almandithule ha scritto:
I giudici dicono che non possono elevarle, fuori dal servizio, gli agenti della polizia municipale "a differenza" degli altri corpi (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza ecc.).
Ha di fatto escluso la municipale lasciando intatta la possibilità agli altri corpi di polizia.
No. Assolutamente non dice ciò che affermi e ciò è solo frutto di una tua personalissima interpretazione.
Semmai, nel caso specifico, la Cassazione risponde alle motivazioni addotte dal Comune che si giustifica avvalorando che il Vigile Urbano poteva contravvenzionare poichè in quel momento era agente di polizia giudiziaria (facendo un ragionamento davvero assurdo). La Cassazione , puntuale, replica partendo dall'inizio della questione e ribadisce che - tanto per cominciare - la qualifica di agente di polizia giudiziaria permane oltre l'orario di servizio solo per Polzia di Stato, Carabinieri ecc. Poi la Cassazione spiega che: bisogna essere in uniforme....avere l'equipaggiamento....ecc. ecc...Ossia, la Cassazione smonta punto per punto le motivazioni addotte dal Comune , che è esattamente ciò che la Cassazione deve fare: determinare la legittimità di ciò che gli viene proposto.
Non dice MAI che Polizia, Carabinieri ecc possono fare contravvenzioni al cds quando sono per fatti loro e non lo si può dedurre - arbitrariamente - solo perchè non lo nega, visto che non è ciò che gli viene chiesto, parlandosi di un Vigile Urbano.