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togliendo db killer la ninja 250 perde potenza
13490914
13490914 Inviato: 20 Giu 2012 17:08
Oggetto: togliendo db killer la ninja 250 perde potenza
 

ragazzi ho una akrapovic sulla ninja 250 e ho notato che estraendo il db killer la moto perde potenza!è una mia impressione?rispondete con sincerità ragazzi...é molto importante per me...
 
13490967
13490967 Inviato: 20 Giu 2012 17:19
 

è possibile perche la centralina è programmata per lo scarico originale...
 
13491052
13491052 Inviato: 20 Giu 2012 17:43
 

Non è una tua impressione...è ovvio che la moto senza dbkiller risulti scarburata;

la centralina è progettata per funzionare con lo scarico di serie...già cambiando terminale la configurazione è differente (in genere la carburazione si smagrisce per via dello scarico più aperto). Se elimini anche il DBK l'effetto viene ancor di più accentuato.
Le soluzioni sono 2)

icon_arrow.gif rimonti il dbkiller, eviti multe problemi con le FDO e preservi i timpani di coloro che sono nelle tue vicinanze

icon_arrow.gif installi una centralina aggiuntiva tipo power commander o rapid bike dotata di opportuna mappatura dedicata alla tua configurazione; in questo caso oltre a risolvere il calo di prestazioni sfrutteresti a dovere lo scarico installato icon_wink.gif

Ultima cosa, girare senza dbk, oltre alle cose scritte sopra, non fa bene neanche al motore icon_wink.gif
 
13491183
13491183 Inviato: 20 Giu 2012 18:21
 

certo che perde , l'ho scritto in un milione di topic che ''scarico e filtro'' da soli fanno più danno che altro.

devi ricarburarla.

al banco.
 
13491882
13491882 Inviato: 20 Giu 2012 20:50
 

ragazzi ma con il db killer penso che equivalga alla marmitta originale...tanto ho montato solo il terminale...la sonda lambda quindi è ancora li!
 
13491981
13491981 Inviato: 20 Giu 2012 21:08
 

ahah...con il db killer di sicuro non ha niente a che fare con l'originale! Senza sembra un trattorino spompo e va anche meno! Lascialo e goditela icon_smile.gif
 
13492617
13492617 Inviato: 21 Giu 2012 0:02
 

ahahah...dunque secondo voi il motore si rovina lo stesso anche tenendo il db killer?tenete conto che ho ancora la sonda lambda con tutta la pancia orginale...
 
13492647
13492647 Inviato: 21 Giu 2012 0:22
 

no con il DB no se no i produttori di scarichi fallirebbero...

Piuttosto, per quanto riguarda la carburazione...A livello qualitativo (lasciamo quindi stare il lato economico, almeno per ora...) è meglio una ricarburazione a banco o una centralina di media qualità (es. GPR, escludo quelle di qualità più alta perchè non sarebbero necessarie per l'uso che ne farei, sicuramente migliori ma sprecate!)?
 
13494461
13494461 Inviato: 21 Giu 2012 13:41
 

e allora che le fanno a fare specifiche per una determinata moto,se poi sono costretto a cambiare la centralina!mbah io non capisco.. icon_sad.gif
 
13494984
13494984 Inviato: 21 Giu 2012 15:26
 

Forse con la carburazione originale non si avrebbero vantaggi rispetto al terminale stock...poi boh non saprei..
 
13495481
13495481 Inviato: 21 Giu 2012 17:23
 

Rider93 ha scritto:
e allora che le fanno a fare specifiche per una determinata moto,se poi sono costretto a cambiare la centralina!mbah io non capisco.. icon_sad.gif


te lo spiego io. .. leggi con pazienza e capirai:

la centralina non fa altro che stabilire quanta benzina gli iniettori devono spruzzare in base a dati che analizza.

pressione atmosferica
temperatura
rotazione acceleratore
etc etc

con queste impostazioni i costruttori fanno uscire le moto di fabbrica molto magre, per rientrare nelle normative antinquinamento (e per consumare meno).

quindi più aria e meno benzina rispetto a come si girava con le moto di tanti anni fa.

la carburazione originale è quindi un compromesso tra affidabilità, consumi e prestazioni.

