ciao a tutti volevo chiedervi un aiutino per un burgman 400 anno 2005 a carburatore (non ho altri dati perche lo scooter e di un mio carissimo amico ) domenica mentre andava a casa il motore si e spento,ieri sera ho tolto la plastica che copre il bullone dell'albero motore (dalla parte del variatore) ho girato l'albero motore e non riesce a fare un giro completo (ho tolto anche la candela) si blocca!!!!! pero girando il mot sento un rumore strano che viene dai rapporti voi che dite ? FUSO
GRAZIE MARDOC per il tuo interesse (dico a carburatore perche dalla forma mi sembrava un carburatore) comunque questa sera controllo meglio per caso sai darmi delle dritte per come individuare il problema? a qualche sito dove posso informarmi per lo stacco/riatacco della frizione ? dimenticavo 2000 km fa a sost. il variatore con uno malossi
per provare a far girare il motore, devi rendere libera la trasmissione....
o togli in questo caso la cinghia (se è da sotituire) o smonti tutta la trasmissione e vedi se il motore gira....
eseguito mercoledi sera il motore gira (va in moto) come ultimo consiglio e normale che il variatore non abbia nessuna resistenza quanda lo chiudo con le mani ?
cioè lo schiudi in se'?
si perchè le tacchette offrono resistenza (poca) solo quando sono nuove,ma l'importante è che non siano rovinate e che non facciano rumore al minimo
scusami ma cosa sono le tacchette? comunque (il variatore) adesso e tutto apertomentre la frizione (nella parte post) e chiusa p.s. scusami la mia ignoranza ma con gli scooter e minimo 15 anni che non ci metto piu le mani e con questo scooter che tutti parlano che fonde o rotture del motore sto un po attento a dare la sentenza ciao e grazie a tutti
Il burgman 400 del 2005 è affidabilissimo, tranne che couccia un po di olio. Io ne ho avuto uno che ho rivenduto a oltre 50000 km a cui ho solo cambiato la cinghia.
Infatti non so quanto ma manca olio motore non tocca neanche l'asta e per questo che tengo dei forti dubbi che il problema della cinghia sia causato dal motore fuso/guasto
no.. la trasmissione non ha alcuna relazione col motore.....
si è vero consumano un po' d'olio ma apparte questo e il problema relativo al freno a mano(che si rompeva il sopporto) sono degli ottimi scooter....
stai tranquillo, rabbocca l'olio quando necessario e non ti far scrupoli ad usarlo
ciao a tutti, ieri sera ho smontato sia il variatore che la frizione ma non ho trovato niente non so quale possa essere il motivo comunque giovedi montiamo la cinghia nuova e poi proviamo
Te ne accorgi subito se il motore è fuso: a parte i rumori di ferri vecchi provenienti dal motore, il consumo di olio aumenta considerevolmente...
In quel motore l'olio va tassativamente controllato ogni 500 km perchè, se rodato male o scaldato poco o nulla, tende molto alla svelta a consumare molto olio..
matteom
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