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funzioni ducatidiag e plugin mappatura[istruzioni per l'uso]
13500247
13500247 Inviato: 22 Giu 2012 19:23
Oggetto: funzioni ducatidiag e plugin mappatura[istruzioni per l'uso]
 

Ciao a tutti, apro questo topic perdare i riscontri positivi sul programma in oggetto.
Bisogna considerare il fatto che per centraline dal 2004 in poi, il programma non funziona perche' bisogna chiedere la chiave di licenza gratuita all'inventore francese jpl250rs.

per prima cosa occorrono 2 cavi

1) un cavo obd2 vag kkl
2) adattatore fiat a 3 pin


qua' potete dare un occhiata ai cavi e varie info

Link a pagina di Desmodromico.com

vi ricordo che non dovete usare i driver dei vostri cavi ma quello specifico del ducatidiag,altrimenti non funzionera' nulla



una volta comprato tutto l'occorrente accendete il pc e connettete il ducatidiag alla centralina
se avete windows 7 dovete dare la compatibilita per win xp altrimenti dara' problemi,poi eseguite come amministratore quindi connettetevi e fate copia incolla dei dati che avrete sulla sinistra ,

immagini visibili ai soli utenti registrati


questi dati andranno mandati al admin francese che poi vi dara' la licenza free .
ora potete usare il programma per la vostra diagnosi 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif




azzeramento tps e regolazione co


immagini visibili ai soli utenti registrati




potete fare anche il controllo errori sulla centralina

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se invece volete pure mappare dovrete fare il backup della vostra mappa e spedirla al francese per avere la licenza e il programma per scrivere le mappe , costo 100 euro la prima licenza per le altre successive 50 euro


ecco il dump, prima di connettere dovete mettere i dati della vostra centralina

immagini visibili ai soli utenti registrati



una volta finito il dump, circa 5min controllate che il file non superi i 321kb altrimenti il dump e' fallitto, se e' ok potete mandare il file ed avere la licenza writer per fare la mappatura


immagini visibili ai soli utenti registrati



qua trovate le varie mappe
Link a pagina di Jpl250rs.perso.sfr.fr




per qualsiasi dubbio sono qua 0509_up.gif
 
13500388
13500388 Inviato: 22 Giu 2012 19:56
 
 
13500574
13500574 Inviato: 22 Giu 2012 20:50
 
 
13500673
13500673 Inviato: 22 Giu 2012 21:19
 

Dai matteo ,ora tocca a te
 
13501974
13501974 Inviato: 23 Giu 2012 10:06
 

bellissimo topic e credo che per molti sarà pure utile 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
13502852
13502852 Inviato: 23 Giu 2012 13:33
 

Ciao, volevo chiederti se le mappe che ci hai segnalato sono affidabili e perchè bisogna mandare la mappa originale al francese. Penso che sia perchè così può limitare il funzionamento alla tua sola centralina vero? In caso di interessamento potresti richiedere altre licenze per altri utenti a 50€? Ciao e grazie.
 
13502992
13502992 Inviato: 23 Giu 2012 14:00
 

tamblers ha scritto:
In caso di interessamento potresti richiedere altre licenze per altri utenti a 50€? Ciao e grazie.


Non sarebbe corretto nei confronti di chi a pagato il prezzo intero per la prima licenza.
Visto che Vindiesel è stato il primo qui sul tinga a sperimentare la parte del ducatidiag a pagamento sarebbe una cosa bella se richiedesse le nuove licenze a 50 euro, ma facendole pagare a sua volta 60 o 70 euro in modo da trattenere parte del risparmio e ammortizzare i suoi 100 euro pagati per la prima licenza.
 
13503697
13503697 Inviato: 23 Giu 2012 18:20
 

tamblers ha scritto:
Ciao, volevo chiederti se le mappe che ci hai segnalato sono affidabili e perchè bisogna mandare la mappa originale al francese. Penso che sia perchè così può limitare il funzionamento alla tua sola centralina vero? In caso di interessamento potresti richiedere altre licenze per altri utenti a 50€? Ciao e grazie.


allora,la mappa originale bisogna mandarla perche' altrimenti il programma non funzionerebbe e dalla tua mappa si estrapola un codice alfa numerico che poi verra' usato per la licenza di quella centralina


icon_arrow.gif per la licenza nessuno ti regala niente, ti invito vivamente di contattare al tipo e di pagare la tua licenza, ho aperto il topic solo per rispondere ad eventuali dubbi a chi magari era scettico o non conosceva le potenzialita' del programma 0510_saluto.gif
 
13503930
13503930 Inviato: 23 Giu 2012 19:45
 

Ciao, io ho una curiosità.. ma se carico su una delle mie centraline i dati di una 1198sp riesco a sbloccare le funzioni del dtc e dqs?
 
