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Olio motore o olio frizione ?
13517802
13517802 Inviato: 27 Giu 2012 15:15
Oggetto: Olio motore o olio frizione ?
 



Salve TUTTI
Da un pezzo che pensavo di cambiare olio al
mio fifty Malaguti.
Sono andato sul libretto d'istruzioni e o letto che bisogna versare olio 10w40 valvoline trans.
Pero non cera scritto olio motore ne olio per frizione.

siccome L'OLIO VECCHIO SI TROVA DOVE CE LA FRIZIONE,

non so se comperare olio frizione o olio motore.
Poi penso che sia olio motore, uguale a quello che versano nelle auto,
perché non ho mai visto olio frizione con la sigla 10w40 eusa_think.gif .
Voi che dite uso olio motore o olio frizione?

Grazie
Cordiali saluti a tutti
Marco icon_biggrin.gif
 
13517850
13517850 Inviato: 27 Giu 2012 15:24
 

sono più che sicuro che per olio da mettere nella frizione intendono dire che va versato dal tappo di carico situato sul carter frizione e li dentro va messo olio per cambi della stessa graduazione prescritta dalla casa

doppio_lamp_naked.gif
 
13517947
13517947 Inviato: 27 Giu 2012 15:39
 
 
13518300
13518300 Inviato: 27 Giu 2012 16:59
 

HWARANG ha scritto:
sono più che sicuro che per olio da mettere nella frizione intendono dire che va versato dal tappo di carico situato sul carter frizione e li dentro va messo olio per cambi della stessa graduazione prescritta dalla casa

doppio_lamp_naked.gif



Ma olio per cambio non e uguale a olio per motori?
L'olio che versiamo tutti nelle macchine va a finire nella frizione e dove ci sono le marce?
 
13518356
13518356 Inviato: 27 Giu 2012 17:14
 

ma non hai letto il mio post? eusa_think.gif

ti chiarisco giusto 2 cose:
io ho detto di usare olio moto poichè la principale differenza tra auto e moto è che queste ultime utilizzano lo stesso olio (quello che tu chiami olio motore) anche per lubrificare frizione ed ingranaggi cambio.
Mentre nelle auto la frizione e gli ingranaggi del cambio sono lubrificati separatamente con apposito lubrificante per trasmissioni (la cui gradazione, solitamente, è molto più elevata...tipo 70w80).

Va da se che nel tuo caso, essendo la frizione in bagno d'olio, lo stesso ed unico olio motore che lubrifica tutto, devi utilizzare olio moto fatto appositamente per questo...altrimenti rischieresti di avere la frizione che ti pattina e i dischi che non fanno presa tra loro icon_wink.gif
 
13518374
13518374 Inviato: 27 Giu 2012 17:20
 

togia79 ha scritto:
Devi utilizzare olio motore specifico per moto con frizioni a bagno icon_wink.gif

un paio di esempi:

Link a pagina di Bardahl.it

Link a pagina di Motul.com

Link a pagina di Castrolmoto.com


ti ho messo i top di gamma...e ti consiglierei di rimanere su questi....visto che la quantita' che utilizzerai è ridotta...risparmiare non ha senso...e il tuo motore ringrazierà 0509_up.gif


Salve
Grazie per i link citati.
O notato che sono per 4t il mio fifty e a 2t, noto anche che non e piu un 50 ma un 80.
Siccome avevo già comperato del'olio sintetico sae 5w40 Tamoil per motori ad alte prestazioni.
Può andare bene?
Ecco l'immagine:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13518405
13518405 Inviato: 27 Giu 2012 17:27
 

guarda in realtà quello è un buon olio pero' si tratta di olio per auto.

Ti diro', anche tenendo conto del discorso che ti ho fatto sopra, siccome nel tuo caso si tratta di un motore 50cc, potrebbe darsi che la coppia e la potenza in gioco non sono tali da causare slittamenti di frizione anche in caso di olio motore non motociclistico.


inoltre: si c'è scritto 4t poichè quello è l'olio che si utilizza per i motori 4t...ma è quello che serve anche a te come olio motore...
con l'olio che riporta la dicitura 2t puoi farci solo la miscela 0509_up.gif
 
13518406
13518406 Inviato: 27 Giu 2012 17:28
 

BlaK93 ha scritto:


Salve
Grazie per i link citati.
O notato che sono per 4t il mio fifty e a 2t, noto anche che non e piu un 50 ma un 80.
Siccome avevo già comperato del'olio sintetico sae 5w40 Tamoil per motori ad alte prestazioni.
Può andare bene?



non va bene deve essere olio per moto con specifica jaso MA cioè per motori con frizioni a bagno d'olio
 
13518425
13518425 Inviato: 27 Giu 2012 17:32
 

togia79 ha scritto:
ma non hai letto il mio post? eusa_think.gif

ti chiarisco giusto 2 cose:
io ho detto di usare olio moto poichè la principale differenza tra auto e moto è che queste ultime utilizzano lo stesso olio (quello che tu chiami olio motore) anche per lubrificare frizione ed ingranaggi cambio.
Mentre nelle auto la frizione e gli ingranaggi del cambio sono lubrificati separatamente con apposito lubrificante per trasmissioni (la cui gradazione, solitamente, è molto più elevata...tipo 70w80).

