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Comparativa enduro stradali di media cilindrata
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13488824 Inviato: 20 Giu 2012 10:02
Oggetto: Comparativa enduro stradali di media cilindrata
 

Ciao ragazzi, ho aperto questo topic per avere le vostre impressioni sulle enduro stradali di media cilindrata tra cui:
Kawasaki versys 650;
BMW f 800 gs;
BMW g 650 gs (sertâo);
BMW f 650 gs;
Honda transalp 700;
Yamaha xt 660 z tenere;
Suzuki v-strom 650;
Triumph tiger 800 xc.
Se ne ho dimenticata qualcuna aggiungetela voi...

P.S: se volete aggiungete anche il Ktm 990 adventure/adventure r
 
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13490582 Inviato: 20 Giu 2012 16:04
 

secondo me GS 800, tiger XC 800 e k 990 sono sopra le altre sotto tutti i punti di vista. Forse la tenerè 660 se la gioca nello sterrato più "tecnico"
 
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13492396 Inviato: 20 Giu 2012 22:52
 

Aggiungerei la Dall'ara XR 650R, Husqy TE 630, KTM 690R, Yamaha XT 660R (sorella della tenerè).
Poi dipende dall'utilizzo, in off penso che le migliori siano la Dall'ara, la KTM e L'Husqy però sono le meno comode per farci anche qualche viaggio perchè non hanno protezione un compromesso come ti hanno già detto è la Yamaha ma ovviamente si tratta di un compromesso più votato alla strada a meno che non ti chiami Catanese di cognome (lui con quella originale ha fatto il Sardegna rally) icon_wink.gif

Volendo si potrebbero aggiungere anche la BMW GS 1200 Adventure, Honda Crossrunner, KTM 990 Adventure R, Triumph Tiger Explorer, Yamaha XT 1200 Tenerè (il modello wordcrosser è ancora meglio)

Queste viaggiano ma nel fuori strada sono molto pesanti comunque quelle che se la cavano meglio sono la Yamaha, la KTM e la BMW (sempre Catanese con la Yamaha modificata ci ha fatto il rally dei Faraoni e con quella di serie ci ha fatto l'Evia rally in Grecia vedi ultimo numero di fuori strada)

Secondo me meglio una 600 di quelle che ti ho detto prima (Dall'ara, KTM o Husqy) magari con un cupolino per proteggerti dall'aria, delle gomme on off in base all'utilizzo e magari allungando un pochino i rapporti se vuoi viaggiare molto perchè sono rapportate più da fuori strada probabilmente.
 
13493010
13493010 Inviato: 21 Giu 2012 8:25
 

Mijet91 ha scritto:
Aggiungerei la Dall'ara XR 650R, Husqy TE 630, KTM 690R, Yamaha XT 660R (sorella della tenerè).
Poi dipende dall'utilizzo, in off penso che le migliori siano la Dall'ara, la KTM e L'Husqy però sono le meno comode per farci anche qualche viaggio perchè non hanno protezione un compromesso come ti hanno già detto è la Yamaha ma ovviamente si tratta di un compromesso più votato alla strada a meno che non ti chiami Catanese di cognome (lui con quella originale ha fatto il Sardegna rally) icon_wink.gif

Volendo si potrebbero aggiungere anche la BMW GS 1200 Adventure, Honda Crossrunner, KTM 990 Adventure R, Triumph Tiger Explorer, Yamaha XT 1200 Tenerè (il modello wordcrosser è ancora meglio)

Queste viaggiano ma nel fuori strada sono molto pesanti comunque quelle che se la cavano meglio sono la Yamaha, la KTM e la BMW (sempre Catanese con la Yamaha modificata ci ha fatto il rally dei Faraoni e con quella di serie ci ha fatto l'Evia rally in Grecia vedi ultimo numero di fuori strada)

Secondo me meglio una 600 di quelle che ti ho detto prima (Dall'ara, KTM o Husqy) magari con un cupolino per proteggerti dall'aria, delle gomme on off in base all'utilizzo e magari allungando un pochino i rapporti se vuoi viaggiare molto perchè sono rapportate più da fuori strada probabilmente.


nel titolo ha detto di media cilindrata, penso intenda sotto i 1000

per le altre, penso che l'xr 650 si possa considerare quasi racing, idem te 610/630 e k690. è vero, il motore è molto resistente, però sono scomode come le racing...
 
13493089
13493089 Inviato: 21 Giu 2012 8:49
 

Scusa però ho visto che avevate aggiunto il KTM 990 e non mi sembra una media cilindrata e ho aggiunto anche le altre...

Per la comodità non sò, bisognerebbe provare anche se non credo che siano scomode come una racing.
 
