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togliendo db killer la ninja 250 perde potenza
Messaggio Inviato: 20 Giu 2012 18:08
Oggetto: togliendo db killer la ninja 250 perde potenza
 

ragazzi ho una akrapovic sulla ninja 250 e ho notato che estraendo il db killer la moto perde potenza!è una mia impressione?rispondete con sincerità ragazzi...é molto importante per me...
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2012 18:19
 

è possibile perche la centralina è programmata per lo scarico originale...
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2012 18:43
 

Non è una tua impressione...è ovvio che la moto senza dbkiller risulti scarburata;

la centralina è progettata per funzionare con lo scarico di serie...già cambiando terminale la configurazione è differente (in genere la carburazione si smagrisce per via dello scarico più aperto). Se elimini anche il DBK l'effetto viene ancor di più accentuato.
Le soluzioni sono 2)

icon_arrow.gif rimonti il dbkiller, eviti multe problemi con le FDO e preservi i timpani di coloro che sono nelle tue vicinanze

icon_arrow.gif installi una centralina aggiuntiva tipo power commander o rapid bike dotata di opportuna mappatura dedicata alla tua configurazione; in questo caso oltre a risolvere il calo di prestazioni sfrutteresti a dovere lo scarico installato icon_wink.gif

Ultima cosa, girare senza dbk, oltre alle cose scritte sopra, non fa bene neanche al motore icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2012 19:21
 

certo che perde , l'ho scritto in un milione di topic che ''scarico e filtro'' da soli fanno più danno che altro.

devi ricarburarla.

al banco.
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2012 21:50
 

ragazzi ma con il db killer penso che equivalga alla marmitta originale...tanto ho montato solo il terminale...la sonda lambda quindi è ancora li!
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2012 22:08
 

ahah...con il db killer di sicuro non ha niente a che fare con l'originale! Senza sembra un trattorino spompo e va anche meno! Lascialo e goditela icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2012 1:02
 

ahahah...dunque secondo voi il motore si rovina lo stesso anche tenendo il db killer?tenete conto che ho ancora la sonda lambda con tutta la pancia orginale...
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2012 1:22
 

no con il DB no se no i produttori di scarichi fallirebbero...

Piuttosto, per quanto riguarda la carburazione...A livello qualitativo (lasciamo quindi stare il lato economico, almeno per ora...) è meglio una ricarburazione a banco o una centralina di media qualità (es. GPR, escludo quelle di qualità più alta perchè non sarebbero necessarie per l'uso che ne farei, sicuramente migliori ma sprecate!)?
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2012 14:41
 

e allora che le fanno a fare specifiche per una determinata moto,se poi sono costretto a cambiare la centralina!mbah io non capisco.. icon_sad.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2012 16:26
 

Forse con la carburazione originale non si avrebbero vantaggi rispetto al terminale stock...poi boh non saprei..
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2012 18:23
 

Rider93 ha scritto:
e allora che le fanno a fare specifiche per una determinata moto,se poi sono costretto a cambiare la centralina!mbah io non capisco.. icon_sad.gif


te lo spiego io. .. leggi con pazienza e capirai:

la centralina non fa altro che stabilire quanta benzina gli iniettori devono spruzzare in base a dati che analizza.

pressione atmosferica
temperatura
rotazione acceleratore
etc etc

con queste impostazioni i costruttori fanno uscire le moto di fabbrica molto magre, per rientrare nelle normative antinquinamento (e per consumare meno).

quindi più aria e meno benzina rispetto a come si girava con le moto di tanti anni fa.

la carburazione originale è quindi un compromesso tra affidabilità, consumi e prestazioni.

SE tu metti un filtro sportivo e uno scarico aperto, la centralina cercherà di ingrassare la carburazione di conseguenza, ma ENTRO un certo range, molto limitato, oltre il quale lei non va!!!!

quello che ne discende è che la carburazione risulta ancora più magra, la moto perde potenza ai regimi medio /bassi e guadagna veramente molto poco in alto.

una centralina aggiuntiva, bypassa quella originale (che resta sulla moto) e inganna iniettori e sensori, ingrassando la carburazione.

a quel punto consumerai di più, certo, ma la moto sarà correttamente carburata e aumenterà anche in prestazioni (poco, ma senza danni)


la verità è solo una,: il gioco non vale la candela. il marketing ha capito che , per fare soldi , basta vendere ''tubi vuoti'' (come sono i terminali di scarico ) a prezzi ESORBITANTI!!!!!!!!!!

le elaborazioni vere sono altre, ben più costose e complicate.

e poi, parliamoci seriamente, la ninja 250 non è una moto veloce, ne potente, ne aggressiva.

è una piccola 250 a due clindri che serve per imparare ad andare in moto , ma che nel misto può dare molte soddisfazioni e, in mano a chi sa guidare, può diventare veramente divertente...

meglio mettere da parte quei soldi per portare a cena fuori le ragazze 0509_up.gif



ps, le carburazioni troppo magre, causano cose come queste:

Link a pagina di Bmw-club.org.uk

non è questo il caso, ma pensateci...

