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Downtown 300i ABS oppure Burgman 400 ABS ?
13488934
13488934 Inviato: 20 Giu 2012 10:23
Oggetto: Downtown 300i ABS oppure Burgman 400 ABS ?
 

Un saluto a tutti,
dopo 2 anni in città di kawasaki er6-f con abs, ho scoperto che devo ripassare allo scooter per il mio utilizzo icon_sad.gif ovvero prettamente cittadino (a Roma) in mezzo al traffico.

Praticamente il mio utilizzo del mezzo a due ruote è il seguente:
-4 giorni alla settimana in mezzo al traffico della città (circa 30 km al giorno)
-3 giorni alla settimana per arrivare da casa mia ad ostia per lavoro (circa 60 km di traffico extracittadino (ma che ora faccio in auo perché e non in moto)

Sono molto indeciso tra l'acquisto dei due scooter elencati, il downtown 300i ABS o il burgman 400 abs L0
Tengo a precisare che penso di acquistare uno dei due scooter usati, e che li ho trovati ad un prezzo molto simile, e comunque quello è il motivo meno importante per la scelta.
Quello che mi interessa è:
conforto, protezione dall'aria, ripresa in città.

Del burgman mi preoccupa un pò il consumo ed il peso (ma prima della moto ero abituato con un mp3 250 ed il peso no era un problema), mentre del kymco mi preoccupano le sospensioni un po' troppo dure e che abbia meno potenza e coppia del suzuki

Voi quale mi suggerite tra i due, e perché ?


p.s. avevo considerato anche l' Honda SW-T400 ma qui il prezzo sale troppo, come il peso, e credo anche i consumi
p.p.s. la moto la penso comunque di tenere, salso assicurazioni troppo salate
 
13492348
13492348 Inviato: 20 Giu 2012 22:35
 

Secondo me del kimco downtown 300 ti dovrebbe preoccupare l'affidabilità, in città è più agile ma sofre parecchio di problemi di trasmissione, anche a livello di sospensioni non ci siamo per niente.Offre però buoni consumi circa 25 km/lt.
Mentre col suzuki sei in una botte di ferro come affidabilità, è più comodo ma è un pò più ingombrante in termini di peso ed agilità, tra l'altro mantiene meglio anche il prezzo per una rivendita futura. A consumi però fa peggio.

Ci vuoi arrivare sempre e comunque a lavoro? Prendi il burgman.
 
13492572
13492572 Inviato: 20 Giu 2012 23:41
 

CrazyScientist ha scritto:
Secondo me del kimco downtown 300 ti dovrebbe preoccupare l'affidabilità, in città è più agile ma sofre parecchio di problemi di trasmissione, anche a livello di sospensioni non ci siamo per niente.Offre però buoni consumi circa 25 km/lt.
Mentre col suzuki sei in una botte di ferro come affidabilità, è più comodo ma è un pò più ingombrante in termini di peso ed agilità, tra l'altro mantiene meglio anche il prezzo per una rivendita futura. A consumi però fa peggio.

Ci vuoi arrivare sempre e comunque a lavoro? Prendi il burgman.


accidenti, veramente così negativo il kymco?
Da quel poco che ho trovato in giro non sembrava così negativo come ho letto dalla tua risposta...
 
13492880
13492880 Inviato: 21 Giu 2012 7:49
 

ANch'io consiglierei ad occhi chiusi il burgman, x comfort e affidabilità. A mio avviso non sono comparabili tra i 2 modelli.
 
13493595
13493595 Inviato: 21 Giu 2012 10:42
 

Burgman senza dubbio.
Il consumo sarà anche un po' più alto, ma se si adotta una guida rilassata limiterai molto i maggiori costi.
Il Kymco non credo sia male, ma è un altro livello di prodotto, più economico.
 
13494092
13494092 Inviato: 21 Giu 2012 12:19
 

ugocon ha scritto:
Burgman senza dubbio.
Il consumo sarà anche un po' più alto, ma se si adotta una guida rilassata limiterai molto i maggiori costi.
Il Kymco non credo sia male, ma è un altro livello di prodotto, più economico.


Mmmh...dato che ad un prezzo simile al Burgman (1000 euro più del kymco) ho trovato un Honda sw-t400 a questo punto è meglio quest'ultimo, oppure dato che l'utilizzo che ne farò sarà all' 80/90% in città , avrei solo peggioramenti x io peso elevato, ed i consumi?
 
13494158
13494158 Inviato: 21 Giu 2012 12:31
 

Io ho il Burgman 400 L0 e mi trovo bene; in città faccio circa 23-25 km/l conl traffico, semafori e rotonde. Fuori città a 90km/h costanti faccio oltre 30km/l .

