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minarelli orizzontale lc scalda troppo
13549720
13549720 Inviato: 6 Lug 2012 13:27
Oggetto: minarelli orizzontale lc scalda troppo
 

salve a tutti, in questi giorni ho rifatto il motore, un minarelli orizzontale lc con cuscinetti c4 albero spalle piene, paraoli, e gruppo termico dr evo 8 travasi 70cc... ho messo il radiatore, la pompa dell acqua ho collegato i tubi e ho messo il liquido... per lo spurgo, ho fatto cosi... ho riempito il circuito dalla vaschetta, poi l ho acceso, e mentre calava il livello rabboccavo... mentre era in moto ho pure svitato la vite dalla testata per far uscire aria e infatti poi e uscita solo acqua, e l ho chiusa.. dopo averlo acceso, l ho lasciato a minimo un po, e la temperatura del cilindro era accettabile se lo toccavo con la mano... poi ho fatto un giretto, avrò fatto max 2 km, a max 25 , 30 kmh, visto che lo devo rodare.. sono tornato e ho toccato il cilindro, ed era bollente icon_eek.gif eusa_wall.gif ho toccato il radiatore e scottava pure quello... ho toccato i tubi che vanno alla pompa dell acqua ed erano caldissimi anche quelli--- icon_eek.gif ma che e successo?? perche si scalda tanto?? infatti per non fare danni mi sono fermato e ho lasciato lo scooter in garage
 
13549751
13549751 Inviato: 6 Lug 2012 13:32
 

dovresti mettere un sensore della temperatura, è normale che un cilindro a motore caldo è bollente, si parla di temperature elevate ad esempio 60,70 gradi(per i 50 non so se anche sui 70) e quindi è normale che se tocchi un cilindro a quelle temperature ti sembra bollente mentre poi potrebbe essere invece a temperatura giusta,riguardo i tubi e il radiatore non so se è normale che siano bollenti, dovresti mettere un sensore della temperatura perchè portrebbe essere anche che il cilindro si sia scaldato troppo, ma purtroppo non lo puoi capire toccandolo perchè tu lo sentiresti bollente anche se il cilindro sarebbe a temperatura giusta.
 
13549775
13549775 Inviato: 6 Lug 2012 13:35
 

Federic01 ha scritto:
dovresti mettere un sensore della temperatura, è normale che un cilindro a motore caldo è bollente, si parla di temperature elevate ad esempio 60,70 gradi(per i 50 non so se anche sui 70) e quindi è normale che se tocchi un cilindro a quelle temperature ti sembra bollente mentre poi potrebbe essere invece a temperatura giusta,riguardo i tubi e il radiatore non so se è normale che siano bollenti, dovresti mettere un sensore della temperatura perchè portrebbe essere anche che il cilindro si sia scaldato troppo, ma purtroppo non lo puoi capire toccandolo perchè tu lo sentiresti bollente anche se il cilindro sarebbe a temperatura giusta.
ok ho capito ma non si trova quel sensore... per ora mi devo arrangiare cosi..
 
13549802
13549802 Inviato: 6 Lug 2012 13:40
 

in che senso non si trova?,puoi comprare la strumentazione, della koso,stage6, e altre marche... ci sono strumentazioni che ti dicono temperatura, oppure temperatura velocità eccc in base al prezzo,credo che piu costano e piu dati vengono riportati nella strumentazione.
 
13549813
13549813 Inviato: 6 Lug 2012 13:42
 

Federic01 ha scritto:
in che senso non si trova?,puoi comprare la strumentazione, della koso,stage6, e altre marche... ci sono strumentazioni che ti dicono temperatura, oppure temperatura velocità eccc in base al prezzo,credo che piu costano e piu dati vengono riportati nella strumentazione.
e dove la metto la strumentazione? a me basta il sensore, lo collego al tachimetro in qualche modo, spero che funzioni cosi almeno so fin dove spingermi.. e che il motore e tutto nuovo, se grippo a cose del genere mi taglio la testa , ci ho speso un macello
 
13549823
13549823 Inviato: 6 Lug 2012 13:44
 

sempre la solita cosa icon_rolleyes.gif è normale che un motore endotermico scaldi !
la temperatura dei gas di scarico raggiunge i 700 °C, e non pensare che tutto questo calore se ne esca solo dallo scarico icon_wink.gif
se c è un raffreddamento un motivo c è icon_asd.gif la temperatura dell acqua in genere è sui 70° C quando il motore è caldo
 
13549884
13549884 Inviato: 6 Lug 2012 13:55
 

growl anche di più!!!!!!, ora che è estate quando la mia moto era viva arrivavo col sensore anche ui 85-90 gradi andando in città
 
13549909
13549909 Inviato: 6 Lug 2012 14:01
 

aspetta, pensandoci,il tuo motore cel'ha lo spazio per metterci il sensore?,i cilindri da gara cel'hanno lo spazio per il sensore?se si, allora (la mia è solo un'idea perchè non so se funziona)potresti prendere il sensore che sta sulla testata di un cilindro originale e metterlo li.
 