13493170
13493170 Inviato: 21 Giu 2012 9:07
 

Io non mi chiamo Catanese ma lui é un mio caro amico (ricordate quando correva con l'africa twin al motorally? Era la mia!) e ora non guida più la Yamaha ma deve andare a fare il Sardegna con la BMW f 800 gs (tranne che si é rotto il piede ed un po' di dita una settimana fa, lo farà comunque).
Il Faraoni (mio padre) l'ha fatto con lui con un ktm 690 rally e un giorno che so é perso ha toccato i 210 km/h icon_twisted.gif Ed é arrivato 14esimo assoluto... Il Faraoni l'ha fatto anche lui con l' Africa Twin e sono arrivato in fondo...
L' Evia Rally l'ha fatto con lui (in motociclismo fuoristrada ci cita "la porte su desert e c'è la sua foto) con una Suzuki rmx 450 z (di serie) ed é arrivato 6 assoluto al prologo perché poi doveva fare da "scuola guida a due nostri amici"... Lui era nel gruppo in cui c'erano:
Francesco Catanese (lo conoscete già...);
Massimo Tresoldi (quattro Dakar e un po' di motocross);
Letizia Serio;
Stefano Turchi (un po' di Faraoni e l'anno scorso é arrivato 1 della sua categoria);
Furio Modena (mio padre, un po' di Faraoni, Evia rally, Albania, motocross, gare di vario tipo...)
Poi altri nomi "meno conosciuti"...
Comunque per enduro stradali non vuol dire che bisogna farci SOLO enduro ma bisogna andare anche su strada...
Per enduro di media cilindrata intendo sotto i 1000, al massimo 800 perché già un 990 é un 1000 (anche il950 super enduro r).
 
13493278
13493278 Inviato: 21 Giu 2012 9:42
 

SteFast15 ha scritto:
Io non mi chiamo Catanese ma lui é un mio caro amico (ricordate quando correva con l'africa twin al motorally? Era la mia!) e ora non guida più la Yamaha ma deve andare a fare il Sardegna con la BMW f 800 gs (tranne che si é rotto il piede ed un po' di dita una settimana fa, lo farà comunque).
Il Faraoni (mio padre) l'ha fatto con lui con un ktm 690 rally e un giorno che so é perso ha toccato i 210 km/h icon_twisted.gif Ed é arrivato 14esimo assoluto... Il Faraoni l'ha fatto anche lui con l' Africa Twin e sono arrivato in fondo...
L' Evia Rally l'ha fatto con lui (in motociclismo fuoristrada ci cita "la porte su desert e c'è la sua foto) con una Suzuki rmx 450 z (di serie) ed é arrivato 6 assoluto al prologo perché poi doveva fare da "scuola guida a due nostri amici"... Lui era nel gruppo in cui c'erano:
Francesco Catanese (lo conoscete già...);
Massimo Tresoldi (quattro Dakar e un po' di motocross);
Letizia Serio;
Stefano Turchi (un po' di Faraoni e l'anno scorso é arrivato 1 della sua categoria);
Furio Modena (mio padre, un po' di Faraoni, Evia rally, Albania, motocross, gare di vario tipo...)
Poi altri nomi "meno conosciuti"...
Comunque per enduro stradali non vuol dire che bisogna farci SOLO enduro ma bisogna andare anche su strada...
Per enduro di media cilindrata intendo sotto i 1000, al massimo 800 perché già un 990 é un 1000 (anche il950 super enduro r).


L'800gs di FUORIstrada, vero?

comunque anche secondo me un enduro stradale deve essere fruibile anche su strada, quindi è vero che i vari xr650, te610/630, bmw xchallenge650, ecc su strada ci vanno, però si è molto sacrificati.
Il 990 lo considererei tra i medi, non per la cilindrata, ma per la spiccata attitudine fuoristradistica
 
13493444
13493444 Inviato: 21 Giu 2012 10:14
 

Si, quella di fuoristrada, tranne che sta cambiano ancora un po' di cose... Comunque per il motore il 990 non é tra le "grosse"?
 
13493515
13493515 Inviato: 21 Giu 2012 10:27
 

appunto, quello che ho detto. se guardassimo il motore, sarebbe tra le maxi, però data la spiccata attitudine al fuoristrada e la sua maneggevolezza, penso che si possa raggruppare con le medie (come 800gs, tiger 800, ecc)
 
13493610
13493610 Inviato: 21 Giu 2012 10:45
 

Anche secondo me. Facciamo che:
Piccola cilindrata:
Kawasaki versys 650;
Honda transalp 700;
Suzuki v-strom 650;
BMW g 650 gs (sertâo);
BMW f 650 gs;
Yamaha xt660z tenere.
Media cilindrata:
BMW f 800 gs;
Triumph tiger 800 xc;
Ktm 990 adventure (r).
La comparative deve essere tra le nuove moto 2012 non le vecchie che non fanno più...
 