L'ho preferito al SW-T per il peso inferiore e perchè nelle manovre da fermo lo sposto più facilmente anche per l'altezza e la forma della sella; con l'honda mi sentivo troppo in difficoltà e se ci metti il bauletto è ancora peggio. E poi il SwT consuma di più.

Comunque per girare in città preferirei scooter più compatti tipo x-max (bel sottosella ma motore poco vivace), aprilia atlantic 300, il nuovo beverly o anche l'X7 300 che si trova a poco.

L'importante è che tu li provi per capire se ti ci trovi bene.
 
13494178
13494178 Inviato: 21 Giu 2012 12:36
 

Fifagi ha scritto:


Mmmh...dato che ad un prezzo simile al Burgman (1000 euro più del kymco) ho trovato un Honda sw-t400 a questo punto è meglio quest'ultimo, oppure dato che l'utilizzo che ne farò sarà all' 80/90% in città , avrei solo peggioramenti x io peso elevato, ed i consumi?


Noooo.... i bicilindrici consumano apprezzabilmente di più! icon_wink.gif

L'unico scooter bicilindrico che ha una ragione di esistere è il T-Max, ma l'utilizzo è completamente diverso.

Il Burgman ha le rifiniture di un SW 400 (se non meglio) ed è più pratico.

P.S. la mia affermazione sui bicilindrici vale pure per il Burgman 600 e il Kymco 700: hanno poco senso come scooter veri e propri.
Taccio dell'Integra perché per me è un ab..... ehm un guazzabuglio né carne né pesce! icon_wink.gif

Ah i BMW per me manco esistono... e nemmeno per il mercato fino ad ora a quanto pare! icon_asd.gif
 
13494993
13494993 Inviato: 21 Giu 2012 15:29
 

Se fai un discorso anche di costi il consiglio che ti hanno dato è senz'altro valido, anche gli italiani possono andare benissimo per la tua tipologia di uso, e costano meno!
Ovvio che tra il mio Atlantic e il burgman 400 di un mio amico ci sono prestazioni diverse, ma è altrettanto ovvio che riesco a gestirmelo in città meglio io di lui, con i suoi pesi e ingombri superiori.
 
13495154
13495154 Inviato: 21 Giu 2012 16:10
 

cooter ha scritto:
Io ho il Burgman 400 L0 e mi trovo bene; in città faccio circa 23-25 km/l conl traffico, semafori e rotonde. Fuori città a 90km/h costanti faccio oltre 30km/l .

L'ho preferito al SW-T per il peso inferiore e perchè nelle manovre da fermo lo sposto più facilmente anche per l'altezza e la forma della sella; con l'honda mi sentivo troppo in difficoltà e se ci metti il bauletto è ancora peggio. E poi il SwT consuma di più.

Comunque per girare in città preferirei scooter più compatti tipo x-max (bel sottosella ma motore poco vivace), aprilia atlantic 300, il nuovo beverly o anche l'X7 300 che si trova a poco.

L'importante è che tu li provi per capire se ti ci trovi bene.


Guarda, prima della moto avevo un mp3, che come peso e dimensioni non è proprio piccolo...
Mio fratello invece ha uno sportcity 250...nonostante abbia usato tutt'e due gli scooter (ed anche un beverly 400) non mi piacciono proprio gli scooter troppo 'piccoli'...diciamo che nonostante il mio uso cittadino preferivo l'mp3 agli altri due.
Il problema vero del mio mp3 250 erano le prestazioni, veramente troppo basse per i miei gusti (come anche lo sono quelle dello sport city di mio fratello)
Ora un mp3 400/500 non lo prederei per due motivi: costo troppo elevato e mancanza dell'abs, dato che altrimenti penso avrei ripreso tale scooter.

Diciamo che la scelta che ho è limitata a:
-Sw-t400 (per estetica, è quello che mi piace di più, e prestazioni (mi pare l'unico con una coppia decente), ma mi spaventa peso e cosumi)
-Burgman 400 (per estetica e sotto sella, ma mi spaventa la trasmissione)
-Downtown 300i (dai test sembra con buon motore e consumi bassi, inoltre sembra pesare pochissimo e quindi perfetto in città, ma non conosco la kymco ne nessuno che abbia avuto tale marca)

Diciamo che qualcosa di più piccolo del de 300i non lo vorrei proprio...mi interessa molto il sotto sella (senza bauletto, che odio...e su questo quello dell'mp3 era perfetto: ci ho messo pure l'ombrellone per andare al mare, o le stampelle quando con il piede bloccato icon_smile.gif ) e la protezione dall'aria (ma con un parabrezza non troppo alto, dato che altrimenti quando piove o è sporco vedo male)

Ultima modifica di Fifagi il 22 Giu 2012 2:16, modificato 1 volta in totale
 
13495181
13495181 Inviato: 21 Giu 2012 16:15
 

quando ho scelto io mi sono basato sull'affidabilità ,non ho guardato molto all'estetica al peso al consumo e ad oggi sono ancora convinto di aver fatto un'ottima scelta ,rarissimi altri scooter possono vantare di aver passato (e di parecchio) i 100.000 km.facendo solo manutenzione normale ,a mio avviso per avere un'idea più completa consiglierei di visitare i forum dedicati e poi fare le dovute considerazioni confrontandole naturalmente ai bisogni e l'uso che se ne vuol fare dello scooter ,..
 