13550297
13550297 Inviato: 6 Lug 2012 15:43
 

Federic01 ha scritto:
aspetta, pensandoci,il tuo motore cel'ha lo spazio per metterci il sensore?,i cilindri da gara cel'hanno lo spazio per il sensore?se si, allora (la mia è solo un'idea perchè non so se funziona)potresti prendere il sensore che sta sulla testata di un cilindro originale e metterlo li.
nel cruscotto originale c e l indicatore della temperatura, c e anche il filo, a me manca solo il sensore 0509_up.gif ... per adesso provo cosi, spero non scaldi piu cosi tanto
 
13550359
13550359 Inviato: 6 Lug 2012 16:00
 

maxi564 ha scritto:
nel cruscotto originale c e l indicatore della temperatura, c e anche il filo, a me manca solo il sensore 0509_up.gif ... per adesso provo cosi, spero non scaldi piu cosi tanto


Anchio ho lo stesso tuo problema monto un 2 plus da poco, e non avendo montato la pompa maggiorata e avendo lasciato il radiatore originale dopo 400 metri addirittura la marmitta è gia bollente, sapendo che il gt in ghisa non è il massimo nella dissipazione del calore, dopo 20-30 min che uso lo scooter ho paura che si scaldi troppo...sarebbe utilissimo un sensore della temperatura anche se per ora dovrò stare attendo e regolarmi come posso! Sono già 2-3 volte che lo uso per più di 20 minuti e non ho scaldato spero che questo sia indice che almeno l'impianto di raffreddamento fa il suo dovere!
 
13551436
13551436 Inviato: 6 Lug 2012 20:58
 

Growl ha scritto:
sempre la solita cosa icon_rolleyes.gif è normale che un motore endotermico scaldi !
la temperatura dei gas di scarico raggiunge i 700 °C, e non pensare che tutto questo calore se ne esca solo dallo scarico icon_wink.gif
se c è un raffreddamento un motivo c è icon_asd.gif la temperatura dell acqua in genere è sui 70° C quando il motore è caldo
e 70 gradi al tatto sono molti?? per verificare avvolte metto il dito nella vaschetta dell acqua, dopo che ci giro ed e calda, scotta...
 
13552252
13552252 Inviato: 7 Lug 2012 8:41
 

maxi564 ha scritto:
e 70 gradi al tatto sono molti?? per verificare avvolte metto il dito nella vaschetta dell acqua, dopo che ci giro ed e calda, scotta...

è circa il doppio della temperatura corporea... quindi si!
l acqua di casa se non erro arriva al massimo a 60° in genere, prova a mettere la mano sotto l acqua calda di casa 0509_up.gif ( non provarci, ti ustioneresti icon_asd.gif )
in città è diverso, il motore si scalda molto di piu perchè non c è aria che arriva al radiatore e i giri sono alti comunque, come andare in giro sempre in prima-seconda 0509_up.gif
 
13552396
13552396 Inviato: 7 Lug 2012 10:00
 

allora sui 70 spinti la temperatura ideale è tra i 45 e i 55 max 60 gradi dopodichè si hanno cali di prestazioni gia a 60 gradi, lo stesso ragionamento vale su un base, con la mano ti puoi benissimo fare un idea sulla temperatura del motore, certo con un sensore la sai precisa..
 
13552494
13552494 Inviato: 7 Lug 2012 10:40
 

mtcorse ha scritto:
allora sui 70 spinti la temperatura ideale è tra i 45 e i 55 max 60 gradi dopodichè si hanno cali di prestazioni gia a 60 gradi, lo stesso ragionamento vale su un base, con la mano ti puoi benissimo fare un idea sulla temperatura del motore, certo con un sensore la sai precisa..
beh si hai ragione, un sensore sarebbe il massimo.... cerchero di andare da uno sfasciacarrozze cosi vedo se ne rimedio uno anche se mi sembra difficile... ho scritto nell altro topic comunque
 
13552508
13552508 Inviato: 7 Lug 2012 10:48
 

maxi564 ha scritto:
beh si hai ragione, un sensore sarebbe il massimo.... cerchero di andare da uno sfasciacarrozze cosi vedo se ne rimedio uno anche se mi sembra difficile... ho scritto nell altro topic comunque
se vuoi la temperatura precisa compra il termometro della stage, funziona con la batteria da 12 volt ma anche con quella piccola quadrata da 9 volt ( quella del telecomando per intenderci) è pratico e non costa un capitale
 
13552699
13552699 Inviato: 7 Lug 2012 11:46
 

mtcorse ha scritto:
se vuoi la temperatura precisa compra il termometro della stage, funziona con la batteria da 12 volt ma anche con quella piccola quadrata da 9 volt ( quella del telecomando per intenderci) è pratico e non costa un capitale
si ma non ho dove metterlo... non ho il naked, ho la strumentazione originale anche perche senza tachimetro ora come ora non posso starci icon_asd.gif e comunque sulla strumentazione c e l indicatore della temperatura, mi manca il sensore ma e difficile da trovare il bastardo
 
13552707
13552707 Inviato: 7 Lug 2012 11:49
 

si ma quello originale non ti da i gradi precisi.. E poi hai mille posti dove mettere un display di 5 cm x 2 cm
 
13552711
13552711 Inviato: 7 Lug 2012 11:51
 

mtcorse ha scritto:
si ma quello originale non ti da i gradi precisi.. E poi hai mille posti dove mettere un display di 5 cm x 2 cm
magari lo metto nel vano porta attrezzi che c e sopra alla batteria... si chiude pure a chiave, mi hai dato una bella idea!
 
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