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Il mio cavalletto modificato.
13513548
13513548 Inviato: 26 Giu 2012 15:56
Oggetto: Il mio cavalletto modificato.
 
 
13513671
13513671 Inviato: 26 Giu 2012 16:28
Oggetto: Re: Il mio cavalletto modificato.
 

Tosto!
 
13513879
13513879 Inviato: 26 Giu 2012 17:26
 

Espongo la mia opinione.

Il cavalletto che alza la ruota posteriore è molto comodo per:
smontare la ruota
pulire il cerchio
pulire e ingrassare la catena, la tua ha il cardano, ma è una delle poche...

Accorciando il cavalletto oltre a perdere tutte queste cose, hai il problema che se il fondo non è liscio come il cemento del tuo garage potrebbe non toccare bene in terra ed essere inutilizzabile, così come sarebbe di difficile utilizzo montando una gomma con un profilo appena più alto o precaricando un po' le sospensioni. Infine con le sospensioni che rimangono in tensione è più facile che la moto caschi di lato, non succederà mai, ma è più propensa a farlo, specie se la parcheggi in leggera pendenza.

Io non ho mai provato a mettere sul cavalletto una moto come quella, ma se ti dico che la mia ragazzetta di 50kg metteva e toglieva dal centrale il CB 500 con cui ha fatto l'esame senza il minimo sforzo e alzando di diversi centimetri la ruota da terra, cosa ne pensi? Ok sono 100kg di moto in meno, ma fondamentalmente è una questione di tecnica.

Il sistema antifurto è molto banale, come un normale bloccadisco. Considera che se vogliono fregarti la moto arrivano in quattro, alzano la ruota dietro e la cacciano su un furgone che ci sia il centrale abbassato o meno. E' sempre molto meglio legarla da qualche parte

Per quanto riguarda il freno di stazionamento anche qui ho dei dubbi. La mia moto in prima non si muove neanche a cannonate, preferisce far slittare la gomma sull'asfalto che far girare il motore, e il mio motore non è nemmeno la metà del tuo!
Se proprio c'è questa grande paura che se ne vada basta tenere un elastico arrotolato alla manopola e all'occorrenza tenderlo tra manopola e leva...


In ogni caso complimenti per l'attività icon_wink.gif

Ultima modifica di urano88 il 26 Giu 2012 17:31, modificato 1 volta in totale
 
13513884
13513884 Inviato: 26 Giu 2012 17:28
 

Cavolo, sei un genio del male 0509_doppio_ok.gif

io fossi in te lo brevetterei! 0509_up.gif
 
13514186
13514186 Inviato: 26 Giu 2012 18:47
 

urano88 ha scritto:
Espongo la mia opinione.

Il cavalletto che alza la ruota posteriore è molto comodo per:
smontare la ruota
pulire il cerchio
pulire e ingrassare la catena, la tua ha il cardano, ma è una delle poche...

Accorciando il cavalletto oltre a perdere tutte queste cose, hai il problema che se il fondo non è liscio come il cemento del tuo garage potrebbe non toccare bene in terra ed essere inutilizzabile, così come sarebbe di difficile utilizzo montando una gomma con un profilo appena più alto o precaricando un po' le sospensioni. Infine con le sospensioni che rimangono in tensione è più facile che la moto caschi di lato, non succederà mai, ma è più propensa a farlo, specie se la parcheggi in leggera pendenza.

Io non ho mai provato a mettere sul cavalletto una moto come quella, ma se ti dico che la mia ragazzetta di 50kg metteva e toglieva dal centrale il CB 500 con cui ha fatto l'esame senza il minimo sforzo e alzando di diversi centimetri la ruota da terra, cosa ne pensi? Ok sono 100kg di moto in meno, ma fondamentalmente è una questione di tecnica.

Il sistema antifurto è molto banale, come un normale bloccadisco. Considera che se vogliono fregarti la moto arrivano in quattro, alzano la ruota dietro e la cacciano su un furgone che ci sia il centrale abbassato o meno. E' sempre molto meglio legarla da qualche parte

Per quanto riguarda il freno di stazionamento anche qui ho dei dubbi. La mia moto in prima non si muove neanche a cannonate, preferisce far slittare la gomma sull'asfalto che far girare il motore, e il mio motore non è nemmeno la metà del tuo!
Se proprio c'è questa grande paura che se ne vada basta tenere un elastico arrotolato alla manopola e all'occorrenza tenderlo tra manopola e leva...


