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X9 500 campanelli nel motore?
4981983
4981983 Inviato: 3 Lug 2008 7:46
Oggetto: X9 500 campanelli nel motore?
 



Ho un x9 500 del 2003, da qualche giorno mi fa uno strano difetto.
Quando il motore è caldo in accellerata partendo da fermo sento come dei campanellini in prossimità del posteriore.
sono passato da un centro assistenza piaggio il quale mi ha detto che potrebbe essere la frizione, qualche molletta da sostituire, ma per il momento è pieno di lavoro e se ne parla a settembre.
Qualcuno può aiutarmi a capire qualcosa? Posso verificare io stesso il problema ed in caso risolverlo?
Grazie 1000000
 
4984419
4984419 Inviato: 3 Lug 2008 11:27
 

il rumore lo senti dalla parte del carter o della marmitta?
 
4986332
4986332 Inviato: 3 Lug 2008 13:47
 

Dalla parte del carter
 
4987846
4987846 Inviato: 3 Lug 2008 15:31
 

il quel rumore di campanelli l'ho comiciato a sentire una settimana prima che gripassi icon_lol.gif
 
4988437
4988437 Inviato: 3 Lug 2008 16:17
 

Come grippassi? Grazie...molto gentile, ma credo sia un problema di frizione.
 
4989183
4989183 Inviato: 3 Lug 2008 17:24
 

potrebbero essere anche i cursori del variatore usurati.........in ogni caso quando farai aprire la trasmissione, fallo mettere in moto senza variatore e frizione, se non fa' rumori anomali sai che è variatore o frizione da controllare
 
4989397
4989397 Inviato: 3 Lug 2008 17:44
 

Se lo fa solo a caldo e sei nel traffico quasi sicuramente si tratta della frizione che si surriscalda. In partenza senti che strappa?
 
4990035
4990035 Inviato: 3 Lug 2008 18:51
 

arte972 ha scritto:
Come grippassi? Grazie...molto gentile, ma credo sia un problema di frizione.

vabbe ovvio spero per te che non sia niente di grave icon_mrgreen.gif
 
4990064
4990064 Inviato: 3 Lug 2008 18:54
 

se il rumore è tipo il muggito della mucca è la frizione, rimedi per ovviare il problema non ci sono, al max li puoi attenuare con la frizione a 5masse Piaggio.
Se no fare un paio di intagli con seghetto da ferro sulla frizione originale per evacuare polveri sul ceppo e non farlo vetrificare.
Altro rimedio, in partenza da stop o semafori, spalancare il gas così la frizione si autosmeriglia sulla campana(consiglio Piaggio)
 
4994111
4994111 Inviato: 4 Lug 2008 7:36
 

Il rumore non è il classico muggito, ma proprio rumori tipo campanellini che viene fuori quando il motore si riscalda. Precisamente in accellerazione, in ripresa quando si parte da fermi dopo sparisce. icon_sad.gif
C'è qualche verifica che posso fare io? Posso smontare qualcosa?
 
4997799
4997799 Inviato: 4 Lug 2008 12:25
 

quanti km hai? da quanti km te lo fa'? ti hanno mai regolato le valvole?io ti consiglio ti togliere variatore e frizione, lo accendi e senti se il rumore lo fa' ancora.
 
4997816
4997816 Inviato: 4 Lug 2008 12:26
 

ma hai il modello EVO o quello precedente? hai le frecce a carena o sugli specchi retrovisori?
 
4998540
4998540 Inviato: 4 Lug 2008 13:16
 

Il x9 evolution 500 del 2003 ha 17000 km, ha le frecce bianche posteriori e le frecce sugli specchietti anteriormente. Il rumore lo sento da una settimana circa, avrò percorso un 300 km. Fino a smontare il carter ci arrivo, ma il seguito mi hanno detto serve una pistola pneumatica, cosa che non ho. Consigli?
Grazie per il vostro preziosissimo aiuto.
 
5001508
5001508 Inviato: 4 Lug 2008 16:47
 

il rumore lo fa' in un tot di giri? esempio tra 2500/3500.

le cause potrebbero essere causate dall'albero a camme che muove le valvole che si puo' usurare.
Il tendicatena che si è usurato o sregolato.
O il peggio , si sia formato gioco tra l'occhio della biella e lo spinotto, cioè rischi di sbiellare e comporta una spesa non indifferente sui 1000€ manodopera inclusa cambiando albero,biella e spinotto.

spero per te che non sia sbiellato
 
5004473
5004473 Inviato: 4 Lug 2008 22:10
 

Non credo sia così grave....il rumero lo ascolto all'altezza della ruota posteriore....
se fosse sbiellato avrei qualche altro sintomo, il motore gira perfettamente...e tira di brutto. Non trovi?
 
5004714
5004714 Inviato: 4 Lug 2008 22:50
 

arte972 ha scritto:
Non credo sia così grave....il rumero lo ascolto all'altezza della ruota posteriore....
se fosse sbiellato avrei qualche altro sintomo, il motore gira perfettamente...e tira di brutto. Non trovi?
se fosse sbiellato oltre che sentire rumore di "campanelle" la moto vibrerebbe come un frullatore
 
5005026
5005026 Inviato: 4 Lug 2008 23:57
 

se il rumore è un TAC TAC TAC è causato dai cursori del variatore (io ho fatto una prova col variatore in mano agitandolo icon_asd.gif ), è causato dal minimo basso che fa ballare troppo la cinghia sul vario. alzando come da libretto il rumore sparisce.

se non fosse quello il probema, purtroppo non ti so essere d' aiuto. buona fortuna
 
5008189
5008189 Inviato: 5 Lug 2008 14:56
 

Questa mattina ho fatto più attenzione al rumore.
Viene fuori a motore caldo e non è presente a moto non in marcia.
Mi spiego meglio, quando sono fermo ad un semaforo a quando accendo la moto ma non cammino, il rumore non è presente viene fuori alla prima accellerata per iniziare a muovermi e sparisce non appena parto.
Per ascoltarlo devo accellerare da fermo con il freno schiacciato. Spero di essere stato chiaro. icon_lol.gif
 
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