13504065
13504065 Inviato: 23 Giu 2012 20:37
 

Robez ha scritto:
Ciao, io ho una curiosità.. ma se carico su una delle mie centraline i dati di una 1198sp riesco a sbloccare le funzioni del dtc e dqs?


cosa intendi per sbloccare ?puoi o abilitare oppure disabilitare il dtc quando metti la mappa
 
13504094
13504094 Inviato: 23 Giu 2012 20:49
 

intendeva dire se la centralina di una moto senza dtc puo supportare le mappe di moto con dtc, io credo di si perchè il grosso del dtc è su una centralina aggiuntiva nel codone.
 
13504353
13504353 Inviato: 23 Giu 2012 22:54
 

Dyrt ha scritto:
intendeva dire se la centralina di una moto senza dtc puo supportare le mappe di moto con dtc, io credo di si perchè il grosso del dtc è su una centralina aggiuntiva nel codone.



si come dicevi tu il dtc sta al codone ,la centralina della moto invece e' compatibilissima appatto che sia una IAW5AM,altrimenti non si puo' fare
 
13504357
13504357 Inviato: 23 Giu 2012 22:56
 

icon_arrow.gif domani testo la moto escludendo la lambda,voglio vedere se il motore gira meglio senza 0509_up.gif
 
13504835
13504835 Inviato: 24 Giu 2012 9:46
 

Allora provo a spiegarmi meglio. la centralina marelli, a seconda dei dati caricati, può sbloccare le funzioni dtc e dqs dei nostri cruscotti.

Ora Duca85 ha fatto caricare a Brani la mappa della 1198sp per il completo termignoni sulla centralina della 848 solo terminali.

Ho provato a montala sul mio 1198s e dal cruscotto rilevo anche il dqs.

Quindi rifaccio la domanda.
Per non spendere 250€ da Barni, se col ducati Diag carico la mappa di Duca85 sulla mia centralina, si attiva anche la funzione del dqs o non passano tutti i dati?
 
13504839
13504839 Inviato: 24 Giu 2012 9:49
 

Dyrt ti posso rispondere..
Nel caso che hai detto te la moto funziona uguale ma con la spia dell'errore acceso perché non trova la centralina aggiuntiva del Dtc
 
13504910
13504910 Inviato: 24 Giu 2012 10:27
 

robez si puo' fare senza problemi, ora ti faccio vedere la schermata del mio programma 0509_up.gif
 
13504912
13504912 Inviato: 24 Giu 2012 10:27
 

Robez ha scritto:
Dyrt ti posso rispondere..
Nel caso che hai detto te la moto funziona uguale ma con la spia dell'errore acceso perché non trova la centralina aggiuntiva del Dtc


io cercavo di spiegare a Vindiesel qual'era la tua domanda, o almeno quale credevo che fosse icon_wink.gif


comunque quoto quello che ha detto Mauro, dovrebbe fare purchè sia una centralinecompatibile, cambia il contenuto ma il contenitore è uguale



io sarei curioso di sapere cosa succede se si monta la mappa di una 848 su una 1098 o vivebersa, la moto si avvia ??
 
13504921
13504921 Inviato: 24 Giu 2012 10:29
 

se si vede guarda la terza voce in alto a sx



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13505038
13505038 Inviato: 24 Giu 2012 11:08
 

vindiesel79 ha scritto:
tamblers ha scritto:
Ciao, volevo chiederti se le mappe che ci hai segnalato sono affidabili e perchè bisogna mandare la mappa originale al francese. Penso che sia perchè così può limitare il funzionamento alla tua sola centralina vero? In caso di interessamento potresti richiedere altre licenze per altri utenti a 50€? Ciao e grazie.


allora,la mappa originale bisogna mandarla perche' altrimenti il programma non funzionerebbe e dalla tua mappa si estrapola un codice alfa numerico che poi verra' usato per la licenza di quella centralina


icon_arrow.gif per la licenza nessuno ti regala niente, ti invito vivamente di contattare al tipo e di pagare la tua licenza, ho aperto il topic solo per rispondere ad eventuali dubbi a chi magari era scettico o non conosceva le potenzialita' del programma 0510_saluto.gif


Non voglio certo fare lo scroccone sulle tue spalle. Era solo per sapere, magari se c'è qualche altro interessato potremo dividerci la spesa. comunque articolo molto interessante, conoscevo già il software ma non sapevo della possibilità di scrivere le mappe. in giro è pieno di gente che con copia e incolla ti chiede 100-150 euro per una mappatura, ciao 0510_saluto.gif .
 
13505185
13505185 Inviato: 24 Giu 2012 12:06
 

tamblers ha scritto:

in giro è pieno di gente che con copia e incolla ti chiede 100-150 euro per una mappatura, ciao 0510_saluto.gif .