SE tu metti un filtro sportivo e uno scarico aperto, la centralina cercherà di ingrassare la carburazione di conseguenza, ma ENTRO un certo range, molto limitato, oltre il quale lei non va!!!!

quello che ne discende è che la carburazione risulta ancora più magra, la moto perde potenza ai regimi medio /bassi e guadagna veramente molto poco in alto.

una centralina aggiuntiva, bypassa quella originale (che resta sulla moto) e inganna iniettori e sensori, ingrassando la carburazione.

a quel punto consumerai di più, certo, ma la moto sarà correttamente carburata e aumenterà anche in prestazioni (poco, ma senza danni)


la verità è solo una,: il gioco non vale la candela. il marketing ha capito che , per fare soldi , basta vendere ''tubi vuoti'' (come sono i terminali di scarico ) a prezzi ESORBITANTI!!!!!!!!!!

le elaborazioni vere sono altre, ben più costose e complicate.

e poi, parliamoci seriamente, la ninja 250 non è una moto veloce, ne potente, ne aggressiva.

è una piccola 250 a due clindri che serve per imparare ad andare in moto , ma che nel misto può dare molte soddisfazioni e, in mano a chi sa guidare, può diventare veramente divertente...

meglio mettere da parte quei soldi per portare a cena fuori le ragazze 0509_up.gif



ps, le carburazioni troppo magre, causano cose come queste:

Link a pagina di Bmw-club.org.uk

non è questo il caso, ma pensateci...

Ultima modifica di Cuccoillegal il 21 Giu 2012 18:25, modificato 1 volta in totale
 
13495545
13495545 Inviato: 21 Giu 2012 17:43
 

Scusami ma anche tenendo il DB killer del nuovo scarico bisogna rifare la carburazione?
 
13495553
13495553 Inviato: 21 Giu 2012 17:45
 

eusa_clap.gif Cuccoillegal post chiarificatore che mi spiega tutta la questione icon_wink.gif

L'unica cosa che aggiungo è che non sempre è detto che la moto consumi di più con una centralina aggiuntiva icon_wink.gif

e forse nemmeno portare a cena le ragazze è un consiglio sempre valido rotfl.gif
sono capaci di prosciugare i tuoi risparmi senza che neanche te ne renda conto rotfl.gif
 
13495561
13495561 Inviato: 21 Giu 2012 17:48
 

geggio94 ha scritto:
Scusami ma anche tenendo il DB killer del nuovo scarico bisogna rifare la carburazione?


Se la rifai non è assolutamente una cosa malvagia...anzi.

Pero' diciamo che il discorso fatto vale ancor di più per lo scarico completamente aperto.
 
13495583
13495583 Inviato: 21 Giu 2012 17:55
 

ok ed è meglio una carburazione a banco o una centralina di media qualità (es. gpr, escludo quelle ottime come la power bike (si chiama così?) e la power commander)?
 
13495601
13495601 Inviato: 21 Giu 2012 18:03
 

Ed in che modo vorresti carburarla al banco? La centralina kawasaki non si programma...o meglio c'è qualcuno che dice di riuscire a mapparla...sempre che tu riesca a trovare uno davvero capace.
Inoltre si tratta di operazioni sconsigliabili e che non sempre danno i risultati sperati...oltre a rischiare di far danni alla centralina di serie.

Se compri una centralina aggiuntiva e vai con quella a mapparla al banco è molto meglio (power commander o rapid bike)

Se poi vuoi risparmiare ci sono soluzioni economiche come quelle che dicevi...ma non aspetarti nulla di che...sono semplici resistenze che fanno leggere un valore sfalsato alla centralina inducendola ad arricchire la carburazione
 
13495655
13495655 Inviato: 21 Giu 2012 18:22
 

geggio94 ha scritto:
Scusami ma anche tenendo il DB killer del nuovo scarico bisogna rifare la carburazione?


no, il solo terminale con il dbkiller inserito non apporta cambiamenti importanti.. è praticamente quasi solo una cosa estetica!!! (al di là di cosa possa dire chi li produce )
 
13495686
13495686 Inviato: 21 Giu 2012 18:30
 

togia79 ha scritto:
La centralina kawasaki non si programma...o meglio c'è qualcuno che dice di riuscire a mapparla...


forse è lo stesso che vende le calamite da mettere sul tubo benzina per consumare meno...

o uno che spaccia gazzose scadute. ....

una bella modifica a tutto vantaggio del motore (e della guida!! )che si potrebbe fare è quella di modificare la tensione di uscita relativa all'apertura delle farfalle secondarie sul corpo farfallato, ma non so se sulla ninjetta piccola sono presenti...
 
