono automunito, quindi sono disposto a tenere la moto ferma per un mese e oltre.
Insomma alla fine c'è da fidarsi di quello li di ebay? Sembrerebbe che faccia tutto lui...
 
13624294
13624294 Inviato: 28 Lug 2012 1:10
 

fidarsi di persone che non si conoscono è sempre un rischio, porta il cilindro in un vero centro retifica e ti fanno tutto loro, anche perchè da come ti hanno lucidato il cilindro ho già capito che personaggi sono... ed è meglio evitare certa gente
secondo me il tuo cilindro è salvabile senza ricorrere per forza alla ricoromatura però bisogna rivolgersi a persone che sanno fare il proprio lavoro
 
13624901
13624901 Inviato: 28 Lug 2012 11:41
 

crimas ha scritto:
fidarsi di persone che non si conoscono è sempre un rischio, porta il cilindro in un vero centro retifica e ti fanno tutto loro, anche perchè da come ti hanno lucidato il cilindro ho già capito che personaggi sono... ed è meglio evitare certa gente
secondo me il tuo cilindro è salvabile senza ricorrere per forza alla ricoromatura però bisogna rivolgersi a persone che sanno fare il proprio lavoro


Il bello è che il cilindro me l'ha rettificato l'unico autorettifica che c'è qui a Lucca ( ciorli e c )
 
13624912
13624912 Inviato: 28 Lug 2012 11:46
 

be si vede a occhio che non ha fatto un gran lavoro, se guardi il mio cilindro appena finita la lavorazione si vedono bnissimo i seghi della lucidatura e del t-shape mentre il tuo non sembra nemmeno essere stato passato col t-shape per fare le righe ilclinate per trattenere lìolio...
 
13628542
13628542 Inviato: 30 Lug 2012 8:30
 

crimas ha scritto:
be si vede a occhio che non ha fatto un gran lavoro, se guardi il mio cilindro appena finita la lavorazione si vedono bnissimo i seghi della lucidatura e del t-shape mentre il tuo non sembra nemmeno essere stato passato col t-shape per fare le righe ilclinate per trattenere lìolio...


Allora ragazzi sono tornato dal fine settimana con alcune novità ( finalmente buone )
Sono appena stato di persona al centro rettifica di Lucca e mi hanno detto che il cilindro non va rifatto. Dopo questo me l'hanno preso, me l'hanno misurato e sono saltate fuori le seguenti misure per il pistone:

CILINDRO ATTUALE: 54,01

Misura del pistone ( ovviamente minore per tolleranza )

1° [ sarebbe la migliore ] = 53,97
2° [ nel caso non avessero la prima ] = 53,96.



Che ne pensate?
 
13629073
13629073 Inviato: 30 Lug 2012 11:17
 

ma scusa e le rigature che si sentivano col dito dove sono finite??
poi spero che ti sei fatto fare la lavorazione t-shape se no quel cilindro grippa appena arriva a regimi elevati, non si vede neanche un segno dove l'olio può essere trattenuto per la lubrificazione...
poi per il pistone, consultando le tabelle del husqvarna:
cilindro 54,005 - 54,015 --> E-F --> pistone 52,960 - 53,970
praticamente tu sei quasi arrivato al limite massimo di usura del cilindro e devi montare un pistone da 53,97 poi meglio prendere il pistone più grande 53,98 che quello più piccolo 53,96 perchè dopo ti ritrovi col motore già spompato dopo pochissimi km
 
13633598
13633598 Inviato: 31 Lug 2012 17:41
 

crimas ha scritto:
ma scusa e le rigature che si sentivano col dito dove sono finite??
poi spero che ti sei fatto fare la lavorazione t-shape se no quel cilindro grippa appena arriva a regimi elevati, non si vede neanche un segno dove l'olio può essere trattenuto per la lubrificazione...
poi per il pistone, consultando le tabelle del husqvarna:
cilindro 54,005 - 54,015 --> E-F --> pistone 52,960 - 53,970
praticamente tu sei quasi arrivato al limite massimo di usura del cilindro e devi montare un pistone da 53,97 poi meglio prendere il pistone più grande 53,98 che quello più piccolo 53,96 perchè dopo ti ritrovi col motore già spompato dopo pochissimi km


Allora stamani sono stato all'autorettifica di Massa Carrara e mi hanno detto che il pistone va ripassato. ( eh???? )
Per farlo, mi hanno spiegato che hanno bisogno di una misura che da la casa produttrice in modo che possono poi lavorarlo ( forse intendevano quella che ha detto crimas di "cilindro 54,005 - 54,015"?? ) .
Poi mi hanno detto che il cilindro è di ghisa e che il costo per la lavorazione è di 25€.

Avete capito? In poche parole cosa devo fare? Io dovrei farlo lavorare in modo che poi posso comprarci il vertex preciso. Se il mio cilindro è attualmente 54,01, di conseguenza quanto lo devo far lavorare?
 
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