Ricordati che sicuramente c'e' gente che fa' come dici tu Ma per acquistare il programmatore e varie licenze si e' speso ben oltre i 4000 euro Un banco prova e le varie sonde ti costano almeno 15000 euro quindi se siete qui a farvi la cresta perche' uno vi ha chiesto 100 0 70 che addirittura ti invia senza darti un briciolo di assistenza o garanzia
Pensate che per leggere una centralina e riscriverla provarla e testarla ci vuole esperienza le mappe le abbiamo testate a banco quindi abbiamo speso tempo e denaro
Poi come dici tu se ti fidi di uno a caso che ti fa' spendere meno per una mappa che sicuramente non ha neanche provato e tu rischi di bucare un pistone o di rompere un motore senza darti garanzia fai pure
Io do' garanzia su quello che faccio visto che ci metto la faccia e anche se ti chiedessi 200 euro per un prodotto testato non mi sento di essere un furbo ne un ladro
Programmare una centralina non e' facile e il rischio di fotterla per un file criptato male e' facilissimo quindi pensate a quello che state facendo ci sono ingenieri che ci hanno studiato sopra per mesi
Anche mettere un file di un altro modello dentro ad una centralina che esteticamente vi semra uguale se il codice hw e sf sono diversi la bloccate senza piu' avere rimedio di recuperarla
Le centraline 999 hanno il key code quindi lavorano in un certo modo quelle da 1098 848 1198 non lo hanno e hanno una memoria interna superiore ancora piu' diversa quella per 1098r che deve gestire il dtc quindi non sono compatibili e se si volesse montare una centralina codificata su di un altra moto non funzionerebbe
Quando fate una lettura di un file e lo spedite vi ritorna con la criptatura della vostra quindi non compatibile su di un altra centralina sarebbe troppo facile
I cablaggi di ogni modelo di moto sono differenti e mettere mappe a caso si rischia di bruciare integrati interni se non vi e' il dtc e' perche il cablaggio e la centralina fornitavi non lo sopporta
Quindi occho a quello che fate rimanete con i piedi per terra per non rischiare di fare danni che vi potrebbero costare molto rispetto ai 30 / 40 / 50 euro risparmiati 0509_up.gif
 
13505341
13505341 Inviato: 24 Giu 2012 13:12
 

Conti,io monto lo scarico completo con finali titanooche erano del kit "finali 848"...quindi mi è stata caricata,sulla centralina la mappa del completo per 1198sp,con DQS e DTC,la mappa è stata solo caricata e non corretto a banco.in quanto ció sarebbe costato parekkio
 
13505742
13505742 Inviato: 24 Giu 2012 15:41
 

Siccome non sei ignorante dimmi come puo' andare bene la carburazione di una moto piu' grossa di cilindrata con anticipi corsa e alesaggio diversi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Questo e' la semplice spiegazione di quello che vi ho detto ...
Un motore si rompe a fare ste modifiche inappropriate lo capite icon_evil.gif
Chi e' quel pistola che ti ha fatto questo vuole impiccato per le palle perche sicuramente ha fatto anche il fenomeno raccontandoti che era la soluzione migliore
La soluzione migliore e' tagliargli le braccia sopra dal gomito cosi' siamo sicuri che di ste fesserie non ne fa' piu'
Vedi di fare una mappa decente per la tua moto se non vuoi trovarti dispiaceri molto costosi
Scusate se mi incazzo ma sentire dire che meccanici a cui uno si affida fanno di ste cavolate io vado in bestia
icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
13505749
13505749 Inviato: 24 Giu 2012 15:44
 

Non voglio polemizzare, sto soltanto dicendo che il ddiag è un programma utilissimo che io benedico perchè se hai un minimo di conoscenza di elettronica ti permette di fare alcune semplici operazioni come reset TPS e CO che altrimenti ti costerebbero un pacco di soldi all'assistenza Ducati. Poi il fatto che permetta di scrivere alcune mappe tipo le DP standard che vengono caricate sulle centraline quando compri il kit terminali o completo è un altro bel ventaggio. Non parlo di mappatura a banco, quello è un altro pianeta e non ci metto bocca, ma poter ad esempio acquistare un paio di terminali come più ci aggrada e non ricorrere per forza ai soliti termignoni che ti fanno pagare a peso d'oro è già un altro bel vantaggio offerto da questo software gratuito che ti permette di caricarti la mappa DP senza per forza cambiare centralina. Poi ognuno è consapevole dei rischi che corre a smanettarci. Personalmente io ho mappato la centralina da un appassionato che si interessa di elettronica e senza mapparla al banco perchè ni sarebbe costato troppo e per ora mi trovo benissimo. Devo solo aggiustare un pò il CO e per il resto la moto va da dio... Il mio post non era una critica a chi decide di mappare al banco la propria moto o una critica agli operatori del settore... so bene che questa è la via migliore e più redditizia per mettere a punto un motore ma se posso spendere 50 euro per caricare una mappa DP standard che la ducati stessa mi dice essere indicata per la mia moto senza spendere 1500 euro per due terminali che ne valgono si e no 400 e un filtro da 50 euro. .. ben venga
 