13495348
13495348 Inviato: 21 Giu 2012 16:47
 

DINO-SW ha scritto:
quando ho scelto io mi sono basato sull'affidabilità ,non ho guardato molto all'estetica al peso al consumo e ad oggi sono ancora convinto di aver fatto un'ottima scelta ,rarissimi altri scooter possono vantare di aver passato (e di parecchio) i 100.000 km.facendo solo manutenzione normale ,a mio avviso per avere un'idea più completa consiglierei di visitare i forum dedicati e poi fare le dovute considerazioni confrontandole naturalmente ai bisogni e l'uso che se ne vuol fare dello scooter ,..


Bé, credo che comunque guardare un po' al peso e consumi sia importante, almeno per me lo è...altrimenti potrei continuare ad andare in auto o in moto, consumando come un matto e non potendo svicolare nel traffico icon_smile.gif

comunque, dal tuo nick posso intuire che tu abbia preso un sw?
Che utilizzo ne fai? Tutto interno ad una grande città o spostamenti più ampi?
Prezzo medio dei tagliandi?
 
13496122
13496122 Inviato: 21 Giu 2012 20:17
 

percorso medio 80%città 20% superstrade statali autostrade ,consumo medio estate inverno dai 17ai 21 ( il modello più recente T400 sta dai 21 ai 24 e oltre è una bufala che si dice che consumi tanto probabilmente è il polso del guidatore ad influire )
costi tagliandi KM 1000 €. 106------KM 6000 €. 45/60 -----KM 12000 € 105
prezzi medi da officina qui da noi ,io personalmente ho fatto solo i 1000 e 6000,il resto li faccio da me ,..si sa che è un vagone da 250Kg ma ci si abitua facilmente ,.naturalmente queste sono mie impressioni ,e chi lo prova puo essere d'accordo o meno naturalmente ,..
 
13496138
13496138 Inviato: 21 Giu 2012 20:21
 

dimenticavo di dire monto il variatore Polini rulli 14,7 filtro K&N modifica air box,e i consumi li ho esposti prima ,
 
13496999
13496999 Inviato: 22 Giu 2012 2:10
 

DINO-SW ha scritto:
dimenticavo di dire monto il variatore Polini rulli 14,7 filtro K&N modifica air box,e i consumi li ho esposti prima ,


Queste modifiche dovrebbero far consumare di meno o di più dell'originale?

Grazie
 
13497191
13497191 Inviato: 22 Giu 2012 7:56
 

In generale le modifiche fanno consumare di più.
Basta pensare al variatore, che normalmente si cambia per avere più brio in partenza=maggiori consumi (di fatto riduci il rapporto finale).
In genere le modifiche sono per avere più prestazioni, quindi più consumi: non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca! icon_wink.gif
Non sentire chi magari ti dice che ha messo una nuova marmitta, ha cambiato il variatore, ha modificato l'iniezione, ha guadagnato 20 kmh di velocità e un paio di sec. di accelerazione e fa 30 km/l!
Qui sul forum ne trovi, ma sono m.......e!

Magari anche dette in buona fede, ma credimi, è IMPOSSIBILE, tecnicamente!
icon_smile.gif

Di norma (tranne pochissime eccezioni) quando si tocca l'assetto originario del veicolo, si consuma di più.
 
13498636
13498636 Inviato: 22 Giu 2012 12:44
 

hai totalmente ragione ,con queste (che io chiamo migliorie) i consumi sono un pò maggiori ,del resto se si guarda al consumo è meglio lasciarlo originale ,..
 
13499185
13499185 Inviato: 22 Giu 2012 14:56
 

Comunque se ti piacciono le honda confortevoli e accoglienti, ma costose, potresti aspettare e vedere la Never-Wing che dovrebbe essere a metà tra la Gold-Wing e il Silver-Wing.
 