13494265
13494265 Inviato: 21 Giu 2012 12:54
 

ok, ora è più chiaro.
Transalp, versys, v-strom e f650gs sono prettamente stradali, tutti con ruota anteriore da 19 (versys da 17!!) ed in lega (a parte la transalp). quindi su strada penso che siano le più maneggevoli.
Tenerè 660 ottima moto, ok in fuoristrada, bene su asfalto, regge a tutto (Catanese ci ha corso il sardegna senza modifiche...), pecca solo un po di motore ma ci si diverte lo stesso. Idem per l'xt 660, solo che quest'ultima è meno portata per il fuoristrada.
800gs e 800xc. Le rivali. Personalmente prenderei l'xc, mi incuriosisce il motore. La gs è leggermente più fuoristradistica ma anche la tiger non se la cava male.
K 990. No comment. Ottima in fuoristrada (nonostante la mole), bene su asfalto, motore infinito. Mi sembra di aver sentito che ha qualche difetto di progettazione per quanto concerne il motore (qualche rottura sospetta) ma non ne sono sicuro.
 
13498188
13498188 Inviato: 22 Giu 2012 11:06
 

Io a questo punto prenderei o il Tenerè 660, oppure la BMW 800 GS che è una moto ottima in fuoristrada e su strada ci viaggi benissimo. Per me la BMW è il compromesso migliore tenendo presente anche i lunghi viaggi e la moto caricata il più possibile essendo un 800 vai lo stesso, con il 660 Yamaha penso che sentiresti molto il peso in più e ne risentirebbe anche il fisico nelle guida (in stile Elefantentreffen icon_wink.gif ).
 
13552009
13552009 Inviato: 7 Lug 2012 0:29
Oggetto: enduro per chi è di piccola statura
 

chiedo un consiglio per una enduro, provenendo da un custom, dopo soli 5 anni di patente ho capito che la moto è anche altro....

sono indeciso tra transalp 700 - triumph tiger - gs 800, il mio timore e la manualità da fermo, in discesa nei parcheggi ecc.... sono altro 1,66 x 70 kg... con il mio custom alto 60 cm per 230 kg e rotti ho altre abitudini e passare a moto per giganti mi sembra impossibile,

anche se la patente l'ho presa guidando l'africatwin.. ma per scendere e salire ""mi tenevano ritta la moto""

rapporto prezzo... manutenzioni.... gestibilità in manovra in due... che mi dite??
vi aiuto un pò di più,

la utilizzerei in centro da primavera ad autunno e per qualche gita in due nei weeks, prenderei un modello usato del 2010/11 nn più vecchio...

ho visto video e recensioni la tiger... lavorando sulla sella bassa e se si può sulla sospensione.. mi piace di più..... secondo posto per transalp, per affidabilità honda, ma secondo me di concezione troppo vecchia apparte il restilyng

help me 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di truzio il 7 Lug 2012 8:09, modificato 1 volta in totale
 
13552055
13552055 Inviato: 7 Lug 2012 1:05
 

si vede che non hai letto il regolamento che hai accettato icon_mrgreen.gif
intanto modifica quel titolo scrivendo qualcosa di inerente al testo della discussione...
ed evita linguaggio stile sms, altrimenti dura poco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ps. il tasto magico è

immagini visibili ai soli utenti registrati

in alto a destra 0509_up.gif
 
13559319
13559319 Inviato: 9 Lug 2012 13:41
 

io ti consiglierei il transalp!
avendo la ruota ant da 19, è più maneggevole e bassa delle altre due, e dovrebbe pure pesare meno.
 
13559561
13559561 Inviato: 9 Lug 2012 14:32
 

ho provato in conc il tiger.. quello non "xc" ha la forcella qualche cm più corta... con la sella bassa ci tocco in "punta" di piedi, ovviamente il tizio mi ha detto che dopo 500 metri che la provo vado tranquillo, si ok.. ma il mio dubbio è il solito quesito di tanti, fondo sconnesso? manovre bassa velocità ? e se in due tipo semaforo?? come cacchio faccio?

se proprio nn decolla questa idea punto sulla seconda alternativa di sempre.. un bell dyna icon_wink.gif e mi rido' ai custom... icon_sad.gif

col transalp nn risolverei tanto.. e se proprio devo "rischiare" mi piace di più il 3 cilindri icon_lol.gif

p.s. che voi sappiate si può "lavorare" sulla sospensione? tipo far accorciare di qualche cm la molla di dietro? tanto per i primi tempi non penso di fare del trial o cross icon_smile.gif

conquattro dita in meno potrei poggiare bene entrambi gli avanpiedi avendo un migliore appoggio da fermo eusa_wall.gif
 
13567422
13567422 Inviato: 11 Lug 2012 11:55
 

Per @truzio: l'ammortizzatori li puoi accorciare o metterli piu morbidi così la moto quando sali si siede. Per curiosità quale dyna? Mio padre ha la super glide custom e ha un allungo da paura oltre ad avere molta coppia icon_twisted.gif
 
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