In ogni caso complimenti per l'attività icon_wink.gif


Volevo scriverlo io, ma sono arrivato secondo, quoto al mille per mille.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13514398
13514398 Inviato: 26 Giu 2012 19:38
 

biondob ha scritto:


Volevo scriverlo io, ma sono arrivato secondo, quoto al mille per mille.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


amichevolmente se mi permetti biondob.... non ti sei perso niente ...anzi .....

Mostro con Clip video certe certezze,1°come procedere per manutenzione 2° parcheggio moto dove con cavalletto normale non è possibile eseguire ciò che è possibile col cavalletto modificato come il mio.

Link a pagina di Youtu.be


MGvalerio. icon_biggrin.gif
 
13514741
13514741 Inviato: 26 Giu 2012 20:41
 

urano88 ha scritto:
Espongo la mia opinione.

Il cavalletto che alza la ruota posteriore è molto comodo per:
smontare la ruota
pulire il cerchio
pulire e ingrassare la catena, la tua ha il cardano, ma è una delle poche...

Accorciando il cavalletto oltre a perdere tutte queste cose, hai il problema che se il fondo non è liscio come il cemento del tuo garage potrebbe non toccare bene in terra ed essere inutilizzabile, così come sarebbe di difficile utilizzo montando una gomma con un profilo appena più alto o precaricando un po' le sospensioni. Infine con le sospensioni che rimangono in tensione è più facile che la moto caschi di lato, non succederà mai, ma è più propensa a farlo, specie se la parcheggi in leggera pendenza.

Io non ho mai provato a mettere sul cavalletto una moto come quella, ma se ti dico che la mia ragazzetta di 50kg metteva e toglieva dal centrale il CB 500 con cui ha fatto l'esame senza il minimo sforzo e alzando di diversi centimetri la ruota da terra, cosa ne pensi? Ok sono 100kg di moto in meno, ma fondamentalmente è una questione di tecnica.

Il sistema antifurto è molto banale, come un normale bloccadisco. Considera che se vogliono fregarti la moto arrivano in quattro, alzano la ruota dietro e la cacciano su un furgone che ci sia il centrale abbassato o meno. E' sempre molto meglio legarla da qualche parte

Per quanto riguarda il freno di stazionamento anche qui ho dei dubbi. La mia moto in prima non si muove neanche a cannonate, preferisce far slittare la gomma sull'asfalto che far girare il motore, e il mio motore non è nemmeno la metà del tuo!
Se proprio c'è questa grande paura che se ne vada basta tenere un elastico arrotolato alla manopola e all'occorrenza tenderlo tra manopola e leva...


In ogni caso complimenti per l'attività icon_wink.gif

Assolutamente d'accordo: come il bloccadisco o il "bloccacavalletto", serve a ben poco se i ladri sono molto malintenzionati e ben attrezzati... Sempre molto meglio legarlo ad un elemento fisso (palo, albero ecc.) icon_wink.gif

Comunque molto ingegnoso!

Ah, a proposito: ti fischiano i freni 0509_si_picchiano.gif
 
13515483
13515483 Inviato: 26 Giu 2012 23:41
 

Complimenti! icon_biggrin.gif
 
13515977
13515977 Inviato: 27 Giu 2012 8:56
 

Spostato qui! icon_wink.gif
 
13518055
13518055 Inviato: 27 Giu 2012 16:05
 

mgcalifornia ha scritto:


amichevolmente se mi permetti biondob.... non ti sei perso niente ...anzi .....

Mostro con Clip video certe certezze,1°come procedere per manutenzione 2° parcheggio moto dove con cavalletto normale non è possibile eseguire ciò che è possibile col cavalletto modificato come il mio.

Link a pagina di Youtu.be


MGvalerio. icon_biggrin.gif


Sempre amichevolmente a me sembra un po' come la macchina per tagliare il brodo.
Mi spiego, mettere una moto sul cavalletto centrale non è poi un operazione così complicata, basta un pochino di "mestire" e chiunque è in grado di farlo.
Con il tuo sistema la cosa è più agevole solo perchè la moto si alza meno e la maggiorparte del peso rimane sulle ruote.
Ciò comporta due svantaggi:
Il primo è che se il terreno dove intendiamo parcheggiare non proprio in piano la cosa risulta difficoltosa, se non impossibile.
Il secondo è che se serve uno sforzo minimo per issare la moto sul cavalletto, perchè il peso rimane sulle ruote, serve uno sforzo minimo anche per metterla giù dal cavalletto, se non metti tutto il meccanismo dell'antifurto.