13506057
13506057 Inviato: 24 Giu 2012 18:23
 

Conti allora...
1) la mappa l'ha caricata Barni ed è la mappa originale del kit termignoni per 1198sp e non richiede alcuna prova al banco della moto.. soprattutto non si perde garanzia visto che è nuova.
2) Barni non è un c******e visto che le sue moto corrono in superbike italiano, superstock italiano e superstock mondiale.. basta accendere la televisione per capire chi è..
3) per fare una mappa seria al banco ci vogliono dalle 400 alle 800 euro e sarà il prossimo step.
 
13506476
13506476 Inviato: 24 Giu 2012 20:50
 

Per il discorso del programma ducati diag lo reputo un ottimo compromesso per tanta gente che piutosto che farsi fregare da fenomeni del settore si facciano i loro settaggi in casa e se le mappe a questo punto sono serie DP allora ok
Ps pero' state attenti !!
Ne frattempo mi scuso per il mio equivovo per il montaggio di una centralina con mappa 1198 sp avevo frainteso il montaggio su di un 848
Oggi verifico il tutto per la compatibilita' poi vi rispondo 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif

Ultima modifica di ContiRacing il 25 Giu 2012 7:22, modificato 1 volta in totale
 
13506664
13506664 Inviato: 24 Giu 2012 22:45
 

Forse c'è stato un malinteso.. perché una mappa termignoni per 1198sp non va bene per un 1198 base con dqs e dtc che monta i termignoni?
Cosa intendi per 1200 con corsa e assaggio diversi? Di che moto stai parlando?
 
13543935
13543935 Inviato: 4 Lug 2012 22:48
 

Vin, ora che l'ho fatto posso rendere pubblica la risposta in modo tale che anche altre persone possano conoscere le potenzialità di questo fantastici strumento.

Allora, per cominciare con il ducati diag non è possibile abilitare o disabilitare a piacimento il dqs/dtc ma è possibile solo capire se sono attivi o meno sulla mappa da caricare.

Quindi, per aggirare l'ostacolo bisogna usare un'altro programma, l'ecmluncher.

Ho scaricato la mappa dell'1198 di Duca85 (che ha dqs e dtc) e dell'1198s che ha la mappa dei termignoni da 70.
Con ecm ho aperto la mappa di Duca e ho copiato con una procedura automatica i dati della carburazione della centralina termignoni ottenendo così una nuova malla che ho caricato il nella centralina sbloccata (quella standard del 1098 che non mi serviva più)....


Risultato... Una bella centralina nuova nuova con la mappa dell'1198s termignoni e le opzioni dqs e dtc abilitate..
 
13544043
13544043 Inviato: 4 Lug 2012 23:06
 

Robez ha scritto:
Vin, ora che l'ho fatto posso rendere pubblica la risposta in modo tale che anche altre persone possano conoscere le potenzialità di questo fantastici strumento.

Allora, per cominciare con il ducati diag non è possibile abilitare o disabilitare a piacimento il dqs/dtc ma è possibile solo capire se sono attivi o meno sulla mappa da caricare.

Quindi, per aggirare l'ostacolo bisogna usare un'altro programma, l'ecmluncher.

Ho scaricato la mappa dell'1198 di Duca85 (che ha dqs e dtc) e dell'1198s che ha la mappa dei termignoni da 70.
Con ecm ho aperto la mappa di Duca e ho copiato con una procedura automatica i dati della carburazione della centralina termignoni ottenendo così una nuova malla che ho caricato il nella centralina sbloccata (quella standard del 1098 che non mi serviva più)....


Risultato... Una bella centralina nuova nuova con la mappa dell'1198s termignoni e le opzioni dqs e dtc abilitate..






per disabilitare devi selezionare subito appena avviato il programma 0509_up.gif
 
13544056
13544056 Inviato: 4 Lug 2012 23:09
 

leggevo proprio oggi di questo ecm ma non sono riuscito a capire a cosa serve precisamente..

è un alternativa al writer di jean pierre ?
 
13544244
13544244 Inviato: 5 Lug 2012 5:54
 

Dyrt ha scritto:
leggevo proprio oggi di questo ecm ma non sono riuscito a capire a cosa serve precisamente..

è un alternativa al writer di jean pierre ?


no puoi leggere le mappe ma non scrivere
 
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