Leggi il Topic


Opinioni Borse-Valigie laterali nuovo V-strom abs 2012
13510877
13510877 Inviato: 25 Giu 2012 21:26
Oggetto: Opinioni Borse-Valigie laterali nuovo V-strom abs 2012
 

Volendo valutare l'acquisto di una coppia di valigie laterali x la nuova V-strom 2012 mi rendo conto di essere impreparato su questo tipo di accessori chiedo quindi qualche consiglio in merito.

Conviene acquistare borse rigide tipo alluminio con chiave o qualcuno si è trovato bene anche con quelle semirigide ? Facendo una piccola ricerca su quelle rigide..... quali marche e-o modelli consigliate e xchè se avete avuto già esperienze? Givi, Kappa..... altro ? Dato che la V-strom ha lo scarico solo da un lato bisogna acquistare valige di differente dimensione x mantenere un equilibrio del peso ed anche una proporzione estetica ? Ho capito che x quelle rigide occorre un telaio che funge da struttura, Le valigie si tolgono facilmente una volta montate ?
Esistono valige univerali per vari modelli di moto che si adattano al telaio reggivaligie specifico x V-strom?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che rispondendo daranno anche un contributo informativo al forum.
Un salutone a tutti.
 
13512051
13512051 Inviato: 26 Giu 2012 9:27
 

Visto che ha lo scarico solo da un lato devi valutare la quota sul libretto/foglio di circolazione rispetto al quale la moto è stata omologata. Le misure sono riferite rispetto all' asse centrale verticale della moto stessa. Personalmente mi piacciono molto quelle in alluminio squadrate e rigide. Io ho trovato un caramba molto pignolo e voleva farmi la multa ero piu largo di 9 cm. Varadero 2000 piu borse laterali rigide.
 
13512940
13512940 Inviato: 26 Giu 2012 13:05
Oggetto: Re: Opinioni Borse-Valigie laterali nuovo V-strom abs 2012
 

erredi ha scritto:

Conviene acquistare borse rigide tipo alluminio con chiave o qualcuno si è trovato bene anche con quelle semirigide ?

Quelle semirigide aggiungono la praticità classica delle valigie rigide alle economiche borse morbide.
Sono una strana via di mezzo che - secondo me - non porta grossi e "pesati" vantaggi. Forse costano un filo meno, forse pesano qualcosa meno ma questi elementi spariscono di fronte alle "prestazioni" di una qualunque rigida dai 30lt in su.
erredi ha scritto:

Givi, Kappa..... altro ?

Io ti direi la nostrana GIVI che realizza ottimi prodotti e, se vuoi spendere qualcosina meno, Kappa che rappresenta la linea "economica" di GIVI.
Tra l'altro se non sbaglio le borse originali per il V-Strom credo siano proprio su progetto GIVI.

erredi ha scritto:

Dato che la V-strom ha lo scarico solo da un lato bisogna acquistare valige di differente dimensione x mantenere un equilibrio del peso ed anche una proporzione estetica ? Ho capito che x quelle rigide occorre un telaio che funge da struttura, Le valigie si tolgono facilmente una volta montate ?

Uhm, dalle foto sul sito GIVI e dagli articoli correlati non sembrerebbe che siano necessarie valigie di tipo differente tra lato scarico e non. Per sicurezza però, scrivi al servizio clienti di GIVI e fatti consigliare da loro in base alle tue necessità (rigida/morbida, quanti lt, ecc ecc)

Le valigie rigide si attaccano ad una struttura tubolare e a supporti specifici che GIVI ti fornisce in un kit dedicato alla tua moto. Attacchi questa struttura poi le valigie si fissano con degli agganci rapidi che vanno chiusi a chiave. Le valigie si tolgono/mettono nel giro di qualche secondo... ovviamente discorso diverso per i telai di supporto: al momento dei preparativi per la partenza, ci spenderai sopra max un'oretta per assemblare il tutto.
 
13514839
13514839 Inviato: 26 Giu 2012 21:05
 

Grazie x le info.
Secondo voi a parte il telaio che fa da struttura per tenere le borse rigide che deve essere specifico per ogni modello di moto, le borse hanno attacchi universali ?
Se così fosse potrei provare a cercarle usate magari anche da qualcuno che non ha necessariamente il mio modello di moto.
 
13515539
13515539 Inviato: 27 Giu 2012 0:23
 

erredi ha scritto:
Grazie x le info.
Secondo voi a parte il telaio che fa da struttura per tenere le borse rigide che deve essere specifico per ogni modello di moto, le borse hanno attacchi universali ?

Sì, le borse hanno attacchi universali relativamente alla marca che li ha prodotti. I telai servono solo per adattarsi al vario tipo di moto.
Occhio però, gli attacchi hanno anche loro delle serie specifiche.
Quelli in linea GIVI ad esempio sono (se non sbaglio)
- Monokey (usato solitamente per le moto)
- Monolock (usato solitamente per gli scooter)
- Monokey Side. Le monokey side sono valigie specifiche da 35lt (33lt la versione di Kappa) sagomate in modo particolare per adattarsi alle moto che hanno gli scarichi sottosella. Le valigie hanno quindi una sagoma particolare per la quale gli appoggi sono "sfalsati" rispetto all'attacco con serratura (se guardi un po' di foto in giro capisci bene come e perchè hanno fatto questo).
Le valigie delle altre serie sono invece piatte in fondo.

Dovresti cercare quindi materiale della serie Monokey o - per scelta - Monokey Side.

Io ho provato a cercare un pochino nell'usato delle valigie ma sembra essere un tipo di articolo che non si deprezza mai a meno di non esser particolarmente "vissuto". Oppure vai a risparmiare 20-40€ su 300 circa in media rispetto al nuovo magari per un oggetto che ha già 3-4 anni.
 
13516872
13516872 Inviato: 27 Giu 2012 12:22
 

Condivido pienamente quello che ti ha consigliato lex-85. Io comunque con molta paziensa ho trovato un Givi Maxia (52 lt) quasi nuovo, un prezzo molto vantaggioso e a 20 Km da casa. Certo che di questi tempi i prezzi si alzano.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoBorse e Accessori per Mototurismo

Forums ©