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funzioni ducatidiag e plugin mappatura[istruzioni per l'uso]
14798756
14798756 Inviato: 7 Gen 2014 1:15
 

Ciao mi sono iscritto da poco , ho visto che sei esperto sul ducatidiag !
Ce l ho anche io da qualche tempo con tutte le licenze (key.lic e writter key)il mio mts 1100 ma dopo tante mail con jpl250rs mi sono arreso perche non parlo francese!
Tu potresti darmi una mano?
Praticamente non so cosa devo fare per scaricare il programma per scrivere la mappa! Ho già pagato 100, inviato la mappa originale e ricevuto file writter Key poi cosa devo fare?
Ciao e grazie simone
 
14798995
14798995 Inviato: 7 Gen 2014 11:19
 

Mandami una mail in pm che appena posso ti passo il pacchetto con i programmi da usare.

Do per scontato che oltre i file di licenza tu abbia anche il cavo.. anche perchè altrimenti saresti stato in grado di mandargli la mappa.
 
14859259
14859259 Inviato: 21 Feb 2014 9:59
 

Riesumo un attimo il thread che sembra fermo da un po'...
Vorrei acquistare anche io tutto il necessario (cavi e software) per poter fare la diagnostica alla moto (in particolare un Monster S2R 800) e per caricare qualche mappa un po' più spinta.
Il mio unico dubbio (tutto il resto della trafila mi pare abbastanza chiaro) è se una volta pagati i 100€ per il writer avrò a disposizione delle mappe già pronte da scaricare, perché non ho le conoscenze necessarie per modificare da solo la mappatura originale. Da dove potrei scaricare queste mappe? Ce ne sono per Monster S2R 800?
 
14859832
14859832 Inviato: 21 Feb 2014 16:59
 

Il personaggio che ha sviluppato il programma e che vendeva le licenze ha cessato l'attività
 
14859833
14859833 Inviato: 21 Feb 2014 17:03
 

Sia il "Ducatidiag" che il "writer" sono stati "ritirati" e quindi non hai più la possibilità di avere le relative licenza per fare diagnosi e scrivere sulla tua centralina.
Comunque, in passato con il writer ti si offrivano anche mappe modificate (DP) da scrivere sulla centralina.

Per fare la diagnosi comunque puoi usare lo ScanST che, a differenza del Ducatidiag, non ha bisogno di licenza.
 
14860257
14860257 Inviato: 21 Feb 2014 21:53
 

Azz!!! icon_confused.gif
E per scrivere mappe sulla centralina con la stessa strumentazione non conoscete alternative?
 
14860366
14860366 Inviato: 21 Feb 2014 23:37
 

con l'interfaccia del ducatidiag ci sarebbe un nuovo sw
che ho indicato nella stanza 998, 996 (stesso ideatore del ducatidiag) ma non mi pare che funzioni....e poi dovresti avere le mappe oppure essere in grado modificarle.
 
15196691
15196691 Inviato: 28 Nov 2014 10:59
 

ciao ! sapete dove posso trovare il file ducatidiag con la finzione abilitata per la diagnostica dei modelli 848 evo? jp risponde ancora??
in oltre qualcuno di voi ha le mappe dp 848 evo come quelle scaricabili una volta dal suo sito??
 
15303614
15303614 Inviato: 3 Apr 2015 14:08
 

ma con il solo softweare free e i cavi riesco a fare l`azzeramento tps e modificare co?
 
15345108
15345108 Inviato: 15 Mag 2015 21:16
 

Ciao a tutti ho un cavo odbii che uso per la VW polo posso usarlo anche per la Monster?
 
15345132
15345132 Inviato: 15 Mag 2015 21:44
 

Il cavo che hai già va bene.
 
15351914
15351914 Inviato: 22 Mag 2015 16:07
 

gg1 ha scritto:
ciao ! sapete dove posso trovare il file ducatidiag con la finzione abilitata per la diagnostica dei modelli 848 evo? jp risponde ancora??
in oltre qualcuno di voi ha le mappe dp 848 evo come quelle scaricabili una volta dal suo sito??

sei riuscito a far funzionare qualcosa? io con cavo nuovo ddiag28 niente, nisba nada!
 
