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Problema raffreddamento [ad aria]
13490125
13490125 Inviato: 20 Giu 2012 14:19
Oggetto: Problema raffreddamento [ad aria]
 

Ciao
Da un po di tempo a questa parte mi sono accorto che dopo una decina di km in piano lo scooter si scalda molto e perde prestazioni, soprattutto ripresa.
Lo scooter è raffreddato ad aria e stavo pensando ad un convogliatore, ma prima volevo sapere se c'era qualche cosa che potrebbe essersi ostruita che blocca il raffreddamento.
Grazie
 
13490151
13490151 Inviato: 20 Giu 2012 14:24
 

potrebbe essere una carburazione magra 0509_up.gif
però con le temperature di questi giorni, è anche normale che non si raffreddi piu come si deve...
 
13490181
13490181 Inviato: 20 Giu 2012 14:30
 

La carburazione è anche un po grassa, ma problemi me ne dava anche quando le temperature erano meno calde, in inverno non ti so dire perchè non ci facevo grandi giri.
 
13491110
13491110 Inviato: 20 Giu 2012 18:00
 

siamo in estate credo che sia per l'aumento di temperature ..... e comunque con un convagliatore supplementare non credere di risolvere il problema ...è piu un fattore estetico che altro ( su biolla infatti è fra i prodotti del tuning estetico )
 
13491126
13491126 Inviato: 20 Giu 2012 18:03
 

potrebbe essersi anche ostruito con gli insetti come successe a me guarda e pulisci tutto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13491139
13491139 Inviato: 20 Giu 2012 18:08
 

bnch ha scritto:
potrebbe essersi anche ostruito con gli insetti come successe a me guarda e pulisci tutto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Stavo pensando a questo, dove dovrei guardare?
 
13491553
13491553 Inviato: 20 Giu 2012 19:57
 

Smonta la cuffia sul gt e vedi se è piena.
 
13491680
13491680 Inviato: 20 Giu 2012 20:17
 

ma d altronde che ti aspetti dal raffreddamento ad aria.. purtroppo e cosi ma e un raffreddamento penoso, sopratutto d estate si rischia tantissimo ad andare in giro cosi.. un convogliatore puo servire, ma se vuoi avere risultati soddisfacenti, devi mettere una ventola maggiorata, un convogliatore supplementare, una candela piu fredda, e una carburazione grassa, solo cosi puoi avere miglioramenti 0509_up.gif
 
13495667
13495667 Inviato: 21 Giu 2012 18:26
 

Per vedere se c'è qualche ostruzione devo smontare tutte le carene, mi conviene?
 
13496029
13496029 Inviato: 21 Giu 2012 19:52
 

Per me si, tanto se non va c'é sicuramente qualcosa e devi verificare per forza...
 
13496099
13496099 Inviato: 21 Giu 2012 20:08
 

Se hai minarelli metti una ventola maggiorata, che l'originale non serve a niente
 
13496159
13496159 Inviato: 21 Giu 2012 20:26
 

Quando le temperature si abbassano un po smonto e vi faccio sapere!"
 
13496876
13496876 Inviato: 21 Giu 2012 23:31
 

Per me comunque hai anche scaldato...
 
13496899
13496899 Inviato: 21 Giu 2012 23:43
 

Reefreze ha scritto:
Per me comunque hai anche scaldato...
quoto.. anch io ho questi problemi, quando si scalda muore... a freddo il minimo e altissimo, appena si scalda non resta neanche in moto, ma sono consapevole di avere 2 scaldate
 
13496955
13496955 Inviato: 22 Giu 2012 0:26
 

Dovresti cambiare fasce e pistone e lucidare il cilindro.

E per me se sei pure scarburato.
 
13498295
13498295 Inviato: 22 Giu 2012 11:26
 

CoSa intendete per scaldata? Quando è caldo resta tranquillamente in moto ma si sente che il motore fa meno rumore e perde un po di prestazioni.
La carburazione è un po grassa comunque.
 
13498671
13498671 Inviato: 22 Giu 2012 12:58
 

EdoM ha scritto:
CoSa intendete per scaldata? Quando è caldo resta tranquillamente in moto ma si sente che il motore fa meno rumore e perde un po di prestazioni.
La carburazione è un po grassa comunque.
la scaldata e una mezza grippata.. se e leggera non si perde in prestazioni, se e pesantuccia si perde prestazioni e affidabilità se e brutale e l inizio di una grippata certa.. e quando il pistone tocca la canna del cilindro, graffiandosi a vicenda e lasciando righe su fascie , pistone e canna ovviamente.. questo succede per via di surriscaldamenti, quando il motore si riscalda troppo
 
13501155
13501155 Inviato: 22 Giu 2012 22:40
 

E riscaldandosi in modo eccessivo pistone e cilindro si toccano a causa della dilatazione del metallo, graffiandosi. Una grippata é una profonda incisione, una scaldata é una chiazza solitamente scura che presenta rigature più o meno evidenti.
 
13503779
13503779 Inviato: 23 Giu 2012 18:47
 

Ho notato che anche il copricarter si scalda molto, prima dopo 10-15 km era impossibile tenerci la mano sopra.
 
13504363
13504363 Inviato: 23 Giu 2012 23:00
 

Quello della trasmissione intendi?
 
13504445
13504445 Inviato: 23 Giu 2012 23:12
 

Reefreze ha scritto:
Quello della trasmissione intendi?

 
13504510
13504510 Inviato: 23 Giu 2012 23:55
 

Beh é normale che si scaldi, però non al punto da arroventarsi così tanto. Il fatto comunque é riconducibile al mancato raffreddamento e agli spegnimenti del motore. Hai provato a smontare la cuffia poi?
 
13504966
13504966 Inviato: 24 Giu 2012 10:44
 

Con queste giornate non ce l'ho fatta, fa troppo caldo anche all'ombra
 
13505978
13505978 Inviato: 24 Giu 2012 17:53
 

Ho tolto la cuffia ma non c'è niente di ostruito
 
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