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Bandit 400 qualche problemino[problema elettrico/avviamento
13504207
13504207 Inviato: 23 Giu 2012 21:49
Oggetto: Bandit 400 qualche problemino[problema elettrico/avviamento
 

Dicevo.. "in casa mia non entra altro che non sia Kawasaki".. e invece mai dire mai, è arrivata una carinissima Bandit 400 del 92.
Eggià, la moglie, in difficoltà a gestire la ZR7 per via del peso, ha scelto di farsi la Bandit. E sia, è ben accolta, una latta d'olio in casa mia c'è per tutti ;D

Ebbene, il prezzo c'era, tuttavia, un paio di problemini ci sono..
Premetto, si è spupazzata 300 km di statale 9 senza problemi, ma entro nel dettaglio, nella speranza che qualcuno mi sappia dare qualche dritta.

Primo problema: frecce non funzionano correttamente; da un primo esame c'è qualche fuga nell'impianto elettrico, le frecce si accendono tutte e 4 sempre, c'è un filo che scontatta da qualche parte perchè muovendo le matasse nel faro il difetto a volte sparisce, tuttavia, si verifica anche che la luce di posizione lampeggia insieme alle frecce. Ho supposto che faccio prima a sostituire l'intero cablaggio che non a cercare uno o più fili, qualcuno sa dove potrei trovere il codice ricambio del cablaggio?

Secondo problema: avviamento a freddo difficoltoso; a freddo la moto non si avvia usando il motorino d'avviamento ma.. spettacolo, spingendola si avvia praticamente alla seconda o terza compressione O__o!! Qualcuno hai mai avuto o sentito parlare di qualcosa del genere?

Un enorme grazie anticipato!
 
13504246
13504246 Inviato: 23 Giu 2012 22:08
 

0510_saluto.gif Ciao,

A dire il vero non è che io sia un grande esperto della Bandit (bel giocattolo comunque eusa_clap.gif ), pero i difetti delle moto a volte sono trasversali e non guardano le marche o brand che dir si voglia...

Io penso che ti convenga esaminare accuratamente il suo impianto perché prendere un cablaggio nuovo, togliere quello vecchio, ricollegare tutto (qualche errorino poi ci scappa icon_asd.gif ) con relative parolacce, tra costi e tempo credo non ne valga la pena, senza considerare che nel fare il trapianto si possono causare altri danni magari involontariamente.

Il fatto che tutte le frecce si accendano insieme potrebbe dipendere anche dal commutatore al manubrio, proverei a smontare le frecce, controllare lo stato dei portalampada e relativi collegamenti a massa, poi uno alla volta i rami che arrivano al manubrio, controllando se sono presenti rattoppi o nastrature artigianali, magari intorno al cannotto dello sterzo, zona in cui si hanno più probabilità di rompere o danneggiare i cavetti.

Per il fatto che la posizione lampeggi insieme alle frecce, potresti avere una corrente di ritorno da qualche parte, oltre ad una massa che non fa... massa.

Per l'avviamento a freddo, se hai la batteria con bassa corrente di spunto, intanto che fa girare il motore (piano) l'energia che resta non basta per avere una scarica alle candele abbastanza potente, mentre quando la avvii a spinta, la batteria va tutta alle candele ed infatti parte.

Ciao, queste sono indicazioni di massima, ma vedrai che con poco si risolve.

Buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13504451
13504451 Inviato: 23 Giu 2012 23:19
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao,

A dire il vero non è che io sia un grande esperto della Bandit (bel giocattolo comunque eusa_clap.gif ), pero i difetti delle moto a volte sono trasversali e non guardano le marche o brand che dir si voglia...

Io penso che ti convenga esaminare accuratamente il suo impianto perché prendere un cablaggio nuovo, togliere quello vecchio, ricollegare tutto (qualche errorino poi ci scappa icon_asd.gif ) con relative parolacce, tra costi e tempo credo non ne valga la pena, senza considerare che nel fare il trapianto si possono causare altri danni magari involontariamente.


Si, capisco cosa intendi.. no, per la bandit non è un gran problema, l'impianto si svincola e rimonta facilmente, c'è solo un passaggio rognoso ed è proprio in quello che ho riscontrato il problema..

Citazione:
Il fatto che tutte le frecce si accendano insieme potrebbe dipendere anche dal commutatore al manubrio, proverei a smontare le frecce, controllare lo stato dei portalampada e relativi collegamenti a massa, poi uno alla volta i rami che arrivano al manubrio, controllando se sono presenti rattoppi o nastrature artigianali, magari intorno al cannotto dello sterzo, zona in cui si hanno più probabilità di rompere o danneggiare i cavetti.