15352152
15352152 Inviato: 22 Mag 2015 20:32
 

Hai impostato la stessa porta di comunicazione?
Ha installato i driver del cavo?
 
15352281
15352281 Inviato: 22 Mag 2015 23:10
 

adesso si collega (avevo sbagliato spinotto)
però la funzione del reset service è disabilitata e da quanto ho lento prima non è più possibile avere una licenza.. come si fa?
 
15352288
15352288 Inviato: 22 Mag 2015 23:33
 

cerca in rete JPDIAG..........è una versione che non ha bisogno di licenza.
 
15352294
15352294 Inviato: 23 Mag 2015 0:10
 

È free per quanto riguarda i semplici valori motore ecc, se si vuole anche solo resettare un errore bisogna mandare una mail e sperare arrivi qualcosa.
 
15353077
15353077 Inviato: 24 Mag 2015 11:16
 

ciwizZz ha scritto:
È free per quanto riguarda i semplici valori motore ecc, se si vuole anche solo resettare un errore bisogna mandare una mail e sperare arrivi qualcosa.

aggiornamento: la licenza mi è arrivata via mail il giorno dopo alla mia richiesta, inserita nella cartella del programma "jpdiag", funziona tutto compreso il reset manutenzione!
 
15363403
15363403 Inviato: 4 Giu 2015 22:12
 

scarica ScanST300, che non ha bisogno di licenze
 
16010630
16010630 Inviato: 20 Set 2018 12:39
Oggetto: Salve a tutti. Dynamo
 

Ciao a tutti. Riesumo nuovamente questo topic per avere maggiori sicurezze che tutto questo ad oggi si possa ancora fare e per sapere se qualcuno di voi lo usa ancora o l'ha usato da poco. Io ho una ducati 1098 base e quello che serve sono:
Cavo usb obd2 vag kkl 409.1 attacco a 16pin maschio (non so perchè in tutti mi dice di essere per auto)
Adattatore obd2 16pin a obd1 3pin (in teoria dovrebbe essere femmina il connettore a 16pin)
JPDIAG installato con licenza gratuita o a pagamento se vi fosse necessità.

Io ad esempio ho terminali Termignoni in carbonio e filtro aria sportivo, ma per assurdo ho una centralina originale e non DP (l'ho comprata già cosi) infatti non mi compare la scritta racing accendendo il quadro, e da quanto ho letto dai vostri topic in giro nel forum, sarebbe più giusto mappare più opportunamente. Mi è sembrato di capire che tutto questo fosse possibile farlo da casa propria tramite programma, cavi e eurozzi al francese! Mantenendo un elevata affidabilità e sicurezza nel fare il tutto (mi confermate che e semplice e sicuro?).

Confermate tutto ciò oppure oggi esistono nuovi rimedi, programmi o accessori vari più validi?? Ultima cosa, funziona anche con windows 10pro?? Grazie mille in anticipo!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
16011134
16011134 Inviato: 22 Set 2018 9:29
 

Dynamo26 ha scritto:
Ciao a tutti. Riesumo nuovamente questo topic per avere maggiori sicurezze che tutto questo ad oggi si possa ancora fare e per sapere se qualcuno di voi lo usa ancora o l'ha usato da poco. Io ho una ducati 1098 base e quello che serve sono:
Cavo usb obd2 vag kkl 409.1 attacco a 16pin maschio (non so perchè in tutti mi dice di essere per auto)
Adattatore obd2 16pin a obd1 3pin (in teoria dovrebbe essere femmina il connettore a 16pin)
JPDIAG installato con licenza gratuita o a pagamento se vi fosse necessità.

Io ad esempio ho terminali Termignoni in carbonio e filtro aria sportivo, ma per assurdo ho una centralina originale e non DP (l'ho comprata già cosi) infatti non mi compare la scritta racing accendendo il quadro, e da quanto ho letto dai vostri topic in giro nel forum, sarebbe più giusto mappare più opportunamente. Mi è sembrato di capire che tutto questo fosse possibile farlo da casa propria tramite programma, cavi e eurozzi al francese! Mantenendo un elevata affidabilità e sicurezza nel fare il tutto (mi confermate che e semplice e sicuro?).