Poi, se a te sembra una grande invenzione fai bene ad usarla, io nella fazer il cavalletto centrale l'ho tolto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13518486
13518486 Inviato: 27 Giu 2012 17:50
 

biondob ha scritto:


.

, io nella fazer il cavalletto centrale l'ho tolto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Questo era il mio fazer 1000 my 2003. Che moto,che riprese,che motore.
Come peso per me era un farfallino,questa che ho ora è un farfallone + 80 è roba.
Condivido la tua opinione,non potrei fare diversamente,ma le cose non stanno così sul fatto del parcheggio moto,puoi credermi.


immagini visibili ai soli utenti registrati



Buona strada. doppio_lamp_naked.gif

MGvalerio. 0510_saluto.gif
 
13519467
13519467 Inviato: 27 Giu 2012 21:55
 

Allora...
Io ho visto e provato la moto di Valerio.
Devo dire che ero scettico, ma mi sono dovuto ricredere!
Nel garage e su strade normali è una favola.
Attenzione: chi non ha una GTR o una moto di pari caratteristiche (peso e altezza, nonché ulteriore sbilanciamento dato dalle borse) ha difficoltà ad apprezzare il sistema.
A me la moto è già caduta due volte da fermo (non per motivi di cavalletto) e fortunatamente non ha riportato danni: solo per farvi capire che una moto del genere per chi come me è alto 1,73 non è un fuscello da muovere in manovra e tanto meno da mettere sul cavalletto!! icon_confused.gif
Io adesso, dopo mesi, ho acquistato una certa pratica, ma lo sforzo è sempre notevole, ma almeno adesso è più rapido delle prime volte! icon_wink.gif
I pericoli/perplessità dei post precedenti sono oggettivi, ma i piccoli accorgemnti aggiuntivi messi da velario ne scongiurano gli effetti negativi.
Inoltre se la strada è a dorso d'asino, questo cavalletto consente anchge di tenere la moto con un certo grado d'inclinazione laterale.

Per quanto riguarda il'antifurto, sono d'accordo che non serve ai ladri professionisti, come del resto non serve praticamente niente icon_wink.gif , ma offre una garanzia in più per i ladri più "occasionali".

Credo che questo progetto vada solo per la GTR 1400: le altre moto richiedono un'ulteriore studio, tra l'altro costato molte ore a Valerio, limando, rimettendo, togliendo, limando, saldando, rimettendo, ecc.... icon_smile.gif
Questione di pesi e baricentro.

Ripeto: i benefici si hanno su moto "pesanti", sulle medie non credo valga la pena... a meno che uno non sia particolarmente "pigro" ! icon_asd.gif
 
13520368
13520368 Inviato: 28 Giu 2012 9:01
 

Fqaccio una domanda stupida, la motoretta in questione ha il cavalletto laterale??


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13520951
13520951 Inviato: 28 Giu 2012 11:01
 

biondob ha scritto:
Fqaccio una domanda stupida, la motoretta in questione ha il cavalletto laterale??


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



al minuto : 1,38 del link sotto,troverai la risposta alla tua domanda se la motoretta in questione ha il cavalletto laterale.



Link a pagina di Youtu.be


MGvalerio. icon_biggrin.gif
 
13521515
13521515 Inviato: 28 Giu 2012 12:48
 

sistema ingegnoso, apprezzo l'abilità nell'eseguire i lavoretti vari 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13523420
13523420 Inviato: 28 Giu 2012 19:08
 

mgcalifornia ha scritto:



al minuto : 1,38 del link sotto,troverai la risposta alla tua domanda se la motoretta in questione ha il cavalletto laterale.



Link a pagina di Youtu.be


MGvalerio. icon_biggrin.gif


Il link che hai "linkato" non funge.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13523629
13523629 Inviato: 28 Giu 2012 20:51
 
 
13524467
13524467 Inviato: 29 Giu 2012 8:21
 
 
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