Ecco una cosa che mi ha fatto imbestialire.. quando trovo le nastrature.. la firma delle manomissioni idiote.. comunque no, il commutatore è ok, l'impianto si concentra nel faro e lì ho fatto caso che proprio dove la matassa lo attraversa, muovendo la matassa il difetto scompare, salvo poi riaffiorare quando chiudo la parabola perchè essa va a comprimere la matassa.. forse un filo interrotto.. boh... ci ho perso talmente tanto tempo che forse se avessi avuto l'intero impianto in mano da cambiare avrei fatto prima..

Citazione:
Per il fatto che la posizione lampeggi insieme alle frecce, potresti avere una corrente di ritorno da qualche parte, oltre ad una massa che non fa... massa.


uhmm massa che non fa massa.. interessante.. avevo escluso le masse perchè i negativi delle frecce non sono direttamente a telaio ma cablati..

Citazione:
Per l'avviamento a freddo, se hai la batteria con bassa corrente di spunto, intanto che fa girare il motore (piano) l'energia che resta non basta per avere una scarica alle candele abbastanza potente, mentre quando la avvii a spinta, la batteria va tutta alle candele ed infatti parte.


Spiegazione perfettamente coerente.. ma la batteria è nuova, ha una settimana.. sto pensando seriamente che il tutto abbia a che fare con una magagnona all'impianto elettrico che oltre che sbelinarmi le frecce mi scarica la batteria forse di quel tanto per non farla partire perchè comunque il motorino gira..

Citazione:
Ciao, queste sono indicazioni di massima, ma vedrai che con poco si risolve.

Buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Beh speriamo, poi magari è un filo bastardo che fa solo un gran casino.. per ora grazie.. icon_wink.gif
 
13515438
13515438 Inviato: 26 Giu 2012 23:22
Oggetto: [Risolto] Problemino elettrico frecce
 

Risolto finalmente il problema delle frecce... dannazione.. la colpa di tutto il trambusto ..era il cupolino!!
Partendo dall'inizio: frecce non originali, solite freccette cromate, sono montate su un supporto isolato dal telaio, lo stesso supporto serve per le staffe portafaro.
Non so perchè, non so se è giusto o no, fatto stà che una o presumibilmente entrambe le frecce in qualche modo scaricano corrente sul supporto e da li al fanale. Il guscio del fanale è montato elasticamente sulle staffe per mezzo di boccole in teflon e in gomma, quindi isolato dalle staffe portafaro.
Il precedente proprietario, montando il cupolino Givi, ha praticamente divelto un una parte dell'isolante con la forcellina che si inserisce sui perni laterali del faro.
Ho quindi ricostruito l'isolante, ma, a parabola montata, il problema si è ripresentato, dannazione.. Facendo molta attenzione ho visto poi che stringendo il gruppo faro, il supporto del cupolino andava a toccare la corona della parabola, ripresentando il problema.
Ho quindi spessorato con teflon per allontanare il supporto del cupolino dal fanale scongiurando scariche.
Ora l'impianto funziona perfettamente, anche se non mi è ben chiaro tutto sto ambaradan che si scarica sui supporti del faro, penso sia una caratteristica di quelle frecce perchè poi, con l'aiuto di un filo, ho visto che entrambe scaricano sul supporto, è come se il portalampada non fosse isolato. Poco male, sono talmente orrende che presto le cambierò con delle più decenti e visibili a led con supporto isolato.
Problema accensione: non si è più rivelato, dopo due giorni di fermo si avvia brillantemente solo sfiorando lo start.. bene così.
Sistemato anche specchietti che tremavano da quanto erano molli e antivibrazioni al manubrio, molli pure loro, ancora non capisco come fa certa gente a trascurare la moto così.. per fortuna ho visto le bolle dell'ultimo tagliando, almeno l'ex proprietario ha avuto la decenza di farla assistere in officina.
 
13519318
13519318 Inviato: 27 Giu 2012 21:18
 

...come non detto, l'avviamento a freddo è problematico...
 
13693328
13693328 Inviato: 25 Ago 2012 20:49
Oggetto: RISOLTO il problema alla centralina (soluzione fai da te)
 

Assodato che il B4 soffre di problemi di avviamento a freddo dopo un certo X di anni, ho risolto il problema senza dover cambiare la centralina, risparmiando così cifre dai 50 per centraline usate in stato d'uso sconosciuto, ai 180 euro per centraline nuove o riprodotte (anche in cina).
La soluzione è costata la bellezza di euro 1.20 e sta nell'aprire lo scatolotto di plastica, smadonnare per togliere il circuito e la colla che c'è sopra, e sostituitre i 4 condensatori elettrolitici (quattro cilindretti in quadrato) e rimontare il tutto. Funziona perfettamente e ora parte se solo una mosca plana sul pulsante..
Evvai di spending review in garage!
 
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