13499994
13499994 Inviato: 22 Giu 2012 18:20
 

comunque torno appena adesso da una prova di un Sw-T400, versioen abs con montato il bauletto

le impressioni positive che ho avuto sono state:
comodo ed agile, cosa che non mi sarei mai aspettato per il peso dichiarato, che proprio non si sente.
Nel fare le manovre da fermo (tipo per parcheggiarlo) faccio meno fatica con lui che con la mia moto, nonostante i 50 kg in meno, dato che lì le gambe sono mezze piegate e quindi posso fare più forza rispetto alla moto dove invece le ho praticamente già stese...

Di negativo invece ho avuto:
-motore: porca miseria, da fermo ho dato tutto gas ma mi è parso metterci un'infinità per arrivare a 60/80km/h, e poi non mi è sembrato così veloce in ripresa da 60km/h

-ho sentito l'anteriore un po' 'ballerino'...nel senso che quando acceleravo tutto da fermo, o in uscita di curva, non mi dava proprio la sensazione di stabilità che mi aspettavo, dato che sentivo la ruota sotto come se tendesse a ballare destra-sinistra -.-

comunque se realmente questo motore è superiore come prestazioni a quello del burgman 400 o del Downtown 300i, mi sa che quelli le butterei in un fosso -.- dato che per me già questo non è sufficiente...

Ma possibile che non esista uno scooter con un sottosella capiente almeno quanto questo Sw-t400, con la sua manegevolezza nel traffico (io mi ci sono trovato bene) ma con prestazioni superiori, almeno per quanto riguarda il tiro fino al 100/130 km/h ?







p.s. Dopo aver provato il sw-t400 sono risalito sulla mia moto è quello che ho provato è stato:
oddio quanto è più bello qui, ora mi vado a fare un giro...faccio 5 curve, beato 0509_banana.gif , poi arrivo in mezzo al traffico congestionato.
Ecco, qui è salito lo scazzo e sono voluto andare diretto a casa, perché con la moto non ce la faccio proprio più nel traffico 0510_sad.gif
 
13500415
13500415 Inviato: 22 Giu 2012 20:01
 

Prova anche il Burgman che come prestazioni è simile e vedi se è più preciso e stabile.

Altrimenti cerca un SWT600 che pesa quasi uguale al 400 ma ha prestazioni migliori.
Se vuoi le senzsazioni della moto forse è meglio puntare il Tmax o l'integra che però è troppo recente per trovare un usato. Per entrambi ti ci vorrebbe il bauletto.
 
13513395
13513395 Inviato: 26 Giu 2012 15:10
 

cooter ha scritto:
Prova anche il Burgman che come prestazioni è simile e vedi se è più preciso e stabile.

Altrimenti cerca un SWT600 che pesa quasi uguale al 400 ma ha prestazioni migliori.
Se vuoi le senzsazioni della moto forse è meglio puntare il Tmax o l'integra che però è troppo recente per trovare un usato. Per entrambi ti ci vorrebbe il bauletto.


HO PAURA CHE SW600 E T-MAX VENGANO a costare troppo di assicurazione, e che consumino eccessivamente

Per ora nella scelta ci ho messo anche un mp3 400 (dato che con il 250 mi eri torvato bene, ma era troppo 'fermo'), dato che comunque lo scooter lo utilizzo anche con la pioggia...

comunque il t-max lo avevo scartato a priori per il prezzo, e soprattutto per il sotto sella che da quello che leggo è troppo piccolo (non vi entrano 2 integrali)
 
13518664
13518664 Inviato: 27 Giu 2012 18:40
 

Oggi ho provato anche un mp3 400...anche qui mi sentivo l'anteriore poco stabile ed in piega lo sentivo poco stabile...possibile che dopo due anni di moto ora non riesca a piegare con lo scooter (la stessa sensazione di instabilità l'ho avuta anche con l' sw-400t)? Eppure fino a due anni fa avevo un mp3 250 e mi ci trovavo benissimo...
Oppure essendo due scooter usati non è vero ha sono tenuti bene come i proprietari dicono (ma mi han portato anche le fatture d'gli ultimi tagliandi fatti)
 
13520036
13520036 Inviato: 28 Giu 2012 6:49
 

Gli scooter con doppia ruota non li ho mai provati. Immagino però che rispetto a un "classico" mezzo a 2 ruote le sensazioni siano completamente diverse..
 
13520127
13520127 Inviato: 28 Giu 2012 7:48
 

pabag ha scritto:
Gli scooter con doppia ruota non li ho mai provati. Immagino però che rispetto a un "classico" mezzo a 2 ruote le sensazioni siano completamente diverse..
Io la prima volta che provai l'mp3, nel 2006, mi trovai benissimo...dato che si guida come un 2 ruote e le sensazioni, in guida, sono le medesime...e per questo lo comprai...
Però all'epoca ero solito usare, quotidianamente un Sr 50 ed a volte una moto xt...

Ora invece sono due anni che uso solo la moto...
 
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