13495953
13495953 Inviato: 21 Giu 2012 19:37
 

Quindi abbiamo appurato che con il DB inserito non serve la ricarburazione...

Sentite chiedo consiglio a voi visto che ci sto..

Mi stavo informando per cambiare lo scarico alla ninjetta, e quello della fresco mi attirava assai, dato che producono anche collettori. L'unica cosa è che sono scatalizzati perchè sono racing, e quando gli ho esposto i miei dubbi mi hanno detto che potevo prendere a 91 euro in più (collettori più terminale normalmente venivano 515) uno slip on catalizzato...

Il problema è che in un priimo momento prenderei solo il terminale, e poi vorrei aver la possibilità dopo di montare i collettori...Non è mica sicuro che me li farò, e il pensiero di farmi il terminale catalizzato quando potrei averlo omologato senza catalizzatore mi scoccia un po'...

La cosa mi lascia perplesso, voi che dite?
 
13496959
13496959 Inviato: 22 Giu 2012 0:30
 

con 500 euro personalmente farei altro, ma se ti attira.........
 
13497250
13497250 Inviato: 22 Giu 2012 8:12
 

Tipo? Dimmi dimmi magari mi dai qualche idea...

...Impianto frenante e forcelle??
 
13499969
13499969 Inviato: 22 Giu 2012 18:12
 

allora ragazzi lasciando il db killer dite che non c'è bisogno di ricarburare,cambiare centralina o altro?
Inserisco il db killer e basta cosi?
 
13502731
13502731 Inviato: 23 Giu 2012 13:10
 

esatto, come sopra.

metti il db e lasciala così.

filtro aria originale e pulito. icon_wink.gif
 
13503714
13503714 Inviato: 23 Giu 2012 18:25
 

come filtro ti consiglio un bel bmc 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13503793
13503793 Inviato: 23 Giu 2012 18:52
 

geggio94 ha scritto:
Quindi abbiamo appurato che con il DB inserito non serve la ricarburazione...

Sentite chiedo consiglio a voi visto che ci sto..
Il problema è che in un priimo momento prenderei solo il terminale, e poi vorrei aver la possibilità dopo di montare i collettori...Non è mica sicuro che me li farò, e il pensiero di farmi il terminale catalizzato quando potrei averlo omologato senza catalizzatore mi scoccia un po'...

La cosa mi lascia perplesso, voi che dite?
geggio stai facendo un casino con questi scarichi, prima il mivv, poi il mass, ora il fresco.... quando ti compri la moto lo deciderai ma ora stai intasando tutti i post, non si capisce piu niente. capisco che non vedi l'ora ma è inutile pensarci ora
 
13503901
13503901 Inviato: 23 Giu 2012 19:33
 

ahahahahaah si forse hai ragione...purtroppo fremo!! eusa_wall.gif
 
13513451
13513451 Inviato: 26 Giu 2012 15:32
 

ma in molti mi stanno dicendo che anche senza db killer non succede niente al motore!ma allora qual è la verità?
 
13513510
13513510 Inviato: 26 Giu 2012 15:45
 

togliere il dbkiller non fa assolutamente niente al motore.. ovviamente deve essere carburata giusta
 
13513735
13513735 Inviato: 26 Giu 2012 16:44
 

no ma io dico lasciandola cosi com é...senza alcuna carburazione...
 
13513839
13513839 Inviato: 26 Giu 2012 17:15
 

Rider93 ha scritto:
no ma io dico lasciandola cosi com é...senza alcuna carburazione...
al motore non succede niente vai tranquillo
 
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