Va da se che nel tuo caso, essendo la frizione in bagno d'olio, lo stesso ed unico olio motore che lubrifica tutto, devi utilizzare olio moto fatto appositamente per questo...altrimenti rischieresti di avere la frizione che ti pattina e i dischi che non fanno presa tra loro icon_wink.gif


quindi l'olio motore tipo nella foto 5w10 non e per le macchine?
Per le macchine bisogna utilizzare tipo and esempio 70w80.
 
13518433
13518433 Inviato: 27 Giu 2012 17:35
 

HWARANG ha scritto:



non va bene deve essere olio per moto con specifica jaso MA cioè per motori con frizioni a bagno d'olio


Che intendi per jaso?
 
13518446
13518446 Inviato: 27 Giu 2012 17:38
 

Forse non mi hai capito bene...prova a rileggere il mio post icon_wink.gif

In breve:
Le auto utilizzano 2 Olii:

icon_arrow.gif Motore : sarebbe quello che hai messo in foto; le gradazioni di solito sono 10w40 . 5w40 ecc ecc...


icon_arrow.gif frizione/cambio: gradazioni molto più elevate tipo 70w80... 80w90


nel tuo caso l'olio da utilizzare è un olio motore (quindi la prima tipologia) ma specifico per moto
 
13518455
13518455 Inviato: 27 Giu 2012 17:41
 

togia79 ha scritto:
guarda in realtà quello è un buon olio pero' si tratta di olio per auto.

Ti diro', anche tenendo conto del discorso che ti ho fatto sopra, siccome nel tuo caso si tratta di un motore 50cc, potrebbe darsi che la coppia e la potenza in gioco non sono tali da causare slittamenti di frizione anche in caso di olio motore non motociclistico.


inoltre: si c'è scritto 4t poichè quello è l'olio che si utilizza per i motori 4t...ma è quello che serve anche a te come olio motore...
con l'olio che riporta la dicitura 2t puoi farci solo la miscela 0509_up.gif


Allora olio 4t va messo nel Carter dove ce la frizione
Invece olio 2t va usata per la miscela.
Giusto?
Pero io non o un 50 ma un 80 polini, il fifty era a tre marce ma adesso a 4 marce.
 
13518458
13518458 Inviato: 27 Giu 2012 17:42
 

BlaK93 ha scritto:


Che intendi per jaso?


sono le specifiche che indicano che un olio puo' essere usato con frizioni a bagno d'olio...
se vuoi farti una cultura qui trovi un articolo interessante icon_wink.gif

Link a pagina di Motogatti.it
 
13518474
13518474 Inviato: 27 Giu 2012 17:48
 

BlaK93 ha scritto:


Che intendi per jaso?


JASO è una specifica è scritto sul retro della confezione...ti consiglio di andare da qualcuno che vende ricambi per moto e dirgli che ti serve dell'olio da mettere in una moto con frizione a bagno d'olio con la stessa gradazione di quello raccomandato dalla casa
 
13518478
13518478 Inviato: 27 Giu 2012 17:48
 

togia79 ha scritto:
Forse non mi hai capito bene...prova a rileggere il mio post icon_wink.gif

In breve:
Le auto utilizzano 2 Olii:

icon_arrow.gif Motore : sarebbe quello che hai messo in foto; le gradazioni di solito sono 10w40 . 5w40 ecc ecc...


icon_arrow.gif frizione/cambio: gradazioni molto più elevate tipo 70w80... 80w90


nel tuo caso l'olio da utilizzare è un olio motore (quindi la prima tipologia) ma specifico per moto



Sto diventando matto 0509_si_picchiano.gif

Per le macchine bisogna olio motore tipo 5w40 o 10w40

Invece per la frizione tipo 70w80 o un 80w90


E per le moto devo usare olio motore 5w40 ( quello che usiamo per le macchine)
Solo deve essere un 4t cioe
Tipo: 4t 5w40 ,
ma non quello a 70w80

Scusa per la mia ignoranza
Ma correggimi se sbaglio
 
13518490
13518490 Inviato: 27 Giu 2012 17:51
 
 
13518519
13518519 Inviato: 27 Giu 2012 18:01
 

togia79 ha scritto:
Ascolta...senza confornderti ulteriormente le idee...lascia perdere l'olio che già hai preso e compra (a tua scelta) uno dei tre che ti ho inserito nella prima risposta al topic
gradazione 10w40




icon_mrgreen.gif


OK.

Quindi l'olio nella foto va versato nelle macchine? Giusto?

Invece io devo versare un olio per 4 tempi 10w40 oppure meglio un 5w40? Giusto?
 
13519876
13519876 Inviato: 28 Giu 2012 0:09
 

Stai facendo una confusione pazzesca, nelle moto si usano olii tipo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Specifico per uso motociclistico dove la frizione e il cambio condividono lo stesso olio, al contrario delle automobili che utilizzano 2 tipi di olio differente! 0509_up.gif
 
13523556
13523556 Inviato: 28 Giu 2012 20:05
 

Diego ha scritto:
Stai facendo una confusione pazzesca, nelle moto si usano olii tipo questo:

Immagine: Link a pagina di Motobylivio.it

Specifico per uso motociclistico dove la frizione e il cambio condividono lo stesso olio, al contrario delle automobili che utilizzano 2 tipi di olio differente! 0509_up.gif


quindi questo olio e simile ad un olio a 4 tempi?

Come dice togia79 , l'olio 4tempi si usa per lubrificare la frizione e li ingranaggi,
invece il 2 tempi si usa per fare la miscela, per lubrificare la camera di combustione (pistone, biella,....).

Giusto ? icon_neutral.gif
 
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