Confermate tutto ciò oppure oggi esistono nuovi rimedi, programmi o accessori vari più validi?? Ultima cosa, funziona anche con windows 10pro?? Grazie mille in anticipo!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


Ciao anche io mi sto cimentando in questi giorni con il JPdiag, ti consiglio di andare sul suo sito (http://jpdiag.akress.com) e seguire tutte le procedure da lui riportate nella sezione FAQ in fondo alla pagina.
Da quello che ho capito dopo aver testato i cavi, che sono proprio quelli che hai indicato, attacchi il tutto alla moto e visualizzerai vari dati, ma ancora non potrai effettuare modifiche (come reset TPS o regolazione CO), devi prima con il tasto copy del programma riportare i dati della tua ECU sul sito prima citato, nel modulo che si apre alla voce free registration.
Per la funzione mappatura a pagamento, ancora non mi è ben chiaro se è possibile attivarla ad oggi, comunque ho scritto una bella mail al francese e vediamo se scopro di più.
Oggi attiverò la versione gratuita della licenza e potrò aggiornarti sugli sviluppi.

Per il sistema operativo non devi fare altro che testarlo, io uso il programma su un portatile con ancora Windows7 e non ho avuto problemi con l'installazione.
 
16011181
16011181 Inviato: 22 Set 2018 13:03
 

Grazie mille! Molto gentile! I cavi a breve dovrebbero arrivare, così potrò compilare il modulo di cui mi chiedevo come compilare.. Non mi ha dato nessun tipo di rogne nell'istallarlo e mi si apre tranquillamente.. Quindi penso vada bene.. Driver dei cavi hai istallato quelli in dotazione con i cavi?? Grazie mille e sono ansioso di sapere gli sviluppi!! rotfl.gif
 
16011192
16011192 Inviato: 22 Set 2018 14:31
 

Per Dynamo26
La scritta Racing può essere stata eliminata dalla mappa DP, così come può essere inserita anche in una mappa normale.....in pratica sarebbe possibile modificarla per visualizzare, per es., "SBK 1098", "ciao dynamo" icon_smile.gif ecc.
Se sulla centralina hai una mappa DP, oppure originale, lo vedi dal codice della mappa.....tranne che hanno modificato la mappa originale senza modificare il codice.
Riguardo l'altra domanda è chiaro che con scarichi aperti (es. termignoni) e filtro aperto, ci andrebbe una mappatura non originale.
Infine, per come puoi leggere sul forum, le centraline DP ed originali sono perfettamente uguali e varia solo la mappa.
 
16011248
16011248 Inviato: 22 Set 2018 20:09
 

Maurodami ha scritto:
Per Dynamo26
La scritta Racing può essere stata eliminata dalla mappa DP, così come può essere inserita anche in una mappa normale.....in pratica sarebbe possibile modificarla per visualizzare, per es., "SBK 1098", "ciao dynamo" icon_smile.gif ecc.
Se sulla centralina hai una mappa DP, oppure originale, lo vedi dal codice della mappa.....tranne che hanno modificato la mappa originale senza modificare il codice.
Riguardo l'altra domanda è chiaro che con scarichi aperti (es. termignoni) e filtro aperto, ci andrebbe una mappatura non originale.
Infine, per come puoi leggere sul forum, le centraline DP ed originali sono perfettamente uguali e varia solo la mappa.

Buona sera e grazie mille per la risposta.. Sono stato sempre convinto perche me l'avevano detto qualche tempo fa.. E onestamente mi sembrava abbastanza plausibile come cosa.. Comunque, come potrei sapere/riconoscere se effettivamente ho una mappatura originale o mappata per scarichi e filtro?? C'è un modo??? Grazie anticipatamente!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16011306
16011306 Inviato: 22 Set 2018 23:26
 

In parte ti ho gia risposto ......aggiungo che se hanno modificato la mappa originale mantenendo il codice mappa originario, uno dei modi è di confrontare la tua mappa (file mappa) con una originale.
 
16011386
16011386 Inviato: 23 Set 2018 12:32
 

Maurodami ha scritto:
In parte ti ho gia risposto ......aggiungo che se hanno modificato la mappa originale mantenendo il codice mappa originario, uno dei modi è di confrontare la tua mappa (file mappa) con una originale.