Ultima modifica di Cuccoillegal il 21 Giu 2012 19:25, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2012 18:43
 

Scusami ma anche tenendo il DB killer del nuovo scarico bisogna rifare la carburazione?
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2012 18:45
 

eusa_clap.gif Cuccoillegal post chiarificatore che mi spiega tutta la questione icon_wink.gif

L'unica cosa che aggiungo è che non sempre è detto che la moto consumi di più con una centralina aggiuntiva icon_wink.gif

e forse nemmeno portare a cena le ragazze è un consiglio sempre valido rotfl.gif
sono capaci di prosciugare i tuoi risparmi senza che neanche te ne renda conto rotfl.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2012 18:48
 

geggio94 ha scritto:
Scusami ma anche tenendo il DB killer del nuovo scarico bisogna rifare la carburazione?


Se la rifai non è assolutamente una cosa malvagia...anzi.

Pero' diciamo che il discorso fatto vale ancor di più per lo scarico completamente aperto.
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2012 18:55
 

ok ed è meglio una carburazione a banco o una centralina di media qualità (es. gpr, escludo quelle ottime come la power bike (si chiama così?) e la power commander)?
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2012 19:03
 

Ed in che modo vorresti carburarla al banco? La centralina kawasaki non si programma...o meglio c'è qualcuno che dice di riuscire a mapparla...sempre che tu riesca a trovare uno davvero capace.
Inoltre si tratta di operazioni sconsigliabili e che non sempre danno i risultati sperati...oltre a rischiare di far danni alla centralina di serie.

Se compri una centralina aggiuntiva e vai con quella a mapparla al banco è molto meglio (power commander o rapid bike)

Se poi vuoi risparmiare ci sono soluzioni economiche come quelle che dicevi...ma non aspetarti nulla di che...sono semplici resistenze che fanno leggere un valore sfalsato alla centralina inducendola ad arricchire la carburazione
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2012 19:22
 

geggio94 ha scritto:
Scusami ma anche tenendo il DB killer del nuovo scarico bisogna rifare la carburazione?


no, il solo terminale con il dbkiller inserito non apporta cambiamenti importanti.. è praticamente quasi solo una cosa estetica!!! (al di là di cosa possa dire chi li produce )
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2012 19:30
 

togia79 ha scritto:
La centralina kawasaki non si programma...o meglio c'è qualcuno che dice di riuscire a mapparla...


forse è lo stesso che vende le calamite da mettere sul tubo benzina per consumare meno...

o uno che spaccia gazzose scadute. ....

una bella modifica a tutto vantaggio del motore (e della guida!! )che si potrebbe fare è quella di modificare la tensione di uscita relativa all'apertura delle farfalle secondarie sul corpo farfallato, ma non so se sulla ninjetta piccola sono presenti...
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2012 20:37
 

Quindi abbiamo appurato che con il DB inserito non serve la ricarburazione...

Sentite chiedo consiglio a voi visto che ci sto..

Mi stavo informando per cambiare lo scarico alla ninjetta, e quello della fresco mi attirava assai, dato che producono anche collettori. L'unica cosa è che sono scatalizzati perchè sono racing, e quando gli ho esposto i miei dubbi mi hanno detto che potevo prendere a 91 euro in più (collettori più terminale normalmente venivano 515) uno slip on catalizzato...

Il problema è che in un priimo momento prenderei solo il terminale, e poi vorrei aver la possibilità dopo di montare i collettori...Non è mica sicuro che me li farò, e il pensiero di farmi il terminale catalizzato quando potrei averlo omologato senza catalizzatore mi scoccia un po'...

La cosa mi lascia perplesso, voi che dite?
 
Messaggio Inviato: 22 Giu 2012 1:30
 

con 500 euro personalmente farei altro, ma se ti attira.........
 
Messaggio Inviato: 22 Giu 2012 9:12
 

Tipo? Dimmi dimmi magari mi dai qualche idea...

...Impianto frenante e forcelle??
 
Messaggio Inviato: 22 Giu 2012 19:12
 

allora ragazzi lasciando il db killer dite che non c'è bisogno di ricarburare,cambiare centralina o altro?
Inserisco il db killer e basta cosi?
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2012 14:10
 

esatto, come sopra.

metti il db e lasciala così.

filtro aria originale e pulito. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2012 19:25
 

come filtro ti consiglio un bel bmc 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2012 19:52
 

geggio94 ha scritto:
Quindi abbiamo appurato che con il DB inserito non serve la ricarburazione...

Sentite chiedo consiglio a voi visto che ci sto..
Il problema è che in un priimo momento prenderei solo il terminale, e poi vorrei aver la possibilità dopo di montare i collettori...Non è mica sicuro che me li farò, e il pensiero di farmi il terminale catalizzato quando potrei averlo omologato senza catalizzatore mi scoccia un po'...

La cosa mi lascia perplesso, voi che dite?
geggio stai facendo un casino con questi scarichi, prima il mivv, poi il mass, ora il fresco.... quando ti compri la moto lo deciderai ma ora stai intasando tutti i post, non si capisce piu niente. capisco che non vedi l'ora ma è inutile pensarci ora
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2012 20:33
 

ahahahahaah si forse hai ragione...purtroppo fremo!! eusa_wall.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2012 16:32
 

ma in molti mi stanno dicendo che anche senza db killer non succede niente al motore!ma allora qual è la verità?
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2012 16:45
 

togliere il dbkiller non fa assolutamente niente al motore.. ovviamente deve essere carburata giusta
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2012 17:44
 

no ma io dico lasciandola cosi com é...senza alcuna carburazione...
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2012 18:15
 

Rider93 ha scritto:
no ma io dico lasciandola cosi com é...senza alcuna carburazione...
al motore non succede niente vai tranquillo
 
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