Perfetto!! Grazie 0509_doppio_ok.gif
Così potrei verificare prima di spendere soldi inutilmente.. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
doppio_lamp.gif
 
16012238
16012238 Inviato: 26 Set 2018 10:04
 

Dynamo26 ha scritto:
Grazie mille! Molto gentile! I cavi a breve dovrebbero arrivare, così potrò compilare il modulo di cui mi chiedevo come compilare.. Non mi ha dato nessun tipo di rogne nell'istallarlo e mi si apre tranquillamente.. Quindi penso vada bene.. Driver dei cavi hai istallato quelli in dotazione con i cavi?? Grazie mille e sono ansioso di sapere gli sviluppi!! rotfl.gif


Piccolo aggiornamento i driver no, non sono quelli che ti danno coi cavi che acquisti, li trovi sempre nelle FAQ del sito jpdiag al seguente link (https://www.ftdichip.com/Drivers/CDM/CDM20824_Setup.exe).

Io ho collegato la moto, il programma funziona mi rileva tutti i dati, ho copiato i codici rilevati della mia centralina, li ho spediti e ho ricevuto la licenza gratuita, ma non ho ancora avuto modo di testare il programma sbloccato, il mio obiettivo è scaricare la mappa sulla mia centralina per assicurarmi che i precedenti proprietari non l'abbiano modificata. Oltre le varie regolazione CO e TPS, premetto che ho un 999s.
 
16012983
16012983 Inviato: 29 Set 2018 1:06
 

Conclusione della vicenda che può servire ai posteri, JPdiag(ex DucatiDiag) funziona che è una meraviglia per la diagnostica di base. Una volta ricevuta la licenza gratuita, sistemato CO, resettato TPS e Service e mi sono assicurata che la centralina non rilevasse alcun tipo di errore.

Detto questo, JP il francese, è un po' restio a dare ulteriori informazioni e spiegazioni della funzione del programma mappatura, finché non si paga i 100€ di contributo. Io dopo diverse mail e dopo avergli praticamente intasato il forum, sono riuscita ad ottenere il programma "dump" per scaricare la mia mappa (una volta incorporato nel programma di diagnosi, mentre ora ottenibile solo tramite lui), ma non quello per semplicemente visualizzarla (nonostante inizialmente mi avesse detto essere gratuito, ma che probabilmente non esiste più in quella forma, è tutto molto oscuro e poco chiaro eusa_think.gif ), in compenso JP si è comunque offerto lui stesso di fare un controllo incrociato e mi ha confermato che la mia mappa non è stata modificata (ho ottenuto quello che volevo 0509_doppio_ok.gif ).

Devo dire che purtroppo nonostante la disponibilità di JP, non ero soddisfatta a pieno del risultato, un pò per la legge "se non vedo non credo".
Mi sento quindi di consigliarvi per la visualizzazione della mappatura il buon GuzziDiag che lavora, esattamente come il JPdiag ma è totalmente gratuito e ti permette di scaricare la tua mappa in formato .bin ( visualizzabile come documento di testo e non in formato .ddg proprietario di JPdiag apribile solo tramite il suo programma 0509_pernacchia.gif )
 
16013014
16013014 Inviato: 29 Set 2018 11:30
 

Più o meno come faceva all'epoca del DucatiDiag, che con le centraline IAW59MHW010 consentiva diagnosi con il solo sw, mentre con le centraline IAW5AMHW610 o AW5AMHW103 necessitava del file licenza (file .lic), ma che consentiva di lavorare solo sulla centralina della tua moto (la licenza era legata al seriale della centralina).
Idem per il sw di scrittura, al tempo denominato "writer" il quale, come esattamente per il Ducatidiag, era legato alla seriale della centralina e lavorava solo con file .ddg, che differivano dai file formato .bin (diciamo formato "standard"), per 1 Kbyte, dove ci stava la criptatura.
Una precisazione........la rimappatura di cui si parla, riguarda più semplicemente il cambio mappa, disponendo di eventuale altra mappa che JP forniva sul suo sito.
Inoltre (ATTENZIONE) NON provate a scrivere file .bin, con sw sono dedicati per file .ddg e viceversa, in quanto a seguito della scrittura, la centralina si bloccherà e nessuno dei sw che avete elencato, ha la funzione di "ripristino".
 
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